Example: air traffic controller

AMA LA TUA VISTA, PRENDITENE CURA - salute.gov.it

AMA LA. TUA VISTA, PRENDITENE . cura . L a vista un bene prezioso: va tenuta sempre d'occhio. Questo vero anche se non si ha alcun sintomo: molte malattie oculari possono passare inosservate. Solo attraverso un controllo periodico, effettuato esclusivamente presso un medico oculista, si possono prevenire o curare eventuali patologie degli occhi. Alcune di esse possono ridurre fortemente la capacit visiva, sino a portare, in alcuni casi, all'ipovisione e alla cecit . Sappiamo che la vista un patrimonio ine- messi in campo per creare una cultura del- stimabile: circa l'80% di tutte le informazio- la prevenzione e della riabilitazione visiva. ni che giungono dall'ambiente al nostro cer- Quest'ultima mira a insegnare a sfruttare le vello passano attraverso i nostri occhi.

LA DEGENERAZIONE MACULARE LEGATA ALL’ETÀ COS’È La degenerazione maculare legata all’età è una delle patologie più gravi dell’occhio.

Tags:

  Dell, Cura

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of AMA LA TUA VISTA, PRENDITENE CURA - salute.gov.it

1 AMA LA. TUA VISTA, PRENDITENE . cura . L a vista un bene prezioso: va tenuta sempre d'occhio. Questo vero anche se non si ha alcun sintomo: molte malattie oculari possono passare inosservate. Solo attraverso un controllo periodico, effettuato esclusivamente presso un medico oculista, si possono prevenire o curare eventuali patologie degli occhi. Alcune di esse possono ridurre fortemente la capacit visiva, sino a portare, in alcuni casi, all'ipovisione e alla cecit . Sappiamo che la vista un patrimonio ine- messi in campo per creare una cultura del- stimabile: circa l'80% di tutte le informazio- la prevenzione e della riabilitazione visiva. ni che giungono dall'ambiente al nostro cer- Quest'ultima mira a insegnare a sfruttare le vello passano attraverso i nostri occhi.

2 Per capacit visive residue che ha l'ipovedente questo la pratica della prevenzione ancora considerando non solo gli aspetti oculistici, pi importante. ma anche quelli psicologici e relazionali. In Italia e negli altri Paesi sviluppati sono Possono essere numerose le cause di al- particolarmente diffuse malattie oculari terazione delle capacit visive: dai difetti di che possono portare a ipovisione e ceci- vista pi comuni miopia, astigmatismo e t come la degenerazione maculare le- ipermetropia fino a malattie molto gravi gata all'et (AMD), la retinopatia diabetica, che colpiscono la retina e il nervo ottico. il glaucoma o la retinopatia ipertensiva. LA VISTA, UN PATRIMONIO. L'AMD e la cataratta colpiscono particolar- Ogni cittadino dovrebbe conoscere i prin- mente le persone anziane: nel nostro Paese cipali rischi a cui esposta la sua vista e, una persona su cinque ha pi di 65 anni.

3 Allo stesso tempo, le opportune misure di DA TENERE D'OCCHIO. Secondo l'OMS nel mondo vivono 39 milioni prevenzione di cui pu disporre. All'oculi- di ciechi e gli ipovedenti sono 246 milioni. In sta spetta il compito del controllo periodi- Italia, in particolare, vivono almeno 362 mila co dei nostri occhi. ciechi e gli ipovedenti sono oltre un milione. questo lo scenario all'interno del quale L'IMPORTANZA opera l'Agenzia Internazionale per la Pre- venzione della Cecit -IAPB Italia onlus, La Giornata Mondiale della Vista viene celebrata ogni anno il secondo gioved di DELLA PREVENZIONE organismo senza fine di lucro riconosciu- to sia dallo Stato italiano (con la legge n. ottobre dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecit -IAPB Italia onlus 284/97) e sia dall'Organizzazione Mondiale insieme all'Organizzazione Mondiale della della Sanit.

4 Programmi di prevenzione, Sanit (OMS). l'occasione migliore per attivit di educazione sanitaria, campagne pensare alla prevenzione: basta poco per informative, ricerca scientifica e comunica- mettersi al riparo dai rischi che corre la zione sociale rappresentano gli strumenti nostra vista. GLAUCOMA FATTORI DI RISCHIO. Ipertensione oculare (valori supe- riori ai 21 mm di mercurio); et (su- TERAPIA. Il glaucoma una malattia curabi- le. Spesso sufficiente utilizzare dei periore ai 40 anni; i rischi aumentano colliri per abbassare la pressione con l'avanzare dell 'et ); familiarit dell 'occhio, seguendo le indicazioni i l glaucoma cronico semplice (ad (uno o pi casi tra i parenti stretti); dell 'oculista. Se la terapia medica ri- angolo aperto): ha un andamento diabete; miopia elevata.

5 Sulta insufficiente si ricorre alla chi- subdolo perch asintomatico. rurgia. In casi particolari si pu prati- Il soggetto si accorge del difetto care il laser. del campo visivo solo in fase DIAGNOSI E. molto avanzata, quando il danno irreversibile ( come se si PREVENZIONE. vedesse attraverso il buco di una una malattia senza sintomi partico- serratura ). la forma pi frequente COS' di glaucoma per la quale sono lari: ci si accorge del danno al campo visivo solo in fase molto avanzata. Per Il glaucoma una grave malattia fondamentali le misure preventive: questi motivi essenziale la diagnosi oculare che porta a una lenta e la visita oculistica (specialmente precoce, in modo da prevenire danni progressiva distruzione del nervo dopo i 40 anni) e l'esame del campo irreversibili.

