Example: bachelor of science

ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER ASSISTENZA E …

Alva Simpson White ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA . PER ASSISTENZA E RIABILITAZIONE. DELLE VITTIME DI TORTURA E ALTRE. FORME DI VIOLENZA: MAPPATURA E ANALISI. ESPERIENZE TERRITORIALI A CONFRONTO. INDICE LISTA ACRONIMI 2. IL PROFILO DI SALUTE MENTALE DEL MIGRANTE VITTIMA DI. 6. TORTURE E VIOLENZE INTENZIONALI. GENESI E TAPPE PROGRESSIVE DELLE LINEE GUIDA 7. RAZIONALE E OBIETTIVI DELLA MAPPATURA. SULL'APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA 9. 9. METODOLOGIA. 9. PROCEDURA. STRUMENTO. 10. CAMPIONE 10. 10. RISULTATI. REGIONI, ENTI E PROFESSIONISTI CONTATTATI 10. RECEPIMENTO NORMATIVO REGIONALE ED. EFFETTIVA APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA 24 Evgenia Chorou/MSF. LA RETE SUL TERRITORIO: LE RISPOSTE DATE. AI MIGRANTI VITTIME DI TORTURA NEL PRIVATO SOCIALE 25 INTRODUZIONE. CONCLUSIONI 26. BIBLIOGRAFIA 27 Le LINEE GUIDA per la programmazione degli inter- ti di prevenire e criminalizzare la tortura, nonch . venti di ASSISTENZA e riabilitazione, nonch per il di impedire ulteriori pene o trattamenti crudeli, SITOGRAFIA 28 trattamento dei disturbi psichici dei titolari dello inumani o degradanti.

Apr 12, 2022 · Secondo la Convenzione contro la Tortura delle Nazioni Unite (1984), e come riportato nella tra-duzione italiana del Protocollo di Istanbul che in origine risale al 1999, per tortura si intende “qua-lunque atto che per mezzo di gravi dolori o soffe-renze, o fisiche o mentali, sia intenzionalmente inflitto ad una persona”.¹ Fulcro della ...

Tags:

  Italiana, Convenzione, La convenzione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER ASSISTENZA E …

1 Alva Simpson White ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA . PER ASSISTENZA E RIABILITAZIONE. DELLE VITTIME DI TORTURA E ALTRE. FORME DI VIOLENZA: MAPPATURA E ANALISI. ESPERIENZE TERRITORIALI A CONFRONTO. INDICE LISTA ACRONIMI 2. IL PROFILO DI SALUTE MENTALE DEL MIGRANTE VITTIMA DI. 6. TORTURE E VIOLENZE INTENZIONALI. GENESI E TAPPE PROGRESSIVE DELLE LINEE GUIDA 7. RAZIONALE E OBIETTIVI DELLA MAPPATURA. SULL'APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA 9. 9. METODOLOGIA. 9. PROCEDURA. STRUMENTO. 10. CAMPIONE 10. 10. RISULTATI. REGIONI, ENTI E PROFESSIONISTI CONTATTATI 10. RECEPIMENTO NORMATIVO REGIONALE ED. EFFETTIVA APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA 24 Evgenia Chorou/MSF. LA RETE SUL TERRITORIO: LE RISPOSTE DATE. AI MIGRANTI VITTIME DI TORTURA NEL PRIVATO SOCIALE 25 INTRODUZIONE. CONCLUSIONI 26. BIBLIOGRAFIA 27 Le LINEE GUIDA per la programmazione degli inter- ti di prevenire e criminalizzare la tortura, nonch . venti di ASSISTENZA e riabilitazione, nonch per il di impedire ulteriori pene o trattamenti crudeli, SITOGRAFIA 28 trattamento dei disturbi psichici dei titolari dello inumani o degradanti.

2 E se il reato di tortura in- status di rifugiato e dello status di protezione sus- trodotto solo nel luglio del 2017 dal Parlamento APPENDICE 30 sidiaria che hanno subito torture, stupri o altre italiano risulta riduttivo rispetto alla definizione 38 forme gravi di violenza psicologica, fisica o ses- del crimine contenuta nella convenzione ONU, le ALLEGATI. suale, sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale LINEE GUIDA pubblicate qualche mese prima nello della Repubblica italiana n. 95 il 3 aprile 2017, in stesso anno si pongono come pragmatico stru- ATTUAZIONE dell'articolo 27 comma 1 bis del mento volto ad offrire alle istituzioni e ai servizi n. 18/2014. sanitari indicazioni pratiche a sostegno degli sfor- Il documento elaborato all'interno di un tavolo zi per la presa in carico DELLE vittime di tortura e LISTA ACRONIMI DELLE popolazioni Migranti ed il contrasto DELLE malattie della Povert . tecnico inter-istituzionale, ha l'obiettivo di indiriz- zare il Sistema Sanitario pubblico nella sua rior- altre forme di trattamento inumano e degradante tra la popolazione migrante.

