Example: air traffic controller

Art. 38 commi 2 e 5 della - Fondo Fon.te.

1 Fondo PENSIONE Art. 38 commi 2 e 5 della Costituzione I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidit e vecchiaia, disoccupazione involontaria. L'assistenza privata libera. Adeguatezza prestazioni e sostenibilit del sistema sistema multipilastro 2 Fondo PENSIONE E il Fondo Pensione del Terziario (Commercio, Turismo e Servizi). E un Fondo di natura negoziale, nato cio dalla contrattazione collettiva. E la risposta data dalle parti sociali al bisogno di previdenza complementare dei lavoratori dipendenti. 3 Fondo PENSIONE : il contesto di mercato Il primo Fondo Pensione negoziale per potenzialit di crescita. Il secondo Fondo Pensione negoziale per numero di iscritti (oltre 199mila).

FONDO PENSIONE FON.TE. Art. 38 commi 2 e 5 della Costituzione • I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Art. 38 commi 2 e 5 della - Fondo Fon.te.

1 1 Fondo PENSIONE Art. 38 commi 2 e 5 della Costituzione I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidit e vecchiaia, disoccupazione involontaria. L'assistenza privata libera. Adeguatezza prestazioni e sostenibilit del sistema sistema multipilastro 2 Fondo PENSIONE E il Fondo Pensione del Terziario (Commercio, Turismo e Servizi). E un Fondo di natura negoziale, nato cio dalla contrattazione collettiva. E la risposta data dalle parti sociali al bisogno di previdenza complementare dei lavoratori dipendenti. 3 Fondo PENSIONE : il contesto di mercato Il primo Fondo Pensione negoziale per potenzialit di crescita. Il secondo Fondo Pensione negoziale per numero di iscritti (oltre 199mila).

2 Il terzo Fondo Pensione negoziale per patrimonio gestito (pi di 2,9 miliardi di Attivo Netto Destinato alle Prestazioni ANDP). 4 Fondo PENSIONE La previdenza complementare Libert di adesione Contribuzione definita Capitalizzazione individuale Incentivo fiscale Professionalit Trasparenza Sistema organico di controlli Gestione finanziaria Modularit e flessibilit delle prestazioni Rappresentativit Assicurare livelli pi elevati di copertura previdenziale 5 Fondo PENSIONE 6 COME FUNZIONA LE FASI DI ATTIVITA 6 Fondo PENSIONE DALLA RACCOLTA ALLE PRESTAZIONI Raccolta adesioni e contributi Gestione del patrimonio del Fondo Erogazione prestazioni 7 Fondo PENSIONE Assemblea dei delegati Consiglio di amministrazione Collegio dei Sindaci Struttura associativa con rappresentanza paritetica (aziende e lavoratori)

3 L organizzazione 1/2 8 Fondo PENSIONE L organizzazione 2/2 CONSOB BANCA D ITALIA COVIP IVASS BANCA DEPOSITARIA GESTORI FINANZIARI ASSICURAZIONI AUTORITA VIGILANZA GESTIONE AMMINISTRATIVA Fondo PENSIONE aziende iscritti SERVIZI AD ADERENTI GESTIONE FINANZIARIA CONTROLLO INTERNO DIREZIONE PRESTAZIONI 9 Comunicazione Sito web; Documentazione del Fondo ; Contact-center (numero verde e form e-mail); Comunicazione periodica; Comunicazione in caso di erogazione prestazioni; Consultazione on line della propria posizione; Mailing list. 10 Fondo PENSIONE Modalit di adesione/Esplicita 1 Se il lavoratore decide di aderire a MEDIANTE IL VERSAMENTO DEL TFR MATURANDO E LA CONTRIBUZIONE, deve: il modulo di adesione l ammontare dell aliquota contributiva a proprio carico che non pu essere inferiore alla misura minima prevista dagli accordi collettivi (sezione A).

