Example: bankruptcy

ALLEGATO 3 PREZZARIO UNICO DEL CRATERE DEL CENTRO …

Sistema Qualit Aziendalecertificato ISO 9001:2008 PREZZARIO UNICODEL CRATEREDEL CENTRO ITALIAR icostruzione del 4 luglio 2018 Presidenza delconsiglio dei ministriCOMMISSARIO DEL GOVERNOPER LA RICOSTRUZIONENEI TERRITORI INTERESSATIDAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016 Ordinanza del Commissario del Governo per laALLEGATO 3 AVVERTENZE GENERALI I prezzi riportati nei singoli capitoli sono ottenuti mediante analisi ricavate dalla composizione delle risorse elementari (mano d opera e materiali), dei noli e dei semilavorati (malte ed impasti di calcestruzzo) e comprendono l uso di tra-battelli o scale, fino ad una altezza del piano di lavoro pari a 2,00 m. Inoltre si intendono incluse nei prezzi tutte quelle dotazioni che l impresa specializzata nell esecuzione della attivit di lavoro deve necessariamente avere nella propria organizzazione di cantiere. Le voci relative alle opere compiute, comprendono, se non diversamente specificato, la fornitura e la posa in opera dell articolo descritto e di eventuali accessori di montaggio necessari.

AVVERTENZE E NORME PER LA MISURAZIONE N.B. La colonna indicata con € m.m. si riferisce al costo minimo della manodopera A01 – MOVIMENTI DI TERRA, DEMOLIZIONI, RIMOZIONI E OPERE PROVVISIONALI IN EMERGENZA SCAVI IN GENERE Gli scavi si definiscono: - di sbancamento, qualora l’allontanamento delle materie scavate possa

Tags:

  Delle, Opere, Misurazione, Opere e

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ALLEGATO 3 PREZZARIO UNICO DEL CRATERE DEL CENTRO …

1 Sistema Qualit Aziendalecertificato ISO 9001:2008 PREZZARIO UNICODEL CRATEREDEL CENTRO ITALIAR icostruzione del 4 luglio 2018 Presidenza delconsiglio dei ministriCOMMISSARIO DEL GOVERNOPER LA RICOSTRUZIONENEI TERRITORI INTERESSATIDAL SISMA DEL 24 AGOSTO 2016 Ordinanza del Commissario del Governo per laALLEGATO 3 AVVERTENZE GENERALI I prezzi riportati nei singoli capitoli sono ottenuti mediante analisi ricavate dalla composizione delle risorse elementari (mano d opera e materiali), dei noli e dei semilavorati (malte ed impasti di calcestruzzo) e comprendono l uso di tra-battelli o scale, fino ad una altezza del piano di lavoro pari a 2,00 m. Inoltre si intendono incluse nei prezzi tutte quelle dotazioni che l impresa specializzata nell esecuzione della attivit di lavoro deve necessariamente avere nella propria organizzazione di cantiere. Le voci relative alle opere compiute, comprendono, se non diversamente specificato, la fornitura e la posa in opera dell articolo descritto e di eventuali accessori di montaggio necessari.

2 Il costo della mano d opera del settore edile e del settore impiantistico una media calcolata sulla base dei prezzi uti-lizzati nei prezzari regionali e dei rilevamenti effettuati presso le Associazioni di categoria delle province delle aree in-teressate dal sisma. Il costo della manodopera indicato accanto ai prezzi riportati in ciascun capitolo [ ], compresi quelli inseri-ti nel capitolo costi della sicurezza , costituisce un valore minimo, al netto di spese generali (15%) e di utile d impresa (10%) e viene utilizzato per verificare la congruit dell incidenza del costo della manodopera sull importo complessivo dei lavori, come precisato nella nota (1). I costi dei materiali utilizzati in analisi sono una media rilevata dalla elaborazione dei listini forniti dalle maggiori case produttrici, distribuite su tutto il territorio. I costi dei noli sono, invece, calcolati mediante analisi ricavate dall elaborazione di tutti i costi di consumo, manutenzione, assicurazione e ammortamento del mezzo.