3 ASL o ULSS: Azienda Sanitaria Locale MEDU: Medici per i diritti umani ganizzazione per favorire l'individuazione precoce Dalla revisione della letteratura emerge che i ri- CAS: Centro di Accoglienza Straordinaria MGF: Mutilazioni Genitali Femminili dei bisogni emergenti di richiedenti asilo e rifugia- chiedenti asilo e i titolari di protezione interna- SaMiFo: Centro di Salute per Migranti Forzati MSNA: Minori Stranieri Non Accompagnati ti al fine di consentire una presa in carico efficace. zionale e umanitaria sono popolazioni a rischio Coordinamento Interdisciplinare Socio- Sani- PASSI: Programma di ASSISTENZA , Sostegno, Sviluppo e Punti di attenzione sono la certificazione, essen- di esordio di problematiche di salute mentale tario per l'Individuazione dei Percorsi di Cura e Integra- Integrazione ziale nell'iter della richiesta di asilo, la mediazione data l'elevata frequenza nella loro storia di vita di zione DELLE Situazioni di Vulnerabilit tra Richiedenti e : Percorsi Sanitari Integrati Complessi culturale, indispensabile per la costruzione della eventi di traumatizzazione estrema, visibili negli Titolari di Protezione Internazionale PTSD: Disturbo da Stress Post-traumatico relazione terapeutica e l'approccio multidiscipli- esiti fisici o a volte latenti e che richiedono un'at- CT: Commissione Territoriale SAI: Sistema Accoglienza e Integrazione nare integrato.

4 Tenta osservazione. L'esperienza di convivere con CSM: Centro di Salute Mentale SerD: Servizio per le Dipendenze Secondo la convenzione contro la Tortura DELLE un significativo numero di vittime di tortura non DBT-PTSD: Terapia Dialettica Comportamentale appli- SPDC: Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Nazioni Unite (1984), e come riportato nella tra- era comune in Italia fino a una decina di anni fa. cata al PTSD : Salute Protezione Internazionale Richiedenti duzione italiana del Protocollo di Istanbul che in Il quadro per nettamente cambiato con la cre- DID: Disturbo Dissociativo dell'Identit SPRAR: Sistema Protezione Accoglienza di Richiedenti origine risale al 1999, per tortura si intende qua- scita della presenza dei rifugiati e di altri migranti DSM: Dipartimento di Salute Mentale Asilo e Rifugiati lunque atto che per mezzo di gravi dolori o soffe- forzati in fuga da persecuzioni e da conflitti armati EMDR: Eye Movement Desensitization and Reprocessing SSN: Sistema Sanitario Nazionale renze, o fisiche o mentali, sia intenzionalmente e sovente sopravvissuti alla tortura.

5 FAMI: Fondo Asilo Migrazione e Integrazione UNHCR: Alto Commissariato DELLE Nazioni Unite per i inflitto ad una persona . Gli scopi della tortura possono essere i pi dispa- INMP: Istituto Nazionale per la promozione della salute Rifugiati Fulcro della convenzione l'obbligo per gli Sta- rati, alcuni includono l'ottenimento di informa- ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER ASSISTENZA E RIABILITAZIONE ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER ASSISTENZA E RIABILITAZIONE. DELLE VITTIME DI TORTURA E ALTRE FORME DI VIOLENZA: MAPPATURA E ANALISI DELLE VITTIME DI TORTURA E ALTRE FORME DI VIOLENZA: MAPPATURA E ANALISI. 4 5. zioni o di una confessione da parte della persona dall'impossibilit di difesa o di interruzione della bale della persona sia sul piano fisico sia su quello stessa o da terzi, la punizione per presunti atti violenza. All'induzione della scarsit di controllo psichico. Sul piano fisico sono visibili i segni del- 1. 1 Protocollo di Istanbul 2008, P. 14. Trad. italiana Ufficio connessi e l'intimidazione o la costrizione basata fisico, si associa anche la sensazione di impazzi- le violenze intenzionali subite, attraverso cicatrici Studi Ricerche Legislazione e Rapporti Internazionali del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.

6 Su una discriminazione. In contesti di instabilit mento, o ancora il perdurare dell'incertezza tra di bruciature, lesioni date da scariche elettriche, 2. Mazzetti M. (2014). Il trauma della migrazione: fattori di geopolitica inoltre, non infrequente che la tor- vita e morte. Infine, vi l'attivazione di cicli auto- contusioni, tumefazioni, fratture o altre proble- resilienza e di vulnerabilit . A cura di Aragona, M., Geraci, S., tura sia utilizzata da gruppi armati e in tacito as- punitivi legati all'autocolpevolizzazione di violen- matiche all'apparato osteoarticolare, o ancora si & Mazzetti, M. (2014). Quando le ferite sono invisibili. Vittime senso di istituzioni. ze perpetuate dal carnefice ad altri. Questi ultimi possono riscontrare lesioni del sistema genitouri- di tortura e di violenza: strategie di cura. Bologna: Pen- Gli effetti DELLE torture e di altri trattamenti inu- aspetti sembrano ricollegarsi all'induzione della nario, acustico, contusioni o lesioni da torture con dargon P.

