Example: air traffic controller

ART. 1 PREMESSA - psrsicilia.it

ALLEGATO A AL N. 3905 DEL 4 dicembre 2017 REPUBBLICA ITALIANAREGIONE SICILIANAASSESSORATO REGIONALE DELL AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLAPESCA MEDITERRANEADIPARTIMENTO REGIONALE DELL AGRICOLTURABANDO PUBBLICO MISURA 6 SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESESOTTOMISURA - AIUTI ALL'AVVIAMENTO DI IMPRESE PER I GIOVANI AGRICOLTORIART. 1 PREMESSACon il Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013 l Unione Europea ha istituito un sostegno afavore dello sviluppo rurale, e in attuazione di quanto disposto, l Assessorato Regionaledell Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea ha predisposto il Programma diSviluppo Rurale della Regione Sicilia PSR Sicilia 2014/2020, approvato dalla Commissione Europeacon Decisione (C) 2015 n. 8403 del , adottato dalla Giunta Regionale di Governo condelibera n. 18 del , successivamente modificato con decisione C(2016) n. 8969 del20/12/2016, adottato dalla Giunta Regionale di Governo con delibera n.

economica (PST) di almeno 50.000 euro aziendale). Aziende assoggettate al regime di agricoltura biologica Il punteggio dovrà essere attribuito qualora l’azienda

Tags:

  Premessa

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ART. 1 PREMESSA - psrsicilia.it

1 ALLEGATO A AL N. 3905 DEL 4 dicembre 2017 REPUBBLICA ITALIANAREGIONE SICILIANAASSESSORATO REGIONALE DELL AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLAPESCA MEDITERRANEADIPARTIMENTO REGIONALE DELL AGRICOLTURABANDO PUBBLICO MISURA 6 SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESESOTTOMISURA - AIUTI ALL'AVVIAMENTO DI IMPRESE PER I GIOVANI AGRICOLTORIART. 1 PREMESSACon il Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013 l Unione Europea ha istituito un sostegno afavore dello sviluppo rurale, e in attuazione di quanto disposto, l Assessorato Regionaledell Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea ha predisposto il Programma diSviluppo Rurale della Regione Sicilia PSR Sicilia 2014/2020, approvato dalla Commissione Europeacon Decisione (C) 2015 n. 8403 del , adottato dalla Giunta Regionale di Governo condelibera n. 18 del , successivamente modificato con decisione C(2016) n. 8969 del20/12/2016, adottato dalla Giunta Regionale di Governo con delibera n.

2 60 del 15/02 PSR approvato sono indicati, tra l altro, le priorit e le strategie di intervento, gli obiettivi specificie le focus area a cui questi si ricollegano, il Piano Finanziario e la descrizione delle misure,sottomisure e tipologie di intervento prescelte per attuare la strategia regionale di Sviluppo Rurale nelperiodo 2014/2020. Il PSR Sicilia 2014/2020 prevede la Sottomisura Aiuti all'avviamento diimprese per i giovani agricoltori .ART. 2 FINALIT La Sottomisura Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori finalizzata apromuovere il ricambio generazionale dell agricoltura siciliana e a tal fine sostiene, attraverso unpremio forfettario di insediamento, l avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che siinsediano per la prima volta nell azienda agricola in qualit di capo azienda. La sottomisurarisponde al fabbisogno F05 Promuovere l imprenditoria giovanile nel settore agricolo e nelle zonerurali.

3 Essa contribuisce direttamente alla Focus Area 2 b Agevolare l'ingresso di agricoltoriadeguatamente qualificati nel settore agricolo e, in particolare, il ricambio generazionale . Perquanto concerne il contributo agli obiettivi trasversali, l inserimento di giovani contribuisce ancheal tema trasversale dell innovazione; infatti la presenza di nuove leve in aree rurali pu contribuireall ammodernamento del settore agricolo ed alla introduzione di nuovi processi e nuove tecnologieproduttive vista la maggiore propensione dei giovani ad innovare rispetto ai conduttori agricoli pi procedure attuative della Sottomisura Aiuti all'avviamento di imprese per i giovaniagricoltori sono contenute nelle Disposizioni Attuative parte specifica della sottomisura approvatecon n. 926 del , registrato alla dalla Corte dei Conti reg. 3, fg. 275 del 08/05 3 DOTAZIONE FINANZIARIA E LOCALIZZAZIONELa dotazione finanziaria del presente bando, che rappresenta una quota parte delle risorse pubbliche indotazione alla sottomisura , pari a ,00 di euro, di cui FEASR ,00 di Sottomisura Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori si applica nell'interoterritorio regionale.

