Example: air traffic controller

All.2 Il Catalogo delle Prestazioni Specialistiche

Il Catalogo delle Prestazioni Specialistiche Premessa Il presente Catalogo regionale deve essere utilizzato sia dai medici prescrittori per la formulazione della richiesta di Prestazioni Specialistiche ambulatoriali incluse nei che dai soggetti erogatori per le fasi di prenotazione, erogazione e refertazione. Il Catalogo rappresenta, nell attuale formulazione, il punto di partenza di un lavoro di condivisione e manutenzione che in fasi successive, tramite l ulteriore confronto con gli operatori, sar progressivamente aggiornato. Il Catalogo in futuro, potr essere utile anche per aggiornare le Prestazioni individuate dal Nomenclatore Tariffario regionale mediante l integrazione o la modifica descrittiva delle Prestazioni esistenti o l inserimento di nuove Prestazioni con relativa codifica. Il Catalogo inoltre, garantisce la circolarit delle ricette su tutto il territorio nazionale, prevedendo anche la transcodifica con il Nomenclatore Nazionale e prevede l individuazione della Disciplina clinica ospedaliera di riferimento per le Prestazioni oggetto di monitoraggio dei Tempi di Attesa.

nazionali in vigore, relative alla compilazione della ricetta in fase prescrittiva e all’erogazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e laboratorio. ... la dicitura della branca al fine di facilitare la prescrizione medica Sono inoltre duplicate le visite, principali e di controllo, per ogni branca/disciplina e le

Tags:

  Medica, Della, Citrate, Della ricetta

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of All.2 Il Catalogo delle Prestazioni Specialistiche

1 Il Catalogo delle Prestazioni Specialistiche Premessa Il presente Catalogo regionale deve essere utilizzato sia dai medici prescrittori per la formulazione della richiesta di Prestazioni Specialistiche ambulatoriali incluse nei che dai soggetti erogatori per le fasi di prenotazione, erogazione e refertazione. Il Catalogo rappresenta, nell attuale formulazione, il punto di partenza di un lavoro di condivisione e manutenzione che in fasi successive, tramite l ulteriore confronto con gli operatori, sar progressivamente aggiornato. Il Catalogo in futuro, potr essere utile anche per aggiornare le Prestazioni individuate dal Nomenclatore Tariffario regionale mediante l integrazione o la modifica descrittiva delle Prestazioni esistenti o l inserimento di nuove Prestazioni con relativa codifica. Il Catalogo inoltre, garantisce la circolarit delle ricette su tutto il territorio nazionale, prevedendo anche la transcodifica con il Nomenclatore Nazionale e prevede l individuazione della Disciplina clinica ospedaliera di riferimento per le Prestazioni oggetto di monitoraggio dei Tempi di Attesa.

2 Il Catalogo regionale: riporta con un grado di maggiore analiticit e dettaglio la prestazione prevista nel nomenclatore regionale, agevolando l identificazione della prestazione richiesta dal medico prescrittore; rende omogenee le denominazioni delle Prestazioni , mediante l'utilizzo di un linguaggio condiviso da parte di tutti gli attori del SSR, dando certezza, sul territorio regionale, dell uniformit del livello di assistenza erogato con oneri a carico del SSR; assicura ed agevola, mediante le funzionalit della prescrizione elettronica, la corretta compilazione della ricetta e il rispetto delle regole prescrittive previste dal nomenclatore regionale (condizioni specifiche di erogabilit , Prestazioni ); - garantisce l esatta corrispondenza tra quanto prescritto dal medico e quanto erogato dalla struttura specialistica, sia pubblica che privata. La struttura informativa del Catalogo : - si connota non solo come la lista di Prestazioni associate al nomenclatore regionale, ma altres come strumento operativo che permette la corretta gestione di tale elenco, sia da un punto di vista operativo che manutentivo; - consente la gestione di diversi contenuti rappresentati nelle varie tabelle/fogli che lo costituiscono e ne esplicitano la portata informativa.

3 Quindi con la parola Catalogo si intende l insieme delle tabelle esplicitate nel presente documento. Il Catalogo deve essere adoperato sia per le ricette rosse del che le de-materializzate nelle varie fasi del ciclo di vita delle Prestazioni Specialistiche . Il Medico prescrittore dovr riportare il nuovo codice della prestazione e la relativa descrizione riportata nel Catalogo Regionale, integrando ove necessario, con ulteriori specifiche ed indicazioni utili per l erogatore, utilizzando il relativo campo a testo libero. fonte: importante rilevare che il Catalogo delle Prestazioni non modifica le norme regionali e nazionali in vigore, relative alla compilazione della ricetta in fase prescrittiva e all erogazione delle Prestazioni di specialistica ambulatoriale e laboratorio. Catalogo Il Catalogo composto dall insieme dei contenuti rappresentati nelle varie tabelle/fogli del file.

