Example: bankruptcy

Amminoacidi e proteine - PianetaChimica

Mauro Tonellato Amminoacidi e proteine Indice 2 Struttura degli Amminoacidi 6 Propriet acido-base degli Amminoacidi 10 Separazione di Amminoacidi 13 Sintesi di Amminoacidi 14 Legame peptidico 16 Peptidi e proteine 18 Struttura delle proteine 1a, 2a, 3a, 4a 22 Determinazione della struttura delle proteine 26 Sintesi di peptidi PianetaChimica Mauro Tonellato Amminoacidi e proteine 2 Struttura degli Amminoacidi Gli Amminoacidi naturali sono i costituenti delle proteine e si legano uno all altro per formare lunghe catene proteiche. Gli Amminoacidi , come si deduce dal loro nome, hanno nella stessa catena sia un gruppo carbossilico che un gruppo amminico. Gli Amminoacidi che costituiscono le proteine , come l alanina mostrata qui sotto, sono tutti alfa- Amminoacidi , cio hanno il gruppo amminico legato sul C2 della catena. Al di fuori delle proteine , esistono anche Amminoacidi col gruppo amminico legato a carboni diversi dal C2, per esempio l acido -amminobutirrico (GABA), un neurotrasmettitore ad azione inibitoria, ha il gruppo amminico sul C4, mentre l acido -amminocapronico, il costituente del nylon 6, ha il gruppo amminico sul C6.

di come la nomenclatura storica DL per gli amminoacidi sia più affidabile della moderna RS. La cistei-na, nelle proteine, è importante perché, per ossidazione, può legarsi ad un’altra cisteina formando un ponte disolfuro. Questo è il solo legame covalente che si può formare tra punti diversi di una proteina

Tags:

  Nomenclatura

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Amminoacidi e proteine - PianetaChimica

1 Mauro Tonellato Amminoacidi e proteine Indice 2 Struttura degli Amminoacidi 6 Propriet acido-base degli Amminoacidi 10 Separazione di Amminoacidi 13 Sintesi di Amminoacidi 14 Legame peptidico 16 Peptidi e proteine 18 Struttura delle proteine 1a, 2a, 3a, 4a 22 Determinazione della struttura delle proteine 26 Sintesi di peptidi PianetaChimica Mauro Tonellato Amminoacidi e proteine 2 Struttura degli Amminoacidi Gli Amminoacidi naturali sono i costituenti delle proteine e si legano uno all altro per formare lunghe catene proteiche. Gli Amminoacidi , come si deduce dal loro nome, hanno nella stessa catena sia un gruppo carbossilico che un gruppo amminico. Gli Amminoacidi che costituiscono le proteine , come l alanina mostrata qui sotto, sono tutti alfa- Amminoacidi , cio hanno il gruppo amminico legato sul C2 della catena. Al di fuori delle proteine , esistono anche Amminoacidi col gruppo amminico legato a carboni diversi dal C2, per esempio l acido -amminobutirrico (GABA), un neurotrasmettitore ad azione inibitoria, ha il gruppo amminico sul C4, mentre l acido -amminocapronico, il costituente del nylon 6, ha il gruppo amminico sul C6.

2 NH2 COOHNH2 COOHCH3 COOHNH2L-alaninaGABA acido e-amminocapronicoacido g-amminobutirrico In questo capitolo tratteremo solo gli Amminoacidi che formano le proteine . La prima cosa da osservare che sono tutti chirali (a parte il pi piccolo, la glicina) e appartengono alla serie L secondo la definizione di Fischer. Per disegnare una molecola con la proiezione di Fischer, la catena principale va disegnata verticale, con il gruppo pi ossidato in alto. I due sostituenti sui carboni chirali vanno posti su legami orizzontali a destra o a sinistra della catena e per convenzione sporgono verso chi guarda. Negli zuccheri, la configurazione D o L va attribuita in base alla posizione del gruppo OH sull ultimo carbonio chirale in basso, come nel D-treosio qui sotto. Negli Amminoacidi , la configurazione D o L va attribuita in base alla posizione del gruppo amminico sul primo carbonio chirale (alfa), come nella L-treonina qui sotto. COHCHCHOCH2 OHOHHCNH2 CHCH3 OHHCOOHL' OH sull'ultimocarbonio chirale a zucchero haconfigurazione DD-treosioL' NH2 sul primocarbonio chirale a 'amminoacido haconfigurazione LL-treonina Il carbonio alfa (C2) il cuore della struttura degli Amminoacidi .

