Example: confidence

Azienda Sanitaria Provinciale Trapani

0 \ Regione Siciliana Azienda Sanitaria Provinciale Trapani Documento di Organizzazione Direzione Generale Direzione Amministrativa Direzione Sanitaria DipartimentiArea Territoriale TP 1 Distretto Ospedaliero TP 2 Distretto Ospedaliero Staff Direzionale 1 Regione Siciliana Premessa Premesso che l art. 3 del n. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni stabilisce che le unit sanitarie locali, in funzione del perseguimento dei loro fini istituzionali, si costituiscono in a-ziende con personalit giuridica ed autonomia imprenditoriale e disciplinano la loro organizzazione ed il funzionamento con Atto Aziendale di diritto privato, che individua le strutture operative dotate di autonomia gestionale o tecnico-professionale; stato adottato con delibera n.

0 \ Regione Siciliana Azienda Sanitaria Provinciale Trapani Documento di Organizzazione Staff Direzione Generale Direzione Amministrativa Direzione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Azienda Sanitaria Provinciale Trapani

1 0 \ Regione Siciliana Azienda Sanitaria Provinciale Trapani Documento di Organizzazione Direzione Generale Direzione Amministrativa Direzione Sanitaria DipartimentiArea Territoriale TP 1 Distretto Ospedaliero TP 2 Distretto Ospedaliero Staff Direzionale 1 Regione Siciliana Premessa Premesso che l art. 3 del n. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni stabilisce che le unit sanitarie locali, in funzione del perseguimento dei loro fini istituzionali, si costituiscono in a-ziende con personalit giuridica ed autonomia imprenditoriale e disciplinano la loro organizzazione ed il funzionamento con Atto Aziendale di diritto privato, che individua le strutture operative dotate di autonomia gestionale o tecnico-professionale; stato adottato con delibera n.

2 3862 del 10/08/2011 il seguente Documento di Organizzazione in ossequio alla Legge Reg. n. 5 del 14/04/2009, Norme per il riordino del Servizio Sanitario e al Piano di Rimodulazione della Rete Ospedaliera emanato dall Assessorato Regionale della Salute. Modello di Organizzazione Aziendale Nel rispetto dell Atto Aziendale adottato con n. 02376 del 01/10/2010, e delle vigenti disposi-zioni regionali in materia, la struttura organizzativa dell' Azienda costituita da: Direzione Strategica: Direzione Generale, Direzione Sanitaria , Direzione Amministrativa Strutture di Staff Dipartimenti Strutturali e Funzionali Distretti Ospedalieri Area territoriale con i Distretti Sanitari A loro volta le sopraelencate strutture si articolano in: 1.

3 Unit Operative Complesse ( ) 2. Unit Operative Semplici ( ) 3. Uffici e Servizi In questo Documento di Organizzazione esse verranno graficamente rappresentate come di seguito indicato: SegreteriaoServizio PTAPTE 2 3 Articolazione interna dell Azienda Le macro-articolazioni dell Azienda , rappresentate dal Distretto Ospedaliero, dai Distretti dell Area territoriale, dai Dipartimenti strutturali sono dotate di autonomia tecnico-gestionale ed economico-finanziaria. I Dipartimenti funzionali ed il Dipartimento amministrativo sono strutture operative dotate di auto-nomia tecnico-gestionale soggette a rendicontazione analitica nei limiti degli obiettivi assegnati e delle risorse attribuite.

4 Le Strutture , o Unit Operative , rappresentano l articolazione Aziendale con responsabilit della gestione delle risorse umane, finanziarie e tecniche. Esse si classificano in: Complesse ( ), cio Strutture dotate di autonomia gestionale e/o tecnico-professionale soggette a rendicontazione analitica; Semplici ( ), cio Strutture interne alle o dipendenti dai Dipartimenti, Distretti Ospedalieri, Area Territoriale, o dalla Direzione Aziendale con responsabilit di gestione delle risorse. Incarichi Dirigenziali Il Direttore Generale, nel rispetto dei principi e delle procedure stabilite dal 502/92 e succes-sive modifiche ed integrazioni, dal n.

5 165/2001, dei vigenti dal Regolamen-to aziendale di affidamento, conferma e revoca degli incarichi dirigenziali, e del presente Regola-mento , conferisce ai Dirigenti i seguenti incarichi dirigenziali: 1. di Direzione di Dipartimento Sanitario / Amministrativo 2. di Coordinamento Sanitario / Amministrativo 3. di Direzione Presidio Ospedaliero 4. di Direzione Distretto Sanitario 5. di Direzione di struttura complessa 6. di Direzione di struttura semplice 7. Incarichi professionali Doveri e responsabilit dei Dirigenti con incarico di Direzione di Struttura Complessa Ai Dirigenti con incarico di direzione di Struttura Complessa (ivi compreso Dipartimento e Coordi-namento) compete l'esercizio dei poteri e delle attribuzioni derivanti dall'affidamento degli incarichi dirigenziali, formalizzati con contratti di lavoro di diritto privato ai sensi della normativa vigente, at-tribuiti dalla Direzione Generale dell' Azienda .