3 I prezzi si intendono riferiti a lavori eseguiti con fornitura e impiego di materiali di ottima qualit e sono redatti consi-derando un impiego medio di manodopera riferito ad un cantiere di media difficolt ed efficientemente organizzato, per dare il lavoro compiuto a regola d arte, secondo le norme del buon costruire. Nei prezzi sono inoltre comprese le quote per spese generali (15%) ed utili d impresa (10%) nella misura complessi-va del 26,50% nonch il compenso per tutti gli oneri attinenti alla esecuzione delle singole categorie di lavoro, in par-ticolare: mezzi d opera, assicurazioni, fornitura materiali, loro lavorazione, sfrido ed impiego. I prezzi esposti nei capitoli del PREZZARIO sono privi dei costi della sicurezza che sono calcolati secondo il proget-to contenuto nel PSC ai sensi del DLgs n. 81/2008. (1) VERIFICA DELLA CONGRUITA Per dare attuazione a quanto stabilito dall Ordinanza n. 41/2017 e dall Accordo tra Commissario, Presidenti delle Re-gioni, Ministero del lavoro e della previdenza sociale, istituti previdenziali ed assicurativi, organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle imprese, siglato l 8 febbraio 2018, il PREZZARIO stato integrato con l indicazione, per ciascuna voce, del costo della manodopera da utilizzare per verificare la congruit dell incidenza di detto costo sull importo comples-sivo dei lavori e per il rilascio, da parte della Cassa edile/Edilcassa, dell attestazione di congruit , definita DURC con-gruit.

4 A tal fine il costo minimo della manodopera indicato nel PREZZARIO ( ) tiene conto di una capacit produttiva dell impresa superiore alla media (e quindi del tempo che impiega, in condizioni ottimali, una squadra tipo di operai per eseguire il lavoro) ed calcolato al netto di spese generali 15% e utili d impresa 10%. Il costo complessivo della manodopera sui lavori si determina applicando i relativi costi del PREZZARIO al computo me-trico estimativo degli stessi. L incidenza del costo della manodopera sull importo dei lavori viene calcolato, in fase di progetto, di avanzamento la-vori e di conclusione degli stessi, dividendo il costo complessivo della manodopera come sopra determinato per l importo dei lavori. Tale incidenza costituisce il valore minimo di riferimento per le Casse edili/Edilcasse chiamate ad attestare la congrui-t della manodopera utilizzata nel corso dei lavori. PARTE A - opere EDILIAVVERTENZE E NORME PER LA misurazione La colonna indicata con si riferisce al costo minimo della manodopera A01 MOVIMENTI DI TERRA, DEMOLIZIONI, RIMOZIONI E opere PROVVISIONALI IN EMERGENZA SCAVI IN GENERE Gli scavi si definiscono: - di sbancamento, qualora l allontanamento delle materie scavate possa effettuarsi senza ricorrere a mezzi di sollevamento, ma non escludendo l impiego di rampe provvisorie; - a sezione obbligata, qualora invece lo scavo venga effettuato in profondit a partire dalla superficie del terreno naturale o dal fondo di un precedente scavo di sbancamento, e comporti pertanto un sollevamento verticale per l asporto delle materie scavate.

5 Viene di solito considerato come scavo a sezione obbligata o ristretta uno scavo che, pur rispondendo alla definizione data per lo scavo di sbancamen-to, abbia larghezza uguale o inferiore all altezza. La misurazione degli scavi verr effettuata nei seguenti modi: - il volume degli scavi di sbancamento verr determinato col metodo delle sezioni ragguagliate, in base ai rilevamenti eseguiti in contraddittorio con l'Appaltatore, tenendo conto del volume effettivo in loco, cio escludendo l aumento delle materie scavate; negli scavi a sezione obbligata il volume si ricava moltiplicando l'area del fondo del cavo per la profondit del medesimo, misurata a partire dal pun-to pi depresso del perimetro: la parte di scavo che eventualmente ecceda il volume cos calcolato viene considerata scavo di sbancamento; in nes-sun caso si valuta il maggiore volume derivante da smottamenti delle pa-reti dello scavo. Nel caso di scampanature praticate nella parte inferiore degli scavi i relativi volumi vengono misurati geometricamente, scompo-nendo, ove occorra, i volumi stessi in parti elementari pi semplici; ovvero applicando il metodo delle sezioni ragguagliate orizzontali.

6 Tuttavia per gli scavi a sezione obbligata da eseguire con impiego di casseri, paratie o simili strutture, sar incluso nel volume di scavo anche lo spazio occupato dalle strutture stesse. I prezzi di elenco, relativi agli scavi di fondazione, sono applicabili unica-mente e rispettivamente ai volumi di scavo secondo le profondit indicate nelle voci di prezzo. Pertanto la valutazione dello scavo avverr attraverso l applicazione del prezzo, individuato secondo la profondit di scavo da rag-giungere, per il volume da scavare. Nei prezzi degli scavi a sezione obbligata compresa l'elevazione delle ma-terie scavate; non sono inclusi, negli stessi, gli oneri derivanti dalle eventuali demolizioni o rimozioni di strati sovrastanti il materiale da scavare. Gli scavi subacquei saranno pagati a mc con le norme e modalit preceden-temente prescritte e compensati con appositi sovrapprezzi nelle zone som-merse a partire dal piano orizzontale posto a quota 0,20 m sotto il livello normale delle acque nei cavi, procedendo verso il basso.