3 Attorno a questo carbonio vi sono quattro sostituenti: il gruppo carbossilico in alto, il gruppo amminico a sinistra, l idrogeno a destra e la catena laterale R in basso (diversa per ogni amminoacido) che nella treonina -CH(OH)CH3. Dato che gli Amminoacidi si legano tra loro per formare catene lineari (chiamate peptidi se sono corte o proteine se superano le 50 unit ), pi conveniente disegnarli con una proiezione di Fischer modificata ponendo a sinistra il gruppo amminico e a destra il gruppo carbossilico. In questo modo la catena laterale R si trova in alto e l'idrogeno in basso come mostrato qui sotto per un L-amminoacido generico. Infatti, invertendo tra loro due sostituenti in una struttura di Fischer, si inverte la configura-zione, quindi si devono fare due inversioni per tornare alla configurazione iniziale iniziale. CNH2 RHCOOHCNH2 RHCOOHCNH2 RHCOOHCNH2 HRCOOH invertireH e COOH invertire H e R L-amminoacidoproiezione di Fischer standardD-amminoacido L-amminoacidoproiezione di Fischer modificataL-amminoacido struttura 3D Non esiste una vera ragione per cui gli Amminoacidi naturali debbano appartenere alla serie L piuttosto che alla serie D.

4 La cosa fondamentale che abbiano tutti la stessa configurazione perch cos possono costruire proteine con una struttura ben definita. Infatti, basta un solo amminoacido D in un punto critico di una proteina perch questa assuma una conformazione errata e diventi inattiva. In natura gli Amminoacidi D si incontrano molto raramente. I batteri, per esempio, utilizzano D-alanina per costruire un breve tratto della loro parete cellulare chiamata paptidoglicano, ma non sintetizzano D-alanina in modo diretto, la ottengono isomerizzando la normale L-alanina. PianetaChimica Mauro Tonellato Amminoacidi e proteine 3 Nelle proteine sono presenti 20 diversi Amminoacidi pi alcuni Amminoacidi speciali (selenocisteina e selenometionina) sintetizzati solo per realizzare alcuni enzimi anti radicali liberi. Gli Amminoacidi , in base alle caratteristiche della loro catena laterale, vengono classificati in quattro categorie: apolari (9), polari (6), acidi (2), basici (3).

5 Qui sotto mostrata, per ogni amminoacido, la formula di struttura, il nome comune, il nome IUPAC e, tra parentesi, l abbreviazione a tre lettere e quella ad una lettera. Gli Amminoacidi apolari sono nove: NH2 CHHCOOHNH2 CCH3 HCOOHNH2 CHCOOHCH3CH3NH2 CHCOOHCH3CH3NH2 CHCOOHCH3CH3 glicina (Gly, G)acido amminoacetico L-alanina (Ala, A)acido (2S)-2-amminopropanoico L-valina (Val, V)acido (2S)-2-ammino3-metilbutanoico L-leucina (Leu, L)acido (2S)-2-ammino4-metilpentanoico L-isoleucina (Ile, I)acido (2S,3S)-2-ammino3-metilpentanoico NH2 CHCOOHNHCHCOOHNH2 CHCOOHSCH3 NHNH2 CHCOOH L-fenilalanina (Phe, F)acido (2S)-2-ammino3-fenilpropanoico L-triptofano (Trp, W)acido (2S)-2-ammino3-(indol-3-il)propanoico L-prolina (Pro, P)acido (2S)-pirrolidin2-carbossilico L-metionina (Met, M)acido (2S)-2-ammino4-metiltiobutanoico Glicina l amminoacido pi piccolo, l unico non chirale dato che ha due atomi di idrogeno sul carbo-nio alfa.

6 Il suo nome deriva dal greco glykos, dolce, a causa del suo sapore. Alanina l amminoacido con la pi piccola catena laterale alchilica che, infatti, costituita da un solo carbonio. La sua struttura ripresa da molti altri Amminoacidi . Valina, come catena laterale, ha un gruppo isopropilico. Questo ha la forma di una V che facile asso-ciare al nome Valina. Leucina e isoleucina sono gli Amminoacidi alchilici pi apolari. La loro catena laterale un isobutile e un secbutile rispettivamente. La loro struttura pu essere ricordata osservando che il sec butile ha la forma di una L che sembrerebbe logico associare a Leucina, invece l associazione opposta. La forma ad L di isoleucina, il gruppo isobutile di leucina. Isoleucina ha un secondo centro chirale S sul C3. Fenilalanina ha un anello benzenico (fenil nei sostituenti) legato alla catena laterale di un alanina. Triptofano (si pronuncia tript fano) ha un indolo legato alla catena laterale di un alanina.