4 Il comparto di investimento al datore di lavoro per gli adempimenti di competenza (compilazione della sezione azienda ed invio al Fondo ) IN QUESTO CASO IL LAVORATORE HA DIRITTO AL CONTRIBUTO DEL DATORE DI LAVORO STABILITO DAGLI ACCORDI COLLETTIVI 11 Fondo PENSIONE Modalit di adesione/Esplicita 2 Se il lavoratore decide di aderire a MEDIANTE IL VERSAMENTO DEL SOLO TFR deve : il modulo di adesione la sezione B al datore di lavoro per gli adempimenti di competenza (compilazione sezione azienda ed invio al Fondo ) pervenire al Fondo il modulo debitamente compilato. IN QUESTO CASO IL LAVORATORE NON HA DIRITTO AL CONTRIBUTO DEL DATORE DI LAVORO STABILITO DAGLI ACCORDI COLLETTIVI l aderente pu in ogni momento attivare la contribuzione a proprio carico e vedersi cos riconosciuta quella del datore.

5 12 Fondo PENSIONE Modalit di adesione/Tacita Il lavoratore: NON SCEGLIE NULLA: per effetto del silenzio assenso il TFR viene versato a Non deve compilare alcun modulo di adesione NON HA DIRITTO AL CONTRIBUTO DEL DATORE DI LAVORO STABILITO DAGLI ACCORDI COLLETTIVI l aderente ricever via posta conferma dell adesione, insieme al modulo per attivare la contribuzione e per cambiare eventualmente il comparto di investimento. 13 Fondo PENSIONE IL CONTRIBUTO DEL LAVORATORE E DEL DATORE DI LAVORO Il contributo minimo del lavoratore varia dallo 0,55% all 1% (vedi allegato alla Nota Informativa per la specificazione dell entit e della base di calcolo, che variano in base ai CCNL). Il contributo del datore di lavoro varia dallo 0,55% al 2,20% (vedi allegato alla Nota Informativa per la specificazione dell entit e della base di calcolo, che variano in base ai CCNL).

6 Non si ha diritto al contributo dell azienda in caso di adesione ad una forma pensionistica individuale consultare l allegato alla nota informativa per il dettaglio dei CCNL e dei contributi. 14 Fondo PENSIONE CONTRIBUTI AGGIUNTIVI Sia il lavoratore aderente che il datore di lavoro possono effettuare versamenti aggiuntivi, periodici o una tantum 15 Fondo PENSIONE TFR versare il 50% del TFR maturando Lavoratori di prima occupazione anteriore al , iscrivendosi a possono: versare il 100% del TFR maturando Lavoratori di prima occupazione successiva il : (senza precedente posizione previdenziale pubblica) devono versare il 100%. 16 Fondo PENSIONE IL TFR PREGRESSO In caso di accordo tra datore di lavoro e lavoratore, possibile conferire il TFR pregresso. 17 Fondo PENSIONE LEGGE DI STABILITA 2015 AUMENTO TASSAZIONE 18 Fondo PENSIONE L aliquota della tassazione annua dei rendimenti stata incrementata dall 11,5% al 20% con effetto retroattivo dal 2014.

7 Mantenuta aliquota al 12,5% l imposizione sulla parte di investimenti in titoli di Stato, italiani e di paesi white list. mentre la rivalutazione del TFR accantonato in azienda, dal 1 gennaio 2015, viene tassata al 17% e non pi all 11%. LEGGE DI STABILITA 2015 19 Fondo PENSIONE TFR IN BUSTA PAGA dal 1 marzo 2015 al 30 giugno 2018, i lavoratori dipendenti del settore privato (esclusi colf e agricoli) con anzianit di servizio di almeno sei mesi quota integrativa della retribuzione LEGGE DI STABILITA 2015 TFR IN BUSTA PAGA 20 Fondo PENSIONE ATTIVAZIONE RICHIESTA ESPLICITA DEL LAVORATORE, IN ASSENZA RIMANE LO STATO ATTUALE DECORRENZA DAL PERIODO DI PAGA IN CORSO AL MOMENTO della RICHIESTA TERMINI DA DEFINIRE CON DPCM REVOCABILITA NO, LA SCELTA IRREVOCABILE DURATA DALLA PERIODO DI PAGA IN CORSO AL MOMENTO della SCELTA FINO AL 30 GIUGNO 2018 INAPPLICABILITA AI DATORI DI LAVORO SOTTOPOSTI A PROCEDURE CONCORSUALI E ALLE AZIENDE DICHIARATE IN CRISI DI CUI ALL'ARTICOLO 4 della CITATA LEGGE N.

