Example: confidence

aggiornamento l’agenzia in forma 2011

LE agevolazioni FISCALIPER IL risparmio ENERGETICOl agenzia informaaggiornamentoluglio2011LE agevolazioni FISCALIPER IL risparmio ENERGETICOl agenzia informaaggiornamentoluglio2011LE agevolazioni fiscali PER IL risparmio ENERGETICO3 INDICEINTRODUZIONE51. L AGEVOLAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA6In cosa consiste6 Chi pu usufruirne7 Cumulabilit con altre agevolazioni92. GLI INTERVENTI INTERESSATI ALL AGEVOLAZIONE10 Interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti10 Interventi sugli involucri degli edifici11 Installazione di pannelli solari12 Interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale133.

le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico 3 indice introduzione 5 1. l’agevolazione per la riqualificazione energetica 6 in cosa consiste 6

Tags:

  Agevolazioni, Fiscali, Risparmio, Le agevolazioni fiscali per il risparmio

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of aggiornamento l’agenzia in forma 2011

1 LE agevolazioni FISCALIPER IL risparmio ENERGETICOl agenzia informaaggiornamentoluglio2011LE agevolazioni FISCALIPER IL risparmio ENERGETICOl agenzia informaaggiornamentoluglio2011LE agevolazioni fiscali PER IL risparmio ENERGETICO3 INDICEINTRODUZIONE51. L AGEVOLAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA6In cosa consiste6 Chi pu usufruirne7 Cumulabilit con altre agevolazioni92. GLI INTERVENTI INTERESSATI ALL AGEVOLAZIONE10 Interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti10 Interventi sugli involucri degli edifici11 Installazione di pannelli solari12 Interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale133.

2 TIPOLOGIA DI SPESA E RELATIVA DETRAZIONE15 Spese detraibili 15 Calcolo e limiti della detrazione 164. ADEMPIMENTI NECESSARI PER OTTENERE LA DETRAZIONE18La certificazione necessaria18I documenti da trasmettere20La comunicazione all Agenzia delle Entrate20 Come fare i pagamenti21 Adempimenti per gli interventi in leasing22I documenti da conservare22 Quadro sintetico dei principali adempimenti23 Contenuto dell asseverazione235. PER SAPERNE DI PI 26 APPENDICE275LE agevolazioni fiscali PER IL risparmio ENERGETICOINTRODUZIONEI contribuenti che fino al 31 dicembre 2011 sostengono spese per inter-venti finalizzati al risparmio energetico possono usufruire di una parti-colare agevolazione fiscale, consistente in una detrazione d ultimi anni la normativa in materia stata pi volte modifica-ta.

3 I cambiamenti si riferiscono, in particolare, alle procedure daseguire per avvalersi correttamente delle esempio: stato introdotto l obbligo di inviare una comunicazione all Agenzia delle Entrate (quan-do i lavori proseguono oltre un periodo d imposta); stato modificato il numero di rate annuali in cui deve essere ripartita la detrazione; stata sostituita la tabella dei valori limite della trasmittanza questa guida sono descritti i vari tipi di intervento per i quali si pu fruire del beneficioe gli adempimenti necessari per sintesi: la detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef o Ires) pari al 55% delle spese sostenute,entro un limite massimo che varia a seconda della tipologia dell intervento eseguito; l agevolazione non cumulabile con altri benefici fiscali previsti da disposizioni di leggenazionali o altri incentivi riconosciuti dalla Comunit Europea.

4 Non necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva di inizio dei lavori all A-genzia delle Entrate; i contribuenti non titolari di reddito d impresa devono effettuare il pagamento delle spe-se sostenute mediante bonifico bancario o postale (i titolari di reddito di impresa sonoinvece esonerati da tale obbligo); previsto l esonero dalla presentazione della certificazione energetica per la sostituzio-ne di finestre, per gli impianti di climatizzazione invernale e per l installazione di pan-nelli solari; al momento del pagamento del bonifico effettuato dal contribuente che intende avvaler-si della detrazione, le banche e le Poste Italiane Spa hanno l obbligo di effettuare una rite-nuta a titolo di acconto dell imposta sul reddito dovuta dall impresa che effettua i lavori;dal 6 luglio 2011 (data di entrata in vigore del decreto legge n.)

