Example: marketing

A. SC. 2016-2019 - icmargheritahack.gov.it

ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK Baluardo Partigiani - 28100 - NOVARA CM: NOIC82700X CF: 94065700034 tel. e fax 0321-399432 A. SC. 2016-2019 INDICAZIONI PER LA STESURA DEL piano FORMATIVO TRIENNALE Desunte da: Art 1 comma 124 Legge 107/2015 in cui si sottolinea: Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo obbligatoria, permanente e e si evidenziano: Obbligatoriet della formazione in servizio Definizione e finanziamento di un piano per la Formazione dei docenti stabilito a livello nazionale Inserimento nel piano Triennale dell Offerta Formativa di ciascuna scuola di un piano di Formazione attraverso il quale si esplicitino i bisogni e le azioni formative Carta elettronica del docente per la formazione

Nel piano nazionale, le aree e/o priorità della formazione 2016/2019 si possono incardinare in un sistema che si basa sul raggiungimento di tre competenze essenziali per il buon funzionamento della scuola.

Tags:

  Piano, Della

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of A. SC. 2016-2019 - icmargheritahack.gov.it

1 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK Baluardo Partigiani - 28100 - NOVARA CM: NOIC82700X CF: 94065700034 tel. e fax 0321-399432 A. SC. 2016-2019 INDICAZIONI PER LA STESURA DEL piano FORMATIVO TRIENNALE Desunte da: Art 1 comma 124 Legge 107/2015 in cui si sottolinea: Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo obbligatoria, permanente e e si evidenziano: Obbligatoriet della formazione in servizio Definizione e finanziamento di un piano per la Formazione dei docenti stabilito a livello nazionale Inserimento nel piano Triennale dell Offerta Formativa di ciascuna scuola di un piano di Formazione attraverso il quale si esplicitino i bisogni e le azioni formative Carta elettronica del docente per la formazione Individuazione di buone pratiche per la valorizzazione della professionalit docente (artt.)

2 26 e 29 del CCNL 2006-2009) in cui si dice: La formazione continua parte integrante della funzione La legge 107/2015 inoltre riconosce che la partecipazione ad azioni formative deve riguardare l intera comunit scolastica. In tal senso il piano della Formazione definito a livello nazionale (3 ottobre 2016): fissa le priorit formative del paese si collega e ispira i Piani di Formazione delle scuole organizzate in rete. Pertanto la nostra scuola rediger un piano Formativo triennale, parte integrante del PTOF, ispirato a quello nazionale, in accordo con le esigenze formative della rete di ambito, ma allo stesso tempo, adatto ai bisogni formativi del territorio individuati coinvolgendo direttamente i docenti mediante il piano individuale di Sviluppo Professionale.

3 Il piano individuale, inserito nel portfolio del docente, si articoler in tre macro-aree: 1. Area delle competenze relative all insegnamento (competenze didattiche) 2. Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (competenze organizzative) 3. Area delle competenze relative alla propria formazione (competenze professionali) In sintesi: PTOF parte dal RAV e racchiude il PdM e il piano della formazionePiano della formazione definisce le azioni formative della scuolaPdM fissa gli obiettivi di miglioramento della scuolaRAV analisi interne e fotografia della scuola Nel piano nazionale, le aree e/o priorit della formazione 2016/2019 si possono incardinare in un sistema che si basa sul raggiungimento di tre competenze essenziali per il buon funzionamento della scuola.

4 Competenze Aree della formazione COMPETENZA DI SISTEMA Autonomia didattica e organizzativa Valutazione e miglioramento Didattica per competenze e innovazione metodologica COMPETENZE PER IL 21MO SECOLO Lingue straniere Competenze digitali e nuovi ambienti per l apprendimento Scuola e lavoro COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale Inclusione e disabilit Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile 2016/2017 Dall indagine sui bisogni formativi del personale scolastico (docenti e personale ATA) del nostro istituto sono risultate prioritarie le esigenze di formazione nelle aree.

5 Didattica per competenze e innovazione metodologica con 39 preferenze (52%) per i docenti Competenze digitali e nuovi ambienti per l apprendimento con 37 preferenze (49,3%) per i docenti e 7 (46,7%) per il personale ATA Sono in atto i seguenti corsi di formazione: Dipartimenti disciplinari interni per la stesura del curricolo d istituto e dei descrittori di valutazione Animatore digitale Team digitale Training sulle metodologie (dislessia) Progetto di Formazione e Ricerca in rete (INclusione, DIscipline, COmpetenze) Percorsi di attuazione delle IN12 Creativit ed efficienza: l alleanza vincente!

6 Corso di aggiornamento abilitante all'insegnamento della religione cattolica Conferenze sul bullismo Competenze digitali Oriento la bussola dell'azione educativa Formazione sul metodo analogico Bortolato Una nuova scuola: training sulle metodologie per la classe prima della scuola primaria Matematica al volo con il metodo analogico Posso stare un po' con te? Corsi di formazione interni organizzati per quest anno scolastico: Dipartimenti disciplinari che si occupano della stesura del curricolo verticale e dei documenti necessari all espletamento delle pratiche valutative.

7 Gruppo di lavoro che aderisce alla rete cittadina per le misure di Accompagnamento/Completamento 2015/16 per l attuazione delle IN12 Iniziative di formazione relative alla Certificazione delle Competenze. Corsi di formazione per docenti, alunni e famiglie sullo sviluppo delle competenze digitali di base. La pianificazione della formazione avviene attraverso l uso delle Google apps for Education. Una suite di applicazioni basate sul Web che permettono una gestione della posta elettronica avanzata, la creazione, la condivisione di documenti e la gestione dell archiviazione dei documenti online.

8 Nello specifico: La nostra scuola si iscritta al portale GENERAZIONI CONNESSE che in stretta collaborazione con il MIUR e le agenzie preposte , da diversi anni, impegnato nella prevenzione dei rischi della navigazione (BULLISMO/CYBERBULLISMO). In merito alle iniziative proposte dal portale, si valuter l organizzazione e/o la partecipazione agli eventi, coinvolgendo sia gli alunni che, dove possibile, le famiglie. Nel corso dell anno sar necessaria l individuazione di un gruppo di lavoro che, insieme al team digitale, elabori un documento (Safety Policy) che regoli l uso degli apparecchi digitali in base alle norme sulla sicurezza online e al rispetto della privacy.

9 Proposta formazione livello base 1 MODULO Mail (2 ORE) La posta elettronica il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l email di Google For Education possono essere diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti. La suite delle Google Apps per le scuole permette di attivare una serie illimitata di account legati al dominio del nostro Istituto con una gestione degli utenti in libert e sicurezza (tutte le applicazioni Google utilizzano connessioni criptate https).

10 Proposta formazione livello base 2 MODULO Drive (2 ORE) Oltre a consentire il salvataggio dei file su server remoto, Google Drive mette a disposizione degli utenti anche un gran numero di opzioni per la condivisione e la collaborazione. Per quanto riguarda lo sharing, ogni elemento caricato pu essere inoltrato in modo rapido e veloce ad una o pi persone, generando un link oppure inviando loro un email. Il destinatario pu cos vedere immediatamente il file in questione, scaricarlo ed eventualmente modificarlo (solo su autorizzazione del proprietario).


Related search queries