Example: barber

ã=+ç4ûiG4¿G ©0¿ ¯¯tðIÝ e ; ð×£µãìG7¦Ôt õ]^ þ 4 …

Dante Alighieri La Divina Commedia Inferno Schema dei problemi e indice generale a cura di Giuseppe Bonghi schema dell'Inferno cerchio anime come appaiono le anime - penaluogo potenze infernalipersonaggi Potenze selva oscuraVirgilioombra Virgilioporta AntinfernoVirgiliovestibolo antinfernoignaviinseguono una bandiera e sono punte da vespeAntinferno Acherontetutti i dannati in arrivodesiderose di oltrepassare il fiumeCaronteCelestino V (?)cerchio 1 Limbodesiderio di Dio poeti: Omero, Orazio, Ovidio, Lucano, (Virgilio) eroi: Ettore, Enea, Bruto, Lucrezia, Giulia, Marzia sapienti: Aristotele, Orfeo Talete, Socrate, Tolomeo, eccerchio 2lussuriosiagitati da una bufera che mai non restaMinosseSemiramide, Didone, Elena, Paride, Achille, Paolo e Francescacerchio 3golosigiacciono nel fango lordandosi lacerati da CerberoCerberoCiaccocerchio 4avari e prodighispingono sassi scontrandosi e accusandosiPlutopapi e cardinalicerchio 5 palude stigiairacondi

Dante Alighieri La Divina Commedia Inferno Schema dei problemi e indice generale a cura di€ Giuseppe Bonghi schema dell'Inferno cerchio anime come appaiono le anime - …

Tags:

  Nvidia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ã=+ç4ûiG4¿G ©0¿ ¯¯tðIÝ e ; ð×£µãìG7¦Ôt õ]^ þ 4 …

1 Dante Alighieri La Divina Commedia Inferno Schema dei problemi e indice generale a cura di Giuseppe Bonghi schema dell'Inferno cerchio anime come appaiono le anime - penaluogo potenze infernalipersonaggi Potenze selva oscuraVirgilioombra Virgilioporta AntinfernoVirgiliovestibolo antinfernoignaviinseguono una bandiera e sono punte da vespeAntinferno Acherontetutti i dannati in arrivodesiderose di oltrepassare il fiumeCaronteCelestino V (?)cerchio 1 Limbodesiderio di Dio poeti: Omero, Orazio, Ovidio, Lucano, (Virgilio) eroi: Ettore, Enea, Bruto, Lucrezia, Giulia, Marzia sapienti: Aristotele, Orfeo Talete, Socrate, Tolomeo, eccerchio 2lussuriosiagitati da una bufera che mai non restaMinosseSemiramide, Didone, Elena, Paride, Achille, Paolo e Francescacerchio 3golosigiacciono nel fango lordandosi lacerati da CerberoCerberoCiaccocerchio 4avari e prodighispingono sassi scontrandosi e accusandosiPlutopapi e cardinalicerchio 5 palude stigiairacondi e accidiosisono immersi nella palude StigeFlegias diavoliFilippo Argenticerchio 6 mura di Diteereticigiacciono in sepolcri infuocati (fuoco=rogo?)

2 Diavoli le tre FurieFarinata degli Uberti Cavalcante dei Cavalcanti Ottaviano degli Ubaldinicerchio 7 violenti Girone 1violenti contro gli altri e le loro cose - tiranni - banditisono immersi nel sangue bollente, come in vita sparsero il sangue degli altriMinotauro (del cerchio 7) Centauri (del girone 1)Ezzelino da Romano, Obizzo d'Este, Guido da Monfort, Attila, Pirro, Rinieri da Corneto, Rinieri dei PazziGirone 2violenti contro se stessi e le proprie cose - suicidi - scialacquatoriSuicidi: trasformati in alberi e sterpi, lacerati dalle Arpie, come in vita rifiutarono il corpo e lo straziarono; scialacquatori: inseguiti e fatti a brani dalle cagne come in vita dilapidarono le loro sostanzeMinotauro (del cerchio 7) Arpie.