5 98/2011) la ritenuta suibonifici stata ridotta dal 10 al 4%; per gli interventi eseguiti dal 2011 obbligatorio ripartire la detrazione in dieci rate annua-li di pari importo (per gli anni 2009 e 2010 andava ripartita in cinque rate).1. L AGEVOLAZIONE PER LARIQUALIFICAZIONE ENERGETICAIN COSA CONSISTEL agevolazione consiste nel riconoscimento di detrazioni d impostanella misura del 55% delle spese sostenute, da ripartire in rateannuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione,diverso in relazione a ciascuno degli interventi tratta di riduzioni dall Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) e dall Ires (Impostasul reddito delle societ ) concesse per interventi che aumentino il livello di efficienza ener-getica degli edifici esistenti e che riguardano, in particolare, le spese sostenute per.

6 La riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento; il miglioramento termico dell edificio (finestre, comprensive di infissi, coibentazioni,pavimenti); l installazione di pannelli solari; la sostituzione degli impianti di climatizzazione limiti d importo sui quali calcolare la detrazione variano in funzione del tipo di interven-to, come indicato nella seguente tabella:Per gli interventi realizzati a partire dal 2008, quando essi consistono nella prosecuzione dilavori appartenenti alla stessa categoria effettuati in precedenza sullo stesso immobile, aifini del computo del limite massimo della detrazione occorre tener conto anche delle detra-zioni fruite negli anni ogni caso, come tutte le detrazioni d imposta, l agevolazione ammessa entro il limiteche trova capienza nell imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.

7 In sostan-za, la somma eventualmente eccedente non pu essere chiesta a DI INTERVENTODETRAZIONE MASSIMA riqualificazione energetica di edifici (55% di ,18 euro)involucro edifici (pareti, finestre, compresigli infissi, su edifici esistenti) (55% di ,90 euro)installazione di pannelli (55% di ,90 euro)sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale (55% di ,45 euro)6LE agevolazioni fiscali PER IL risparmio ENERGETICOC ondizione indispensabile per fruire della detrazione che gli interventi siano eseguiti su unit immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) residenziali esistenti, di qualunque categoria cata-stale, anche se rurali, compresi quelli strumentali (per l attivit d impresa o professionale).

8 Laprova dell esistenza dell edificio pu essere fornita o dalla sua iscrizione in catasto, oppure dal-la richiesta di accatastamento, nonch dal pagamento dell Ici, se sono agevolabili, quindi, le spese effettuate in corso di costruzione dell immobile. L e-sclusione degli edifici di nuova costruzione, peraltro, risulta coerente con la normativa disettore adottata a livello comunitario in base alla quale tutti i nuovi edifici sono assoggetta-ti a prescrizioni minime della prestazione energetica in funzione delle locali condizioni cli-matiche e della relazione ad alcune tipologie di interventi, inoltre, necessario che gli edifici presentinospecifiche caratteristiche quali, ad esempio: 1.

9 Essere gi dotati di impianto di riscaldamento, presente anche negli ambienti oggetto del-l intervento (tranne nel caso in cui si installano pannelli solari); 2. nelle ristrutturazioni per le quali previsto il frazionamento dell unit immobiliare,con conseguente aumento del numero delle stesse, il beneficio compatibile unica-mente con la realizzazione di un impianto termico centralizzato a servizio delle sud-dette unit ;3. nel caso di ristrutturazioni con demolizione e ricostruzione si pu accedere all incenti-vo solo nel caso di fedele ricostruzione. Restano esclusi, quindi, gli interventi relativi ailavori di caso di ristrutturazione senza demolizione dell esistente e ampliamento la detrazionespetta solo per le spese riferibili alla parte esistente.

10 In quest ultimo caso, comunque, l age-volazione non pu riguardare gli interventi di riqualificazione energetica globale dell edifi-cio, considerato che per tali interventi occorre individuare il fabbisogno di energia prima-ria annua riferita all intero edificio, comprensivo, pertanto, anche dell ampliamento. Sono agevolabili, invece, gli interventi per i quali la detrazione subordinata alle caratteri-stiche tecniche dei singoli elementi costruttivi (pareti, infissi, eccetera) o dei singoli impian-ti (pannelli solari, caldaie, eccetera). Se con tali interventi si realizzano impianti al serviziodell intero edificio, la detrazione del 55%, non potendo essere riconosciuta sulla parte dispesa riferita all ampliamento, deve essere calcolata solo sulla parte imputabile all PU USUFRUIRNEP ossono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se tito-lari di reddito d impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l immobile oggetto di agevolazioni fiscali PER IL risparmio ENERGETICOIn particolare, sono ammessi all agevolazione: le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni.


Related search queries