Example: dental hygienist

» Successioni Chiamato all’eredita` incapace e …

{a}Famiglia_Pers_Succ/2007/0987_07-FPS_8 -9_07/ 23/7/16:38 pagina 691LE SENTENZE ANNOTATE SuccessioniChiamato all eredita` incapace e sospensionedella prescrizionedel diritto di accettareper conflitto di interessicon il legale rappresentanteFabio ValenzaNotaioSINTESIa) Accettazione dell eredita`da parte di soggetti in-capaciL accettazione con beneficio d inventario e`una forma diaccettazione espressa dell eredita`ed essendo questa l u-nico modo possibile di acquisto dell eredita`per i soggettiincapaci, non possono, per gli stessi, avere rilievo com-portamenti taciti o accettazioni per fatti concludenti e/oatti dispositivi di diritti ereditari e nemmeno comporta-menti con effetto legale tipico, ne dichiarazioni espressedi accettazione pura e semplice dell eredita`.

{a}Famiglia_Pers_Succ/2007/0987_07-FPS_8-9_07/Definitivo/FPS_691_703.3d 23/7/ 16:39 pagina 692 LE SENTENZE ANNOTATE che resta nella posizione di chiamato all ...

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of » Successioni Chiamato all’eredita` incapace e …

1 {a}Famiglia_Pers_Succ/2007/0987_07-FPS_8 -9_07/ 23/7/16:38 pagina 691LE SENTENZE ANNOTATE SuccessioniChiamato all eredita` incapace e sospensionedella prescrizionedel diritto di accettareper conflitto di interessicon il legale rappresentanteFabio ValenzaNotaioSINTESIa) Accettazione dell eredita`da parte di soggetti in-capaciL accettazione con beneficio d inventario e`una forma diaccettazione espressa dell eredita`ed essendo questa l u-nico modo possibile di acquisto dell eredita`per i soggettiincapaci, non possono, per gli stessi, avere rilievo com-portamenti taciti o accettazioni per fatti concludenti e/oatti dispositivi di diritti ereditari e nemmeno comporta-menti con effetto legale tipico, ne dichiarazioni espressedi accettazione pura e semplice dell eredita`.

2 B) La natura del termine per l accettazione dell eredita`La dottrina prevalente e la concorde giurisprudenza so-stengono la natura prescrizionale del termine decennaleprevisto dall art. 480 per l accettazione dell eredita`, siaper la chiara espressione usata dal legislatore, sia inquanto il decorso del tempo comporta la perdita di undiritto, ancorche potestativo, per inerzia del suo ritenuta natura prescrizionale del termine decennalecomporta l applicabilita`delle cause di sospensione pre-viste dagli artt. 2941 e 2942 ) Minore in conflitto di interessi con il legale rap-presentanteViene ravvisata una identita`di situazione, dal punto divista della tutela, tra le condizioni in cui versa il minorenon emancipato o l interdetto privo di legale rappresen-tante e la situazione del minore il cui legale rappresen-tante si trovi in conflitto di interessi con lo stesso.

3 Ilconflitto di interessi, infatti, non e`soltanto un impedi-mento di fatto, ma e`, soprattutto, un impedimento giu-ridico all esercizio della funzione rappresentativa, inquanto viene proprio a paralizzare giuridicamente l eser-cizio di quella funzione, che rimane cos ` civile, sezione I, 1 febbraio 2007, n. 2211 Pres. Proto Rel. Panzani e c. Fallimento Accettazione tacita di eredita` IrrilevanzaL accettazione tacita dell eredita`, fatta con il compimento di uno degli atti previsti dall art. 476 , non rientranel potere del rappresentante legale e percio`non produce alcun effetto giuridico nei confronti dell incapace ,Famiglia, Persone e Successioni8-9691agosto-settembre 2007{a}Famiglia_Pers_Succ/2007/0987_07-F PS_8-9_07/ 23/7/16.

4 39 pagina 692LE SENTENZE ANNOTATEche resta nella posizione di Chiamato all eredita`fino a quando egli stesso o il suo rappresentante eserciti ildiritto di accettare o di rinunziare all eredita`entro il termine della della prescrizione Carattere eccezionale delle norme Interpretazione conforme a Costitu-zione Necessita`Le norme in tema di sospensione della prescrizione incidendo sulla certezza dei rapporti giuridici devonoritenersi eccezionali e pertanto di stretta interpretazione, ma occorre pur sempre evitare delle stesse ogniinterpretazione non conforme ai parametri della prescrizione Minori non emancipati ed interdetti per infermita`privi di rappresentantelegale Conflitto di interessi con il rappresentante legale EquiparazioneL ipotesi di sospensione della prescrizione dettata dall art.

5 2942, n. 1, si verifica non soltanto quando ilminore non emancipato o l interdetto siano privi di rappresentante legale, ma anche quando tale rappresen-tante legale si trovi in conflitto d interessi con il rappresentato. posizione dell incapace Chiamato all eredita` prescrizione del diritto di accettare l eredita`4. Chiamata all eredita`del minore e conflitto di interessi con il legale rappresentante: sospensione del termine perl accettazioneSvolgimento del e convenivano in giudizio il Fallimento di ,loro padre, proponendo domanda di rivendica della pro-prieta`della meta`dei beni del fallito, tra cui un capan-none sito nel Comune di Nicastro. Precisavano che ilcapannone era stato edificato dal nel 1976-1977quando era sposato con la loro madre , che pertantoi beni erano caduti nella comunione tra i coniugi; che laB.

