Example: bankruptcy

AGEVOLAZIONI AI PORTATORI DI HANDICAP FISICO …

ACI - Ufficio Provinciale di Pesaro ( ) - via S. Francesco d Assisi, 44 - tel. 07216889 Orari di sportello: dal lunedi al venerdi dalle 08,00 alle 12,15 il giovedi fino alle 13,00 Sito dell'ufficio: e-mail.: AGEVOLAZIONI AI PORTATORI DI HANDICAP FISICOISTRUZIONIVISTE DAL PROFILO DELLA TRASCRIZIONE AUTOMOBILISTICA1. Normativa generaleLa normativa attualmente in vigore prevede AGEVOLAZIONI per l'acquisto diveicoli da parte di soggetti PORTATORI di HANDICAP quanto di interesse, l'esenzione dal pagamento dell' regolamentata dalle leggi 27 dicembre 1997 e 23 dicembre 2000 legge , all'articolo 8 comma 4, prevede l'esenzione dalpagamento dell'Imposta Erariale di Trascrizione (poi trasformata dal legislatore inImposta Provinciale di Trascrizione) a favore di soggetti di cui all'art.

–copia della certificazione della Commissione medica da cui risulti che il soggetto è affetto da una patologia comportante ridotte o impedite capacità

Tags:

  Medica, Commissione, Commissione medica

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of AGEVOLAZIONI AI PORTATORI DI HANDICAP FISICO …

1 ACI - Ufficio Provinciale di Pesaro ( ) - via S. Francesco d Assisi, 44 - tel. 07216889 Orari di sportello: dal lunedi al venerdi dalle 08,00 alle 12,15 il giovedi fino alle 13,00 Sito dell'ufficio: e-mail.: AGEVOLAZIONI AI PORTATORI DI HANDICAP FISICOISTRUZIONIVISTE DAL PROFILO DELLA TRASCRIZIONE AUTOMOBILISTICA1. Normativa generaleLa normativa attualmente in vigore prevede AGEVOLAZIONI per l'acquisto diveicoli da parte di soggetti PORTATORI di HANDICAP quanto di interesse, l'esenzione dal pagamento dell' regolamentata dalle leggi 27 dicembre 1997 e 23 dicembre 2000 legge , all'articolo 8 comma 4, prevede l'esenzione dalpagamento dell'Imposta Erariale di Trascrizione (poi trasformata dal legislatore inImposta Provinciale di Trascrizione) a favore di soggetti di cui all'art.

2 3 della legge104/92 con ridotte o impedite capacit motorie permanenti i cui veicoli siano statiadattati, sia per il trasporto del disabile che per la guida da parte dello stesso. Per veicoli si intendono: motocarrozzette, motoveicoli per trasportopromiscuo o per trasporti specifici, autovetture, autoveicoli per trasporto promiscuoo per trasporti specifici, con il limite di cilindrata fino a 2000 cc se con motore abenzina e 2800 cc se con motore a 'agevolazione pu essere fruita anche da un soggetto cui la persona conhandicap sia fiscalmente a carico, purch il veicolo sia adattato in funzione delleridotte o impedite capacit motorie permanenti del che tra gli adattamenti del veicolo pu essere ricompreso ilcambio automatico purch prescritto dalla commissione medica e che gliadattamenti stessi devono sempre essere obiettivamente connessi con le ridotte oimpedite capacit motorie, si possono individuare, in modo non esaustivo, le - AGEVOLAZIONI ai PORTATORI di HANDICAP FISICO a cura di Adriano Musto pubblicato il 03/10/07 pag.

3 N. 1 di 6tipologie di adattamento :- pedana sollevatrice,- scivolo a scomparsa,- braccio sollevatore, - paranco,- sedile scorrevole-girevole atto a facilitare la fruizione del veicolo aldisabile,- sistema di ancoraggio della carrozzella con annesso sistema di ritenuta deldisabile,- sportello AGEVOLAZIONI introdotte dall'art. 8 della legge 449/97 sono state estese,con il disposto dell'art. 30 comma 7 della legge 388/2000, anche agli invalidi congrave limitazione della capacit di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, aprescindere dall'adattamento del veicolo, nonch ai disabili mentali o psichici a cui stata riconosciuta l'indennit di accompagnamento.

4 Relativamente alle disabilit motorie, determinante individuare la linea diconfine tra le tipologie di HANDICAP contemplate dalle due leggi coesistenti, al fine dideterminare per quali categorie di soggetti continua a sussistere l'obbligodell'adattamento del veicolo e per quali invece sufficiente produrre la soladocumentazione proposito, il Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Sanit haprecisato che il riferimento fondamentale per la fruizione dei benefici fiscali di cuiall'art. 30 legge 388/2000 la situazione di HANDICAP grave, definita dall'art. 3comma 3 legge 05/02/92 n. 104, derivante da patologie che comportano unalimitazione permanente della deambulazione; la gravit della limitazione deveessere certificata con verbale della commissione per l'accertamento dell' HANDICAP dicui art.

