Example: bankruptcy

APPUNTI DI BIOLOGIA - ipcmeda.gov.it

Ministero dell'Istruzione dell'Universit e della Ricerca Istituto Professionale di Stato PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E SOCIALI "L. MILANI" di MEDA (MB). 83007880152 - pec APPUNTI DI BIOLOGIA . A cura di: Lorenza Burattin TESTO SEMPLIFICATO AD USO DEGLI STUDENTI STRANIERI..da usare insieme al libro di testo!!!!!! Sede Centrale: Via Como, 11 20821 MEDA - Tel. 0362/70718-74508 Tfax 0362/340929. Sede Coordinata: Via De Gasperi, 5 20822 Seveso Tel. 0362/507051. Succursale: Via G. Cantore, 4 20821 Meda Tel. 0362/340882. Amministrazione che utilizza Pratica istruita da: Nica in modo efficace il modello CAF. AGLI INSEGNANTI. I moduli semplificati di BIOLOGIA sono uno strumento di aiuto allo studio per gli studenti stranieri del nostro Istituto. L'utilizzo di tale strumento sar tanto pi efficace quanto pi collaborativa sar la presenza dell'insegnante, soprattutto nel primo approccio dello studente con la BIOLOGIA . INDISPENSABILE L'UTILIZZO DEL LIBRO DI TESTO IN USO per il riferimento ad immagini, tabelle, grafici.

2 AGLI INSEGNANTI I moduli semplificati di Biologia sono uno strumento di aiuto allo studio per gli studenti stranieri del nostro Istituto. L'utilizzo di tale strumento sarà tanto più efficace quanto più collaborativa

Tags:

  Appunti, Biologia, Medipac, Appunti di biologia ipcmeda, Di biologia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of APPUNTI DI BIOLOGIA - ipcmeda.gov.it

1 Ministero dell'Istruzione dell'Universit e della Ricerca Istituto Professionale di Stato PER I SERVIZI COMMERCIALI, TURISTICI E SOCIALI "L. MILANI" di MEDA (MB). 83007880152 - pec APPUNTI DI BIOLOGIA . A cura di: Lorenza Burattin TESTO SEMPLIFICATO AD USO DEGLI STUDENTI STRANIERI..da usare insieme al libro di testo!!!!!! Sede Centrale: Via Como, 11 20821 MEDA - Tel. 0362/70718-74508 Tfax 0362/340929. Sede Coordinata: Via De Gasperi, 5 20822 Seveso Tel. 0362/507051. Succursale: Via G. Cantore, 4 20821 Meda Tel. 0362/340882. Amministrazione che utilizza Pratica istruita da: Nica in modo efficace il modello CAF. AGLI INSEGNANTI. I moduli semplificati di BIOLOGIA sono uno strumento di aiuto allo studio per gli studenti stranieri del nostro Istituto. L'utilizzo di tale strumento sar tanto pi efficace quanto pi collaborativa sar la presenza dell'insegnante, soprattutto nel primo approccio dello studente con la BIOLOGIA . INDISPENSABILE L'UTILIZZO DEL LIBRO DI TESTO IN USO per il riferimento ad immagini, tabelle, grafici.

2 Di notevole aiuto l'uso di semplici strumenti facilmente reperibili in Istituto. Buon lavoro! Lorenza Burattin 2. INDICE. 1 LA BIOLOGIA _____ 4. 2 CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI _____ 7. 2 I COMPOSTI DEI VIVENTI: LE MOLECOLE ORGANICHE __ 13. I CARBOIDRATI _____ 14. I GRASSI _____ 16. LE PROTEINE _____ 18. GLI ACIDI NUCLEICI _____ 20. I SALI MINERALI, L'ACQUA E LE VITAMINE _____ 24. 4 LA CELLULA E LA TEORIA CELLULARE _____ 27. TEORIA CELLULARE _____ 29. STRUTTURA CELLULARE _____ 30. PROCARIOTI ED EUCARIOTI _____ 31. 5 L'ORGANIZZAZIONE CELLULARE E GLI ORGANULI (cellula eucariote) _____ 32. 6 LA SINTESI DELLE PROTEINE _____ 38. TRASCRIZIONE _____ 40. 7 LA RIPRODUZIONE _____ 42. 3. 1 LA BIOLOGIA . La BIOLOGIA lo studio degli esseri viventi, delle loro forme, della loro composizione, del loro funzionamento, del loro ambiente di vita. I BIOLOGI sono gli scienziati che studiano tutti gli esseri viventi, altri scienziati in modo pi specifico studiano solo i vegetali: sono i BOTANICI.