6 Era deceduta il lasciandoli eredi. In subordinedomandavano accertarsi che la meta`del ricavato dallavendita dei beni era di loro pertinenza esclusiva e nonfaceva parte dell attivo del Fallimento, con conseguentecondanna della procedura al pagamento in loro favoredella meta`del Fallimento eccepiva la prescrizione del diritto di accet-tare l eredita`in capo agli attori. Nel merito deduceva cheil terreno su cui era sorto il capannone, costituito dalleparticelle 162 e 165 del foglio 44 del Comune di Nicastroapparteneva per intero a e ed era stato conferitodai proprietari in societa`.Il Tribunale di Lamezia Terme con sentenza le domande attoree. La Corte d Appello di Ca-tanzaro con sentenza rigettava sia l appelloprincipale dei P.

7 Che quello incidentale della quanto alla prescrizione del diritto di accetta-re l eredita`che il termine non decorreva per i chiamatiminori di eta`dal compimento della maggiore eta`, comesostenuto dagli appellanti, perche per i minorenni il di-ritto poteva essere esercitato dal legale quindi l apertura della successione si era verifica-ta il , data di morte della B., il termine scadeva , ancorche i P. fossero minori al altro verso, secondo la Corte territoriale, i P. nonavevano posto in essere condotte che potessero esserequalificate come accettazione tacita dell eredita`. Il fattoche essi fossero nel possesso dei beni ereditar non im-plicava necessariamente accettazione posto che la stes-sa immissione in possesso puo`essere giustificata dafinalita`conservative o da tolleranza degli altri non risultava prova idonea del accatastamento dei fabbricati, la richiesta di prosecu-zione dei lavori presentata al Sindaco di Lamezia Terme,la denuncia di successione erano atti successivi al matu-rare della prescrizione, mentre la scrittura del stata sottoscritta soltanto da e e non potevacostituire accettazione compiuta per conto del minoredal legale rappresentante.

8 Ostandovi il disposto dell Il preliminare di vendita confirmatorio era successivo al maturare della prescrizione,mentre privi di rilievo erano gli atti di scioglimento disocieta`in nome collettivo del e di individuazio-ne catastale del la sentenza ricorrono per cassazione ed quattro motivi. La curatela non ha svoltoattivita`difensiva. All udienza odierna, all esito della di-scussione, il procuratore generale ha sollevato eccezioned illegittimita`costituzionale dell art. 2942, n. 1, percontrasto con gli artt. 3, 24, 31 della decisione1. Con il primo motivo i ricorrenti deducono violazionedegli artt. 480 e 2935 nonche difetto di affermazione della Corte d Appello secondo la quale iltermine di prescrizione del diritto di accettare l eredita`decorre anche per il minorenne dal giorno dell aperturadella successione, sarebbe erronea.

9 Ai sensi dell art. 2935il diritto non avrebbe potuto esser fatto valere prima delcompimento da parte dei ricorrenti della maggiore eta`.Diversamente si dovrebbe concludere che il legale rap-presentante dei minori, che nel caso di specie sarebbe inconflitto d interessi con i minori stessi, avrebbe potutofar maturare la prescrizione del il secondo motivo i ricorrenti deducono violazionedegli artt. 471 e 489 La Corte d Appello avrebbe ancheerrato nell affermare che l accettazione pura e semplicedel dante causa dei ricorrenti, , sarebbe stata nulla eagosto-settembre 2007692 Famiglia, Persone e Successioni8-9{a}Famiglia_Pers_Succ/2007 /0987_07-FPS_8-9_07/ 23/7/16:39 pagina 693LE SENTENZE ANNOTATE priva di effetti ai sensi degli artt.

10 471 e 484 La man-cata accettazione con beneficio d inventario da parte dellegale rappresentante comporta l acquisto per il minoredella qualita`di erede, con facolta`di compiere l accetta-zione beneficiata nel termine indicato dall art. 489 non intenda essere erede puro e semplice. Poiche sarebbe incontestabile che il abbia accettato l eredi-ta`tacitamente, posto che la curatela e`nel possesso deibeni, i ricorrenti dovrebbero essere considerati eredi purie il terzo motivo i ricorrenti deducono violazione del-l art. 476 La Corte avrebbe errato nel ritenere che gliatti di accettazione compiuti dai ricorrenti siano succes-sivi al maturare della prescrizione, perche :a) con riferimento a lo stesso aveva raggiunto la mag-giore eta`il ed il giudizio di divisione, che pre-suppone la volonta`di accettare l eredita`, era stato pro-mosso con atto notificato il , entro il decennio;b) esistevano altri atti implicanti accettazione quali l ac-catastamento dei fabbricati, la richiesta di prosecuzionedei lavori per alcuni immobili presentata al Sindaco diLamezia Terme il ; l incarico all ing.


Related search queries