Example: marketing

4. LA CESSIONE DEL QUINTO E LA DELEGAZIONE 1 …

4. LA CESSIONE DEL QUINTO E LA DELEGAZIONE DI PAGAMENTO GLOSSARIO 10 APPROFONDIMENTI 14 1 NORMATIVA 15 1 4. LA CESSIONE DEL QUINTO E LA DELEGAZIONE DI PAGAMENTO Al termine del capitolo sarai in grado di descrivere i prestiti garantiti da CESSIONE del QUINTO dello stipendio/della pensione e la DELEGAZIONE di pagamento. Caratteristiche generali Negli ultimi anni si sono molto diffusi sul mercato prodotti di finanziamento caratterizzati da particolari modalit di rimborso. Si tratta dei finanziamenti erogati contro CESSIONE di quote dello stipendio o della pensione del soggetto finanziato. Questi prodotti prevedono infatti che, al momento della conclusione del contratto, il soggetto finanziato ceda il proprio credito retributivo o pensionistico, ossia ceda il credito futuro che egli vanter nei confronti: del datore di lavoro per l attivit lavorativa da svolgersi o dell istituto di previdenza per trattamenti pensionistici futuri.

2 Questi prodotti sono indirizzati solitamente a soggetti che, pur disponendo di un posto di lavoro (anche parasubordinato o a temine), non presentano buoni indici di merito creditizio.La complessità e l’onerosità dell’istruttoria necessaria …

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 4. LA CESSIONE DEL QUINTO E LA DELEGAZIONE 1 …

1 4. LA CESSIONE DEL QUINTO E LA DELEGAZIONE DI PAGAMENTO GLOSSARIO 10 APPROFONDIMENTI 14 1 NORMATIVA 15 1 4. LA CESSIONE DEL QUINTO E LA DELEGAZIONE DI PAGAMENTO Al termine del capitolo sarai in grado di descrivere i prestiti garantiti da CESSIONE del QUINTO dello stipendio/della pensione e la DELEGAZIONE di pagamento. Caratteristiche generali Negli ultimi anni si sono molto diffusi sul mercato prodotti di finanziamento caratterizzati da particolari modalit di rimborso. Si tratta dei finanziamenti erogati contro CESSIONE di quote dello stipendio o della pensione del soggetto finanziato. Questi prodotti prevedono infatti che, al momento della conclusione del contratto, il soggetto finanziato ceda il proprio credito retributivo o pensionistico, ossia ceda il credito futuro che egli vanter nei confronti: del datore di lavoro per l attivit lavorativa da svolgersi o dell istituto di previdenza per trattamenti pensionistici futuri.

2 L operazione, pur non prevedendo garanzie in senso tecnico, comunque caratterizzata da forme di tutela a favore del finanziatore: la CESSIONE del credito d infatti all intermediario erogante una ragionevole sicurezza di ottenere la restituzione del prestito, visto che le rate di rimborso sono versate direttamente dal datore di lavoro/istituto previdenziale, previa trattenuta dallo stipendio o dalla pensione. I finanziamenti erogati con CESSIONE del QUINTO sono una forma di credito non finalizzato, poich il soggetto finanziato non utilizza le somme ricevute per acquistare specifici beni o servizi indicati all intermediario finanziario. 2 Questi prodotti sono indirizzati solitamente a soggetti che, pur disponendo di un posto di lavoro (anche parasubordinato o a temine), non presentano buoni indici di merito creditizio.

3 La complessit e l onerosit dell istruttoria necessaria per l erogazione di prestiti contro CESSIONE del QUINTO rispetto agli altri prestiti personali, rendono infatti questo prodotto di norma pi costoso per il soggetto finanziato; per questo non richiesto da clienti che potrebbero ottenere un prestito personale a costi, generalmente, pi contenuti. La complessit degli adempimenti richiesti per l erogazione del prestito e l elevata burocratizzazione dell istruttoria hanno fatto s che gli intermediari del credito acquisissero un ruolo importante nella distribuzione del prodotto: banche e intermediari finanziari affidano infatti spesso ad agenti e mediatori l attivit di raccolta di tutta la documentazione necessaria per istruire la pratica e i contatti con il cliente finanziato e il suo datore di lavoro.

4 3 La CESSIONE del QUINTO dello stipendio La CESSIONE del QUINTO dello stipendio una forma di finanziamento senza vincolo di destinazione che consiste nell erogazione di una somma di denaro a favore di un lavoratore subordinato, con impegno di quest ultimo a restituire l importo percepito mediante il versamento di rate costanti che sono direttamente trattenute dal datore di lavoro e corrisposte al finanziatore fino alla definitiva estinzione del debito. I prestiti garantiti da CESSIONE del QUINTO dello stipendio sono regolamentati in maniera molto dettagliata dal DPR n. 180 del 1950 ( Testo Unico delle leggi concernenti il sequestro, il pignoramento e la CESSIONE di stipendi e salari dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni ) e dal Regolamento attuativo (DPR n. 895 del 1950).