3 Cagne nere (del girone 1)suicidi: Pier della Vigna, Anonimo fiorentino scialacquatori: Lano da Siena, Jacopo di Sant'AndreaGirone 3violenti contro Dio e le sue cosetutti stanno sotto una pioggia di fuoco: bestemmiatori: giacciono supini usurai: stanno seduti sodomiti: si aggirano correndo Minotauro (del cerchio 7) Gerione e la corda bestemmiatori: Capaneo sodomiti: Brunetto Latini, Prisciano, Francesco d'Accorso, Guido Guerra, Tegghiaio Aldobrandi, Jacopo Rusticucci, Guglielmo Borsiere usurai: Catello di Rosso Pagina 1 di 10 Dante Alighieri31/12/2001file://D:\biblio\intr o\ (Storia del Veglio di Creta)Gianfigliazzi, Ciapo Obriachi, Reginaldo Scrovegni, Vitaliano del Dente, Giovanni Buiamontecerc.

4 VIII contro chi non si fida M A L E B O L G E bolgia 1seduttori e ruffianisono frustati da diavoli (forse perch in vita venivano frustati coloro che sfruttavano la prostituzione)Gerione (del cerchio) diavoli (della I bolgia)Venedico Caccianemico, Giasonebolgia 2adulatorisono immersi nello sterco (come in vita si insozzarono moralmente)Gerione (del cerchio) Alessio Interminelli, Taidebolgia 3simoniaciconfitti in buche a testa in gi con i piedi lambiti da fiamme (sono capovolti come in vita capovolsero la legge di Dio)Gerione (del cerchio) Niccol III, (Bonifacio VIII, Clemente V)bolgia 4indovini maghihanno il capo stravolto all'indietro e camminano in silenzio, come in vita stravolsero le Scritture e vollero vedere il futuro parlando e rivelandoGerione (del cerchio) Anfiarao, Tiresia, Arunte, Manto, Euripilo, Michele Scoto, Guido Bonatti, Asdentebolgia 5barattierisono immersi nella pece vischiosa bollente e straziati da diavoli con uncini come in vita usarono arti nere e vischioseGerione (del cerchio) Malebranche (della V bolgia)Anzian di Santa Zita (Bonturo Dati), Ciampolo di Navarra, (Frate Gomita) (Michele Zanche)

5 Bolgia 6ipocriticamminano lentamente, nascosti e curvi sotto il peso di cappe di piombo dorato come in vita nascosero il loro vero animoGerione (del cerchio) Catalano de' Catalani, Loderigo degli Andal , Caifabolgia 7ladricorrono subendo metamorfosi tra serpi che legano loro le mani, come in vita usarono le mani libere per rubareGerione (del cerchio) Caco? (della VII bolgia)Vanni Fucci, Agnolo Brunelleschi, Buoso Donati (o Degli Abati), Puccio Sciancato, Cianfa Donati, Francesco dei Cavalcantibolgia 8mali consiglierisono avvolti in fiamme come in vita tramarono contro gli altri nascondendo il fine della loro frode avvolto nell'intelligenza (= fiamma)Gerione (del cerchio) Ulisse, Diomede, Guido da Montefeltrobolgia 9seminatori di discordieappaiono mutilati, lacerati da un demonio come in vita divisero le persone e lacerarono l'unit e la paceGerione (del cerchio) demonio (della IX bolgia)

6 Maometto, Al , Pier da Medicina, Curione, Mosca dei Lamberti, Bertran de Bon, Geri del Bellobolgia 10falsificatoridei metalli:colpiti da scabbia e lebbra, sfigurati dalla malattia come in vita falsificarono il vero; della persona: malati di rabbia corrono mordendo gli altri; della moneta: idropici; della parola: arsi dalla febbreGerione (del cerchio) diavoli (della X bolgia)Griffolino, Capocchio, Gianni Schicchi, Mirra, Mastro Adamo, Simone, il greco Sinone, la moglie di Putifarrepozzo dei gigantiinsubordinazione contro Dioribelli alla divinit sono incatenati nel pozzo e impotenti come in vita si credettero liberi e potenti contro Dio Nembrot, Fialte, Anteo, (Briareo, Tizio, Tifeo)

