Example: tourism industry

B C Claudio Grumetti P T G Consigliere Collegio …

Claudio Grumetti Consigliere Collegio Periti Industriali Napoli Tribunale di Napoli STUDIO TECNICO Piazza Ettore Vitale, 31 80126 NAPOLI e-mail - sito web GCdddBPTR icostruzione di incidenti stradali Attraverso la ricostruzione cinematica dell' incidente stradale possibile comprendere se le condotte di guida assunte dai conducenti protagonisti dello stesso sinistro siano state conformi o meno rispetto ai canoni impartiti dal Codice della Strada, e se eventualmente un comportamento corretto avrebbe potuto limitare le conseguenze del sinistro, o nella migliore delle ipotesi evitarlo (nesso di causa). Tale attivit consta nell'attenta valutazione degli elementi oggettivi del caso, come le caratteristiche del luogo in cui occorso il sinistro (con riferimento alla conformazione geometrica della carreggiata, grado di manutenzione, valutazione del campo di visuale, condizioni meteo ecc.)

Claudio Grumetti Consigliere Collegio Periti Industriali Napoli C.T.U. Tribunale di Napoli STUDIO TECNICO Piazza Ettore Vitale, 31 – 80126 NAPOLI

Tags:

  Collegio, Claudio, B c claudio grumetti p t g consigliere collegio, Grumetti, Consigliere, Claudio grumetti consigliere collegio

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of B C Claudio Grumetti P T G Consigliere Collegio …

1 Claudio Grumetti Consigliere Collegio Periti Industriali Napoli Tribunale di Napoli STUDIO TECNICO Piazza Ettore Vitale, 31 80126 NAPOLI e-mail - sito web GCdddBPTR icostruzione di incidenti stradali Attraverso la ricostruzione cinematica dell' incidente stradale possibile comprendere se le condotte di guida assunte dai conducenti protagonisti dello stesso sinistro siano state conformi o meno rispetto ai canoni impartiti dal Codice della Strada, e se eventualmente un comportamento corretto avrebbe potuto limitare le conseguenze del sinistro, o nella migliore delle ipotesi evitarlo (nesso di causa). Tale attivit consta nell'attenta valutazione degli elementi oggettivi del caso, come le caratteristiche del luogo in cui occorso il sinistro (con riferimento alla conformazione geometrica della carreggiata, grado di manutenzione, valutazione del campo di visuale, condizioni meteo ecc.)

2 , dei danni riscontrati sui veicoli, il punto d'urto sulla carreggiata e la posizione statica finale assunta dai veicoli stessi, in funzione della determinazione di un dettagliato "quadro velocit " (facendo uso delle note leggi fisiche che regolano il moto vario) finalizzato a ricavare le posizioni assunte dai veicoli istante per istante. Nella ricostruzione della cinematica dei sinistri stradali gioca un ruolo fondamentale il "tempo psicotecnico di reazione", vale a dire il tempo intercorrente tra la percezione di un pericolo e l'effettiva efficacia della reazione elusiva, mediamente pari ad un secondo, il quale pu dilatarsi qualora il soggetto sia sotto l'effetto di alcol, psicofarmaci, sostanze stupefacenti ecc.

3 Nel settore penale, ove anche la sussistenza di una piccola responsabilit nella causazione di un grave fatto colposo sufficiente per emettere una condanna, la ricostruzione dell'incidente stradale rappresenta nella maggior parte dei casi l'unico strumento utile ad evidenziare o escludere profili di responsabilit eventualmente ravvisabili a carico dell'imputato. In questo caso, sebbene la nomina del consulente d'ufficio quasi automatica, bene che anche le parti del procedimento siano tutelate da un proprio consulente tecnico, istituito al fine di vigilare sull'operato del consulente d'ufficio, partecipare alle indagini e portare sul tavolo le motivazioni tecniche e i punti a favore.

4 Anche nei procedimenti civili la ricostruzione degli incidenti stradali assume talvolta un ruolo decisivo, soprattutto quando in ballo vi sono danni rilevanti. In questi casi infatti la ricostruzione dell'incidente stradale richiesta dall'organo giudiziario al fine di eseguire una corretta ripartizione delle responsabilit da tradursi in punti percentuale, indispensabile al fine di formulare l'equo risarcimento tra le parti in causa. Anche in questo caso la nomina di un consulente di parte pu arrecare dei vantaggi significativi, i quali si traducono in termini monetari. La ricostruzione dell'incidente stradale pu rivelarsi utile anche durante la trattazione stragiudiziale, dando concretezza e maggiore credibilit alla dinamica del sinistro sostenuta, in modo tale da ottenere l'equo risarcimento del danno evitando di intraprendere una onerosa azione legale.