6 La prevenzione consiste ottico che si manifesta con una visivo; in una visita oculistica che consente perdita del campo visivo. La causa il glaucoma acuto (ad angolo di diagnosticare la malattia. I controlli pi frequente un aumento della chiuso): si manifesta con un oculistici vanno ripetuti periodica- pressione interna dell 'occhio. dolore violento al bulbo oculare, mente, specialmente nei soggetti a Secondo l'OMS ne sono affetti 55 arrossamento oculare, vomito e rischio. milioni di individui nel mondo, riduzione visiva transitoria. Anche rappresentando la seconda causa di questa forma si pu prevenire cecit . considerata una patologia effettuando una visita oculistica dell 'adulto, ma pu comparire a che evidenzia una predisposizione qualunque et.

7 Anatomica dell 'occhio. La misura Ne esistono diverse forme, ma le due preventiva consiste nel praticare pi comuni sono: sull'iride un piccolo foro con il laser. LA DEGENERAZIONE MACULARE DIAGNOSI E. PREVENZIONE. TERAPIA. Il trattamento preventivo delle forme LEGATA ALL'ET La diagnosi viene fatta a seguito di iniziali rappresentato dall'assun- zione di vitamine ed antiossidanti, i una visita oculistica. Talora neces- cosiddetti integratori alimentari. Le saria l'integrazione con esami stru- forme umide risentono positivamen- mentali di tipo non invasivo (tomogra- te dell 'iniezione all'interno del bulbo fia a coerenza ottica ovvero l'OCT) o COS' f orma umida (essudativa) dovuta invasivo (fluorangiografia retinica, la oculare di molecole in grado di bloc- alla formazione di vasi sanguigni care la proliferazione dei neovasi dan- La degenerazione maculare legata anomali, i neovasi, che si sviluppa- FAG, e l'angiografia al verde di indo- nosi per la retina (farmaci anti-VEGF).)

8 All'et una delle patologie pi gravi no al di sotto della retina centrale. cianina ossia l'ICG). dell 'occhio. Colpisce la macula, cio Ha un'insorgenza acuta o subacu- la parte pi centrale della retina che ta e si manifesta con una riduzione consente la visione distinta e dei colo- della capacit visiva e la percezione ri. La malattia causa una grave ridu- di immagini deformate. zione dell 'acuit visiva e, quindi, com- promette la qualit di vita. Si stima che il 5-10% della popolazione oltre i 75 anni ne sia colpita. FATTORI DI RISCHIO Griglia di Amsler Si riconoscono due forme di degene- Il fattore di rischio principale l'et . razione maculare legata all'et : (in genere si presenta dopo i 65 anni), - Indossa gli occhiali per vicino se sei presbite f orma secca, nella quale si realiz- a cui seguono il fumo di sigaretta, la - Poniti ad una distanza di 30 cm za una degenerazione progressiva familiarit , l'ipertensione arteriosa, i - Chiudi un occhio della macula con un lento peggio- disordini cardiovascolari e l'iperlipi- - Osserva il puntino al centro ramento della visione centrale e la demia.

9 Si ritiene che numerosi altri del riquadro comparsa di zone scure (scotomi); fattori, come l'esposizione alla luce - I quadratini sono tutti uguali? solare, il colore chiaro dell 'iride e - Le righe sono tutte dritte? l'ipermetropia, possano predisporre e/o contribuire all'insorgenza della Se le linee appaiono distorte o i quadrati di diversa grandezza malattia. rivolgiti al tuo oculista. LA CATARATTA DIAGNOSI E. PREVENZIONE. La cataratta pu non dare sintomi se l'opacizzazione modesta o decen- trata rispetto all'asse visivo. Tuttavia, se l'opacit si localizza centralmen- te si lamenta sensazione di anneb- biamento, abbagliamento, difficolt . alla guida notturna, visione doppia e ingiallimento delle immagini. Per la diagnosi necessaria la visita oculi- stica.

10 TERAPIA. FATTORI DI RISCHIO L'unico trattamento efficace l'inter- vento chirurgico. Il cristallino opaciz- L'et il principale fattore di rischio: zato viene estratto e viene impiantato la cataratta una conseguenza del un cristallino artificiale (IOL) in ma- naturale processo di invecchiamen- teriale sintetico. La procedura chi- to e tipicamente si manifesta nell'e- COS' t adulta/senile. Altri fattori possono rurgica pi praticata la facoemul- sificazione e prevede l'impiego degli La cataratta una progressiva opa- favorire o accelerare la sua compar- ultrasuoni che frantumano il vecchio cizzazione del cristallino, la lente na- sa: l'esposizione ai raggi ultravioletti, cristallino. Il recupero visivo rapi- turale dell 'occhio situata dietro l'iride, malattie metaboliche come il diabete, do e soddisfacente qualora non siano che ha la funzione di far convergere il fumo, l'obesit , i traumi oculari, le presenti alterazioni della retina o del i raggi luminosi sulla retina.


Related search queries