Example: barber

Appunti Procedimento avanti il Giudice di Pace …

1 Appunti Procedimento avanti il Giudice di Pace penale (definizioni alternative, impugnazioni, esecuzione) Una celere lettura, inevitabilmente un po didattica, della seconda parte delle norme (decreto legislativo 274/2000) che disciplinano il rito penale del Giudice di pace impone qualche chiarimento preliminare che riguarda in modo specifico le previsioni da trattare: - il sistema processuale ( sottosistema , in realt ) privo dei riti alternativi del codice di procedura penale, ma conosce definizioni alternative (artt.)

1 Appunti Procedimento avanti il Giudice di Pace penale (definizioni alternative, impugnazioni, esecuzione) Una celere lettura, inevitabilmente un po’ didattica, della seconda parte delle norme

Tags:

  Cape, Giudice, Procedimento, Appunti, Appunti procedimento avanti il giudice di pace, Avanti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Appunti Procedimento avanti il Giudice di Pace …

1 1 Appunti Procedimento avanti il Giudice di Pace penale (definizioni alternative, impugnazioni, esecuzione) Una celere lettura, inevitabilmente un po didattica, della seconda parte delle norme (decreto legislativo 274/2000) che disciplinano il rito penale del Giudice di pace impone qualche chiarimento preliminare che riguarda in modo specifico le previsioni da trattare: - il sistema processuale ( sottosistema , in realt ) privo dei riti alternativi del codice di procedura penale, ma conosce definizioni alternative (artt.)

2 34, tenuit del fatto, e art. 35, estinzione del reato per effetto di condotta riparatoria) di sicuro interesse applicativo; da notarsi che non c udienza preliminare; - le sanzioni comminabili dal Giudice di pace (artt. 52 ss. decr. 274) sono altrettanto peculiari; - anche il sistema delle impugnazioni ha caratteristiche di autonomia e forti limitazioni all appellabilit oggettiva; - non prevista la concessione della sospensione condizionale della pena (art. 60 decr. 274); - sono inapplicabili le sanzioni sostitutive previste dalla legge 689/1981; inoltre l esecuzione differisce da quella del rito ordinario (e non c il giudizio di sorveglianza).

3 Taluni dei temi in trattazione meritano specifiche riflessioni o citazioni dello stato della giurisprudenza, che risulta di grande aiuto per la comprensione del microsistema. Altri istituti, quand anche peculiari, non presentano problemi interpretativi sicch ne sar semplicemente riportata la norma di riferimento. Definizioni alternative del Procedimento : particolare tenuit del fatto. La tenuit del fatto causa di improcedibilit . Sul piano teorico pu essere ricollegata a una selezione di temi tradizionali della materia penalistica (tra questi, da un lato, l obbligatoriet dell esercizio dell azione penale e ,dall altro, il principio di offensivit del fatto di rilevanza penale) molto interessanti dal punto di vista processuale e anche sostanziale.

4 Il testo della norma: Art. 34. Esclusione della procedibilit nei casi di particolare tenuit del fatto. 1. Il fatto di particolare tenuit quando, rispetto all'interesse tutelato, l'esiguit del danno o del pericolo che ne derivato, nonch la sua occasionalit e il grado della colpevolezza non giustificano l'esercizio dell'azione penale, tenuto conto altres del pregiudizio che l'ulteriore corso del Procedimento pu recare alle esigenze di lavoro, di studio, di famiglia o di salute della persona sottoposta ad indagini o dell'imputato.

5 2. Nel corso delle indagini preliminari, il Giudice dichiara con decreto d'archiviazione non 2 doversi procedere per la particolare tenuit del fatto, solo se non risulta un interesse della persona offesa alla prosecuzione del Procedimento . 3. Se stata esercitata l'azione penale, la particolare tenuit del fatto pu essere dichiarata con sentenza solo se l'imputato e la persona offesa non si oppongono. Secondo l intento del legislatore del decreto 274, l'istituto della "particolare tenuit del fatto" mirerebbe a fornire una risposta in primo luogo- a istanze di deflazione senza incidere sull obbligo di esercizio dell azione penale e la sua applicazione stata volutamente circoscritta al GdP allo scopo di saggiare la praticabilit di eventuali, successive estensioni applicative.

6 Com noto, l art. 34 contiene il riferimento alla disposizione dell'art. 27 del Procedimento penale minorile, dove si consente l'adozione di una sentenza di proscioglimento per irrilevanza penale del fatto, legata alla tenuit dell'illecito e all'occasionalit della condotta, "quando l'ulteriore corso del Procedimento pregiudica le esigenze educative del minorenne". In tali contesti applicativi il fatto, seppure offensivo, risulterebbe graduabile verso il basso in termini di complessivo disvalore, cos da non giustificare l'esercizio dell'azione penale.

7 L istituto presuppone l'esistenza di un fatto tipico, antigiuridico e colpevole, tuttavia segnato da una generale esiguit lesiva e affiancato dall'inesistenza di un interesse della persona offesa alla prosecuzione del Procedimento (in astratto, dunque, non c mai rinuncia aprioristica all esercizio dell azione): da notarsi che non la fattispecie astratta di reato a risultare "bagatellare", ma la sottofattispecie concreta. Secondo un esempio utilizzato anche nella relazione delle legge 274, la fattispecie incriminatrice prevista dall art.

8 582 non "bagatellare", perch sanziona comportamenti meritevoli di sanzione penale; e, tuttavia, possono darsi, in concreto, fatti di lesione contrassegnati da una particolare tenuit di disvalore (derivante dalla esiguit dell'offesa e della colpevolezza) che non giustificano, in questo caso, l'esercizio dell'azione penale. La (peraltro evidente) discrezionalit ha comunque un peso specifico ed svincolata da particolari necessit di motivazione, persino nelle massime giurisprudenziali: La previsione contenuta nell'art.

9 34 28 agosto 2000 n. 274 ( Procedimento penale davanti al Giudice di pace), in forza della quale viene attribuito al Giudice il potere-dovere di chiudere il Procedimento , sia prima che dopo l'esercizio dell'azione penale, quando il fatto incriminato risulti di "particolare tenuit ", rispetto all'interesse tutelato, e tale per l'effetto da non giustificare l'esercizio o la prosecuzione dell'azione penale, configura un potere discrezionale del Giudice , il cui mancato esercizio non impone al giudicante una esplicita motivazione.

10 Laddove l'applicabilit dell'istituto non sia stata invocata dall'interessato (Cass., sez. IV, 25 settembre 2007 , n. 44766). Quali, dunque, gli elementi costitutivi della clausola (si parla, al proposito, di presupposti della) improcedibilit ? - il danno o il pericolo derivati sono esigui; - il fatto occasionale; - il grado di colpevolezza basso; - il Procedimento pregiudicherebbe le esigenze di lavoro, studio, famiglia o salute dell autore 3 Secondo l interpretazione dominante, la possibilit della declaratoria di improcedibilit subordinata alla ricorrenza congiunta di tutte le componenti del modello sinora descritte.