5 Claudio Grumetti Consigliere Collegio Periti Industriali Napoli Tribunale di Napoli STUDIO TECNICO Piazza Ettore Vitale, 31 80126 NAPOLI e-mail - sito web GCdddBPT Verifica della compatibilit dei danni con la dinamica del sinistro Spesso le quotidiane dispute tra compagnie assicurative ed utenti della strada vertono sulla genuinit e fondatezza dei sinistri stradali oggetto di richiesta di risarcimento danni. Accade talvolta che l'ispettorato sinistri di competenza manifesti dubbi circa l'effettiva coerenza tra la dinamica del sinistro denunciata e i danni ad essa correlati, decidendo pertanto di affidare ad un perito fiduciario della compagnia stessa l'incarico di eseguire delle indagini di carattere tecnico sui danni riscontrati sui veicoli oggetto del medesimo sinistro stradale; ovviamente, qualora le risultanze tecniche ottenute dal perito fiduciario diano conferma ai dubbi preposti, la richiesta di risarcimento danni viene respinta.

6 In questi casi il danneggiato se effettivamente ritiene immotivata ed ingiusta la decisione della compagnia assicurativa, normalmente intraprende un'azione legale nei suoi confronti, precauzionalmente avvallata e motivata tecnicamente da un proprio perito di parte (nei procedimenti giudiziari definito dall'acronimo CTP). In sede di giudizio, qualora la disputa tra le parti in causa sia concernente aspetti tecnici (come accade nei sinistri stradali) il Giudice competente normalmente nomina un Consulente d'Ufficio (definito con l'acronimo CTU), al quale viene affidato il mandato di rispondere a dei quesiti utili a dare soluzione al caso. Tuttavia va considerato che una simile azione legale non deve necessariamente svolgersi con l'ausilio di un consulente tecnico di parte (CTP), ma il suo intervento pu dare sostanziale supporto, aumentandone di fatto l'efficacia e le possibilit di successo.

7 Nel contempo bene tenere presente che l'intervento di un perito di parte "a monte", ovvero gi nella trattazione stragiudiziale, pu aumentare significativamente le possibilit di ottenere un equo risarcimento prima di promuovere una causa. Perizie estimo-tecniche Una delle problematiche ricorrenti derivanti dagli incidenti stradali riguarda proprio la quantificazione dei danni oggetto di risarcimento. La perizia estimo-tecnica, meglio nota come "stima danni", consiste nella valutazione monetaria dei danni cagionati da un determinato evento dannoso. Per quanto riguarda la quantificazione dei danni ai veicoli la metodologia pi consolidata la stima analitica del danno, consistente nell'attenta analisi dei danneggiamenti eseguita in funzione della determinazione del costo totale della messa in ripristino del veicolo.

8 Cos come sancisce l'art. 2054 del Codice Civile e l'art. 91 comma 2 del Codice della Strada gran parte dei veicoli a motore, affinch possano circolare su strada debbono necessariamente essere coperti da polizza Auto, e pertanto la quantificazione dei danni da circolazione stradale viene spesso affidata esclusivamente alla compagnia assicurativa che ha l'onere del risarcimento dei danni. In particolare le compagnie assicurative demandano la quantificazione dei danni ai veicoli a periti assicurativi, ovvero dei liberi professionisti regolarmente iscritti al Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi e pertanto abilitati alla stima del danno. Infatti la quantificazione dei danni riportati da un veicolo o da un'imbarcazione di qualsivoglia natura siano (circolazione Claudio Grumetti Consigliere Collegio Periti Industriali Napoli Tribunale di Napoli STUDIO TECNICO Piazza Ettore Vitale, 31 80126 NAPOLI e-mail - sito web GCdddBPTstradale, furto, incendio, atti vandalici, eventi calamitosi ecc.)

9 Pu essere certificata solamente da un tecnico abilitato, regolarmente iscritto al Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi, tenutosi presso l'ISVAP. Non sempre la quantificazione dei danni determinata dal perito nominato dalla compagnia assicurativa soddisfa appieno le aspettative dell'utente, o peggio ancora risulta essere inferiore rispetto al preventivo di spesa del riparatore, e pertanto in questi casi, al fine di verificarne la correttezza ed eventualmente contrastare la perizia di parte emessa dal fiduciario della compagnia assicurativa, bene affidare il caso ad un proprio consulente di parte, regolarmente iscritto al , il quale se necessario, pu giustificare una rivalutazione del danno tramite una opportuna "perizia giurata di stima", che costituisce prova con valenza giuridica.

10 Utile qualora la vertenza venga sottoposta all'autorit giudiziaria. Verifica del nesso di causa tra danno e vizio del veicolo Non sempre alla base dei sinistri vi il "fattore umano", ma talvolta la causa degli stessi pu attribuirsi a guasti o rotture dei veicoli coinvolti, dovuti a vizi costruttivi o carenze manutentive, dando luogo a principi d'incendio (per esempio causato da cortocircuito), cedimento di organi meccanici ecc. Un caso tipico l'incendio spontaneo di un veicolo, in condizioni statiche o di marcia normale; in questo tipo di casistica l'origine (e quindi la causa) dell'incendio facilmente deducibile qualora le fiamme abbiano interessato una zona limitata del veicolo.