7 Cerchio 9 tra di to ri zona 1 Cainatraditori dei parentiimmersi nel ghiaccio e piangono tenendo il capo basso per cui le loro lacrime si solidificano a contatto col ghiaccio, gelidi come in vita mancarono del fuoco della carit Alessandro e Napoleone degli Alberti, Camicione dei Pazzi, (Mordrec, Focaccia, Sassuolo Mascheroni, Carlino dei Pazzi)zona 2 Antenoratraditori della patriaimmersi nel ghiaccio dal quale emergono con la testa; piangono tenendo il capo rivolto in gi , ma le lacrime che sgorgano dagli occhi si ghiacciano subito costringendoli a tenerli sempre chiusi. Bocca degli Abati, Buoso da Duera, Tesauro di Beccaria, Gianni dei Soldanieri, Gano di Maganza, Tebaldello Zambrasi Ugolino della Gherardesca, Ruggieri degli Ubaldinizona 3 Tolomeatraditori degli ospitiimmersi nel ghiaccio in posizione supina, per cui le lagrime ristagnano negli occhi e si ghiacciano all'istante, tanto da impedire l'uscita di altre lacrime, le quali, non trovando sbocco, Alberigo dei Manfredi, Branca DoriaPagina 2 di 10 Dante Alighieri31/12/2001file://D.

8 \biblio\intro\ si riversano all'interno, acuendone il 4 Giudeccatraditori dei benefattoricoperti interamente dal ghiaccio, da cui traspaiono "come festuca in vetro": alcune sono sdraiate, altre in posizione verticale, altre in piedi o capovolte colla testa all'ingi ed altre ancora chinate quasi a formare un arco. Lucifero e le tre facce, in ciascuna delle bocche si trovano rispettivamente: Giuda Iscariota, Bruto, Cassionatural burella La selva oscura del peccato La strada della salvezza le tre bestie lonzaleonelupaCommentatori antichilussuriasuperbiaavariziapeccati di DanteD'Ovidioinvidiasuperbiaavariziai tre vizi di FirenzeCasella Pascoliincontinenzamatta bestialit malizia frodepartizione dell'Infernointerpretazione modernaFirenzeRegno di FranciaCuria papaleinterpretazione storico-politicaCanto 1, vv.

9 1-12 Canto 1, vv. 31-60 Canto 1, vv. 91-129 Dubbi di Dante Destino e salvezza di Dante: Beatrice, la Vergine Maria e s. LuciaCanto 2, vv. 10-42 Canto 2, vv. 75-114La porta dell'Inferno L'importanza degli ideali - La giustizia di DioCanto 3, vv. 1-21 Canto 3, vv. 34-51La grandezza dell'antichit - La "bella schola" poeticaCanto 4, vv. 76-102La cultura cortese e stilnovistica sull'amore Ineluttabilit dell'amoreCanto 5, vv. 100-108 Canto 5, vv. 127-137I mali di Firenze: la politica fiorentina - La condizione dei dannati dopo il Giudizio universaleCanto 6, vv. 37-90 Canto 6, vv. 94-111Le colpe della Chiesa - La fortunaCanto 7, vv.

10 70-96I diavoli come segno del maleCanto 8, vv. 104-130 Allegoria del messo celeste e lo scontro fra Dio e i diavoliCanto 9, vv. 61-105 Farinata predice a Dante l'esilio (1 ) Dialettica fra amore di patria e amore di parte in Farinata La conoscenza del futuro nelle anime dell'infernoCanto 10, vv. 78-81 Canto 10, vv. 89-93 Canto 10, struttura dell'Inferno: alto e basso Inferno, secondo "valori sui quali si fonda una societ ben ordinata: il legame familiare, la lealt personale, la fede religiosa", seguendo il diritto romano e San Tommaso Perch l'usura un'offesa a DioCanto 11, Canto 11, vv. 91-115 L'origine dei fiumi infernali: Il Veglio di Creta Interpretazione storicaInterpretazione moraleInterpretazione politicaVeglioStoria dell'umanit natura umanaforme di governotesta d'oroet dell'oro - paradiso terrestrelibero arbitriomonarchia imperialepetto d'argentoet d'argentoragionemonarchiarameet del ramevolont oligarchiaferroCanto 14, vv.


Related search queries