5 Si tratta di una normativa in attesa di riorganizzazione e ammodernamento ormai da molti anni. I due DPR citati disciplinavano originariamente i soli prestiti con CESSIONE del QUINTO dello stipendio da parte dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Negli anni 90 e nei primi anni 2000 molti operatori hanno erogato prestiti anche a lavoratori del settore privato, pur in mancanza di un espressa previsione legislativa che ammettesse l applicazione analogica della normativa a tale settore. Negli anni 2004/2005 alcuni provvedimenti normativi hanno ampliato in maniera significativa l ambito di applicazione della disciplina in materia di CESSIONE del QUINTO , sanando la prassi precedente che riguardava i lavoratori privati. Con la Finanziaria 2005 (Legge n. 311/2004) infatti stata estesa la disciplina sulla CESSIONE del QUINTO anche ai dipendenti delle aziende private, specificando che l operazione poteva essere effettuata sia a favore dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato sia a favore dei lavoratori a termine.

6 4 Con tale intervento normativo stata risolta l incertezza rispetto alla legittimit dell uso di questa forma di finanziamento anche per i lavoratori del settore privato, purch assunti con contratto di lavoro subordinato. A distanza di pochi mesi il Legislatore ha ulteriormente ampliato l ambito di applicazione della disciplina sulla CESSIONE del QUINTO : con la Legge n. 80/2005 ( Decreto competitivit ) la normativa stata estesa anche ai lavoratori parasubordinati. Quindi oggi qualsiasi lavoratore subordinato o non subordinato che operi in maniera continuativa a favore di un impresa pu cedere a un intermediario finanziario una quota pari a un QUINTO del suo compenso, valutato al netto delle ritenute fiscali, purch questo abbia carattere certo e continuativo e a condizione che il rapporto non abbia durata inferiore a 12 mesi.

7 Il contratto di finanziamento ricalca il modello contrattuale del mutuo ma prevede alcuni elementi aggiuntivi e vincoli legislativi per quanto riguarda il contenuto. I lavoratori dipendenti e parasubordinati possono contrarre prestiti da estinguersi con CESSIONE di quote dello stipendio fino al QUINTO del loro ammontare, valutato al netto di ritenute, e per periodi non superiori a 10 anni. Inoltre, per i rapporti di lavoro a tempo determinato, il limite decennale si abbrevia fino a coincidere nella misura massima con la durata residua del rapporto di lavoro. I prestiti garantiti da CESSIONE del QUINTO dello stipendio possono essere erogati esclusivamente da: banche intermediari finanziari iscritti nell elenco previsto dall art. 106 del TUB compagnie di assicurazione Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica (INPDAP).

8 La CESSIONE del QUINTO generalmente erogata da intermediari specializzati in questo tipo di prodotto, talvolta di emanazione bancaria. Il modello distributivo della CESSIONE del QUINTO caratterizzato in molti casi dall importante ruolo delle reti di mediatori o agenti. L elevato numero di adempimenti burocratico/amministrativi richiesti per questo tipo di prodotti rispetto al prestito personale semplice e la necessit di curare sul campo i contatti con le amministrazioni datrici di lavoro hanno favorito l affidamento della distribuzione delle cessioni del QUINTO a reti indirette. 5 Tutte le attivit riguardanti la raccolta della documentazione (ultime buste paga, dichiarazioni dei redditi, ecc.) e l iniziale istruttoria della pratica sono infatti spesso compiute da agenti in attivit finanziaria o mediatori creditizi: resta in ogni caso accentrato in capo all intermediario finanziario l esame del merito di credito del soggetto che richiede il finanziamento e dei presupposti per la deliberazione del prestito.

9 La pratica di erogazione del finanziamento prevede, di norma, i seguenti passaggi. 1. La richiesta di finanziamento La richiesta di finanziamento viene presentata in 4 copie all intermediario finanziario, in molti casi attraverso un mediatore o un agente in attivit finanziaria. La richiesta deve essere accompagnata da una dichiarazione che attesti l ammontare mensile dello stipendio: tali dichiarazioni (denominate certificato di stipendio ) indicano di norma anche l entit della quota cedibile di stipendio e l ammontare del TFR accantonato. Il lavoratore deve inoltre presentare un certificato di sana costituzione fisica. 2. L emissione della copertura assicurativa L intermediario finanziario, se ritiene il lavoratore meritevole del finanziamento richiesto, sottopone la pratica a una compagnia assicurativa affinch presti la necessaria copertura.

10 3. La conclusione del contratto Se tutti i passaggi precedenti hanno esito positivo, si conclude il contratto di finanziamento, che deve rispettare tutte le norme vigenti in materia di trasparenza contrattuale nel credito ai consumatori. 4. La notifica del contratto Il contratto viene notificato dall intermediario finanziario al datore di lavoro. La notifica pu essere effettuata con qualsiasi mezzo purch recante data certa: di norma la notifica viene effettuata a mezzo di un ufficiale giudiziario. 5. L emissione dell atto di benestare Sebbene il codice civile e il DPR n. 180/1950 prevedano che la CESSIONE del credito retributivo sia efficace fin dal momento della notifica, gli intermediari finanziari di solito acquisiscono, per maggiore cautela, una dichiarazione con la quale il datore di lavoro accetta la CESSIONE del credito nei suoi confronti ( atto di benestare ).


Related search queries