Example: biology

APOCALISSE libretto definitivo - laparolanellavita.com

APOCALISSE Il sogno del popolo di Dio Rivelazione di Ges Cristo che Dio gli diede per render noto ai suoi servi le cose che devono presto accadere, e che egli manifest inviando il suo angelo al suo servo Giovanni . Ap 1,1 - 1 - UN LUNGO CAMMINO INSIEME Siamo un gruppo di donne della comunit cristiana della parrocchia di Lentate sul Seveso (MB). Nell ottobre del 2009 abbiamo iniziato lo studio biblico sul Libro dell APOCALISSE che terminato nel mese di maggio del 2010. L incontro avveniva ogni 15 giorni, il gioved mattina, presso una sala messa a disposizione dalla nostra parrocchia. La settimana successiva all incontro ci si ritrovava a piccoli gruppetti (tante quante sono le comunit dell APOCALISSE ) e si lavorava insieme sui testi, mettendoci a confronto e condividendo tutto quello che lo Spirito ci suggeriva.

- 2 - Ecco come ci siamo accostati a questo Libro la prima volta: Domande di approccio al Libro dell’Apocalisse 1. Che idea ti sei fatta del Libro dell’Apocalisse?

Tags:

  Come

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of APOCALISSE libretto definitivo - laparolanellavita.com

1 APOCALISSE Il sogno del popolo di Dio Rivelazione di Ges Cristo che Dio gli diede per render noto ai suoi servi le cose che devono presto accadere, e che egli manifest inviando il suo angelo al suo servo Giovanni . Ap 1,1 - 1 - UN LUNGO CAMMINO INSIEME Siamo un gruppo di donne della comunit cristiana della parrocchia di Lentate sul Seveso (MB). Nell ottobre del 2009 abbiamo iniziato lo studio biblico sul Libro dell APOCALISSE che terminato nel mese di maggio del 2010. L incontro avveniva ogni 15 giorni, il gioved mattina, presso una sala messa a disposizione dalla nostra parrocchia. La settimana successiva all incontro ci si ritrovava a piccoli gruppetti (tante quante sono le comunit dell APOCALISSE ) e si lavorava insieme sui testi, mettendoci a confronto e condividendo tutto quello che lo Spirito ci suggeriva.

2 La gioia di trovarci insieme per pregare, leggere, studiare e condividere il testo biblico stata grande, come grande stata la sorpresa di vedere aprirsi la RIVELAZIONE DI GES , in noi. Si aspettava con ansia il gioved successivo per mettere in comune tutto quello che era emerso nei vari gruppetti. Vogliamo condividere con chi ci legge il cammino fatto insieme, con l augurio che il libro dell APOCALISSE diventi RIVELAZIONE come lo stato per noi. Ringraziamo don Mario e il nostro parroco don Italo che ci hanno dato fiducia, ci hanno sostenuto e accompagnato, permettendoci di esprimerci liberamente. La loro presenza discreta ci stata di aiuto. - 2 - Ecco come ci siamo accostati a questo Libro la prima volta: Domande di approccio al Libro dell APOCALISSE 1.

3 Che idea ti sei fatta del Libro dell APOCALISSE ? L hai letto? 2. Lo sai che l APOCALISSE annuncia la Buona Notizia di Ges Cristo? 3. Ti invitiamo a leggere la breve introduzione che troverai nelle pagine seguenti, osservare la Linea del Tempo che possiedi o che trovi in fondo alla tua Bibbia. 4. Quali difficolt affrontano le comunit cristiane del 1 Secolo? 5. Quali difficolt vedi nel mondo di oggi? 6. Quale futuro immagini per i nostri figli e nipoti, per l umanit ? 7. La vita quotidiana, con i suoi problemi, la senti legata a quello che vive l umanit ? 8. Ti senti protagonista della tua vita? Ti senti sola, incapace, impotente di fronte ad alcuni avvenimenti che ti coinvolgono o a fatti di cui senti parlare? Sono domande guida che possono aiutare ad animare la condivisione, per poi leggere insieme e approfondire i due testi che per noi sono stati i testi di apertura in questo cammino: Ap 21,1-8: Il sogno Ap 22,16-21: Chi parla?

4 - 3 - TRACCIA PER AVVICINARSI AL LIBRO DELL APOCALISSE Il libro dell APOCALISSE un libro profetico e fa parte del genere apocalittico. S ispira alla linea profetica, con elementi apocalittici che troviamo nei libri dell Antico Testamento, di Ezechiele, di Zaccaria e soprattutto di Daniele. Il termine APOCALISSE deriva dal greco Apo-calipsy o Apocalyptein ed ha un significato positivo. Letteralmente significa ri-velazione, togliere il velo, scoprire. Togliendo il velo che copre gli avvenimenti, l APOCALISSE rischiara il cammino e fa crescere la speranza nelle comunit cristiane perseguitate. Nel genere letterario apocalittico, passato, presente e futuro si mescolano tra loro. Usando un linguaggio simbolico, il senso nascosto, ma reale, degli avvenimenti assume spesso un tono drammatico.

