Example: marketing

AZIENDA USL ROMA H - Portale Asl Roma 6

AZIENDA USL ROMA H. Borgo Garibaldi,12 00041 Albano Laziale (Roma). Tel. 06 Fax 06 UO RISK MANAGEMENT. PROCEDURA PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE. DEL PAZIENTE. NEI PRESIDI OSPEDALIERI DELLA ASL RM H. Edizione Dicembre 2012. Revisione N. 1 TITOLO. PROTOCOLLO PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE NEI PRESIDI. OSPEDALIERI DELLA SL RM H. 2 DESTINATARI. Tutti gli operatori sanitari di tutti i Presidi Ospedalieri 3 DEFINIZIONI E SIGLE. UO: Unit Operativa/e 4 EMISSIONE/INDICE EDIZIONI E REVISIONI. Emissione Data Redazione Condivisione Approv.

AZIENDA USL ROMA H Borgo Garibaldi,12 00041 Albano Laziale (Roma) Tel. 06 93.27.1 – Fax 06 93.27.38.66 . UO RISK MANAGEMENT PROCEDURA PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE

Tags:

  Azienda

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of AZIENDA USL ROMA H - Portale Asl Roma 6

1 AZIENDA USL ROMA H. Borgo Garibaldi,12 00041 Albano Laziale (Roma). Tel. 06 Fax 06 UO RISK MANAGEMENT. PROCEDURA PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE. DEL PAZIENTE. NEI PRESIDI OSPEDALIERI DELLA ASL RM H. Edizione Dicembre 2012. Revisione N. 1 TITOLO. PROTOCOLLO PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE NEI PRESIDI. OSPEDALIERI DELLA SL RM H. 2 DESTINATARI. Tutti gli operatori sanitari di tutti i Presidi Ospedalieri 3 DEFINIZIONI E SIGLE. UO: Unit Operativa/e 4 EMISSIONE/INDICE EDIZIONI E REVISIONI. Emissione Data Redazione Condivisione Approv.

2 Definitiva Gennaio RISK MANAGEMENT DIRETTORE SANITARIO. 2013 AZIENDALE. Dott. Cicogna Revisioni Data Revisione Modificata Condivisione Edizione Approv. Dicembre Triennale 2015. 1. UO RISK MANAGEMENT. PROCEDURA PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE. DEL PAZIENTE. NEI PRESIDI OSPEDALIERI DELLA ASL RM H. INTRODUZIONE. L'introduzione della informatizzazione delle procedure di accettazione dei pazienti nonch delle richieste di consulenza e di esami diagnostici (radiologici, laboratoristici, di diagnostica strumentale, etc.), eliminando il ricorso alle richieste cartacee, che di norma accompagnavano il paziente, aumenta il rischio di errori di identificazione con conseguente possibile scambio di pazienti, di procedure diagnostico-terapeutiche, di somministrazioni terapeutiche.

3 Al fine di limitare tale rischio con la presente procedura si introduce il ricorso a braccialetti di identificazione da utilizzare per tutti i pazienti che afferiscono ai Pronto Soccorso nonch a tutti i ricoverati. 5 OGGETTO. La presente procedura definisce le modalit di applicazione ed utilizzo di braccialetti per l'identificazione dei pazienti che afferiscano ai servizi di Pronto Soccorso e dei pazienti ricoverati. 6 SCOPO. Obiettivo del protocollo duplice: 1 identificare gli utenti in modo attendibile, in quanto persona destinataria della prestazione o del trattamento, 2 verificare la corrispondenza tra il servizio , il trattamento e il paziente.

4 E' necessario migliorare il processo di identificazione del paziente soprattutto in particolari momenti quali la somministrazione di farmaci, di sangue ed emocomponenti, l'esecuzione di prelievi di sangue o altri campioni biologici per esami clinici, l'esecuzione di altre terapie o procedure. 7 CAMPO DI APPLICAZIONE. La procedura si applica a tutte le strutture operative dell' AZIENDA relativamente all'identificazione del paziente. Gli ambiti di riferimento della procedura sono : 1 i servizi di Pronto Soccorso 2 le Unit Operative di Degenza ordinaria E' previsto l'utilizzo di braccialetti di identificazione diversificati: a braccialetti destinati ad uso temporaneo (Pronto Soccorso).

