Example: barber

amministrativa - Contabilità Pubblica

Diritto e praticaamministrativaIL SOLE 24 OREEDITORIALELUGLIO AGOSTO 20133La progressiva giuridicizzazionedelle regole etichedi PAOLA MARIA ZERMANA vvocato dello StatoAdeguare il proprio comportamento a parametri di lealt ,correttezza, eservizio al bene comune dovrebbe rappresentare l essenza stessa del pubblicodipendente, cos come prescrive la Costituzione, che impone di svolgere lefunzione pubbliche con disciplina e onore (art. 54, comma 2), con imparzialit (art. 97) nonch di essere al servizio esclusivo della Nazione (art. 98).Tali principi, che possono essere sembrati connaturali e scontati alle precedentigenerazioni, sono ora imposti dal legislatore attraverso una progressiva giuridi cizzazione degli stessi, con il passaggio dall ambito dell etica a quello del diritto , inragione della previsione del rilievo disciplinare della violazione degli stessi.

diritto e pratica amministrativa IL SOLE 24 ORE SOMMARIO LUGLIO­AGOSTO 2013 5 6 Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici diPaolaMariaZerman 9 I principi generali di condotta

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of amministrativa - Contabilità Pubblica

1 Diritto e praticaamministrativaIL SOLE 24 OREEDITORIALELUGLIO AGOSTO 20133La progressiva giuridicizzazionedelle regole etichedi PAOLA MARIA ZERMANA vvocato dello StatoAdeguare il proprio comportamento a parametri di lealt ,correttezza, eservizio al bene comune dovrebbe rappresentare l essenza stessa del pubblicodipendente, cos come prescrive la Costituzione, che impone di svolgere lefunzione pubbliche con disciplina e onore (art. 54, comma 2), con imparzialit (art. 97) nonch di essere al servizio esclusivo della Nazione (art. 98).Tali principi, che possono essere sembrati connaturali e scontati alle precedentigenerazioni, sono ora imposti dal legislatore attraverso una progressiva giuridi cizzazione degli stessi, con il passaggio dall ambito dell etica a quello del diritto , inragione della previsione del rilievo disciplinare della violazione degli stessi.

2 Un campanello d allarme la constatazione che il legislatore, in modo progressi vo, imponga un comportamento imparziale e corretto al pubblico dipendenteattraverso le sanzioni disciplinari, perch ci rende manifesta la diffusione dellamancanza spontanea di adesione a tali principi e circostanza poi che la revisione del codice di comportamento sia inseritanella legge anticorruzione non si dimentichi che il nostro Paese sceso al 72 posto nella classifica mondiale(1) per trasparenza e rispetto della legalit indice rivelatore del fatto che non cos raramente si annidano nelle pubblicheamministrazioni sacche di privilegio che possono anche sfociare in fenomenicorruttivi, specie laddove vi siano collegamenti con la politica(2).

3 Laratiodella pi rigorosa disciplina allora che la previsione del rilievodisciplinare del codice di comportamento diventi uno strumento efficace neiconfronti di coloro che non si adeguano spontaneamente a principi che dovreb bero essere connaturali, conosciuti e seguiti non solo senza alcuna imposizione,ma con fierezza e personale impegno da chi posto al servizio dei doveri contenuti nel codice di comportamento costituiscono, come dichiaratodall art. 1 dello schema di regolamento dei dipendenti pubblici i doveri minimi didiligenza, lealt , imparzialit e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti adosservare .Gli stessi sono riconducibili a un principio basilare digiustiziaquale constans etperpetua voluntas ius suum cuique tribuendi (Digesto) il che comporta per chiopera all interno di un ufficio pubblico, l obbligo dell imparzialit , della corret tezza nei confronti sia del datore di lavoro che degli utenti finali del servizio, chiama la giustizia virt completa perch diretta a regolare nella suaessenza stessa la relazione con gli altri.

4 Gi da allora era evidente l infinitagamma di ingiustizie che cagionano non solo sofferenza nella persona ma anchegravi squilibri sociali. Per questo lo stesso Aristotele afferma che La multiformit dell ingiustizia mette in evidenza la multiformit della giustizia (3).(1)Redatta daTransparency International del 2012.(2)Urgente poi che il codice di comportamento non venga solo previsto per i pubblici dipendenti ma ancheper i politici.(3) La Repubblica, e praticaamministrativaEDITORIALEIL SOLE 24 ORE4 LUGLIO AGOSTO 2013Il rischio di ricercare il proprio interesse anche quando si titolari di unafunzione Pubblica evidentemente presente nella natura umana, se gi Ciceroneammoniva: In generale chi si dispone a reggere lo Stato abbia sempre presenti questidue precetti di Platone: primo salvaguardare il bene dei cittadini, di modo che,qualunque cosa facciano, quello soprattutto abbiano di mira dimentichi del loro utile;poi curare tutto il complesso dello Stato, per non trascurare le altre parti mentre necurano una.

5 Infatti l amministrazione dello Stato, come la tutela privata, deve avere dimira l utilit di quelli che ne hanno dato l incarico, non la propria (Cicerone, Idoveri).Comitato ScientificoAldo Carosi, Magistrato della Corte dei conti ( in sede di controllo); Antonio Catrical , Magistrato, ViceMinistro al Ministero dello Sviluppo economico; Ciro D Aries, Dottore commercialista in Milano; Claudio De Rose,Procuratore generale della Corte dei conti; Enrico De Giovanni, Avvocato dello Stato; Filippo Patroni Griffi,Consigliere di Stato; Francesco Caringella, Consigliere di Stato; Luigi Carbone, Consigliere di Stato; Luigi Caso,Magistrato della Corte dei conti (sez. giurisd. Lombardia); M. Antonio Scino, Avvocato dello Stato; Marcello Clarich,Ordinario Luiss di Roma; Marco Lipari, Consigliere di Stato; Mario Ristuccia, Procuratore generale aggiunto dellaCorte dei conti; Michele Oricchio, Procuratore regionale della Corte dei conti per la Basilicata; Oberdan Forlenza,Magistrato Tar; Roberto Garofoli, Consigliere di Stato; Roberto Proietti, Magistrato del Tar Lazio; Rosanna DeNictolis, Consigliere di Stato; Stefano Toschei, Magistrato Tar; Tommaso Miele, Magistrato della Corte dei conti ( in sede giur.)

