Example: tourism industry

4.1. ESERCIZI 1. a) 2. a) - Adriano Colombo

Adriano Colombo - pag. 1 ESERCIZI 1. Le seguenti sono frasi complesse che contengono una subordinata oggettiva. Fatene lo schema (potete usare la rappresentazione). a) Sappiamo che quel maggiordomo un bugiardo! b) Scommetto che al corso di laurea ti hanno bocciato! c) Becky si accorse che egli parlava, pi spesso e pi volentieri che con altri, con Amy. d) Tom avrebbe mostrato a Becky che era a sua volta indifferente. e) Un giorno il vecchio tornitore aveva scoperto che il suo coetaneo Tommaso, collaudatore, veniva in fabbrica con le tasche piene di granone.

Adriano Colombo http://www.adrianocolombo.it - pag. 1 4.1. ESERCIZI 1. Le seguenti sono frasi complesse che contengono una subordinata oggettiva.

Tags:

  Esercizi, Esercizi 1, Adriano colombo, Adriano, Colombo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 4.1. ESERCIZI 1. a) 2. a) - Adriano Colombo

1 Adriano Colombo - pag. 1 ESERCIZI 1. Le seguenti sono frasi complesse che contengono una subordinata oggettiva. Fatene lo schema (potete usare la rappresentazione). a) Sappiamo che quel maggiordomo un bugiardo! b) Scommetto che al corso di laurea ti hanno bocciato! c) Becky si accorse che egli parlava, pi spesso e pi volentieri che con altri, con Amy. d) Tom avrebbe mostrato a Becky che era a sua volta indifferente. e) Un giorno il vecchio tornitore aveva scoperto che il suo coetaneo Tommaso, collaudatore, veniva in fabbrica con le tasche piene di granone.

2 2. Le seguenti sono frasi complesse che contengono una subordinata soggettiva. Fatene lo schema. a) Mi pare proprio che non succeda niente! b) Era chiaro una volta di pi che la signora Dirce non capiva niente. c) Fu deciso che Gelsomino sarebbe rimasto a casa di Benvenuto fino alla guarigione. d) Non le venne in mente che Tom buttasse lo sciroppo in una fessura del pavimento. e) Con tanta ammirazione, era inevitabile che i due eroi diventassero tediosi col racconto delle loro avventure. 3. Le frasi seguenti contengono una subordinata oggettiva o soggettiva.

3 Distinguete i due tipi di subordinata e fate una rappresentazione schematica della frase complessa. a) Mi ricordo che il bidello e la maestra mi hanno vuotato una bottiglia di alcol sul ginocchio. b) A me il dottore aveva detto che non mi davano i punti. c) Da bambino, sembrava che lo sport non mi interessasse. d) Sapevo fin da piccolo che il tennis uno sport divertente. e) Mi piacerebbe che a scuola vedessimo pi spesso dei film. f) Il vecchio sent che qualcosa aveva abboccato. 4. Vi diamo qui sotto delle coppie di frasi. Agganciate la seconda alla prima per mezzo della congiunzione che, ponendola al posto di questo; distinguete se la subordinata che risulta oggettiva o soggettiva.

4 ATTENZIONE: in alcuni casi il verbo della frase che diventa subordinata deve essere modificato. a) Il burro non andava bene. Te l avevo detto, questo. b) La signorina ci racconti qualche cosa. Propongo questo. c) Vivevano di melassa. Questo non possibile. d) L Assuntina forse aveva una malattia di donne. Questo mi venuto in mente. e) L Assuntina era incinta. Adriano Colombo - pag. 2 Allora ho capito questo. f) La mamma gli cingeva il braccio intorno al collo davanti alla gente. Malcolm non permise pi oltre questo. ESERCIZI 1. Le seguenti sono frasi complesse che contengono una subordinata soggettiva all infinito (implicita).

5 Fatene la rappresentazione schematica. a) Mi piacerebbe appioppare un ceffone a quel suo labbro. b) Non m importa di crepare. c) Bisogna trovare un dottore bravo. d) Da tre giorni non mi stato possibile vedere una mezza riga di compito. e) Portare nella tasca dei pantaloni tre quarti di milioni di sterline gli dava un acuto senso di disagio. 2. Le seguenti sono frasi complesse che contengono una subordinata oggettiva all infinito (implicita). Fatene la rappresentazione schematica. a) Io spero di pescare una trota di mezza libbra! b) Il giornale ci accusa di essere gli autori di molti furti avvenuti nei giorni scorsi.

6 C) Alice non os disobbedire. d) Alice tent d immaginarsi quello straordinario sistema di vita. e) La rassicurante voce della hostess raccomand ai passeggeri di allacciarsi le cinture di sicurezza. 3. Dite qual il soggetto (sottinteso) dei verbi all infinito evidenziati. a) Gli era parso di riconoscere la voce di Morello. b) Non ho permesso nemmeno agli agenti di svegliare i bambini. c) pi semplice passare dalla finestra! <sogg. non specificato> d) Alice prefer non rilevare l epiteto. e) Forse lo pregava di risparmiarla.

7 F) Non mi va di buttare soldi in queste sciocchezze! 4. Nelle frasi seguenti, riconoscete le subordinate oggettive e soggettive, e distinguete le esplicite dalle implicite. Fate la rappresentazione schematica di qualcuna delle frasi complesse. a) Nino aspett che i genitori spegnessero la lampada. b) Il padre aveva deciso di prendere il tram. c) meglio che il re si levi la corona dalla testa. d) Gli parve di sentire uno strano rumore. e) Non vedi che hanno la febbre? 5. Come l esercizio precedente. a) E bello da parte sua pensare a un vecchio amico. Adriano Colombo - pag.

8 3 b) Vorrei che fosse qui mia moglie. c) Sapeva di non essersi lasciato indietro indizi. d) Era stato contro le istruzioni ricevute conservare la pistola. e) innegabile che l idea di sconto in questi ultimi anni si un po modificata. 6. Le frasi seguenti contengono delle oggettive implicite. Trasformatele in esplicite, quando possibile. a) Il sottoscritto dichiara di essere cittadino italiano e di non avere riportato condanne penali. b) Conto di partire domani. <forma esplicita inesistente> c) Non mi aspettavo di vederti oggi. <forma esplicita impossibile col congiuntivo e soggetto coincidente> d) Non ti accorgi di essere fastidioso?

9 E) La ragazza non sa ancora di essere stata bocciata. f) La ragazza non sa ancora scrivere correttamente. <forma esplicita inesistente in questo costrutto> 7. Le frasi seguenti contengono delle subordinate oggettive o soggettive esplicite. Trasformatele in implicite quando possibile. a) Capisco che ho sbagliato. b) L imputato ha sostenuto che non ha mai visto quella donna. c) Io sostengo che siete complici dei contrabbandieri di maccheroni! d) Chieder a Basettoni che raccolga qualche informazione su questo Samuele. e) Sembra che Cip abbia assunto le indagini.

10 F) Mi pare che potrei entrare senz altro. ---------------------------------------- ------------------------- ESERCITAZIO%E DI RICERCA a) Ho chiesto a mio fratello di uscire di casa. Questa frase pu essere interpretata in due modi diversi, perch le possiamo attribuire due diverse strutture grammaticali; @ in che cosa consiste la differenza grammaticale? <nel soggetto sottinteso attribuito a uscire> Il verbo chiedere pu dunque reggere due tipi diversi di oggettiva implicita, che pongono due diverse condizioni sul soggetto sottinteso dell infinito; ai due costrutti corrispondono due sensi diversi di chiedere; @ sapete precisare queste differenze?


Related search queries