4 Xls. Il 1 Foglio Catalogo costituito da una serie di righe, una per ogni prestazione e da una serie di colonne che sono, nell ordine, per ogni prestazione: Colonna A: Codice Nazionale 18/10/2012. Colonna B: Descrizione Nazionale 18/10/2012. Colonna C: Codice Nomenclatore Regionale Decreto Commissariale n. 32 del Colonna D: Descrizione completa Nomenclatore Regionale n. 32 del Colonna E: Erogato Si/No indica le Prestazioni incluse/escluse dai Colonna F: Tariffa vigente dal 2013 Colonna G: Codice Catalogo Colonna H: Descrizione Catalogo (100 CAR) - Le descrizioni riportate nella colonna sono state redatte con lunghezza non superiore a 100 caratteri al fine di consentire una gestione informatica semplificata della prestazione, ma, seppure stilate con la massima cura, possono non essere esaustive. Il riferimento normativo delle Prestazioni presenti nel Catalogo la descrizione riportata nel del 22 luglio 1996 (Bindi) Colonna I: Codice Branca Colonna J: Descrizione Branca Colonna K: Abbreviazioni/Note Colonna L: Codice Disciplina Colonna M: Descrizione Disciplina Il Catalogo individua la Disciplina clinica ospedaliera della prestazione, tenendo conto della Branca specialistica in cui la prestazione stessa inserita nel DM 22 luglio 1996, allegato 3: Prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogabili nell ambito del Servizio sanitario nazionale e relative tariffe.

5 Qualora la Disciplina clinica non fosse coincidente con la Branca specialistica di riferimento della prestazione, stata individuata la disciplina clinica tra le corrispondenti discipline affini. Il 2 Foglio Legende riporta, nell ordine: - la Legenda Abbreviazioni e Note - la Legenda Note per le Prestazioni di laboratorio in cui ogni prestazione di laboratorio e' contraddistinta da una lettera che identifica la tipologia della struttura che la puo' erogare, in accordo con le schede tecniche contenute nella DGRC 377/98 - Legenda Note per le Prestazioni di medicina fisica e riabilitazione in cui le Prestazioni di medicina fisica e riabilitazione sono riferite alle tipologie definite nella DGRC 377/98 - una Nota 1 per le Prestazioni con codice - una Nota 2 per le Prestazioni con codice e - una Nota 3 per la Branca 28 - DIABETOLOGIA fonte: 3 Foglio Allegato 2 riporta le Prestazioni erogabili secondo Linee Guida ai sensi del Decreto ministeriale del 22 luglio 1996 (Bindi) e della DGRC n 378/98 Il 4 Foglio Tabella Codici Branche riporta la Tabella con i Codici e le Descrizioni delle Branche Specialistiche Il 5 Foglio Tabella Prest_Branche riporta la Tabella Prestazioni /Branche di cui all Allegato 3 della DGRC 378/98 Il 6 Foglio Tabella Codici Discipline riporta la Tabella dei Codici, Descrizioni e Note delle specialit cliniche e delle discipline ospedaliere di cui all del DM 5 dicembre 2006 CODIFICA delle Prestazioni Il Catalogo ha identificato un codice di 9 caratteri formato da tre parti: a) primi 5 caratteri sono composti dal codice del nomenclatore tariffario regionale vigente, normalizzato e privato dei punti; b) punto di divisione.

6 C) progressivo di tre cifre quale diversificazione delle Prestazioni all interno dello stesso codice del nomenclatore. Per i Pacchetti Riabilitativi il codice di 9 caratteri costruito nel seguente modo: a) primi 5 caratteri sono composti dalle lettere "PR" seguite dalla restante parte di codice regionale, normalizzato come codice numerico di 3 cifre ( PR1 -> PR001, PR10 -> PR010) per formare la prima parte di codice a 5 cifre; b) punto di divisione; c) progressivo di tre cifre quale diversificazione delle Prestazioni all interno dello stesso codice del nomenclatore. Per i PACC regionali il codice di 9 caratteri costruito nel seguente modo: a) primi 6 caratteri sono composti dal codice PACC allineato e normalizzato a 6 cifre per formare la prima parte di codice; b) punto di divisione; c) progressivo di due cifre quale diversificazione delle Prestazioni all interno dello stesso codice del nomenclatore.

7 Nel Catalogo sono duplicate le Prestazioni che possono generare ambiguit , ad es.: per la diagnostica per immagini e medicina fisica: il distretto anatomico e la lateralit ; per il laboratorio: le determinazioni che possono essere effettuate su campioni diversi. per le Prestazioni erogabili in pi branche ove, in coda alla descrizione, riportata anche la dicitura della branca al fine di facilitare la prescrizione medica Sono inoltre duplicate le visite, principali e di controllo, per ogni branca/disciplina e le Prestazioni oggetto di monitoraggio dei tempi di attesa, quando afferiscono a discipline diverse. Alcune Prestazioni (PACC e alcune visite) sono orfane di branca, in quanto la branca di erogazione, pur risultando chiaramente dalla descrizione, non riconducibile a nessuna delle branche di cui all Allegato 3 della DGRC 378/98. Si preferito non utilizzare la dizione 26: altro al fine di evitare che i sistemi informatici possano intendere il raggruppamento fonte: altro come una branca e consentire la prescrizione sulla stessa ricetta di pi Prestazioni del raggruppamento.