3 Gli scienziati che invece studiano in modo approfondito gli animali sono chiamati ZOOLOGI. Gli scienziati che studiano i rapporti tra gli esseri viventi animali e vegetali e il loro ambiente di vita sono chiamati ECOLOGI. Tutti gli esseri viventi fanno parte della MATERIA VIVENTE. LA MATERIA TUTTO CI CHE CI CIRCONDA, anche noi siamo materia: materia vivente. Quali sono gli esseri viventi? Quali sono le caratteristiche degli esseri viventi? Gli esseri viventi sono le piante, gli animali, gli uomini, gli uccelli, i rettili, gli insetti, e tanti altri ancora che non riusciamo a vedere ad occhio nudo perch sono molto piccoli. => Tutti gli esseri viventi sono suddivisi in "gruppi" chiamati REGNI. Gli esseri viventi raggruppati nei singoli "gruppi" hanno caratteristiche simili: raggruppare gli esseri viventi nei "gruppi " significa fare la CLASSIFICAZIONE degli esseri viventi. I moderni sistemi di classificazione sono basati su uno studio accurato di tutte le caratteristiche essenziali degli organismi come la forma e la struttura del corpo, la disposizione degli organi interni ecc.

4 4. => I REGNI DELLA NATURA SONO CINQUE <=. REGNO delle MONERE. REGNO dei PROTISTI. REGNO dei FUNGHI. REGNO delle PIANTE. REGNO degli ANIMALI. Nel regno delle Monere troviamo organismi invisibili ad occhio nudo: i BATTERE I batteri vivono dappertutto e ne esistono pi di 1000 tipi diversi. Hanno forme diverse: alcuni sono tondi altri a bastoncino. Alcuni batteri sono utili all'uomo, altri causano gravi malattie e vengono detti parassiti. Nel regno dei Protisti ci sono le microscopiche alghe azzurre che vivono nei laghetti, negli stagni e sulla terra nei luoghi umidi. I Protisti sono chiamati anche Protozoi,sono microscopici , vivono nelle acque e ve ne sono molti tipi:alcuni si nutrono di altri Protisti, altri sono parassiti di organismi pi grandi (dell'uomo o di altri animali) ai quali possono causare gravi malattie come la malaria e la dissenteria. Altri Protisti contengono la clorofilla e si nutrono grazie al processo di fotosintesi clorofilliana. Esempi di Protisti sono:l'ameba, il paramecio, l'euglena.

5 Nel regno dei Funghi vi sono quelli che comunemente si mangiano e sono raccolti nei boschi, altri invece sono piccolissimi, altri ancora sono microscopici come le MUFFE e i LIEVITI. Le muffe si sviluppano sulla frutta che marcisce oppure sul cibo mal conservato. I lieviti si mettono sull'impasto per fare il pane o le torte. Ad eccezione dei lieviti, i funghi sono quasi tutti pluricellulari. Molti funghi e molte muffe sono detti saprofiti, perch si nutrono di organismi morti. Alcuni funghi causano malattie. =>MICROSCOPICO = invisibile ad occhio nudo, si pu vedere solo con uno strumento che pu ingrandire gli oggetti: MICROSCOPIO<=. Al Regno delle Piante appartengono molti vegetali diversi tra loro come i muschi, le felci, le piante con semi, fiori e frutti. Le piante contengono clorofilla e si fabbricano il cibo per mezzo della fotosintesi clorofilliana. 5. Anche al Regno degli Animali appartengono moltissimi tipi di esseri viventi diversi tra loro: troviamo gli insetti, i vermi, i molluschi, i ragni e gli scorpioni, i pesci, gli uccelli, i serpenti e i coccodrilli, i mammiferi compreso l'uomo.

6 I VIRUS. I virus non sono considerati veri e propri esseri viventi: nella loro struttura non vi un nucleo, n un citoplasma, n una membrana cellulare. =>I VIRUS NON SONO CELLULE. =>i virus non hanno una vita autonoma: si riproducono solo all'interno di una cellula vivente, sia essa un batterio, una cellula animale o una cellula vegetale. =>i virus sono formati da un involucro esterno chiamato CAPSIDE formato da proteine. All'interno del capside si trova una molecola di acido nucleico: o solo DNA o solo RNA, gli acidi nucleici DNA e RNA non sono mai presenti insieme. =>i virus per poter vivere devono entrare in un'altra cellula chiamata CELLULA OSPITE: l'entrata del virus si dice INFEZIONE VIRALE. =>i virus sono PARASSITI perch nella cellula ospite si moltiplicano usando le sostanze di questa cellula, portando gravi danni, fino alla morte della cellula ospite. =>i virus si combattono con i VACCINI. 6. 2 CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI. Tutti gli esseri viventi hanno delle CARATTERISTICHE COMUNI.

