Example: bachelor of science

ANALISI DEL PERIODO • SCHEDE DI ITALIANO L2

ANALISI del PERIODO SCHEDE online Indice 2009 Eli - La Spiga 1 INDICE PERIODO o frase complessa_____2 Coordinazione_____4 Subordinazione_____5 Subordinata soggettiva _____8 Subordinata oggettiva_____10 Subordinata interrogativa indiretta e dubitativa_____12 Attenzione al che . Subordinata relativa _____14 Subordinata consecutiva _____16 Subordinata causale _____18 Subordinata finale _____20 Subordinata temporale _____22 Subordinata concessiva _____24 Subordinata condizionale _____26 Discorso diretto e indiretto _____28 Esercizi conclusivi di verifica _____30151413121110987654321 ANALISI DEL PERIODO SCHEDE DI ITALIANO L2 PERIODO O FRASE COMPLESSA Un testo pu essere diviso in periodi, cio in pensieri che hanno un significato. I segni di punteggiatura che segnano la fine di un PERIODO sono.

9 Uscito di casa, / si accorse / di aver dimenticato l’ombrello. 10 Avendo bevuto tre bicchieri di vino, / mio padre decise / di non guidare. 5 Trasforma le frasi implicite in esplicite. Uscito di casa, / si accorse / di aver dimenticato l’ombrello. Dopo che fu uscitodi casa / si accorse / che aveva dimenticato l’ombrello.

Tags:

  Schede, Periodo, Analisi, Frasi, Analisi del periodo schede di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ANALISI DEL PERIODO • SCHEDE DI ITALIANO L2

1 ANALISI del PERIODO SCHEDE online Indice 2009 Eli - La Spiga 1 INDICE PERIODO o frase complessa_____2 Coordinazione_____4 Subordinazione_____5 Subordinata soggettiva _____8 Subordinata oggettiva_____10 Subordinata interrogativa indiretta e dubitativa_____12 Attenzione al che . Subordinata relativa _____14 Subordinata consecutiva _____16 Subordinata causale _____18 Subordinata finale _____20 Subordinata temporale _____22 Subordinata concessiva _____24 Subordinata condizionale _____26 Discorso diretto e indiretto _____28 Esercizi conclusivi di verifica _____30151413121110987654321 ANALISI DEL PERIODO SCHEDE DI ITALIANO L2 PERIODO O FRASE COMPLESSA Un testo pu essere diviso in periodi, cio in pensieri che hanno un significato. I segni di punteggiatura che segnano la fine di un PERIODO sono.

2 ? ! .. Il periodopu essere formato da una sola fraseo da pi frasi (proposizioni) collegate. Le proposizioni che formano il PERIODO si riconoscono dal numero dei verbi; basta un solo verbo,sia di modo finito sia di modo indefinito, per formare una frase. Indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo sono verbi di modo finito, fanno capire chi fal azione o prova un sentimento o si trova in uno stato o modo di essere. Quando ci sono questi mo-di si dice che la frase ha forma esplicita. Infinito, participio, gerundio sono verbi di modo indefinito, non fanno capire qual il soggetto, quin-di, se ci sono questi modi, la frase ha forma testo diviso in periodi (//). Copiali nella tabella, sottolinea i verbi e indica da quante frasi formato ciascun capitatauna spiacevole avventura.

3 // Questa mattina, mentre andavo a scuola, ho incontratoun vecchio compagno delle elementari. // Abbiamo parlato un po e ad un tratto il mio amico miha chiesto se volevo abbandonare per un giorno la scuola e andare con lui al parco. // Ho rispo-sto che non potevo, che per l assenza avrei dovuto portare la giustificazione, ma lui ha insi-stito e mi ha convinto. // Girovagare per il parco era noioso, quindi ci siamo diretti al centro percomprare una pizza. // E qui accaduta la disgrazia! // Improvvisamente ho visto mio zio, chemi ha guardato con sorpresa, ma non mi ha fermato. // Ho notato per che ha subito fatto una te-lefonata e ho capito immediatamente a chi telefonava. // Potete immaginare il resto della storia:sgridate e una brutta punizione.

4 //Cos finita la mia avventura che sicuramente non si ripeter .1 PERIODO . Mi capitatauna spiacevole con un solo verbo, perci composto da unasola periodoPeriodo con _____verbo/i, quindi_____ periodoPeriodo con _____verbo/i, quindi_____ periodoPeriodo con _____verbo/i, quindi_____ periodoPeriodo con _____verbo/i, quindi_____ periodoPeriodo con _____verbo/i, quindi_____ periodoPeriodo con _____verbo/i, quindi_____ periodoPeriodo con _____verbo/i, quindi_____ periodoPeriodo con _____verbo/i, quindi_____ periodoPeriodo con _____verbo/i, quindi_____ del PERIODO Scheda online Perdiodo o frase complessa 2009 Eli - La Spiga 22 Dividi il breve testo in periodi (//), poi sottolinea i predicati (verbi) e indica da quante proposizioni( frasi ) composto ciascun PERIODO .