7 E l ammi-noacido con il pi forte assorbimento UV a 270 nm. Il triptofano la molecola di partenza per la sintesi della serotonina, un ormone che regola il sonno, l umore e la sessualit . NHCOOHNH2 NHCOOHNH2 OHNHNH2 OHL-triptofanoL-5-idrossitriptofanoserot oninaO2- CO2 Prolina l unico amminoacido che non ha un gruppo amminico primario in alfa, dato che la sua catena laterale chiude un anello a cinque termini che incorpora l azoto (pirrolidina) e forma un ammina secon-daria. La prolina, per questo, l unico amminoacido che diventa giallo per reazione con ninidrina, mentre tutti gli altri diventano viola. Metionina ha un gruppo CH3S- (metiltio) che per legato ad una catenella di due carboni e non di uno solo come in fenilalanina. Il ferro eme del citocromo c tenuto in posizione dall atomo di zolfo di una metionina e dall atomo di azoto di un istidina. PianetaChimica Mauro Tonellato Amminoacidi e proteine 4 Gli Amminoacidi polari sono sei: NH2 CHCOOHOHNH2 CHCOOHOHCH3NH2 CHCOOHSHNH2 CHCOOHOH L-serina (Ser, S)acido (2S)-2-ammino3-idrossipropanoico L-treonina (Thr, T)acido (2S,3R)-2-ammino3-idrossibutanoico L-tirosina (Tyr, T)acido (2S)-2-ammino3-(4-idrossifenil)propanoic o L-cisteina (Cys, C)acido (2R)-2-ammino3-mercaptopropanoico NH2 CHCOOHNH2 ONH2 CHCOOHNH2O L-asparagina (Asn, N)acido (2S)-2,4-diammino4-oxobutanoico L-glutammina (Gln, Q)acido (2S)-2,5-diammino5-oxopentanoico Serina il pi piccolo amminoacido alcolico ed ha l OH legato al metile dell alanina.

8 Treonina un amminoacido alcolico con un carbonio in pi della serina. Il suo nome ha la radice treo del D-treosio, lo zucchero di quattro carboni con due centri chirali diversi (2S,3R). Anche la treonina ha quattro carboni e due centri chirali diversi (2S,3R), le due molecole sono state messe a confronto a pagina 2. La treonina l unico amminoacido profumato, ha un deciso aroma di liquirizia. Anche gli idrolizzati proteici profumano di liquirizia se contengono treonina. Tirosina un amminoacido alcolico aromatico. Dopo il triptofano, quello che assorbe di pi all UV, mentre gli altri Amminoacidi , a parte fenilalanina, non assorbono a 270 nm. Nel nostro corpo, la tirosina sintetizzata a partire dalla fenilalanina. Se l enzima che fa questa conversione difettoso, la fenilala-nina si pu accumulare e diventa tossica per il sistema nervoso provocando ritardi mentali irreversibili fin dai primi mesi di vita. Questa sindrome chiamata fenilchetonuria e i suoi effetti tossici possono essere prevenuti solo con una dieta povera di fenilalanina.

9 Per questo, nelle bevande addolcite con aspartame, un dipeptide formato da acido aspartico e fenilalanina, riportata l avvertenza: contiene una fonte di fenilalanina. La tirosina pu essere polimerizzata da un enzima chiamato tirosinasi per formare un pigmento scuro. Tutti abbiamo osservato questo fenomeno in alcuni vegetali, come patate, mele e banane, che, una volta tagliati ed esposti all aria, si scuriscono in modo evidente. La tirosina anche la molecola di partenza per la sintesi della dopamina, un importante neurotrasmettitore. COOHNH2 OHCOOHNH2 OHOHNH2 OHOHL-tirosinaL-DopaDopaminaO2- CO2 Cisteina un amminoacido tioalcolico. Il fatto che lo zolfo pesi pi dell ossigeno, cambia la priorit secondo le regole CIP e quindi la sua configurazione sul C2 R invece di S come negli altri ammino-acidi. In realt la sua stereochimica in linea con quella degli altri L- Amminoacidi , questo un esempio di come la nomenclatura storica DL per gli Amminoacidi sia pi affidabile della moderna RS.

10 La cistei-na, nelle proteine , importante perch , per ossidazione, pu legarsi ad un'altra cisteina formando un ponte disolfuro. Questo il solo legame covalente che si pu formare tra punti diversi di una proteina ed importante per mantenere stabile la struttura tridimensionale (terziaria) delle proteine . Nella copertina di questa dispensa mostrata l insulina, una proteina che contiene tre ponti disolfuro. Asparagina e glutammina sono le ammidi derivate dai corrispondenti Amminoacidi che hanno un carbossile in catena laterale: acido aspartico e acido glutammico. L asparagina, come suggerisce il suo nome, stata isolata per la prima volta dagli asparagi. PianetaChimica Mauro Tonellato Amminoacidi e proteine 5 Gli Amminoacidi acidi sono due: NH2 CHCOOHCOOHNH2 CHCOOHCOOH acido L-aspartico (Asp, D)acido (2S)-2-amminobutandioico acido L-glutammico (Glu, E)acido (2S)-2-amminopentandioicopKa 4,2pKa 3,9 Acido aspartico l amminoacido acido pi piccolo, ha il secondo carbossile (pKa 3,9) legato direttamente al primo carbonio in catena laterale, quello dell alanina.


Related search queries