Example: confidence

AGENTI CHIMICI PERICOLOSI - Istituto nazionale per l ...

AGENTI CHIMICI PERICOLOSIINAIL - Direzione centrale pianificazione e comunicazionePiazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 ISBN 978-88-7484-100-4 Istruzioni ad uso dei lavoratori COLLANA SALUTE E SICUREZZA2018 AGENTI CHIMICI PERICOLOSII struzioni ad uso dei lavoratori 2018 Volume AGENTI CHIMICI pericolosi_Edizione 2018 12/10/18 Pagina 1 Pubblicazione realizzata da InailConsulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp)autoriElisabetta Barbassa, Maria Rosaria Fizzano, Alessandra Menicocci per informazioniInail - consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzioneVia Roberto Ferruzzi, 40 | 00143 edizione 2012 Inailseconda edizione 2018 InailIsBn978-88-7484-100-4 Gli autori hanno la piena responsabilit delle opinioni espresse nelle pubblicazioni, che non vanno intesecome posizioni ufficiali dell Inail.

Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) autori Elisabetta Barbassa, Maria Rosaria Fizzano, Alessandra Menicocci ... mezzo di un procedimento di fabbricazione, compresi gli additivi necessari ... agenti chimici, il cui assorbimento varia anche in relazione allo stato fisico in cui si trova la sostanza.

Tags:

  Eating, Chimici, Relazione, Tecnica, Consulenza, Pericolosi, Consulenza tecnica, Agenti chimici pericolosi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of AGENTI CHIMICI PERICOLOSI - Istituto nazionale per l ...

1 AGENTI CHIMICI PERICOLOSIINAIL - Direzione centrale pianificazione e comunicazionePiazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 ISBN 978-88-7484-100-4 Istruzioni ad uso dei lavoratori COLLANA SALUTE E SICUREZZA2018 AGENTI CHIMICI PERICOLOSII struzioni ad uso dei lavoratori 2018 Volume AGENTI CHIMICI pericolosi_Edizione 2018 12/10/18 Pagina 1 Pubblicazione realizzata da InailConsulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp)autoriElisabetta Barbassa, Maria Rosaria Fizzano, Alessandra Menicocci per informazioniInail - consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzioneVia Roberto Ferruzzi, 40 | 00143 edizione 2012 Inailseconda edizione 2018 InailIsBn978-88-7484-100-4 Gli autori hanno la piena responsabilit delle opinioni espresse nelle pubblicazioni, che non vanno intesecome posizioni ufficiali dell Inail.

2 Le pubblicazioni vengono distribuite gratuitamente e ne quindi vietata lavendita nonch la riproduzione con qualsiasi mezzo. consentita solo la citazione con l indicazione Inail - Milano, ottobre 2018 Volume AGENTI CHIMICI pericolosi_Edizione 2018 12/10/18 Pagina 2 Introduzione5La diffusione del rischio chimico7 AGENTI CHIMICI e possibili danni per i lavoratori8 Gli AGENTI CHIMICI PERICOLOSI nei luoghi di lavoro11La valutazione del rischio da AGENTI chimici12 Misure di prevenzione e protezione14 Valori limite di esposizione professionale15 DPI17 Segnaletica di sicurezza23 Informazione e formazione26 Sorveglianza sanitaria26Il regolamento REACH e la circolazione di sostanze chimiche in Unione europea (UE)25 Descrizione del regolamento REACH29 Autorizzazione delle sostanze altamente preoccupanti32La partecipazione di tutti.

3 Importanza della comunicazione delle informazioni33Il regolamento CLP35 Come si legge un etichetta37La classificazione delle sostanze chimiche pericolose secondoil regolamento CLP39 Scheda dati di sicurezza 45 Schede di sicurezza45 Elenco delle indicazioni di pericolo52 Elenco dei consigli di prudenza57 IndiceVolume AGENTI CHIMICI pericolosi_Edizione 2018 12/10/18 Pagina 3 Volume AGENTI CHIMICI pericolosi_Edizione 2018 12/10/18 Pagina 455 IntroduzioneIl presente opuscolo, di carattere divulgativo e generale, indirizzato ai lavoratori eai RLs (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e si propone di illustrare i rischiderivanti dall utilizzo di AGENTI CHIMICI PERICOLOSI , anche alla luce delle recenti emana-zioni normative nazionali ed contiene una semplice sintesi dei regolamenti REACH, CLP, UE n.

4 830/215 e fariferimento al Titolo IX, Capo I del 81/2008 e lavoro si prefigge di costituire materiale informativo da utilizzare per l infor-mazione e la formazione dei lavoratori e dei RLs sul tema del rischio chimico, delleschede dati di sicurezza e della classificazione ed etichettatura delle sostanze e dellemiscele pericolose in base al regolamento CLP. Volume AGENTI CHIMICI pericolosi_Edizione 2018 12/10/18 Pagina 5 Volume AGENTI CHIMICI pericolosi_Edizione 2018 12/10/18 Pagina 67 Gli AGENTI CHIMICI sono presenti in molti prodotti utilizzati quotidianamente, ad esem-pio detergenti, detersivi, tessuti, abbigliamento, mobili, sono utilizzati non soltanto dai lavoratori dell industria chimica ma anche e so-prattutto da quelli dei settori a valle, quale l industria delle costruzioni, dei metalli,della lavorazione del legno, l industria automobilistica, quella tessile, alimentare, del-l agricoltura, i comparti dell informatica, dei rifiuti, delle pulizie partire dal 2006 l Unione europea (UE) ha aggiornato la legislazione in materia disostanze chimiche ed emanato il regolamento CE n.

