Example: bankruptcy

avviso albo avvocati - Ordine degli avvocati di Brescia

C I T T A D I C A S T I G L I O N E D E L L E S T I V I E R E P r o v i n c i a d i M a n t o v a A R E A S E R V I Z I A L L A P E R S O N A avviso PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO avvocati ESTERNI A CUI CONFERIRE GLI INCARICHI DI ASSISTENZA LEGALE, CONSULENZA E SVOLGIMENTO DEL PATROCINIO IN GIUDIZIO DEL COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN) IL DIRIGENTE SERVIZIO PRATICHE LEGALI In esecuzione della Determinazione n. 1185 del RENDE NOTO Il Comune di Castiglione delle Stiviere intende istituire un elenco di avvocati di fiducia cui rivolgersi per l affidamento dei servizi legali di cui all art.

C I T T A’ D I C A S T I G L I O N E D E L L E S T I V I E R E P r o v i n c i a d i M a n t o v a A R E A S E R V I Z I A L L A P E R S O N A

Tags:

  Avviso

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of avviso albo avvocati - Ordine degli avvocati di Brescia

1 C I T T A D I C A S T I G L I O N E D E L L E S T I V I E R E P r o v i n c i a d i M a n t o v a A R E A S E R V I Z I A L L A P E R S O N A avviso PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO avvocati ESTERNI A CUI CONFERIRE GLI INCARICHI DI ASSISTENZA LEGALE, CONSULENZA E SVOLGIMENTO DEL PATROCINIO IN GIUDIZIO DEL COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (MN) IL DIRIGENTE SERVIZIO PRATICHE LEGALI In esecuzione della Determinazione n. 1185 del RENDE NOTO Il Comune di Castiglione delle Stiviere intende istituire un elenco di avvocati di fiducia cui rivolgersi per l affidamento dei servizi legali di cui all art.

2 17, comma 1, lettera d) del n. 50/2016 e smi. Il presente avviso finalizzato esclusivamente a ricevere richieste di iscrizione all Albo, non costituisce proposta contrattuale, non determina l instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo l Amministrazione che sar libera di sospendere, modificare, annullare in tutto o in parte, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. ENTE APPALTANTE Comune di Castiglione delle Stiviere, Via Cesare Battisti n. 4 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) Posta Certificata: OGGETTO Costituzione di un Albo aperto di avvocati esterni singoli e/o associati, cui attingere al fine di conferire incarichi di assistenza e patrocinio, anche presso le giurisdizioni superiori, per prestazioni di rappresentanza e difesa in giudizio in controversie nelle quali il Comune di Castiglione delle Stiviere parte, nonch tutte le prestazioni di cui all art.

3 17 comma 1 lett. d) del D. Lgs 50/2016 e smi. L Albo aperto, soggetto ad aggiornamento annuale ed suddiviso nelle seguenti sezioni e sottosezioni: A) AMMINISTRATIVO: assistenza e patrocinio presso le magistrature Amministrative: , Consiglio di Stato, Corte di Cassazione, con le seguenti sezioni di specializzazione Contenzioso con specializzazione urbanistica ed edilizia privata Contenzioso con specializzazione tutela ambientale Contenzioso affari generali Contenzioso con specializzazione procedure di gara e contratti pubblici. C I T T A D I C A S T I G L I O N E D E L L E S T I V I E R E P r o v i n c i a d i M a n t o v a A R E A S E R V I Z I A L L A P E R S O N A B) CIVILE: assistenza e patrocinio presso le Magistrature Civili: Giudice di Pace, Tribunale, Corte di Appello, Cassazione Civile, con le seguenti sezioni di specializzazione Contenzioso con specializzazione in procedure di sfratto Contenzioso con specializzazione in sanzioni amministrative Contenzioso con specializzazione in recupero crediti C) LAVORO.