8 297 DEL 1982 Si. Nel Fondo di appartenenza verranno versati solo i contributi a mio carico e del datore di lavoro. Aderisco a previdenza complementare posso richiedere la monetizzazione del TFR? TFR in azienda, destinarlo a previdenza complementare o richiederlo in busta paga? 21 LEGGE DI STABILITA 2015 TFR IN BUSTA PAGA Il vantaggio ovviamente quello di avere pi liquidit in tasca: 97 euro mensili per chi ne guadagna 23mila l anno, 105 per chi ne prende 25mila, 125 per chi ha un reddito di 35 mila, mentre la busta paga lievita solo di 76 euro per chi non va oltre i 18mila euro annui. 22 TFR IN BUSTA PAGA Tassato con aliquota marginale Irpef 23 TFR IN BUSTA PAGA La tassazione ordinaria sar pi pesante di 50 euro per un reddito medio di 23mila e fino a 307 euro per redditi sui 35mila euro 24 TFR IN BUSTA PAGA cumulandosi con il reddito incider negativamente sulle detrazioni d imposta (no tax area, assegni e detrazioni per familiari a carico), oltre all impatto sull Isee In caso di decesso: a titolo di imposta con aliquota del 15% ridotta di 0,30% per ogni anno successivo al 15 su contributi dedotti e TFR Parziale e Totale: A decorrere dal 01/01/2007 tassato con ritenuta a titolo di imposta con aliquota del 15% ridotta di 0,30% per ogni anno successivo al 15 su contributi dedotti e TFR Per cause diverse.

9 Tassato con ritenuta a titolo di imposta con aliquota del 23% (senza riduzioni) su contributi dedotti e TFR 25 Fondo PENSIONE TFR - Fondo PENSIONE Tassazione separata (generalmente minimo 23%) 26 Fondo PENSIONE TFR - IN AZIENDA 27 Fondo PENSIONE CONFRONTO IN SINTESI Inoltre aumenta il reddito complessivo. Questo non incide sul bonus di 80 ma comprime comunque le detrazioni per lavoro dipendente e per carichi di famiglia. Inoltre pu comportare il superamento del reddito complessivo sino a superare la soglia oltre la quale si perde il diritto alla tassazione agevolata del premio di produzione. Si ricorda infine che all aliquota marginale vanno aggiunte le addizionali regionali e comunali. ** Le simulazioni considerano l aliquota del 20% sebbene la componente dei rendimenti relativa ai titoli di stato sia tassata al 12,5%.

10 Considerata l attuale composizione del portafogli dei fondi pensione, l aliquota effettiva pu essere stimata in circa il 15,5%. 28 Fondo PENSIONE CONFRONTO IN SINTESI CASI CONCRETI VERSAMENTO DEL SOLO TFR VERSAMENTO TRF CTR AZIENDA CTR LAVORATORI 29 Fondo PENSIONE CONFRONTO IN SINTESI CASO 1 SOLO TFR Reddito lordo iniziale: Crescita reddito: 1% reale annuo Tasso di inflazione: 2% annuo Rendimento lordo del Fondo Pensione e del TFR: 3% annuo. 30 CONFRONTO IN SINTESI CASO 1 SOLO TFR 31 CONFRONTO IN SINTESI CASO 2 TFR + CTR AZIENDA + CTR ADERENTE Ipotesi di calcolo Reddito lordo iniziale: Crescita reddito: 1% reale annuo Contribuzione datoriale: 1,6% Contribuzione lavoratore: 1,4% Rendimento lordo del Fondo Pensione: 3% annuo 32 CONFRONTO IN SINTESI CASO 2 TFR + CTR AZIENDA + CTR ADERENTE Ipotesi di calcolo Reddito lordo iniziale: Crescita reddito: 1% reale annuo Contribuzione datoriale: 1,6% Contribuzione lavoratore: 1,4% Rendimento lordo del Fondo Pensione: 3% annuo IL MOD.


Related search queries