Example: barber

Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE ...

Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell UE nella legislazione e nell elaborazione delle politiche a livello nazionaleOrientamentiMANUALEN umerose informazioni sull Agenzia dell Unione europea per i diritti fondamentali sono disponibili su Internet accedendo al sito web della FRA all indirizzo di copertina: FRAN umerose altre informazioni sull Unione europea sono disponibili su Internet consultando il portale Europa ( ).Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell Unione europea, 2020 Print ISBN 978-92-9474-668-9 TK-04-18-616-IT-C PDF ISBN 978-92-9474-670-2 TK-04-18-616-IT-N Agenzia dell Unione europea per i diritti fondamentali , 2020La riproduzione autorizzata con citazione della utilizzare o riprodurre foto o altro materiale libero da copyright dell Agenzia

Carta dei diritti fondamentali, articolo 51 — Ambito di applicazione 1. Le disposizioni della presente Carta si applicano alle istituzioni, agli organi e agli organismi dell’Unione nel rispetto del principio di sussidiarietà, come

Tags:

  Diritti, Fondamentali, Dei diritti fondamentali

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE ...

1 Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell UE nella legislazione e nell elaborazione delle politiche a livello nazionaleOrientamentiMANUALEN umerose informazioni sull Agenzia dell Unione europea per i diritti fondamentali sono disponibili su Internet accedendo al sito web della FRA all indirizzo di copertina: FRAN umerose altre informazioni sull Unione europea sono disponibili su Internet consultando il portale Europa ( ).Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell Unione europea, 2020 Print ISBN 978-92-9474-668-9 TK-04-18-616-IT-C PDF ISBN 978-92-9474-670-2 TK-04-18-616-IT-N Agenzia dell Unione europea per i diritti fondamentali , 2020La riproduzione autorizzata con citazione della utilizzare o riprodurre foto o altro materiale libero da copyright dell Agenzia dell Unione europea per i diritti fondamentali (FRA)

2 , occorre l autorizzazione diretta del titolare del Direct un servizio a vostra disposizione per aiutarvi a trovare le risposte ai vostri interrogativi sull Unione verde unico (*):00 800 6 7 8 9 10 11(*) Le informazioni sono fornite gratuitamente e le chiamate sono nella maggior parte dei casi gra-tuite (con alcuni operatori e in alcuni alberghi e cabine telefoniche il servizio potrebbe essere a pagamento). Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell UE nella legislazione e nell elaborazione delle politiche a livello nazionaleOrientamenti3 PrefazioneDal 2000 l Unione europea si dotata di una propria Carta dei diritti : la Carta dei diritti fondamentali .

3 Diventata giuridicamente vincolante nel 2009 e ha lo stesso valore giuridico dei trattati dell un catalogo dei diritti umani molto moderno, che contiene molti diritti non reperibili nelle carte dei diritti consolidate, la Carta sembra davvero buona a livello teorico. Coloro che conoscono i principi fondamentali del diritto dell UE possono di solito recitare rapidamente che la Carta sempre vincolante per l UE e per gli Stati membri solo quando attuano il diritto dell UE . Ma che cosa significa in realt questa espressione spesso citata dall articolo 51 della Carta ?

4 La realt che gli operatori del settore spesso non sono sicuri se la Carta si applichi o meno a una determinata situazione, e come apporti un valore aggiunto. Anche negli ambienti di esperti non sempre ben chiaro quanto rientra o meno nell ambito di Applicazione della Carta . Non sorprende quindi che, dieci anni dopo l entrata in vigore della Carta , un esame delle sue prestazioni pratiche offra un quadro contrastante. Gli operatori del diritto, siano essi giudici, funzionari pubblici, legislatori o responsabili politici, fanno raramente riferimento alla Carta .

5 Quando lo fanno, i riferimenti tendono a essere superficiali. Emerge un senso di conseguenza, il Consiglio dell Unione europea ha incoraggiato gli Stati membri a scambiare e a delineare una mappa delle migliori pratiche esistenti in materia nonch a sviluppare strumenti comuni di sensibilizzazione sulla Carta . Ha inoltre rilevato che l Agenzia per i diritti fondamentali potrebbe contribuire alla formazione dei funzionari pubblici nazionali e ha chiesto espressamente all Agenzia di redigere un manuale sull Applicazione interna della Carta per gli operatori del settore e i non presente manuale mira a promuovere una migliore comprensione della Carta , anche quando si applica nella legislazione e nell elaborazione delle politiche.

6 L esecuzione di un controllo dettagliato dell applicabilit della Carta dar sempre i suoi frutti. Anche quando la conclusione che non si applica, l esecuzione di un controllo della Carta sottolinea l importanza dei diritti umani nel contesto del diritto e dell e-laborazione delle politiche. Questo di per s un risultato, in quanto contribuisce a rafforzare la dottoressa Mirjam de Mol, del Centro per il diritto europeo di Maastricht, sotto la guida dell Agenzia e previa consultazione di un gruppo di esperti che lavorano nei parlamenti nazionali, ha preparato un progetto di testo preliminare.

7 Tale testo stato rivisto dalla FRA, che ha anche consultato i 28 funzionari di collegamento nazionali della FRA, una rete di esperti che lavorano nelle amministrazioni nazionali. Il manuale stato messo a punto dopo aver preso in considerazione le osservazioni del nostro Comitato scientifico. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per il loro prezioso O FlahertyDirettore5 SommarioPREFAZIONE 3 ACRONIMI E ABBREVIAZIONI 7 INTRODUZIONE 9 PARTE I ORIENTAMENTO GENERALE

8 151 Sistema dell Unione europea per i diritti fondamentali ..15 Due fonti di diritti fondamentali ..15 Principi generali del diritto dell Unione europea ..16 Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea ..17 Ambito di Applicazione ..18 Qual la logica dell articolo 51 della Carta ? ..19 Beneficiari ..20 Principi e diritti della In che modo la Carta si collega agli strumenti nazionali e internazionali in materia di diritti fondamentali ? ..22 Convenzione europea dei diritti dell uomo.

9 22 Altri strumenti internazionali in materia di diritti umani ..24 diritti fondamentali nazionali ..253 Motivi per verificare l applicabilit della Carta ..26 Obbligo di rispettare, osservare e promuovere la Carta ..26 diritti maggiori e/o pi rigorosi offerti dalla Carta ..26I tribunali nazionali possono applicare la Carta ..31La Corte di giustizia dell Unione europea pu interpretare la Carta ..35La violazione dei diritti della Carta potrebbe portare a una procedura di infrazione ..384 Come verificare l applicabilit della Carta .

10 39Da dove dovrebbe iniziare la valutazione? ..39 Qual il requisito necessario per l Applicazione della Carta ? ..40 Esistenza di un legame con il diritto dell Unione europea come requisito minimo ..4065 In quali situazioni si applica la Carta ? ..42 Quando gli Stati membri agiscono in qualit di agenti dell Unione europea ..42 Quando gli Stati membri devono basarsi sull autorizzazione ai sensi del diritto dell Unione europea ..446 Come applicare la Carta ..46 Quali sono gli strumenti rilevanti per l interpretazione? ..46In quali circostanze pu essere limitato l esercizio dei diritti ?


Related search queries