4 Assistenza e patrocinio presso il Tribunale quale Giudice del lavoro, Corte di Appello, Cassazione Civile. D) PENALE: assistenza e patrocinio presso: Giudice di Pace - Tribunale Corte d'Appello - Cassazione Penale E) TRIBUTARIO; L Albo, formulato in Ordine alfabetico e suddiviso per sezioni e sottosezioni, verr pubblicato sul sito istituzionale dell Ente, che avr valore anche di comunicazione positiva per gli avvocati ammessi all Albo. L iscrizione all Albo non costituisce in alcun modo giudizio di idoneit professionale n graduatoria di merito. L iscrizione non pu aver luogo in caso di: - mancanza, incompletezza, o irregolarit tra le dichiarazioni, indicazioni ed impegni previsti dai successivi articoli; - mancanza degli allegati; - assenza della sottoscrizione.

5 Il Comune di Castiglione si riserva di richiedere regolarizzazione delle richieste incomplete. CRITERI DI SELEZIONE DALL ALBO. ll conferimento dell'incarico, fermo restando il carattere fiduciario del medesimo, avverr mediante valutazione comparativa di preventivi richiesti ad almeno tre avvocati iscritti all Albo, tenendo conto di: a) specializzazione e/o maggiore esperienza nella materia oggetto di causa, rinvenibile dai curricula; b) consequenzialit e complementariet con altri incarichi aventi lo stesso oggetto; c) rotazione; d) foro di competenza; e) assenza di conflitto di interesse con riferimento al singolo incarico in relazione a quanto disposto dal Codice deontologico forense.

6 L affidamento avverr a favore dell offerta migliore. Al momento dell eventuale proposta di incarico da parte del Comune, il professionista dovr far pervenire al Comune dichiarazione formale di accettazione, conferma del preventivo proposto contenente la stima dettagliata dei costi, rendere noto il grado di complessit dell incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell incarico, nonch assumere l impegno ad informare per iscritto l ente su tutte le iniziative e le attivit dallo stesso intraprese in Ordine all incarico ricevuto.

7 Inviando in tempi congrui copia di ogni memoria, comparsa o altro scritto difensivo redatto nell esercizio del mandato conferito, ovvero tutto quanto richiesto in caso di incarico di consulenza. C I T T A D I C A S T I G L I O N E D E L L E S T I V I E R E P r o v i n c i a d i M a n t o v a A R E A S E R V I Z I A L L A P E R S O N A Il Comune si riserva la facolt di derogare ai suddetti principi per le seguenti motivazioni, indicate a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: 1. quando rinvenibile l urgenza a fronte di notifica all Ente di un ricorso in sede amministrativa con contestuale richiesta di sospensiva; 2.

8 Quando il procedimento intrapreso sia suscettibile di riunione con altro precedente procedimento affidato a professionista esterno per la rappresentanza e la difesa dell Ente. Al medesimo professionista potr dunque essere affidata anche la nuova controversia, cos come nei casi di prosecuzione del contenzioso nei successivi gradi di giudizio; 3. quando il procedimento intrapreso concerne materie di particolare difficolt e complessit , tali da rendere opportuno l affidamento al professionista che gi ha trattato in passato, con risultati positivi, la medesima materia per conto dell ente 4.

9 Quando il procedimento implichi la soluzione di problemi tecnici di speciale difficolt , ragion per cui si renda opportuno il ricorso all apporto del professionista di particolare e comprovata esperienza eventualmente anche al di fuori del presente elenco. L'incarico professionale si perfeziona con la sottoscrizione del disciplinare di incarico. Con l'accettazione dell'incarico, l'avvocato assume ogni responsabilit riferibile alla relativa attivit professionale. REQUISITI DI AMMISSIONE Possono presentare domanda di iscrizione all Albo avvocati , singoli o associati, in possesso dei seguenti requisiti autocertificati: possesso della cittadinanza italiana godimento dei diritti civili e politici; capacit a contrarre con la non versare nelle condizioni di cui all'art.

10 80 e smi; essere regolarmente iscritti, come singoli od associati, all' Ordine professionale degli avvocati da almeno 3 anni; esperienza professionale in almeno una delle seguenti materie, relativamente alle quali si chiede l iscrizione: Diritto Amministrativo, Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto del Lavoro e Diritto Tributario da dimostrarsi nel curriculum vitae e professionale; non avere in corso, in qualit di difensore di altre parti, contenzioso giudiziario promosso contro il Comune di Castiglione delle Stiviere; non aver riportato condanne, anche con sentenza ex art.