5 Nell apocalittica, l uomo di Dio un visionario , cio gli dato di contemplare la realt dall alto , realt normalmente inaccessibile. L immagine ha il sopravvento sulla parola ecco allora perch nel libro si trovano molti simboli per noi oscuri. L autore dell APOCALISSE potrebbe essere l apostolo Giovanni, ma anche un suo discepolo, prigioniero nell Isola di Patmos, a causa della propria fede. Giovanni mentre scrive in greco, alle comunit dell Asia Minore, pensa in ebraico . Dal punto di vista storico questo aspetto molto importante, ci ricorda che la prima generazione cristiana, anche se lontana dall ambiente geografico palestinese, conosce molto bene l Antico Testamento che diventa parte integrante e profondo della sua cultura e spiritualit.

6 Nel libro dell APOCALISSE troviamo dunque molti riferimenti e richiami all Antico Testamento. Per capire bene l APOCALISSE indispensabile collocarla nel periodo storico dove nata: un periodo pieno di turbamenti e violente persecuzioni contro la chiesa nascente (confrontare la Linea del Tempo). L APOCALISSE sarebbe stata composta sotto il regno di Domiziano, verso l anno 95. Diversi studiosi, tuttavia, considerano alcune parti anteriori e redatte fin dal tempo di Nerone, un po prima dell anno 70. - 4 - PER LEGGERE L APOCALISSE : I SETTE CONSIGLI LASCIATICI DA GIOVANNI Prima di incominciare la lettura dell APOCALISSE bene ricordare i sette consigli che Giovanni ci ha lasciati, sparsi qua e l nelle pagine dell APOCALISSE .

7 Sono consigli che insegnano come va fatta la lettura. 1. Leggere e ascoltare in comunit : 1, Giovanni dice: beato chi legge e beati coloro che ascoltano . uno solo che legge. E pi di uno che ascolta. Giovanni pertanto suggerisce che la lettura sia fatta in comunit . 2. Senza aggiungere e senza togliere nulla: 22, 19-18. Conoscere il testo in modo superficiale non serve. necessario guardare bene ci che sta scritto, senza aggiungere o togliere nulla. 3. Usare l intelligenza: 13,18; 17,9. Giovanni scrive per il popolo delle comunit , un popolo non molto istruito. Ma egli fa credito all intelligenza del popolo. L intelligenza e la saggezza del popolo che si riunisce in comunit mantengono l immaginazione dentro argini sicuri.

8 4. Avere sete di verit e di vita: 22,17. Chi si accinge a leggere l APOCALISSE deve ricercare unicamente quella verit che serve a migliorare la vita. L assetato vi trover allora l acqua della vita di cui parla Giovanni. 5. Aprirsi all azione dello Spirito Santo: 2, ; 3, L APOCALISSE non una parola qualsiasi. una profezia che viene dallo Spirito Santo (22, ). La comunit deve quindi stare con le orecchie bene aperte per ascoltare la voce dello Spirito. La sola intelligenza umana non basta per intendere la Parola di Dio. Lo Spirito un dono di Dio che si ottiene unicamente mediante la preghiera (Lc 11,13). 6. Fare in modo che il messaggio diventi preghiera: 22,17. Nella misura in cui la comunit ascolta e comprende il messaggio dell APOCALISSE , deve esprimerlo in preghiera.

9 Si deve pregare perch Ges venga a realizzare, nella comunit e in ciascun membro, il messaggio udito. Senza di Lui non si fa nulla (Gv15,5) 7. Mettere in pratica la Parola udita: 1,3; 22,7. Non basta solo ascoltare e nemmeno soltanto pregare. Dobbiamo mettere in pratica la Parola. Il messaggio di Dio non pu rimanere nascosto nel segreto della coscienza, ma deve diffondersi nel mondo intero (22,10). la testimonianza delle comunit che la diffonde. - 5 - LA PORTA D ENTRATA DEL LIBRO DELL APOCALISSE Giovanni ha scritto l APOCALISSE in forma di lettera e la invia alle sette comunit dell Asia Minore, perseguitate dell impero romano (1, ). La maniera migliore per capire il messaggio di una lettera di trovarsi nella casa del destinatario nel momento in cui egli riceve e legge la lettera.

10 Giovanni chiede che la sua lettera sia letta in gruppo nella propria comunit (1,3). I sette consigli funzionano solo se leggerai la lettera dell APOCALISSE nella casa delle comunit perseguitate, vale a dire se ti metterai dalla parte dei poveri e degli oppressi delle nostre comunit di oggi; se saprai capire e difendere la causa di chi perseguitato a motivo della giustizia. questa la migliore porta d entrata dell APOCALISSE . SCHEMA GENERALE DEL LIBRO: 1. Prologo e visione inaugurale: 1,1-20 2. Giovanni scrive alle sette comunit dell Asia Minore: 2,1-3,22 3. Visioni profetiche: 4,1-5,14 4. I sette sigilli: 6,1-8,1 5. Le sette trombe: 8,2-11,19 6. La grande tribolazione: 12,1-14,20 7. Le sette coppe: 15,1-16,21 8.