Example: quiz answers

2. Impianti di scarico - DIDA: Dipartimento di Architettura

Gli Impianti di scarico delle acque usate sono costituiti dalla rete di tubi che servono a smaltire all'esterno del fabbricato o dell'unit abitativa le acque provenienti dopo l'uso da lavabi, wc, docce, vasche, lavandini della cucina, ecc. In genere si fa differenza tra acque nere(wc), grigie(lavabi, latrici, bidet, ecc.) e grasse(cucina).2. Impianti di scarico2. Impianti di rete di scarico costituita da:1) sifone= dispositivo di scarico che mediante la chiusura idraulica impedisce l'ingresso di cattivi odori provenienti dalla rete di scarico ; 2) diramazioni di scarico = tubazioni che collegano il sifone di ogni apparecchio alle colonne di scarico , devono avere un po' di pendenza verso la colonna di scarico (almeno 1%); 3) colonne di scarico = tubazioni verticali che raccolgono ad ogni piano i liquami dalle diramazioni e li convogliano nei collettori; cambiamenti di direzione con curve a 45 e non a 90 ; 4) collettori di

Esistono diversi sistemi di scarico, quelli più tradizionali e quelli speciali dotati di dispositivi particolari studiati e brevettati da singole

Tags:

  Sistemi, Sistemi di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 2. Impianti di scarico - DIDA: Dipartimento di Architettura

1 Gli Impianti di scarico delle acque usate sono costituiti dalla rete di tubi che servono a smaltire all'esterno del fabbricato o dell'unit abitativa le acque provenienti dopo l'uso da lavabi, wc, docce, vasche, lavandini della cucina, ecc. In genere si fa differenza tra acque nere(wc), grigie(lavabi, latrici, bidet, ecc.) e grasse(cucina).2. Impianti di scarico2. Impianti di rete di scarico costituita da:1) sifone= dispositivo di scarico che mediante la chiusura idraulica impedisce l'ingresso di cattivi odori provenienti dalla rete di scarico ; 2) diramazioni di scarico = tubazioni che collegano il sifone di ogni apparecchio alle colonne di scarico , devono avere un po' di pendenza verso la colonna di scarico (almeno 1%); 3) colonne di scarico = tubazioni verticali che raccolgono ad ogni piano i liquami dalle diramazioni e li convogliano nei collettori; cambiamenti di direzione con curve a 45 e non a 90.

2 4) collettori di scarico = tubazioni suborizzontali che raccolgono i liquami provenienti dalle colonne di scarico e li convogliano nelle fogne. Le colonne di scarico sono collegate ai collettori in basso mediante sifone o direttamente;5) bocche di ispezionelungo le tubazioni, ed in particolare una alla base di ogni colonna di scarico ;6) rete di Altezze di installazione per l'adduzione e lo scarico delle acque usate adottati per lavabi. I sifoni pi usati sono quelli a bottiglia e, meglio, quelli ad S che sono meno soggetti alla formazione di Altezze di installazione per l'adduzione e lo scarico delle acque usate adottati per docce e Altezze di installazione per l'adduzione e lo scarico delle acque usate adottati per wc e dimensionare un impianto di scarico necessario conoscere i quantitativi massimi di acque scaricabili nell'unit di tempo dai singoli apparecchi (su tabelle) e la contemporaneit d uso degli stessi, arrivando a determinare una portata ridotta di scarico .

3 Per un dimensionamento di massima si pu fare riferimento ai valori riportati in tabella..Esistono diversi sistemi di scarico , quelli pi tradizionali e quelli speciali dotati di dispositivi particolari studiati e brevettati da singole aziende (geberit, ecc.). Il liquido scaricato per effetto della gravit tende a scendere verso il basso e provoca all'interno della condotta la formazione di una depressione a monte che deve essere colmata da un risucchio d'aria proveniente dalla ventilazione e di una pressione a valle. I principali sistemi di scarico sono: con ventilazione primariacon ventilazione primaria: il pi diffuso ed economico, per costruzioni normali ad uso appartamenti e per distanze tra gli scarichi e gli apparecchi di 3-4m di lunghezza.

4 La ventilazione si ottiene prolungando la colonna verticale oltre il tetto con un tubo dello stesso diametro. importante non coprire l'apertura sul tetto con sistemi che ne riducono la sezione di passaggio dell'aria.. sistemi di scarico e rete di con ventilazione parallela con ventilazione parallela direttadiretta: consiste in una seconda colonna di ventilazione posta accanto a quella di scarico e ad essa collegata ad ogni piano; si usa per edifici alti pi di 10 piani. Il diametro della colonna di ventilazione deve essere almeno i 2/3 di quello della colonna di scarico (69). con ventilazione secondariacon ventilazione secondaria: prevede una seconda colonna di ventilazione posta accanto a quella di scarico , con diametro superiore ai 2/3 di quello della colonna di scarico ; alla colonna di ventilazione primaria sono collegate diramazioni della ventilazione secondaria, a sua volta collegata agli apparecchi (70); costi di esecuzione 2 %materie plastichematerie plastiche-minori costi, maggiore leggerezza, inattaccabilit da agenti chimici, minore rugosit delle superfici, facilit di montaggio:polietilene(PE) - ( 32 315) resistenza meccanica.

