Example: dental hygienist

1. Le gare per lavori e servizi di alta tecnologia. L’art ...

STEFANO D ANCONALE GARE PER L AGGIUDICAZIONE DI CONTRATTI DI APPALTORELATIVI A lavori , servizi E FORNITURE DI ALTA TECNOLOGIA EDIGITALI. L ACQUISIZIONE DI SOFTWARE DA PARTE DELLE AL RIUSO DI Le gare per lavori e servizi di alta tecnologia. L art. 67 del Codice dell amministrazione digitale (art. 67) prevede che le , per i progetti finalizzati ad appalti di lavori e servizi ad altocontenuto di innovazione tecnologica, possano selezionare una o pi proposte utilizzando il concorso di idee, attualmente disciplinato dalRegolamento del Codice dei Contratti pubblici (art. 259).Il concorso di idee finalizzato ad ottenere una valutazione comparatadi una pluralit di bando per il concorso di idee contiene, tra l altro: la descrizione delleesigenze della stazione appaltante, le modalit di presentazione erappresentazione delle proposte ideative costituite almeno da elaborati graficie da una relazione tecnico-economica, i criteri e metodi per la valutazionedelle proposte, l importo del premio da assegna

2. In particolare. Le gare per lo sviluppo e l’acquisizione di software. Indicazioni operative sui contratti e sui bandi di gara (allegato …

Tags:

  Operative, Valori, Per lavori

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 1. Le gare per lavori e servizi di alta tecnologia. L’art ...

1 STEFANO D ANCONALE GARE PER L AGGIUDICAZIONE DI CONTRATTI DI APPALTORELATIVI A lavori , servizi E FORNITURE DI ALTA TECNOLOGIA EDIGITALI. L ACQUISIZIONE DI SOFTWARE DA PARTE DELLE AL RIUSO DI Le gare per lavori e servizi di alta tecnologia. L art. 67 del Codice dell amministrazione digitale (art. 67) prevede che le , per i progetti finalizzati ad appalti di lavori e servizi ad altocontenuto di innovazione tecnologica, possano selezionare una o pi proposte utilizzando il concorso di idee, attualmente disciplinato dalRegolamento del Codice dei Contratti pubblici (art. 259).Il concorso di idee finalizzato ad ottenere una valutazione comparatadi una pluralit di bando per il concorso di idee contiene, tra l altro: la descrizione delleesigenze della stazione appaltante, le modalit di presentazione erappresentazione delle proposte ideative costituite almeno da elaborati graficie da una relazione tecnico-economica, i criteri e metodi per la valutazionedelle proposte, l importo del premio da assegnare al vincitore del concorso e ilnumero massimo di eventuali ulteriori premi con il relativo importo.

2 Come evidente, una volta conclusa la procedura di concorso di idee, laStazione Appaltante pu indire, proprio sulla base del progetto (preliminare)ideato dal vincitore di tale procedura, un ulteriore gara (art. 67 comma 2).Quest ultima ha ad oggetto la progettazione si intende definitiva edesecutiva - o l'esecuzione, o entrambe, degli appalti di lavori e servizi adaltro contenuto di innovazione tecnologica, previo parere tecnico dicongruit dell Agenzia per l Italia Digitale .I servizi informatici ed affini sono compresi tra i servizi di cuiall allegato II A, sicch sono soggetti alle norme del Codice. Con riferimentoai contratti di appalto di lavori relativi alla digitalizzazione potrebbeesclusivamente farsi riferimento alla realizzazione di impianti tecnologici(categoria OG11) oppure realizzazione di impianti di reti di telecomunicazionee di trasmissione dati (OS19).

3 Con riferimento al software esso potrebbe essere oggetto di una fornitura o,tuttalpi , di un riferimento alle procedure di selezione, ossia alla tipologia chel Amministrazione deve scegliere va ricordato che l art. 57 del Codice deiContratti Pubblici stabilisce che 1. Le stazioni appaltanti possonoaggiudicare contratti pubblici mediante procedura negoziata senzaprevia pubblicazione di un bando di gara nelle ipotesi seguenti,dandone conto con adeguata motivazione nella delibera o determina Nei contratti pubblici relativi a lavori , forniture, servizi , laprocedura consentita:.. b) qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica.