6 ; Umberto Realfonzo, Magistrato Tar; Vittorio Italia, Ordinario Univ. di MilanodirPAdiritto e praticaamministrativaDirettore ResponsabilePAOLO POGGIC oordinamento scientificoMASSIMILIANO ATELLIM agistrato della Corte dei ContiProprietario ed editoreIL SOLE 24 ORE SPAP residenteBENITO BENEDINIA mministratore DelegatoDonatella TreuSede legaleVia Monte Rosa, 91 20149 MilanoAmministrazioneVia Monte Rosa, 91 20149 MilanoRedazione:Piazza Indipendenza, 23b/c 00185 RomaTel.: Fax: editorialeIRENE IDA L SOLE 24 ORE Tutti i diritti sono riservati. Le fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate neilimiti del 15% di ciascun fascicolo di periodico dietro pagamento alla SIAE del compenso previsto dall art. 68, commi 4 e 5,della legge 22 aprile 1941, n.

7 633. Le riproduzioni effettuate per finalit di carattere professionale, economico o commercialeo comuque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata daEDISER Srl, Societ di servizi dell Associazione Italiana Editori, attraverso il marchio di CLEARedi, Centro Licenze eAutorizzazioni Riproduzioni Editoriali, Corso di Porta Romana, n. 108 20122 Milano. Informazioni: presso Tribunale di Milano Decreto n. 490 del 20 luglio clienti Periodici: Il Sole 24 Ore Via Tiburtina Valeria ( n. 5), km 68,700 67061 Carsoli (Aq) oppure ; fax oppure annuale (Italia): euro 175, conoscere le altre tipologie di abbonamento ed eventuali offerte promozionali, contatti il Servizio Clienti ( oppure ; e mail: Gli abbonamenti possono esseresottoscritti telefonando direttamente e inviando l importo tramite assegno non trasferibile intestato a: Il Sole 24 , oppure inviando la fotocopia della ricevuta del pagamento sul n.)

8 31481203. La ricevuta di pagamento pu essere inviata anche via fax allo oppure allo : euro 28 comprensivi di spese di spedizione. Per richieste di arretrati e numeri singoli inviare anticipatamentel importo seguendo le stesse modalit di cui sopra. I numeri non pervenuti possono essere richiesti via fax al n. 02 oppure06 o via e mail a entro due mesi dall uscita del numero esclusiva di pubblicit : Focus Media Advertising FME Advertising Srl di Elena Anna Rossi C. Sedelegale: A. de Gasperi, n. 15 Gerenzano (VA) Direzione e uffici: Via Canova, 19 20145 Milano Tel. 0234538183 Fax 0234538184 e mail: Il Sole 24 Ore Via Tiburtina Valeria ( n. 5) Km 68,700 67061 Carsoli (AQ).Questo numero stato chiuso in redazione il 4 luglio opinioni espresse negli scritti firmati impegnano solo gli Autori.

9 Non riflettendo necessariamente quelle della rivistadiritto e praticaamministrativaIL SOLE 24 ORESOMMARIOLUGLIO AGOSTO 201356Il codice di comportamentodei dipendenti pubblicidi Paola Maria Zerman9I principi generali di condottadel pubblico dipendentedi Paola Maria Zerman12 Gli specifici obblighidel dirigentedi Paola Maria Zerman17Le principali novit e l analisi delle singole normedi Fiammetta Palmieri36La responsabilit amministrativaper danno erariale connessoalla violazione del codicedi Salvatore Sfrecola46L applicazione concretanelle amministrazioni pubblichedi Amelia Laura CrucittiIl codice di comportamentodei dipendenti pubbliciA cura diPaola Maria Zermandiritto e praticaamministrativaIL CODICE DI COMPORTAMENTOIL SOLE 24 OREINTRODUZIONE6 LUGLIO AGOSTO 2013Il regolamento recante il codice di comportamento per i dipendenti pubblici stato emanato con Dpr n.

10 62 del 16 aprile 2013Il codice di comportamentodei dipendenti pubblicia cura di PAOLA MARIA ZERMANA vvocato dello StatoIl codice di comportamento come strumentodi prevenzione della corruzione Quando devo assumere qualcuno decido in base a trecose. La prima l integrit personale, la seconda l intelli genza e la terza l alta dose di energia. Ma senza la primale altre due sono letali (4).La convinzione appena riportata anche quella dellegislatore che con la legge 190/2012 diretta alla pre venzione e repressione della corruzione e dell illegalit nella Pubblica amministrazione, persegue l integrit delcomportamento del pubblico dipendente come fattoredecisivo per il buon andamento della legge disegna un articolato quadro di misure,dirette quanto meno sulla carta a contrastare feno meni di corruzione e illegalit sia attraverso unastrategia repressiva che di prevenzione dei questo ultimo senso sono da leggersi i pi ampiobblighi di trasparenza nell organizzazione interna enell assegnazione degli incarichi dirigenziali (di recenteemanazione il Dlgs n.)


Related search queries