Example: stock market

8 cap guida1 2013 redditi Diversi Def - …

redditi Diversi Capitolo 8 CONCETTI GENERALI PLUSVALENZE INDENNIT DI ESPROPRIO PREMI E VINCITE immobili SITUATI ALL ESTERO ALTRI redditi DI NATURA FONDIARIA UTILIZZAZIONE ECONOMICA DI OPERE DELL INGEGNO AFFITTO E USUFRUTTO D AZIENDA USUFRUTTO E SUBLOCAZIONE DI BENI MOBILI ED immobili ATTIVIT COMMERCIALI NON ABITUALI redditi DERIVANTI DALL ASSUNZIONE DI OBBLIGHI DI FARE, NON FARE O PERMETTERE VENDITORI PORTA A PORTA O A DOMICILIO COMPENSI AGLI SPORTIVI DILETTANTI redditi Diversi Concetti generali In questa categoria confluiscono tutti i redditi che non sono riconducibili a categorie reddituali espressamente definite (cio non appartengono ai redditi fondiari, di capitale, di lavoro dipendente, di lavoro autonomo e di impresa). una categoria residuale che comprende tipologie di reddito della pi varia natura.

redditi diversi capitolo 8 8.1 concetti generali 8.2 plusvalenze 8.3 indennitÀ di esproprio 8.4 premi e vincite 8.5 immobili situati all’estero 8.6 altri redditi di natura fondiaria 8.7 utilizzazione economica di opere dell’ingegno 8.8 affitto e usufrutto d’azienda 8.9 usufrutto e sublocazione di beni mobili ed immobili

Tags:

  2013, Immobili, Cap guida1 2013, Guida1

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 8 cap guida1 2013 redditi Diversi Def - …

1 redditi Diversi Capitolo 8 CONCETTI GENERALI PLUSVALENZE INDENNIT DI ESPROPRIO PREMI E VINCITE immobili SITUATI ALL ESTERO ALTRI redditi DI NATURA FONDIARIA UTILIZZAZIONE ECONOMICA DI OPERE DELL INGEGNO AFFITTO E USUFRUTTO D AZIENDA USUFRUTTO E SUBLOCAZIONE DI BENI MOBILI ED immobili ATTIVIT COMMERCIALI NON ABITUALI redditi DERIVANTI DALL ASSUNZIONE DI OBBLIGHI DI FARE, NON FARE O PERMETTERE VENDITORI PORTA A PORTA O A DOMICILIO COMPENSI AGLI SPORTIVI DILETTANTI redditi Diversi Concetti generali In questa categoria confluiscono tutti i redditi che non sono riconducibili a categorie reddituali espressamente definite (cio non appartengono ai redditi fondiari, di capitale, di lavoro dipendente, di lavoro autonomo e di impresa). una categoria residuale che comprende tipologie di reddito della pi varia natura.

2 Alcuni sono certificati dal soggetto che li eroga, altri non sono redditi certificati, ma risultati economici di operazioni speculative compiute direttamente dal contribuente (acquisti e successive rivendite di beni immobili , o di attivit finanziarie, che danno luogo a plusvalenza). I redditi Diversi sono elencati nella normativa fiscale, il cui testo dispone che sono redditi Diversi se non costituiscono redditi di capitale ovvero se non sono conseguiti nell esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da societ in nome collettivo e in accomandita semplice, n in relazione alla qualit di lavoratore dipendente . Rientrano in questa fattispecie le seguenti tipologie: plusvalenze da lottizzazione di terreni, da cessioni di immobili (terreni e fabbricati) nel quinquennio, cessione di aree edificabili e indennit d esproprio di aree; plusvalenze per cessioni di partecipazioni qualificate e di attivit finanziarie; vincite delle lotterie e concorsi a premio, giochi, scommesse; redditi di natura fondiaria non catastalmente determinabili; redditi per terreni concessi in affitto per usi non agricoli; redditi di beni immobili situati all estero; utilizzazione economica di opere dell ingegno, brevetti industriali, processi, formule o informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico, da persone diverse dall autore o dall inventore; i proventi da affitto o usufrutto di azienda.