4 Ovveroattinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essereaffidato unicamente ad un operatore economico determinato".Nell ambito del digitale tale disposizione potr dunque influenzare la scelta diuna procedura di competizione meno provi a riflettere anche solamente sul fatto che, nello specifico settore delsoftware, si ha a che fare con un oggetto che ricade sotto la tutela della leggesul diritto di In particolare. Le gare per lo sviluppo e l acquisizione disoftware .Indicazioni operative sui contratti e sui bandi di gara (allegato con indicazioni di clausole da inserire nel Bando1).Anche se il CAD non chiaro, nell ambito sembra che ricadano sotto lacategoria degli appalti di fornitura gli appalti finalizzati allo sviluppo da partedi terzi e l acquisizione in capo alla di l oggetto della fornitura pi ampio perch non comprendeesclusivamente la dazione di un prodotto finito (software)

5 Ma lo sviluppo e ladazione dello comune opinione che l acquisizione, che tipica del contratto difornitura, pu derivare da una pluralit di operazioni e pu trattare benirealizzati in serie e gi nella disponibilit del fornitore oppure beni realizzatiappositamente per la stazione appaltante, conformemente alle specifichetecniche da essa questa premessa, tuttavia, si deve tener conto che le disposizioniche riguardano gli appalti di fornitura andranno coordinate con l art. 69 ci ai fini di redigere Bandi e documentazione di gara in linea con ilCodice dell Amministrazione art. 69 CAD prevede infatti che le amministrazioni, le qualiacquisiscano software (mediante le predette gare di sviluppo e acquisizione),debbano acquisire tali programmi in modo da poterli fornire in riuso adaltre precisamente l art.

6 69 dispone che le Stazioni appaltanti, chesviluppano e acquisiscono software da terzi a seguito di gara, sono obbligate a darli in formato sorgente, completi della documentazionedisponibile, in uso gratuito ad altre pubbliche amministrazioni che lirichiedono e che intendano adattarli alle proprie esigenze, salvo motivateragioni .L impossibilit di cedere in uso gratuito (cio in riuso, vedasi Sezione Ilriuso del software come alternativa obbligata alla acquisizione delsoftware proprietario mediante gara, in un ottica di risparmio dispesa) deve essere motivata da problematiche di natura assenza di valutazione, l Amministrazione gare per lo sviluppo e l acquisizione di software devonoquindi essere impostate (Bandi, contratti e capitolati) in modo dagarantire il riuso da parte delle altre amministrazioni (art.)

7 68 ) del CAD).1 L Ente acquisisce la titolarit esclusiva del software, nonch i diritti di propriet di utilizzazione e di sfruttamento economico e di tutto quanto realizzato dal fornitore e dagli eventuali affidatari di subappalto in esecuzione della fornitura (quindi anche sei relativi materiali e documenti creati, inventati, modificati predisposti o realizzati dal fornitore o dai suoi dipendenti) ; La propriet intellettuale e il diritto di sfruttamento industriale del software esclusiva dell amministrazionecommittente la quale potr disporla senza restrizione, sia durante la fase di esecuzione della fornitura che a maggior ragione, a conclusione della stessa; Il fornitore si obbliga espressamente a fornire tutto il materiale e ad intraprendere qualsiasi azione che sia necessaria per l effettivo sfruttamento dei diritti derivanti dalla titolarit esclusiva.

8 2 Presidenza del Consiglio dei Ministri Segretariato Generale Dipartimento per le Politiche di Gestione e di Sviluppo delle risorse umane, Guida pratica per i contratti pubblici di servizi e forniture, Volume I, Il mercato degli appalti, 21 giugno 2010, p. particolare, secondo le prescrizioni di legge, al fine di garantire il , nei capitolati o nelle specifiche di progetto le Stazioni appaltantidevono inserire - ove possibile clausole le quali prevedono che iprogrammi appositamente sviluppati per conto e a spesedell'amministrazione siano facilmente portabili su altre piattaformee conformi alla definizione e regolamentazione effettuata dall Agenziaper l Italia Digitale (art. 69 c. 2 CAD).E chiaro che il presupposto di queste gare, come accennato dev esserequello che la Stazione appaltante acquisisca il diritto di disporre deiprogrammi: solo esso garantisce il futuro riuso da parte della medesima o dialtre amministrazioni.

9 Ci implica che le Stazioni appaltanti non possanoessere solamente licenziatarie ma detengano il codice sorgente norme appena richiamate prevedono, in sintesi, veri e propri obblighidelle Stazioni appaltanti di uniformare i capitolati e i contratti all esigenza stessi contratti le Stazioni appaltanti possono includereclausole concordate con il fornitore - il CAD parla di fornitore ma non sitratta di tale tipologia essendoci a monte una realizzazione di software volte a vincolarlo per un determinato lasso di tempo a fornire serviziche consentono il riuso dei programmi o dei singoli moduli. Le predetteclausole definiscono le condizioni da osservare per la prestazione dei predettiservizi (art.)

10 69 c. 4 CAD). Si tratta di pattuizioni a favore di terzi che, perci , seguono la logicadell art. 1411 e del contratto con persona da inserimento di tale tipo di clausole tuttavia legge dunque non pone a carico della Stazione appaltante un vero eproprio la norma sembra di difficile difficilmente immaginabile che uno stesso operatore si vincoli asviluppare/alienare la propriet del software ad una determinataamministrazione, garantendo, per il futuro, anche una prestazione dimanutenzione e assistenza gratuita anche ad altre L art. 68 CAD: l acquisizione da parte della pubblicheamministrazioni di software . I vincoli di prassi per le Pubbliche Amministrazioni derivanti dallaCircolare 6 dicembre 2013 n.


Related search queries