4 In capo alle sottomisure attivabili nell ambito del pacchetto giovani col presentebando si prevedono per le sottomisure interessate le seguenti dotazioni finanziarie pubbliche:SOTTOMISURADOTAZIONEFINANZIARI AQUOTA FEASRS ottomisura Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori . ,00 ,00 Sottomisura Sostegno a investimenti nelle aziende agricole . , ,00 Operazione 6. 4 A Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attivit extra-agricole -Supporto alla diversificazione dell attivit agricola verso la creazione e sviluppo di attivit extra-agricole . , ,00 Sottomisura Sostegno alla forestazione/ /all'imboschimento . , ,00 TOTALE ,00 , DI AMMISSIBILIT Ai fini dell'ammissibilit alla sottomisura devono essere rispettati i criteri di cui ai par. 5, 6, 7 e 8 delle Disposizioni attuative parte specifica della Sottomisura Aiuti all'avviamento di imprese per igiovani agricoltori . Ai sensi del regolamento (UE) n. 1305/2013, l approvazione della domanda disostegno nell ambito della sottomisura da anche accesso al sostegno alle sottomisure/operazionidel "pacchetto giovani agricoltori".

5 Il premio previsto dalla sottomisura nell ambito del presentebando verr corrisposto solo se il giovane agricoltore acceder obbligatoriamente ad almeno un'altrasottomisura/operazione, da scegliere tra le seguenti:Sottomisura a investimenti nelle aziende agricoleOperazione aInvestimenti per la creazione e lo sviluppo di attivit extra-agricole-Supporto alla diversificazione dell attivit agricola verso la creazione esviluppo di attivit extra-agricoleSottomisura alla forestazione/all'imboschimentoLa sostenibilit finanziaria dell'investimento ed il miglioramento del rendimento globale dell'impresa aseguito dell'intervento dovranno essere verificati mediante il piano aziendale (PSA), conforme alloschema tipo predisposto dall deroga a quanto previsto nelle Disposizioni Attuative specifiche delle sottomisure collegate allasottomisura nell ambito del Pacchetto Giovani, nel caso di giovani che non si sono ancora insediatial momento del rilascio informatico della domanda, ai fini dell'ammissibilit della stessa non sar necessario produrre la documentazione relativa ad autorizzazioni, Nulla Osta, permessi, riferibiliall azienda oggetto del finanziamento e/o all esecutivit del progetto.

6 La produzione di taledocumentazione dovr comunque avvenire prima del decreto di concessione del sostegno. ART. 5 CRITERI DI SELEZIONELa valutazione e la selezione delle domande di sostegno avverr nel rispetto dei criteri definitidall Amministrazione, ai sensi dell art. 49 del Regolamento UE n. 1305/2013, approvati dalComitato di Sorveglianza del Programma PSR Sicilia 2014/2020 e vigenti alla data dipubblicazione del presente avviso, e di seguito riportati. Per la predisposizione dell elenco regionaledelle istanze ammissibili al finanziamento si terr conto del punteggio complessivo conseguito dallesingole iniziative progettuali. Le tabelle riportano per singolo criterio la modalit di attribuzione, ilrelativo punteggio e la documentazione comprovante il possesso del requisito all atto dipresentazione della domanda. Si evidenzia che, ai fini della convalida del punteggio auto-attribuito,il richiedente dovr compilare e sottoscrivere la scheda tecnica di auto-valutazione riportante lepriorit , i criteri e i relativi punteggi; l assenza della suddetta scheda o l omessa o parzialecompilazione comporta la non attribuzione del relativo punteggio.

7 Inoltre, in assenza delladocumentazione comprovante il possesso dei requisiti, il relativo punteggio auto-attribuito non sar di selezione sottomisura ai principidei criteri di selezioneCriterioPunteggioDocumentazione comprovante ilpossesso delrequisitoCriterio aggiuntivo:Qualificazione delsoggetto proponente( max punti 12). Ipunteggi di ciascuncriterio non sonocumulabiliGiovane imprenditore che, al momentodella presentazione dell'istanza, laureato in scienze agrarie, forestali oveterinaria (quest'ultima per le aziendezootecniche)12 Copia titolo distudio oautocertificazione aisensi del DPR 445attestante ilpossesso del titoloGiovane imprenditore che, al momentodella presentazione dell'istanza, diplomato agrotecnico o perito agrario9 Copia titolo di studioo autocertificazione aisensi del DPR 445attestante il possessodel titoloGiovane imprenditore con esperienzalavorativa in qualit di coadiuvantefamiliare o lavoratore agricolo per almeno3 anni che, al momento dellapresentazione dell'istanza, in possesso diidonea qualifica per la conduzioneaziendale7 Estratto conto INPS-Copia titolo di studioo autocertificazione aisensi del DPR 445attestante il possessodella qualificaGiovane imprenditore che, al momento della presentazione dell'istanza.