7 42. mani e degradanti, si riversano sia sul piano fisi- credenza di indegnit nel torturato e quindi alla mezzi chimici. 3. Sironi F. Persecutori e vittime. Strategie di violenza. Feltri- nelli Editore (1999). co che psicologico, si tratta di atti di violenza ove mancanza di valore personale e alla destruttura- Gli esiti di salute mentale sono invece caratteriz- 4. Spissu C., De Maio G., Van Den Bergh R., Ali E., Venables l'intenzionalit ha un ruolo centrale e si associa zione della propria identit , aspetto cruciale alla zati da un'ampia variabilit e possono affiancare E., Burtscher D., Ponthieu A., Ronchetti M., Mostarda N., Za- non solo all'inflizione di una sofferenza ma anche base di un possibile esordio psicopatologico re- stress da transculturazione e le difficolt di acces- matto F., It never happened to me, so I don't know if there are all'annichilimento dell'identit ,3 Studi attivo. so al sistema sanitario pubblico per problemati- procedures : identification and case management of torture approfonditi condotti in materia riportano alcu- Gli eventi pre-migratori che quindi spesso sono che linguistico-culturali, economiche o documen- survivors in the reception and public health system of Rome, Italy, Torture: Quarterly Journal on Rehabilitation of Torture ni degli scopi della tortura: essa mira alla distru- alla base di migrazioni forzate, esperite in modo tali.

8 Victims and Prevention of Torture 28(2):38-55, 2018. zione della fiducia in s attraverso l'instillazione diretto o indiretto, sono caratterizzate da coer- Lo stress da transculturazione racchiude quell'in- 5. Protocollo di Istanbul (2008) Pp. 186-231. di una sensazione di impotenza legata all'isola- cizione, limitazione della libert di pensiero, di sieme di fenomeni relativi al passaggio dal paese 6. Libertas & Petta, Il Profilo di salute mentale dei richiedenti mento, all'assenza di stimolazioni sensoriali o espressione e di movimento come nei casi di pri- di origine al paese ospite e che, in alcune condi- asilo e rifugiati del progetto. In Psychiatric Services for refu- all'andamento del tempo lento, scandito da un gionia o tortura. zioni, pu essere ritraumatizzante. Ad esso, infat- gees. LINEE di indirizzo per la presa in carico integrata della abbandono per giorni nella stanza di prigionia e Gli esiti di tali eventi si riversano sulla salute glo- ti, si ricollegano il disagio relativo alla necessit di salute mentale dei migranti forzati.

9 Ed. Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, 2020. apprendimento non solo di nuovi codici linguistici, 7. Mazzetti, in Aragona e colleghi (2014),Ibidem P. 39. ma anche di un diverso assetto culturale, o an- 8. Mazzetti in Aragona e colleghi (2014), Ibidem Pp. 39-40. cora l'immersione in una societ differente. Nella ritraumatizzazione rientra inoltre, l'essere oggetto 9. Sayad, A. La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Cortina Raffaello, 2002. Sayad di discriminazione per i propri stessi tratti soma- (2002), P. 44. tici. 10. Vercillo, E. Introduzione in Vercillo e Guerra, M. Clinica del A tutto ci si associa anche il fenomeno di doppia trauma nei rifugiati: un manuale tematico. Mimesis, 2019. assenza , ovvero, una percezione di inesistenza da un punto di vista identitario dettata dall'incapa- 11. L'arousal rappresenta il generale stato di attivazione e di cit di essere totalmente presenti sia nel Paese di reattivit del sistema nervoso, in risposta a stimoli interni o esterni.

10 Il livello di attivazione per essere adeguato deve accoglienza sia in quello originario. Questi feno- rimanere entro un certo limite di tolleranza, al superamento meni, tuttavia, come anticipato in precedenza, si del quale si generano alterazioni dello stato di coscienza possono accompagnare ad una storia di vita gi e quindi una compromissione dell'integrazione del ricordo dell'evento/stimolo in memoria. L'iperarousal rappresenta un costellata da traumi o ferite a causa di violenze aumento del grado di attivazione ed correlato a risposte di e violazioni esperite. attacco-fuga in casi di minaccia alla sopravvivenza; mentre Nel corso di eventi traumatici, i meccanismi di co- l'ipoarousal segnala una diminuzione drastica che si ricolle- ga al fenomeno della dissociazione. Frequentemente in chi ping sono sovrastati e il trauma scompagina" il ha esperito eventi traumatici, si sono verificate alterazioni di quadro di riferimento Nelle situazio- questo tipo (Siegel,1999). ni traumatiche viene minacciata la sopravvivenza 12.


Related search queries