Transcription of Il monitoraggio non invasivo dei gas www.aitfr
1 Il monitoraggio non invasivo dei gasLA MISURA DELLA LA MISURA DELLA LA MISURA DELLA LA MISURA DELLA FUNZIONE RESPIRATORIAFUNZIONE RESPIRATORIAFUNZIONE RESPIRATORIAFUNZIONE RESPIRATORIA corso teorico corso teorico corso teorico corso teorico ---- praticopraticopraticopraticoOltre la spirometriaTorino, 21-22 maggio 2010invasivo dei gasLucia per il monitoraggio caratteristiche generali Affidabilit Batterie di lunga durata facilmente ricaricabili e Resistenza alle condizioni atmosferiche Facile utilizzofacilmente ricaricabili e sostituibili Leggerezza Agevole trasportabilit Compatibilit con altre apparecchiature Costo Respiratorio Il monitoraggio respiratorio si riferisce alprocesso di continua valutazione dello statocardiopolmonare del paziente al fine L'obiettivo principale del monitoraggio disensibilizzare l operatore alle variazioni dellecondizioni cliniche del monitoraggi in pneumologia?
2 SaturimetriaSaturimetria Pulsossimetria Pulsossimetria Misura trancutanea di COMisura trancutanea di CO22e Oe O22 CapnometriaCapnometria Somma o combinazione dei precedentiSomma o combinazione dei PulsossimetroUtilizza due luci con diversa frequenza d ondae misura:e misura: la Saturazione emoglobinica dell O2 la frequenza tecnologia applicata al PulsossimetroPletismografia otticaMisura la frequenza cardiaca determinando le variazioni cicliche nella trasmissione della luce attraverso il sito di campionamento durante ogni ciclo trasmissione della luce inversamente proporzionale all assorbimento. Il Volume di sangue aumenta durante la sistole(L assorbimento della luce aumenta e la trasmissione diminuisce) Il Volume di sangue diminuisce durante la diastole(L assorbimento della luce diminuisce e la trasmissione aumenta) Due LED trasmettono una luce rossa e una infrarossa attraverso il letto ematico LED a luceRossa&Infrarossa(Sorgente Luminosa) Un fotodiodo misura la quantit di luce assorbita dal letto ematicoLetto vascolare pulsatileFotodiodo(Detector) al tipo di sensore descritto precedentemente (in trasmissione), ce ne sono alcuni che si basano sulla riflessione della luce da parte del sangue e dei tessuti.
3 Concetti esposti per i sensori trasmissivi valgono pari pari per quelli riflessivi; appare tuttavia accertata una maggiore sensibilit ai disturbi e agli artefatti della tecnologia riflessiva rispetto a quella trasmissiva. Di fatto l utilizzo Di fatto l utilizzo prevalente dei sensori in riflessione quello dissociazione HbCurva di dissociazione405060708090100 Sat (%)Curva di dissociazione405060708090100 Sat (%)Curva di dissociazione emoglobina99 Curva di dissociazione emoglobina99La curva di dissociazione dell'ossiemoglobina piuttosto piatta a PaO2elevate e la SaO2non cala in modo significativo fino a che la PaO2non raggiunge i 75-80 la PaO2raggiunge i 60 mmHg, la curva scende decisamente e ogni ulteriore riduzione della PaO2comporta un brusco calo della SaO20102030020406080100120140pO2 (mmHg)0102030020406080100120140pO2 (mmHg)
4 89909192939495969798406080100120140pO2 (mmHg)Sat (%)89909192939495969798406080100120140pO 2 (mmHg)Sat (%)ATTENZIONE!ATTENZIONE!ATTENZIONE!ATTE NZIONE!ATTENZIONE!ATTENZIONE!ATTENZIONE! ATTENZIONE!Accuratezza Accuratezza Accuratezza Accuratezza Accuratezza Accuratezza Accuratezza Accuratezza pulsossimetri: pulsossimetri: pulsossimetri: pulsossimetri: pulsossimetri: pulsossimetri: pulsossimetri: pulsossimetri: 11111111 2% (802% (802% (802% (802% (802% (802% (802% (80 100%)100%)100%)100%)100%)100%)100%)100%) temperatura / PCO2/ 2,3-difosfoglicerato pH AUMENTO DELL AFFINITA (Spostamento della curva a sinistra) temperatura / PCO2 / 2,3-difosfoglicerato pHDIMINUIZIONE DELL AFFINITA (Spostamento della curva a destra) della curva Curva di dissociazione emoglobinaCurva di dissociazione emoglobinaCurva di dissociazione emoglobina899091929394959697989910040608 0100120140 Sat (%)Curva di dissociazione emoglobina899091929394959697989910040608 0100120140 Sat (%)ATTENZIONE!