3 redditi derivanti da usufrutto di beni immobili o da sublocazione di beni immobili o concessione in genere di beni mobili; redditi derivanti da attivit commerciali occasionali; redditi derivanti da attivit occasionali di lavoro autonomo (vedi capitolo n. 6); redditi derivanti dalla assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere; indennit di trasferta e rimborsi spese a sportivi dilettanti. PRINCIPIO DI CASSA: i redditi vanno dichiarati con riferimento al momento della percezione, indipendentemente dal momento della maturazione del diritto a percepirli. Plusvalenze La plusvalenza l utile dato dalla differenza tra il prezzo di vendita a titolo oneroso (dietro pagamento) e quello di acquisto di beni mobili (es.: partecipazioni societarie) ed immobili . La tassazione della plusvalenza riguarda i terreni e i fabbricati ed destinata a colpire gli investimenti immobiliari posti in essere con intento speculativo, cio gli acquisti di immobili (in alcuni casi anche quelli pervenuti per successione e donazione), seguiti da successiva rivendita a titolo oneroso degli stessi beni a prezzi pi alti.

4 In particolare, la plusvalenza derivante dalla vendita di fabbricati o terreni agricoli tassata solo in casi eccezionali (artt. 67 e 68 del ), mentre sempre tassata quella derivante dalla vendita di terreni edificabili. Si deve dunque prestare molta attenzione ai casi di vendita di immobili (terreni/fabbricati). Plusvalenze da cessionedibeni immobili Fabbricati: quando si determina una plusvalenza In caso di vendita (cessione a titolo oneroso o permuta) di un fabbricato, in alcuni casi si realizza una plusvalenza: fabbricato acquistato a titolo oneroso o costruito dallo stesso cedente: produce plusvalenza la successiva vendita a titolo oneroso nel caso in cui il periodo di possesso sia inferiore a 5 anni; fabbricato pervenuto per donazione: produce plusvalenza la successiva vendita da parte del donatario, nel caso siano decorsi meno di 5 anni dall acquisto a titolo oneroso/costruzione effettuata da parte del donante.

5 Dal 2006 possibile chiedere al notaio che stipula l atto di vendita l applicazione dell imposta sostitutiva del 20% Non si determina plusvalenza per: fabbricati pervenuti per successione: la successiva cessione non produce mai plusvalenza; le cessioni di fabbricati avvenute dopo 5 anni dall acquisto non producono mai plusvalenza. esempi: Appartamento acquistato il , venduto in data , non mai stato abitato dal contribuente proprietario o dai suoi familiari: c plusvalenza. Appartamento acquistato l , il contribuente lo ha abitato dal al e poi in data lo vende. Non c plusvalenza perch il fabbricato stato posseduto per 4 anni e mezzo, ed il contribuente lo ha adibito ad abitazione principale per quasi 4 anni: cio pi della met del tempo intercorso tra l acquisto e la vendita. Appartamento acquistato l e donato al figlio l , venduto dal figlio l (abitato dal figlio dal al 1 anno e ): per verificare la plusvalenza occorre determinare il periodo di possesso dall acquisto da parte del padre alla cessione da parte del figlio ( ) pari a 4 anni e = la vendita determina plusvalenza perch la cessione avviene prima dei 5 anni (4 ) ed in tale periodo non stato abitato dal cedente (figlio) per la maggior parte del tempo, ma solo per 1 anno e.

6 Eccezione: non si realizza plusvalenza nel caso in cui il fabbricato sia stato utilizzato dal cedente o dai suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) come abitazione principale, per la maggior parte del periodo di : non si realizza plusvalenza nel caso in cui il fabbricato sia stato utilizzato dal cedente o dai suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) come abitazione principale, per la maggior parte del periodo di possesso che intercorre dall acquisto da parte del donante alla cessione da parte del donatario. Sono di norma redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d imposta, pertanto non vanno dichiarati. Viene tassato l intero ammontare percepito senza alcuna deduzione. L aliquota applicata alla fonte diversificata a seconda della tipologia di gioco o dell evento che determina il premio e/o la vincita.