5 Resistenza agli urti ed all'abrasione; buona resistenza chimica; resistenti a temperature fino a 100 C; buona elasticit ; le pareti non permettono la formazione di depositi; impermeabili a gas e vapori; le giunzioni avvengono per saldatura preferibilmente fatta in (PVC) - materiale autoestinguente; pezzi speciali, quali curve, a T, ecc.;colore avorio( 32 600) = non adatti a liquidi caldi, spessore sottile, meno resistenti a sollecitazioni meccaniche e vibrazioni, poco elastici e molto fragili, molto economici, giunzioni a bicchiere con collanti per migliore tenuta;colore arancione( 40 200) = adatti a liquidi caldi (acqua bollente), spessore maggiore, scarsa elasticit , giunzioni e raccordi come per quelli di colore avorio.

6 Colore rosso mattone( 110 630) = simili agli arancioni ma pi (PP) - ( 40 160) alta resistenza all'acqua bollente e al gelo, ottima resistenza all'abrasione e non favoriscono gli intasamenti, le guarnizioni permettono di assorbire eventuali dilatazioni termiche, molto flessibile e resistente agli urti, autoestinguente; giunzioni di tipo meccanico maschio/femmina con tenuta assicurata da una materialiAltri materiali(piombo, gres porcellanato) oggi non sono pi usati.. Materiali delle reti di scarico e ventilazioneLa principale fonte di rumorein un impianto di scarico costituita dal wc in fase di risciacquo; una ostruzione, la mancanza o errata realizzazione della ventilazione dell'impianto possono aumentare tali rumori.

7 Per ridurre il rumore la colonna di scarico dei wc pu essere isolata con fasce di polietilene espanso e piombo; inoltre bene posizionare le colonne di scarico nelle zone rumorose della casa. Le principali fonti di rotturesono da imputarsi alle dilatazioni termiche che devono essere calcolate in fase di progetto e risolte usando particolari manicottidi dilatazione. Ogni innesto di apparecchio alla rete di scarico deve essere realizzato con una chiusura idraulica (sifone); una ostruzione o la mancanza del tubo di ventilazione possono provocare risucchi in fase di scarico con conseguente svuotamento dei sifoni ed emissione di odori ovviare ai problemi di intasamentidovuti a corpi estranei gettati negli scarichi sarebbe bene prevedere in tutti i cambiamenti di direzione delle tubazioni di scarico , cos come ai piedi delle colonne, tappi di ispezione dai quali poter intervenire senza dover procedere ad interventi Problemi principaliIntegrazione nellIntegrazione nell edificio edificio I tratti principali degli Impianti di approvvigionamento idricoapprovvigionamento idrico(reti orizzontali al piano cantinato e colonne montanti)

8 Vengono installati quando stata realizzata la struttura dell'edificio. La rete di distribuzione all'interno dei locali viene realizzata dopo le partizioni interne e viene completata fino al punto di attacco dei vari apparecchi sanitari che, insieme alle rubinetterie, vengono posati quando sono state ultimate le opere di pavimentazione e rivestimento (tranne che la vasca ed il piatto doccia)..Le colonne di scaricocolonne di scaricoe di ventilazione vengono realizzate quando la struttura dell'edificio ultimata, mentre i tratti all'interno dei singoli locali vengono realizzati dopo i tramezzi interni e quando gi stata fissata la posizione dei vari apparecchi.

9 Le tubazioni di scarico hanno tratti verticali (dal sifone dell'apparecchio al pavimento) che vengono incassati all'interno del tramezzo e tratti orizzontali, fino al collegamento con il raccordo delle colonne di scarico , che sono posati a pavimento e successivamente ricoperti dal massetto e dal impiantistica sotto traccia: Realizzazione strutture e tamponamenti, realizzazione tracce, inserimento tubazioni e fissaggio con malta, realizzazione intonaco e pavimenti ecc., finiture. In caso di interventi di manutenzione occorre demolire pavimenti e rivestimento e poi ripristinarli.

10 sistemi impiantistici a blocchi tecnicicostituiti da un insieme di tubazioni prefabbricate che vengono successivamente installate in cantiere. I pi usati sono:Guaine e basi tecniche: sono costituite da tubature verticali e orizzontali di collegamento ai sanitari, gi dimensionate per servire anche bagni sovrapposti o abbinamento bagno/bagno, e da una struttura metallica su cui attaccare i pannelli di rivestimento in modo da avere un impianto accessibile per eventuali opere di manutenzione. Il sistema viene portato in cantiere ed installato ad opere murarie finite avendo preventivamente previsto solo l'asola sul solaio per il passaggio delle tubazioni tecniche: sono vere e proprie pareti realizzate in struttura portante metallica trattata sulla quale si attaccano i sanitari e che viene poi rivestita e dove corrono tutte le tubazioni verticali ed orizzontali; lo spessore varia da 25 a 35cm, altezza di piano e lunghezza necessaria a posizionare tutti i sanitari.


Related search queries