5 B braccialetti destinati alla degenza ordinaria 2. 8 DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA'. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA'. APPLICAZIONE DEL BRACCIALETTO. UTENTI DEL PRONTO SOCCORSO. Il braccialetto di tipo A deve essere applicato a tutti i pazienti accolti al Triade e rimosso al termine dell'accesso salvo nei casi in cui alla prestazione di PS segua ricovero in degenza in una delle strutture aziendali o extra aziendali. Al momento dell'applicazione del braccialetto vanno scritti sullo stesso: ---------------------------------------- ---------------------------------------- -------------- ASL RM H.

6 PRONTO SOCCORSO. ALBANO ANZIO cognome nome FRASCATI VELLETRI data di nascita ---------------------------------------- ---------------------------------------- -------------- In caso di rifiuto da parte dell'utente di indossare il braccialetto si dovr compilare apposito modulo (allegato 1) da conservarsi con la documentazione. Il Braccialetto andr applicato anche ai pazienti non identificati/identificabili con la dizione : ---------------------------------------- ---------------------------------------- -------------- ASL RM H.

7 PRONTO SOCCORSO. ALBANO ANZIO paziente non noto FRASCATI VELLETRI Numero Progressivo GIPSE. ---------------------------------------- ---------------------------------------- -------------- Durante l'eventuale sosta in Breve Osservazione deve essere mantenuto il braccialetto di tipo A, se in seguito l'utente viene ricoverato, il personale dell'UO di ricovero deve sostituire il braccialetto di tipo A con quello di tipo B. In caso di decesso del paziente il braccialetto non deve essere rimosso. NOTA BENE: e' possibile che pazienti in condizioni critiche - CODICE ROSSO vengano trattati immediatamente non appena arrivano in Pronto Soccorso.

8 Si raccomanda di applicare il braccialetto di tipo A o di tipo B non appena possibile. ( es. accesso in Ps, trasferimento immediato in Camera Operatoria o Terapia Intensiva in questo caso il braccialetto andr eventualmente applicato dopo aver superato la fase critica di emergenza e comunque non appena definita la collocazione del paziente). 3. PAZIENTI RICOVERATI. Il braccialetto di tipo B deve essere applicato, a cura del personale dell' , a tutti i pazienti al momento dell'accettazione in ricovero ordinario e a tutti i pazienti che dal Pronto Soccorso vengono ricoverati in UO.

9 (in questo caso il personale infermieristico che accetta il paziente in UO deve sostituire il braccialetto di tipo A con braccialetto di tipo B). I BRACCIALETTI DI TIPO B SONO DISTINTI PER COLORE SECONDO IL. SEGUENTE SCHEMA: COLORE BRACCIALETTO ROSSO TERAPIA INTENSIVA E. RIANIMAZIONE. BLU CARDIOLOGIA E UTIC. GIALLO AREA MEDICA (medicina, pediatria, mar, riabilitazione, nefrologia, spdc). VERDE AREA CHIRURGICA. (chirurgia, urologia, ginecologia, otorinolaringoiatria,). CRISTALLO ORTOPEDIA. Al momento dell'applicazione del braccialetto di tipo B devono essere scritti i seguenti dati : PO UO DI RICOVERO nosografico COGNOME E NOME.

10 DATA DI NASCITA. Se il paziente accettato in UO proveniente dal Pronto Soccorso risulta essere ignoto sar necessario riportare sul braccialetto di tipo B i dati contenuti sul braccialetto di tipo A ovvero : PO UO DI RICOVERO nosografico PAZIENTE NON NOTO. Numero progressivo GIPSE. In caso di rifiuto da parte dell'utente di indossare il braccialetto si dovr compilare apposito modulo (allegato 1) da conservarsi con la documentazione. In caso di decesso del paziente il braccialetto non deve essere rimosso. POSSIBILI AREE DI APPLICAZIONE DEL BRACCIALETTO: I braccialetti di identificazione sia di tipo A che di tipo B devono essere applicati in ordine di preferenza a: - braccio sinistro - braccio destro - caviglia sinistra - caviglia destra 4.


Related search queries