5 1907/2006 (regolamento REACH)che istituisce un sistema integrato di registrazione, valutazione, autorizzazione e re-strizione delle sostanze chimiche. scopo di tale sistema migliorare la protezionedella salute umana e dell ambiente, mantenendo la competitivit e rafforzando lospirito di innovazione dell industria chimica europea. stata, inoltre, istituita un Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA), con sedead Helsinki, incaricata della gestione e del coordinamento dei processi previsti dallenuove normative sulle sostanze sono stati emanati nel 2003 il sistema globale armonizzato (GHs sy-stem) dell OnU e nel 2008 il regolamento CE n. 1272/2008 (regolamento CLP), che harecepito a livello europeo il sistema GHs, armonizzando in tutto il mondo le informa-zioni sui pericoli e sulla tossicit associati ai prodotti CHIMICI , con lo scopo di innalzareil livello di protezione della salute umana e dell , con il 81/2008 e stata rivista la legislazione in materia di salutee sicurezza sul lavoro e resta compito del datore di lavoro valutare approfondita-mente il rischio derivante dall uso di sostanze chimiche nel processo produttivo, se-condo quanto stabilito dal Titolo IX Capo si parla di rischio chimico occorre definire.

6 La diffusione del rischio chimicoUn elemento chimico e i suoi composti, allo stato naturale od ottenuti permezzo di un procedimento di fabbricazione, compresi gli additivi necessaria mantenerne la stabilit e le impurit derivanti dal procedimento utiliz-zato, ma esclusi i solventi che possono essere separati senza compromet-tere la stabilit della sostanza o modificarne la sostanze, quindi, l acido citrico contenuto nel succo di limonee il cloruro di sodio (sale da cucina). SostanzaVolume AGENTI CHIMICI pericolosi_Edizione 2018 12/10/18 Pagina 7 AGENTI CHIMICI e possibili danni per i lavoratoriLe sostanze o le miscele possono produrre effetti indesiderati su organismi viventi oalterare in modo significativo le funzioni di organi e apparati o comprometterne danno pu manifestarsi immediatamente o dopo periodi di tempo pi o primo caso si parla di infortunio: il danno si manifesta subito dopo il contatto conl agente chimico.

7 Ad esempio schizzi di acido possono causare ustioni sulla pelle. Inparticolare si parla di infortunio sul lavoroquando l infortunio avviene in occasione secondo caso l agente chimico provoca una malattia, che si manifesta dopo uncerto periodo di tempo dall esposizione (periodo di latenza), che pu essere anchedi molti anni nel caso dei tumori. se la causa riconducibile in modo dimostrato aun esposizione sul luogo di lavoro si parla di malattia CHIMICI PERICOLOSII struzioni ad uso dei lavoratoriUn oggetto a cui sono dati durante la produzione una forma, una super-ficie o un disegno particolari, che ne determinano la funzione in misuramaggiore della sua composizione articoli, quindi, le penne a biro e le gomme profumate per can-cellare. MiscelaUna miscela o una soluzione composta di due o pi miscele, quindi, i detersivi e le vernici.

8 ArticoloVolume AGENTI CHIMICI pericolosi_Edizione 2018 12/10/18 Pagina 89 AGENTI CHIMICI PERICOLOSII struzioni ad uso dei lavoratoriGas sostanza presente in natura allo stato gassoso (es. ossigeno).sostanza/miscela che si trova al di sopra della sua temperatura critica e che non pu essere liquefatta per sola compressione. E caratterizzata dalla mancanza di formae volume propri e dalla tendenza a occupare tutto il volume sostanza aerodispersa a causa dell evaporazione o ebollizione della fase liquida; atemperatura ambiente possono coesistere la fase vapore con la fase liquida (es.)

9 Va-pore acqueo) o solida (es. vapori di iodio o di mercurio).sostanza/miscela che si trova a temperatura inferiore a quella critica, e quindi, alcontrario di un gas, in grado di condensare per sola compressione. E caratterizzatadalla mancanza di forma e volume propri e dalla tendenza a occupare tutto il Particelle che hanno la stessa composizione del materiale da cui si sono particelle ambientali hanno diametro generalmente compreso tra 0,25 e 100 micron. Aerosol Dispersione di solido o liquido in atmosfera (nebbia o fumo).nebbia Dispersione di liquido in Dispersione in atmosfera di particelle solide prodotte da processi CHIMICI o particelle solide presenti hanno una composizione diversa da quella del materialeda cui si sono Particella di forma allungata e sottile, con rapporto lunghezza/larghezza eguale osuperiore a 3.

10 Stato fisico delle sostanze/misceleUna sostanza o miscela pu penetrare nell organismo umano per via inalatoria, cu-tanea o per ingestione. Gli organi del sistema respiratorio (naso, gola, trachea, bron-chi, polmoni) hanno una loro capacit di difesa nei confronti dell introduzione degliagenti CHIMICI , il cui assorbimento varia anche in relazione allo stato fisico in cui sitrova la base alla norma UnI En 481:1994 sono state definite le frazioni dimensionali diaerosol che si depositano lungo il tratto respiratorio umano e identificate le seguenticategorie: Frazione Inalabile: particelle aerodisperse totali che vengono inalate attraverso ilnaso e la bocca (diametro aerodinamico fino a 100 m).Volume AGENTI CHIMICI pericolosi_Edizione 2018 12/10/18 Pagina 9 Frazione Toracica: particelle inalate che penetrano oltre la laringe (diametro aerodi-namico indicativamente fino a 10 m).


Related search queries