6 Compete, altres , l esercizio dei poteri in ordine a funzioni delegate ferma restando la distinzione tra Dipartimento strutturale e Dipartimento funzionale di seguito esplicitata. Relativamente all'incarico attribuito, i Dirigenti sono responsabili: - della direzione complessiva della Struttura cui sono preposti, tramite l adozione degli atti re-lativi all'organizzazione ed alla sicurezza interna della struttura di appartenenza , in ottempe-ranza al provvedimento di delega ex art. 16 del decreto legislativo n. 81/2008; 4 - della direzione, coordinamento e controllo dell'attivit dei Dirigenti agli stessi assegnati, an-che con potere sostitutivo in caso di inerzia degli stessi e con possibilit di revoca dei prov-vedimenti in caso di riscontrata illegittimit dell'atto o inopportunit dello stesso; - dell adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi con rilevanza esterna nonch dell esercizio delle funzioni delegate; - della verifica periodica del carico di lavoro e della produttivit della Struttura, Unit Operati-va o Ufficio e del singolo dipendente e dell adozione dei relativi provvedimenti.

7 - del raggiungimento degli obiettivi assegnati e dei risultati conseguiti (Budget); - dell attuazione di piani e programmi definiti dal Direttore Generale ed agli stessi affidati; - dell individuazione dei Responsabili dei Procedimenti, ai sensi della L. 241/90, assegnando inoltre, alle articolazioni interne, le materie di competenza da trattare; - delle risposte ai rilievi degli Organi di Controllo sugli atti di propria competenza; - della formulazione di proposte al Direttore Generale in ordine anche all'adozione di progetti e ai criteri generali di organizzazione degli uffici; - della gestione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali assegnate; - delle funzioni di indirizzo, coordinamento e vigilanza nei confronti di Strutture, Unit Opera-tive ed Uffici sotto ordinati.

8 Il Dirigente Responsabile della Struttura Complessa, in coerenza con gli obiettivi assegnati, definisce ed attribuisce ai Dirigenti della propria struttura, nonch ai titolari di incarichi di coordinamento o di posizione organizzative, gli obiettivi e le relative risorse . Tutti i Dirigenti sono responsabili del risultato dell attivit svolta dalle relative Strutture o Unit Or-ganizzative, della realizzazione dei programmi e dei progetti loro affidati in relazione agli obiettivi e delle decisioni organizzative e di gestione del personale. Competenze dei Dirigenti e deleghe di funzioni In attuazione del principio di distinzione tra le funzioni di governo e quelle gestionali, i Dirigenti so-no riconosciuti titolari di competenze gestionali proprie.

9 Il Direttore Generale pu delegare le proprie funzioni di gestione alla Dirigenza in accordo a quanto previsto nell Atto Aziendale. Nell ambito delle competenze gestionali proprie o delegate - nei limiti della delega - spetta ai diri-genti l adozione dei relativi atti, ivi compresi quelli che impegnano l Amministrazione verso l esterno. Le funzioni delegate dal Direttore Generale non possono essere oggetto di sub-delega fatte salve le ipotesi espressamente previste per legge. Nei confronti degli atti assunti dai dirigenti, sia nell ambito della competenza propria che delegata, il Direttore Generale, qualora sia segnalata l illegittimit degli atti stessi, ha il potere di intervenire in via di autotutela, accertata l illegittimit e verificato che la rimozione degli stessi risponda al perse-guimento di un interesse pubblico.

10 Il Direttore Generale, inoltre, in caso di inerzia o ritardo da parte del dirigente, nonostante la diffida ad adempiere, pu assumere atti di competenza del dirigente in sostituzione dello stesso, in caso di necessit e/o urgenza. 5 In tal caso potr assolvere alle funzioni avocate direttamente o avvalendosi di altro dirigente. L'attivit di gestione spettante ai dirigenti si manifesta mediante l'adozione di provvedimenti e atti amministrativi, nonch mediante l'emanazione di ordini, direttive, disposizioni. La Direzione Generale Il Direttore Generale il legale rappresentante dell Azienda Sanitaria Provinciale , responsabile del-la gestione complessiva ed coadiuvato nell esercizio delle proprie funzioni dal Direttore Sanitario e dal Direttore Amministrativo.


Related search queries