7 La vincita da giochi on line (che sempre tassabile), se corrisposta da un soggetto non residente, che quindi non obbligato alla ritenuta alla fonte, deve essere indicata nel modello UNICO. Rientrano nella categoria delle plusvalenze. l indennit pagata al proprietario di un area, a seguito di un procedimento di esproprio effettuato da un ente (es. Comune, Regione). L indennit viene pagata dall ente che ha proceduto all esproprio gi al netto delle ritenute IRPEF, che sono operate dal soggetto che eroga l indennit a titolo d imposta, per cui a titolo definitivo. Questa indennit non deve essere esposta nella dichiarazione dei redditi , a meno che indicandola, il contribuente non ne abbia un beneficio fiscale. Se l esproprio riguarda un fabbricato, l indennit non tassata alla fonte e non deve essere neppure indicata nella dichiarazione dei redditi .

8 Plusvalenze da cessione di beni immobili Terreni: quando si determina una plusvalenza Se il terreno oggetto della vendita AGRICOLO, si determina plusvalenza nei seguenti casi: terreno acquistato a titolo oneroso: se tra la data di acquisto e la data di cessione a titolo oneroso non sono ancora trascorsi 5 anni, terreno pervenuto per donazione: se tra la data di acquisto a titolo oneroso da parte del donante e la cessione a titolo oneroso da parte del donatario non sono ancora trascorsi 5 anni Dal 2006 possibile chiedere al notaio che stipula l atto di vendita l applicazione dell imposta sostitutiva del 20% Non generano plusvalenza: le cessioni di terreni agricoli avvenute entro i 5 anni nel caso in cui tali terreni siano acquisiti per successione; le cessioni di terreni agricoli avvenute dopo 5 anni qualunque sia la provenienza.

9 Se il terreno oggetto della vendita EDIFICABILE, si determina sempre plusvalenza anche se il bene pervenuto per successione o donazione poich si presume ci sia sempre un intento speculativo. Non prevista la possibilit di chiedere al notaio l applicazione dell imposta sostitutiva del 20%. Plusvalenze da cessione di beni mobili In alcuni casi, alla cessione di beni mobili, come le partecipazioni societarie o altri redditi di natura finanziaria, applicabile la tassazione sostitutiva . Indennit di esproprio Premi e vincite Si tratta di redditi di natura fondiaria che non possono essere determinati con criteri catastali: censi decime quartesi (antichi oneri gravanti sulla propriet fondiaria), redditi di immobili che non sono e non devono essere iscritti in catasto con attribuzione di rendita, indennit per il rilascio del fondo, terreni dati in affitto per uso non agricolo (cabine Enel, collocazione ripetitori, ecc), e lastrici solari affittati per collocare tabelloni pubblicitari, antenne, ) nota: se nel contratto tra le parti non indicato che si tratta di affitto, ma di permesso / concessione / uso del terreno, il reddito rientra tra i redditi derivanti da assunzione di obblighi di fare, non fare, permettere.

10 Questi redditi non beneficiano di alcuna deduzione per spese. redditi percepiti da persone diverse dall autore o inventore. Nel caso in cui un soggetto, diverso dall autore o inventore, sfrutti economicamente un opera della quale ha acquisito i diritti, i proventi che ne ricava costituiscono un reddito diverso . Il committente opera una ritenuta alla fonte a titolo d acconto: del 20% sul 75% dei compensi, se i diritti sono stati acquisiti a titolo oneroso (es.: acquisto); del 20% sul 100% dei compensi, se i diritti sono stati acquisiti a titolo gratuito (es.: successione). Se lo stesso autore o inventore che percepisce il compenso siamo in presenza di un reddito di lavoro autonomo, e non di un reddito diverso. Si tratta dei proventi derivanti dall affitto o dalla concessione in usufrutto dell unica azienda posseduta. Il locatore non temporaneamente imprenditore, ma deve mantenere il possesso della partita IVA (non tenuto n alla dichiarazione IVA, n a redigere la contabilit ).