5 4 legge 104/92. Tale commissione pu utilmente certificare che il soggetto affetto riassumere, quindi, l'adattamento funzionale del veicolo per la guida oper il trasporto del disabile resta imprescindibile solo per quei soggetti che, puraffetti da ridotta o impedita capacit motoria permanente, non siano stati dichiaratiportatori di grave limitazione della capacit di deambulare da parte delleCommissioni mediche competenti, con chiaro riferimento alle previsioni dell'art. 3comma 3 legge 104 ) Per disabilit con patologie che comportano ridotte o impedite capacit motoriepermanenti sulla nota di richiesta di trascrizione dovranno essere invocati i beneficidell'art.

6 8 legge 449/97 e dovr essere allegata: - AGEVOLAZIONI ai PORTATORI di HANDICAP FISICO a cura di Adriano Musto pubblicato il 03/10/07 pag. n. 2 di 6 copia della certificazione della commissione medica da cui risulti che ilsoggetto affetto da una patologia comportante ridotte o impedite capacit motorie permanenti; copia della carta di circolazione da cui risultino gli adattamenti funzionalioppure il cambio automatico (in questo caso occorre anche l'esibizione direlativa prescrizione medica oppure fotocopia della patente di guida da cuirisulti tale prescrizione); eventuale dichiarazione sostitutiva di atto di notoriet attestante che ildisabile fiscalmente a carico dell'intestatario del veicolo; Richiesta di esenzione redatta sul modulo PRA.

7 Dichiarazione sostitutiva di atto di notoriet redatto sul modello ) Per soggetti con disabilit che comportano grave e permanente limitazione dellacapacit di deambulazione o affetti da pluriamputazioni sulla nota di richiesta ditrascrizione dovr essere citato come riferimento per i benefici l'art. 30 della legge388/2000 e dovr essere allegata : copia della certificazione medica da cui risulti che il soggetto affetto dalimitazione grave e permanente della deambulazione o affetto dapluriamputazioni; copia della certificazione dello stato di gravit (risultante dallo stessocertificato o da altro a parte) ; eventuale dichiarazione sostitutiva attestante che il disabile fiscalmente acarico dell'intestatario; Richiesta di esenzione redatta sul modulo PRA.

8 Dichiarazione sostitutiva di atto di notoriet redatto sul modello ) Per soggetti con disabilit mentale o psichica, in possesso di indennit diaccompagnamento, gli estremi di legge da citare sulla nota di richiesta sono semprequelli dell' comma 7 legge 388/2000 e la documentazione allegata dovr essere: copia della certificazione della commissione medica da cui risulti che ilsoggetto invalido ed affetto da disabilit mentale o psichica, copia del certificato di riconoscimento dell'indennit di accompagnamento, eventuale dichiarazione sostitutiva attestante che il disabile fiscalmente acarico dell'intestatario; Richiesta di esenzione redatta sul modulo PRA; Dichiarazione sostitutiva di atto di notoriet redatto sul modello - AGEVOLAZIONI ai PORTATORI di HANDICAP FISICO a cura di Adriano Musto pubblicato il 03/10/07 pag.

9 N. 3 di per la Provincia di Pesaro e UrbinoLa Provincia di Pesaro e Urbino con deliberazione del Consiglio Provinciale del 26 luglio 2006 ha previsto, per i PORTATORI di HANDICAP sensoriali la riduzionedel 95% dell'importo dell' prevista dall'art. 56 del D. lgs. 446/97, perl'acquisto dei veicoli indicati al comma 3, art. 8 della L. 27/12/1997, n 449 (aventicilindrata non superiore ai centimetri cubici, se con motore a benzina, e a 2800 centimetricubici se con motore diesel).Tale riduzione estesa anche al familiare convivente che abbia il soggettodisabile fiscalmente a chiarito dalla circolare del 30/07/2001 n. 72 dell'Agenzia delleEntrate- Direzione Centrale Normativa e Contenzioso, l'agevolazione fiscale perhandicap audiovisivo compete: ai ciechi totali (totale mancanza della vista o solo la percezione dell'ombra e dellaluce in entrambi gli occhi o nell'occhio migliore); ai ciechi parziali (residuo visivo non superiore ad un ventesimo in entrambi gli occhio nell'occhio migliore oppure residuo perimetrico binoculare inferiore al 10%); agli ipovedenti gravi (residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhio nell'occhio migliore, anche con eventuale correzione, oppure residuo perimetricobinoculare inferiore al 30%).

10 Ai sordomuti, intesi come soggetti colpiti da sordit alla nascita o primadell'apprendimento della lingua parlata, certificati tali dalla commissione Normativa di altre ProvinceAlcune Province nell'esercizio della propria potest regolamentare, enella considerazione che il legislatore non ha previsto alcuna esenzione a favoredi alcune categorie di PORTATORI di HANDICAP , hanno deliberato forti riduzioni oagevolazioni a favore di disabili provvedimento della Provincia di Lucca riguarda tutti i disabili noninclusi nella normativa nazionale per i quali prevista una riduzione al 10% dell IPT(per il corretto calcolo degli importi bisogna inserire nel campo disabile il carattereL previsto dalle procedure telematiche).


Related search queries