5 Oggi io e mio pap abbiamo fatto i mestieri. Non avevamo scelta, domani viene la nonna a pren-dere il t da noi. Nel pomeriggio siamo andati al supermercato Sainsbury. Mio pap ha preso uncarrello che non sterzava. Faceva anche un cigolio bestiale come se ci fosse qualcuno che tortura-va dei topi. [..] Mio pap ha scelto solo cibi nocivi. Ho dovuto pestare i piedi per fargli compera-re della frutta fresca e dell insalata. Alla cassa non ha trovato la carta di credito e la cassiera nonaccettava assegni. (Sue Townsend, Diario segreto di Adrian Mole, Mondadori, 1996)Quanti periodi? ____1 PERIODO : ____frase/i 2 PERIODO ____frase/i 3 PERIODO ____ (continua tu)3 Trascrivi la frase minima (soggetto e predicato) di ogni le frasi implicite, cio quelle con il verbo all infinito, al participio, al gerundio.

6 1 Era arrabbiatissimo / e urlava, / arrivato in quella citt da poco, / non conosceva / di non fare cos poco, / dimagrirai / per ottenere buoni il racconto, / apr il quaderno, / prese la penna / e fece il stato bocciato, / dovette ripetere la le mie scuse, / mia madre decise / di di casa, / si accorse / di aver dimenticato l bevuto tre bicchieri di vino, / mio padre decise / di non le frasi implicite in di casa, / si accorse / di aver dimenticato l che fu uscitodi casa / si accorse / che aveva dimenticato l bevuto tre bicchieri di vino, / mio padre decise / di non che_____che arrivato in quella citt da poco, / non conosceva cos poco, / / di non fare il racconto, / apre il quaderno, / prende la penna / e fa il del PERIODO Scheda online Perdiodo o frase complessa 2009 Eli - La Spiga 3 COORDINAZIONE Le frasi (proposizioni) che compongono il PERIODO sono collegate tra loro da rapporti di coordinazioneo di subordinazione.

7 Ho studiatola storia / e ho fattogli esercizi sono due frasi , perch hanno due predicati(verbi), so-no legate dalla congiunzione coordinativa e , sono sullo stesso piano e ciascuna mantiene la suaindipendenza, quindi sonocoordinate. Coordinate sono anche le frasi legate per mezzo di segni dipunteggiatura (virgola, punto e virgola, due punti). Ricorda che le congiunzioni coordinative sono:e, n , neanche, neppure, nemmeno(copulative); an-che, inoltre, pure, nonch (aggiuntive); o, oppure, ovvero(disgiuntive); ma, tuttavia, per , pure, ep-pure, anzi(avversative); dunque, quindi, pertanto, perci , allora(conclusive); cio , ossia, infatti(dichiarative); e, sia, o, n .. n , non ma anche(correlative).1 Unisci le frasi della prima colonna con quelle della fatto tardiAoppure decidi di rinunciare?

8 2Ho partecipato alla gara di nuotoBallora continuareCnemmeno io mi oriento a casa nostra fra quindici giorniDquindi prendi una decisione subitoEtuttavia l ho scoperto qualcosaFo io ti non ci capisci nienteGinfatti mi saluta problema era difficileHma mi sono classificato solo al quarto ha simpatia per meIe ho pagato un prezzo quella pizzeria ho mangiato beneJcio arriver a Roma il 17 2 ___ 3 ___ 4 ___ 5 ___ 6 ___ 7 ___ 8 ___ 9 ___ 10 ___2 Scegli la principale a cui sono legate le coordinate in eppure fa del suo ) Combina sempre ) Lavora sempre con c) sempre allora abbiamo ) Il viaggio era a buon b) Il viaggio costava c) Volevamo fare il per non abbiamo ) Il viaggio era a buon b) Il viaggio costava c) Volevamo fare il cio non accetta le opinioni degli ) una persona ) una persona ) una persona quindi ) Ascolta i miei ) Lasciami in ) Sono tuo ma torner ) Luigi partito per un b) Luigi arrivato ) Luigi non parte pi.

9 2 ANALISI del PERIODO Scheda online Coordinazione 2009 Eli - La Spiga 4 SUBORDINAZIONE Ho studiatola storia / perch domani sar interrogatosono due frasi ; perch domani sar interro-gato una proposizione dipendente(subordinata),che ha bisogno di una frase che la regga. Hostudiato la storia quindi la proposizione principale o reggente. La proposizione principale pu essere reggente, ma mai dipendente. Una subordinata pu essere dipendente e anche reggente Ho studiatola storia/ perch domani sa-r interrogato/ se l insegnante non cambiaidea: se l insegnante non cambia idea dipende dal-la subordinata sar interrogato . 1 Indica se la frase sottolineata una coordinata (C) o una subordinata (S). 1 Penso / che tu sia sincero.(____)2 Studiamo insieme / o preferisci farlo da solo?

10 (____)3 Faccio la dieta / per non ingrassare.(____)4 Quando mi annoio/ accendo la TV.(____)5 Oggi la festa di mio padre, allora andremo a mangiare al ristorante.(____)6 Sono tanto stanco / che dormirei ore e ore.(____)7 Dimmi / quale argomento ti interessa.(____)8Ho finito i compiti / quindi posso uscire.(____)9 Non so / che cosa far domenica.(____)10Ho mangiato un panino / e ho bevuto una cola.(____)2 Ricostruisci il testo, che stato diviso in proposizioni, unendo le frasi delle due e sottolinea con colori diversi le proposizioni autonome e quelle che hanno bisogno diuna INDIPENDENTIFRASI DIPENDENTI Ogni pomeriggio, di ritorno dalla scuola, i bambini giocavano nel giardino del Gigante. che parevano stelle; Era un bel giardino, un prato di erba soffice e verde.


Related search queries