5 ATTENZIONE!ATTENZIONE!ATTENZIONE!ATTENZI ONE!ATTENZIONE!ATTENZIONE!ATTENZIONE!Ipo ssiaIpossiaIpossiaIpossiaIpossiaIpossiaI possiaIpossiaATTENZIONE!ATTENZIONE!ATTEN ZIONE!ATTENZIONE!ATTENZIONE!ATTENZIONE!A TTENZIONE!ATTENZIONE!IperossiaIperossiaI perossiaIperossiaIperossiaIperossiaIpero ssiaIperossia pH = 7,6sO2= 97% pO2= 92,5 vs. 77,5 mmHgCurva di dissociazione emoglobina828486889092949698100406080100 120140pO2 (mmHg)Sat (%)Curva di dissociazione emoglobina828486889092949698100406080100 120140pO2 (mmHg)Sat (%)pH = 7,2pH = 7,2406080100120140pO2 (mmHg)406080100120140pO2 (mmHg)pH = 7,6pH = 7,6 pH = 7,2sO2= 97% pO2= 92,5 vs. 112 pulsossimetro rileva e calcola solo la quota di luce assorbita dalle emoglobine funzionali ovvero quelle attive nel trasporto di ossigeno: Emoglobina legata all'ossigeno (sensibile all infrarosso) Emoglobina deossigenata o Emoglobina deossigenata o ridotta (sensibile alla luce rossa)Non pu quindi misurare le emoglobine non CO 200-250 volte pi affine all Hb che l O2 COCOCOM olecola di Hb generata dalla assunzione di alcune sostanze.
6 Farmaci (benzocaina)E una molecola di emoglobina priva della sua capacita dilegare reversibilmente l'ossigeno e quindi priva anchedella sua funzione fisiologica di trasporto dello stesso. Farmaci (benzocaina) Semi di fava Nitriti e nitrati (acqua di pozzo)In presenza di Metaemoglobina il pulsossimetro pu sovrastimare o sottostimare la vera saturazione ossiemoglobinicaElevati livelli di Bilirubina generano lo stesso EGA il test standard di riferimento per la misura dei gas TECNICIASPETTI : ~ 15 mgSpO2= 100%Hb : ~ 8 mgSpO2= 100% smalto per unghie Alcuni colori di smalto non hanno alcun effetto sulla lettura del pulsossimetro Altri s , soprattutto il blu e il verde E consigliato in ogni caso rimuovere lo smalto prima di procedere alla e pigmentazione scura della pelleSi possono leggere valori di SaO2 pi alti (usualmente dal 3 al 5%)pi alti (usualmente dal 3 al 5%) intravascolariI coloranti intravascolari possono temporaneamente alterare la lettura di SpO2 Il Blu di Metilene e l Indaco Carminio possono essere utilizzati durante i cateterismi cardiaci.
7 Questi coloranti sono utilizzati come mezzo di Questi coloranti sono utilizzati come mezzo di contrastoIn questi casi, quando il colorante raggiunge ilmicrocircolo periferico la lettura della saturazionepu crollare in modo luce emessa dal sensore pu disperdersi attraverso il tessuto edematoso Non si conosce con precisione quanto questo incida sulla lettura Non applicare comunque il sensore su un dito edematoso Utilizzate piuttosto sensori del letto ematicoLa lettura del Pulsossimetro fortemente alterata se il soggetto presenta: ipotensione arteriosa sistemica alterazioni del circolo perifericosoggetto otticoQuesto fenomeno si verifica quando la luce giunge al fotodetector senza passare attraverso il letto vascolare.
8 Sono in commercio sensori di diverse misure Sono in commercio sensori di diverse misure Assicuratevi che il sensore sia sempre in una giusta DI PERFUSIONEI pulsossimetri forniscono di solito un numero, adimensionale, utile nel determinare la bont del sito di rilevazione. Per es Datex Ohmeda fornisce un indice detto Perfusion Index con valori compresi tra 0 e 10 con una cifra decimale. Nellcor invece fornisce un indice detto Blip o barra pletismografica, con valori compresi tra 0 e 15. Questi valori sono di solito ricavati dalla curva pletismografica relativa all infrarosso e si basano sul raffronto tra componente pulsante e la componente continua parte il nome diverso e range diversi essi hanno in comune le seguenti caratteristiche: sono tali per cui ad un numero grande corrisponde un sito con INDICI DI PERFUSIONE buon stato di perfusione.
9 Maggiore perfusione (afflusso di sangue) implica segnale pi intenso, robusto e affidabile. variano da individuo a individuo e per un individuo variano al variare del sito di rilevazione. non hanno alcuna correlazione con i valori di saturazione e da luce ambientaleCon un sensore a dito la luce ambiente non rappresenta normalmente un problema, il fotodetector protettofotodetector protettoQuando abbiamo invece sensori a nastro o autoadesivi il fotodetector non ben elettriche Ogni apparecchio elettrico rilascia impulsi elettrici che possono interferire con l acquisizione del segnale E consigliabile non connettere il pulsossimetro a prese a cui sono connessi altri apparecchi (le cosiddette triple )
10 Non incrociare il cavo del pulsossimetro con altri cavi da motoPer evitare tali artefatti si consiglia di fermare il cavo paziente con del nastro adesivo alla mano del nastro adesivo assorbir la maggior parte delle scosse ed esse non verranno trasmesse al del sensoreApplicazione correttaInterferenza da luce ambientale Il cavo assicurato alla mano o al piedeluce ambientale ridotta al del sensoreE molto importante non fissare con cerotto il sensore al dito, soprattutto stringendo con una specie di anello, questo produrr NO!!!questo produrr inevitabilmente un effetto laccio emostatico che, alterando la qualit del letto ematico, generer una lettura !