8 Fonte: :DESTRASX:SINISTRASUP:SUPERIOREINF:INFER IOREATM:ARTICOLAZIONE TEMPOROMANDIBILAREMDC:MEZZO DI CONTRASTOTC:TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATARM:RISONANZA MAGNETICARX:RADIOGRAFIAP:PROIEZIONIH:Pre stazione erogabile solo presso struttura ospedalieraV&S:Visite e Prestazioni oggetto di monitoraggio dei tempi di attesa ovvero " Prestazioni sentinella"GI:gastrointestinalePMA:procr eazione medicalmente assistita(*):La prestazione temporaneamente tariffata con la tariffa regionale previgente, ai sensi di un DCA in attesa di adozione, nelle more delle precisazioni richieste al Ministero della Salute in merito ad un possibile errore materiale contenuto nel tariffario nazionale.(**):Prestazione prescrivibile singolarmente a scopo diagnostico. Se erogata all'interno dei "Pacchetti Prestazioni " non genera costi aggiuntivi (comma del Decreto Commissariale n 64 del 10 ottobre 2011).Tale tipologia e' cosi' di seguito identificata:B:laboratorio generale di baseOgni prestazione di laboratorio e' contraddistinta da un codice e da una lettera che identifica la tipologia della struttura che la puo' erogare, in accordo con le schede tecniche contenute nella DGRC 377 Abbreviazioni e NoteLegenda Note per le Prestazioni di laboratoriofonte: :settore specializzato annesso a laboratorio generale di base o laboratorio specializzato di chimica clinica e/o tossicologia;A2 :settore specializzato annesso a laboratorio generale di base o laboratorio specializzato di microbiologia e sieroimmunologia;A3 :settore specializzato annesso a laboratorio generale di base o laboratorio specializzato di ematologia;A4 :settore specializzato annesso a laboratorio generale di base o laboratorio specializzato di virologia;A5 :settore specializzato annesso a laboratorio generale di base o laboratorio specializzato di citoistopatologia.

9 A6 :settore specializzato annesso a laboratorio generale di base o laboratorio specializzato di genetica medica ;Le Prestazioni di medicina fisica e riabilitazione sono riferite alle tipologie definite nella DGRC 377/98:A:medicina fisica e riabilitazione per disabilita' transitorie e/o e C :interventi in disabilita' complesse e/o Note per le Prestazioni di medicina fisica e riabilitazioneNota 2: Prestazioni con codice e procedure elencate all interno del codice 95 (es. ESAME DEL FUNDUS OCULI ; TONOGRAFIA, TEST DI PROVOCAZIONE E ALTRI TEST PER IL GLAUCOMA ), quando effettuate come parte della prima visita specialistica, non possono essere codificate in aggiunta. Se, invece, tali procedure vengono eseguite in tempi diversi, in base ai criteri di appropriatezza clinica e in relazione alle esigenze dell assistito, sono soggette ad una autonoma codifica e, quindi, ad una corrispondente tariffazione ( prot. 12830/100 DGPS/4 08/10/2001)Nota 1: Prestazioni con codice : 3: BRANCA 28 - DIABETOLOGIALe Prestazioni ( e ) collegate ai PACC di cui alla DGRC 102/2009 e al DCA 17/2014 qualora siano effettuate a cittadini esenti per patologia o malattia rara al fine del monitoraggio o follow-up della patologia, siano da codificare in esenzione intendendosi quali visite di controllo (in analogia al codice )Le Prestazioni riportate come afferenti alla branca 28 "Diabetologia" sono quelle effettuabili dal medico specialista in diabetologia.

10 Pertanto Prestazioni di branche diverse, ancorch effettuabili presso lo stesso centro diabetologico ove sono presenti spescialisti nelle altre branche di cui alla DGRC 642/09, vanno prescritte su ricette diverse come da normativa : 2 Prestazioni EROGABILI SECONDO LINEE GUIDA (Decreto ministeriale del 22 luglio 1996 (Bindi) e DGRC n 378/98)LA EROGABILITA' A CARICO DEL SSN delle SEGUENTI Prestazioni E' SUBORDINATA ALLE LINEE GUIDA CLINICO-DIAGNOSTICHE DI SEGUITO ALFA 2 ANTIPLASMINAper diagnosi di diatesi BETA TROMBOGLOBULINAper inquadramento diagnostico in condizioni di iperaggregazione GLICOPROTEINA RICCA IN ISTIDINAper inquadramento diagnostico-terapeutico delle diatesi INIBITORE ATTIVATORE DEL PLASMINOGENO (PAI I)per diagnosi di TEST DI AGGREGAZIONE PIASTRINICA Secondo Bornper diagnosi di TEST DI RESISTENZA ALLA PROTEINA C ATTIVATAper inquadramento diagnostico-terapeutico delle diatesi TROMBOSSANO B2per diagnosi di piastrinopatia "aspirin like" VISCOSITA' EMATICAper diagnosi in sindromi da iperviscosit MICETI ANTICORPI ( )per inquadramento diagnostico-terapeutico di micosi MICETI [LIEVITI] ANTIMICOGRAMMA DA COLTURA ( , fino a 5 antimicotici)


Related search queries