7 Nel caso che la stazione appaltante provveda a fare eseguire i prosciugamenti dei cavi pa-gando a parte il nolo di motopompa, lo scavo entro i cavi cos prosciugati sar remunerato come gli scavi eseguiti all asciutto. Nelle stime relative a questo paragrafo non sono inclusi i costi relativi al trasporto e scarico a discarica autorizzata dei materiali di risulta. RINTERRI Il volume dei rilevati sar determinato con il metodo delle sezioni raggua-gliate, in base a rilevamenti eseguiti come per gli scavi di sbancamento. I rinterri di cavi a sezione ristretta saranno valutati a metro cubo per il loro volume effettivo misurato in opera. DEMOLIZIONI E RIMOZIONI Le demolizioni, le rimozioni e gli smontaggi saranno valutati adottando l unit di misura compatibile con l operazione in oggetto: m , m , m, kg, cad. Nelle demolizioni totali di fabbricati l operazione verr valutata a m , vuoto per pieno, secondo il massimo volume circoscrivibile.

8 Nei prezzi delle opere sono compresi gli oneri relativi a non danneggiare le opere e manufatti limitrofi, a non arrecare disturbi o molestie ed a bagnare i materiali di risulta per non sollevare polveri. Le movimentazioni orizzontali o verticali del materiale di risulta (scarriola-menti, calo in basso, trasporti), quando non inclusi nei prezzi riportati, sa-ranno valutate al metro cubo, misurato prima della demolizione. Nelle stime riportate gi incluso l incremento relativo all aumento di volume del mate-riale sciolto. La stima del calo in basso con elevatore meccanico, quando non inclusa nei prezzi riportati, andr applicata solo quando si verificher l utilizzo dell attrezzatura in oggetto con la presenza di due operatori deputati al cari-co ed allo scarico dei materiali di risulta (manodopera compresa nel prezzo). La stima dell avvicinamento al luogo di deposito provvisorio, in attesa del trasporto allo scarico, quando non inclusa nei prezzi riportati, potr essere applicata solo nel caso di materiale sciolto proveniente da demolizioni e nel-le seguenti situazioni: lavori in quota con avvicinamento al castello di tiro per il calo in basso con elevatore meccanico; trasporto, al piano di carico, fino alla zona deputata alla raccolta dello stesso (quando questa sia espressamente indicata dalla Direzione Lavori o necessiti comunque, per la sicurezza e l igiene del lavoro, di un area ap-propriata di raccolta).

9 L applicazione di queste stime, relativamente al tipo di movimentazione ana-lizzata, dovr seguire i seguenti criteri: movimentazione con mezzi meccanici di piccole dimensione: per trasporti effettuabili con piccole macchine di portata fino a 1 m (dumperini, carrelli elevatori equipaggiati con benna,..) su percorsi percorribili con questi tipi di mezzi; scarriolatura: per trasporti con carriola, o mezzi simili condotti a mano, su percorsi non transitabili da mezzi meccanici di piccole dimensioni, consi-derando complessivamente sia l eventuale tragitto fino al mezzo deputato al calo in basso sia quello, effettuato sul piano di carico, fino al luogo di raccolta del materiale di risulta; scofanatura e/o insacchettatura: per trasporti a mano, a mezzo di secchi o sacchetti, del materiale di risulta quando, prescindendo dalla capacit ope-rativa dell appaltatore, non risultino praticabili altri tipi di movimentazione (percorsi non carriolabili ed impossibilit di sfruttare, per il calo in basso, alcun tipo di mezzo meccanico).

10 TRASPORTI I trasporti di terre, materiali di risulta o altro materiale sciolto vengono valu-tati in base al volume del materiale compatto, misurato prima dello scavo o delle demolizioni, avendo tenuto conto delle percentuali di incremento in sede di analisi prezzi. I trasporti con automezzi con portata superiore a 50 quintali si riferiscono a situazioni di viabilit extraurbana in presenza di traffico medio. I trasporti effettuati a mano vanno riferiti esclusivamente a situazioni in cui, prescindendo dalla capacit operativa e dalla volont dell appaltatore, sia impossibile predisporre gli usuali sistemi di movimentazione dei materiali in cantiere. Gli oneri di discarica sono sempre esclusi dalle valutazioni dei trasporti a discarica. A02 - PROVE GEOGNOSTICHE,GEOTECNICHE E STRUTTURALI, FONDAZIONI PROFONDE, POZZI PER ACQUA Le indagini geognostiche hanno lo scopo di consentire la ricostruzione geo-litostratigrafica delle formazioni incontrate, la parametrizzazione geotecnica con indagini in situ e di prelevare campioni idonei per le analisi necessarie alla determinazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei terreni e delle rocce incontrate.


Related search queries