8 In possesso di idonea qualifica per la 6 Copia titolo di studioo autocertificazione aisensi del DPR 445conduzione aziendaleattestante il possessodella qualificaEsperienza lavorativa in qualit coadiuvante familiare o lavoratoreagricolo per almeno 3 anni3 Estratto conto INPSDa Accordo diPartenariato: condizionidi accesso specifiche nellezone di montagna o conmaggiori svantaggiambientali (max punti 8).I punteggi di ciascuncriterio non sonocumulabiliZone montane8 Delimitazione dellezone svantaggiate aisensi della Direttiva(CEE) n. 268/75 Zone soggette a vincoli naturalisignificativi diverse dalle zone montane5 Delimitazione dellezone svantaggiate aisensi della Direttiva(CEE) n. 268/75 Zone soggette ad altri vincoli specifici2 Delimitazione dellezone svantaggiate aisensi della Direttiva(CEE) n. 268/75 Per ci che riguarda i predetti criteri della sottomisura nel caso di insediamento plurimo, due otre giovani agricoltori che si insediano nella stessa azienda, sar assegnato il punteggio del giovaneagricoltore cui spetta il punteggio pi DI SELEZIONE DELLA SOTTOMISURA - Priorit di tipo trasversale su tutti i comparti produttivi max 80 punticriteri di selezionePrincipio deicriteri di selezioneDescrizione criterioPunteggioDocumentazione comprovante il possesso del requisitoInvestimentiproposti daImprenditori agricoliprofes-sionali( )Il punteggio dovr essere attribuito qualora ilrichiedente dell aiuto un , cio a colui che in possesso di competenze e conoscenzeprofessionali, che dedichi alle attivit agricola,direttamente o in qualit di Socio di Societ , almenoil 50% del proprio tempo di lavoro complessivo eche ricavi dalle attivit medesime almeno il 50% delproprio reddito globale da (qualifica IAP)

9 Rilasciata dal Comune competente per territorio ai sensi della Circolare Assessoriale prot. n. 47470 del 24/05/2006 e successiva modifica integrativa di cui alla circolare prot. n. 21107 del 08/03/2013 Iniziative finalizzatealla concentrazionedell offerta proposteda associazioni diagricoltoriIl punteggio dovr essere attribuito qualora ladomanda di aiuto/iniziativa progettuale siapresentata o proposta esclusivamente (100% deisoci) imprenditori agricoli appositamente associati(nelle forme giuridiche previste dalla legge italiana edal Codice civile):- associazioni costituitesi dopo la data del01/01/2014 di decorrenza della programmazione2014/2020;- associazioni gi esistenti anteriormente alla datadel 01/01/2014 di decorrenza della programmazione2014/2020;128 Iscrizione alla e fascicoli aziendali, sia delle singole imprese agricole prima della costituzione dell associazione, sia della neo associazione agricola; copia atto costitutivo e statuto dell proposti da Imprenditoriagricoli che gestiscono un azienda didimensioneIl punteggio dovr essere attribuito qualoral imprenditore agricolo singolo o associato,richiedente l aiuto, conduca un azienda didimensione economica (PST) di almeno euroe non superiore a euro6 Verifica documentale: moltiplicare il valore della PST per il numero di ettari( ) della/e coltura/e praticata/e in azienda e per le UBA (i dati vanno desunti dal fascicolo e dal piano economica (PST) dialmeno euroaziendale).

10 Aziendeassoggettate alregime diagricoltura biologicaIl punteggio dovr essere attribuito qualora l aziendaagricola oggetto della richiesta di aiuto sottopostaal regime di agricoltura biologica (Reg. CE e n. 889/2008 e ) per l'interasuperficie aziendale (SAU), nonch per gliallevamenti presenti in azienda e qualoracommercializzi almeno il 50% della produzionecertificata biologica12 Verifica d Ufficio della presenza dellanotifica di attivit con metodobiologico e del certificato diconformit sul sistema informativo delbiologico (SIB) portale SIAN;verifica del rapporto tra il fatturato deiprodotti certificati biologici e fatturatototale relativo all esercizio conproduzioni diqualit certificataIGP, DOP, SQNPI,SQNZ e regimifacoltativi dicertificazioneIl punteggio dovr essere attribuito qualora l aziendaagricola oggetto della richiesta di aiuto realizzaproduzioni di qualit certificate , ( n.)


Related search queries