Example: air traffic controller

Anfetamine Metanfetamine - dronet.org

In collaborazione conNIDA - National Institute on Drug Abuse - USAA nfetamineMetanfetamineANFETAMINE - METANFETAMINENIDAN ational Institute on Drug Abuse - USAT raduzione e adattamento italiano a cura di:Dipartimento delle DipendenzeAzienda ULSS 20 Veronadirettore responsabile: dott. Giovanni SerpelloniL intero fascicolo scaricabile in formato elettronico dalla home page del portalewww. alla voce sostanze d abuso .Pubblicazione no-profit Tutti i diritti riservatiVietata la venditaEdizione Ristampa 2008 Testi base gentilmente forniti da:Azienda ULSS 20 VeronaProgramma Regionale sulle Dipendenze, Regione del Venetodirettore scientifi co: dott.

ANFETAMINE - METANFETAMINE NIDA National Institute on Drug Abuse - USA Traduzione e adattamento italiano a cura di: Dipartimento delle Dipendenze

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Anfetamine Metanfetamine - dronet.org

1 In collaborazione conNIDA - National Institute on Drug Abuse - USAA nfetamineMetanfetamineANFETAMINE - METANFETAMINENIDAN ational Institute on Drug Abuse - USAT raduzione e adattamento italiano a cura di:Dipartimento delle DipendenzeAzienda ULSS 20 Veronadirettore responsabile: dott. Giovanni SerpelloniL intero fascicolo scaricabile in formato elettronico dalla home page del portalewww. alla voce sostanze d abuso .Pubblicazione no-profit Tutti i diritti riservatiVietata la venditaEdizione Ristampa 2008 Testi base gentilmente forniti da:Azienda ULSS 20 VeronaProgramma Regionale sulle Dipendenze, Regione del Venetodirettore scientifi co: dott.

2 Giovanni SerpelloniANFETAMINEMETANFETAMINE2 Anfetamine - Metanfetamine Droghe e maturazione del cervello Molti ragazzi e genitori si rivolgono a noi, a volte con scetticismo, chiedendoci quali siano i reali danni delle droghe e dell alcol sul cervello. Pensano che in realt le nostre raccomandazioni a non usare alcun tipo di droghe siano solo allarmismi. Le argomentazioni scientifiche che possiamo produrre per dimostrare quanto le sostanze possono essere dannose per il proprio cervello e quindi per la mente sono moltissime ma spesso di difficile comunicazione e spiegazione per la loro complessit scientifica.

3 Una informazione su tutte per appare particolarmente comprensibile nella sua drammatica chiarezza: il cervello comincia la sua maturazione acquisendo gli stimoli del mondo esterno a partire dalla nascita, ma completa tale processo tra i 20 e i 21 anni con importanti varianti individuali. La figura soprariportata illustra tale evoluzione dove le aree giallo, verde, arancione rappresentano le aree di immaturit cerebrale particolarmente presenti nei primi anni di vita che vanno via via riducendosi col progredire dell et fino a raggiungere la completa maturazione, rappresentate dal colore blu-viola dopo i 20 anni.

4 Come comprensibile, durante tutto questo processo le cellule cerebrali sono particolarmente sensibili e la loro fisiologia e naturale maturazione pu venire facilmente alterata e deviata dai forti stimoli provenienti dall esterno quali per l appunto quelli prodotti dalle droghe e dall alcol. Va chiarito che tutte le sostanze stupefacenti sono psicoattive e in grado, anche a basse dosi, di interferire con questa maturazione cerebrale. Mentre le cellule cerebrali maturano e le relazioni tra esse si consolidano, la persona sviluppa sempre di pi la sua personalit e il suo funzionamento mentale.

5 Risulta evidente anche ai non esperti che, se il cervello di un ragazzo in piena maturazione, viene bombardato con sostanze in grado di stimolare enormemente e intossicare le cellule nervose in evoluzione (e quindi particolarmente sensibili) non potr avere uno sviluppo fisiologico ma sar deviato dalla sua naturale evoluzione. I danni quindi, che queste sostanze sono in grado di produre nel cervello dei ragazzi, che la fascia di popolazione che ci preoccupa di pi , scardinano importanti e delicati sistemi neuropsicologici all interno di un sistema cerebrale in piena maturazione, creando, oltre a documentabili danni fisici, anche il persistere di percezioni alterate del proprio essere e del mondo esterno.

6 Queste percezioni vengono memorizzate dall individuo creando quindi una distorsione cognitiva che pu permanere per moltissimo tempo se non addirittura per tutta la vita, condizionando il sentire , il pensare , il volere e, in ultima analisi, il proprio comportamento. Molti ragazzi usano nell et dell adolescenza droghe e alcol esponendo se stessi ad una violenza neurologica e psichica di cui ignorano sicuramente la gravit . Spero che quanto qui scritto possa farli riflettere sulla cosa migliore da fare. Giovanni Serpelloni Direttore Scientifico Programma Regionale sulle Dipendenze Regione del Veneto 3 Cosa sono le Anfetamine ?

7 Le Anfetamine sono state scoperte pi di 100 anni fa (1887), ma sono state brevettate solo nel 1924 dopo la scoperta casuale da parte del dott. Gordon Alles, nel corso di alcune ricerche per individuare un processo di sintetizzazione dell efedrina (sostanza di origine naturale; la ricerca sull efedrina mirava a confezionare nuovi farmaci stimolanti e dimagranti). Sono state dichiarate illegali solo a partire dagli anni 70 a seguito della loro diffusione come droghe ricreative.

8 L azione delle Anfetamine (Speed in particolare) incide principalmente sul Sistema Nervoso Centrale, causando il rilascio di adrenalina (epinefrina) e noradrenalina (noreprinefrina), sostanze che il cervello produce per stimolare reazioni in caso di spavento, forti emozioni, pericolo o sforzo prolungato. Che cosa sono le Metanfetamine ? Le Metanfetamine (o metilamfetamine) hanno avuto grande popolarit a partire dagli anni 70 sostituendo completamente, nell uso ricreativo, le Anfetamine classiche.

9 Successivamente il loro uso si ridotto, fino quasi a scomparire, poich scatenava comportamenti aggressivi e violenti. A partire dagli anni 90 sono ritornate in uso e sono attualmente tra le droghe pi utilizzate, e pi problematiche, nella Comunit Europea e in Asia (Giappone in testa). Esistono pi di 180 tipologie di Metanfetamine , alcune delle quali sono frutto di ulteriori sintesi dell MDMA (vedi Ecstasy), in cui viene modificata pi o meno profondamente la struttura molecolare originale.

10 La metanfetamina un potente stimolante che d assuefazione e causa gravi danni al Sistema Nervoso Centrale. Questa droga si produce facilmente in laboratori clandestini con ingredienti relativamente economici che si possono ottenere senza ricetta medica. Queste sostanze si mescolano rendendo la 4 Anfetamine - Metanfetamine metanfetamina una droga molto pericolosa. La metanfetamina conosciuta come speed , ice o crystal (questi ultimi due nomi si riferiscono in particolare alla metanfetamina che si fuma).


Related search queries