7 Questo significa che non hanno importanza l'aspetto esterno dell'essere vivente, non ha importanza che sia un animale o una pianta, non ha importanza che si veda ad "occhio nudo" oppure che ci sia bisogno del microscopio per osservarlo. La BIOLOGIA si occupa degli esseri viventi e grazie ad essa stato possibile conoscere alcune caratteristiche della vita, studiando le differenze tra esseri viventi e non viventi. facile distinguere un animale da un sasso: l'animale si muove,mangia, vede ecc. Queste caratteristiche per non sono comuni a tutti i viventi: le piante non si spostano come gli animali, non mangiano come gli animali, non hanno gli occhi: eppure sono vive! Possiamo dire che UN ESSERE. VIVENTE NASCE, SI NUTRE SI ACCRESCE E MUORE. PERCI : Le CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTI GLI ESSERI VIVENTI. sono le seguenti: METABOLISMO. RIPRODUZIONE. RISPOSTA AGLI STIMOLI: SENSIBILIT . CAPACIT DI OMEOSTASI. MOVIMENTO. =>METABOLISMO: l'insieme di tutte le trasformazioni eh i miche che avvengono in un essere vivente.

8 Un termine che ricorre assai spesso in BIOLOGIA perch indica la maggior parte dei processi vitali. Questi processi vitali sono reazioni chimiche molto importanti perch . sono alla base di tutte le ATTIVIT FISIOLOGICHE (cio di FUNZIONAMENTO) dell'essere vivente, come la RESPIRAZIONE, 7. ESCREZIONE e la DIGESTIONE. II metabolismo si divide in CATABOLISMO e ANABOLISMO. Catabolismo: processo attraverso il quale sostanze complesse vengono scomposte in sostanze pi semplici con liberazione di energia. Es: RESPIRAZIONE CELLULARE il glucosio viene scomposto in biossido di carbonio e acqua con liberazione di energia utilizzabile per i processi vitali. Anabolismo: processo che utilizza l'energia liberata dal catabolismo per produrre sostanze complesse da altre pi semplici. Esempio: reazione di fotosintesi clorofilliana. Sia i processi di catabolismo che di anabolismo avvengono contemporaneamente negli esseri viventi. Negli organismi in crescita l'anabolismo procede ad una velocit pi elevata del catabolismo.

9 Mentre negli organismi adulti, i due processi sono pi o meno bilanciati. Anabolismo e catabolismo continuano senza fermarsi sino alla morte dell'organismo. Alla base del metabolismo vi sono per , dei processi fondamentali per la vita e che hanno lo scopo di produrre e utilizzare ENERGIA. Infatti tutti gli organismi viventi richiedono per poter sopravvivere, un continuo apporto di energia e di materia dall'esterno: cio richiedono una continua NUTRIZIONE. In base alla modalit di NUTRIZIONE, cio a come gli esseri viventi si procurano l'energia necessaria per vivere, si distinguono due gruppi di esseri viventi: gli AUTOTROFI e gli ETEROTROFI. AUTOTROFI : esseri viventi capaci di produrre in modo autonomo il loro nutrimento, sono in genere tutti i VEGETALI, essi sono in grado di ricavare l'alimentazione necessaria da sostanze semplici: dall'acqua, da sali minerali sciolti nel terreno e dall'anidride carbonica contenuta nell'atmosfera. Utilizzando acqua e anidride carbonica, e sfruttando l'energia della luce solare, i vegetali sono in grado di produrre attraverso delle reazioni chimiche, molecole altamente energetiche e quindi in grado di soddisfare i lori fabbisogni energetici.

10 Questo . possibile perch i vegetali contengono una sostanza particolare, la CLOROFILLA, che permette lo svolgersi delle reazioni chimiche che 8. insieme formano il processo di FOTOSINTESI CLOROFILLIANA. Reazione di FOTOSINTESI CLOROFILLIANA: luce solare 6 CO2 + 6 H2O ==========> 6 C6HI2O6 + 6 O2. clorofilla questa reazione va letta in questo modo: sei molecole di anidride carbonica (CO2) pi sei molecole di acqua (H20), formano, per mezzo della luce solare e della clorofilla, sei molecole di GLUCOSIO (C6H12O6) pi sei molecole di ossigeno (O2). =>IL GLUCOSIO LA MOLECOLA CHE FORNISCE ENERGIA<=. ETEROTROF1 : sono gli esseri viventi che non sono capaci di prodursi in modo autonomo il loro nutrimento e vivono a spese di altri organismi: sono tutti gli ANIMALI. Infatti gli animali non possiedono la clorofilla e non riescono perci a svolgere il processo di fotosintesi clorofilliana, la loro alimentazione avviene grazie all'utilizzo di materia organica gi formata, sia di origine animale che vegetale, cio.