Example: biology

Banca dati Consiglio di Stato 2010 ... - …

FORMEZ - Centro di Formazione e Studi Banca dati Consiglio di Stato 2010 Cultura generale N domande: 600 I quesiti sono composti da una domanda e tre alternative di risposta predeterminate, contrassegnate dalle lettere A, B e C. Occorre individuare l alternativa esatta. Esiste sempre una ed una sola risposta esatta. esempio: x) Chi l attuale Presidente della Repubblica Italiana? A Oscar Luigi Scalfaro B Giorgio Napolitano C Carlo Azeglio Ciampi RISPOSTA ESATTA: B 1Il primo rimedio adottato dagli Usa per risolvere la crisi del 1929 fu:Ail protezionismoBl esportazioni di grandi quantit di mais in Europa in cambio di beni di prima necessit Cl importazione di grandi quantit di cerali dalla Cina2Lo scandalo Irangate coinvolse:Ail presidente americano Reagan, in relazione a negoziati segreti con il governo iraniano per la sicurezza delle petroliere statunitensi durante la guerra Iran-Iraq in cambio di appoggio politicoBil presidente americano Carter, in relazione a negoziati segreti con il governo iraniano per la restituzione di ostaggi americani in cambio di armiCil presidente americano Reagan, in relazione a negoziati segreti con il governo iraniano per la restituzione di ostaggi americani in cambio di armi3 Che cosa si intende con l'acronimo TFR?

FORMEZ - Centro di Formazione e Studi Banca dati Consiglio di Stato 2010 Cultura generale N° domande: 600

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Banca dati Consiglio di Stato 2010 ... - …

1 FORMEZ - Centro di Formazione e Studi Banca dati Consiglio di Stato 2010 Cultura generale N domande: 600 I quesiti sono composti da una domanda e tre alternative di risposta predeterminate, contrassegnate dalle lettere A, B e C. Occorre individuare l alternativa esatta. Esiste sempre una ed una sola risposta esatta. esempio: x) Chi l attuale Presidente della Repubblica Italiana? A Oscar Luigi Scalfaro B Giorgio Napolitano C Carlo Azeglio Ciampi RISPOSTA ESATTA: B 1Il primo rimedio adottato dagli Usa per risolvere la crisi del 1929 fu:Ail protezionismoBl esportazioni di grandi quantit di mais in Europa in cambio di beni di prima necessit Cl importazione di grandi quantit di cerali dalla Cina2Lo scandalo Irangate coinvolse:Ail presidente americano Reagan, in relazione a negoziati segreti con il governo iraniano per la sicurezza delle petroliere statunitensi durante la guerra Iran-Iraq in cambio di appoggio politicoBil presidente americano Carter, in relazione a negoziati segreti con il governo iraniano per la restituzione di ostaggi americani in cambio di armiCil presidente americano Reagan, in relazione a negoziati segreti con il governo iraniano per la restituzione di ostaggi americani in cambio di armi3 Che cosa si intende con l'acronimo TFR?

2 AIl Trattamento di Formazione Regolata in ambito lavorativoBIl Trattamento di Fine Rapporto in ambito lavorativoCIl Tratto ferroviario ad alta velocit Firenze-Roma4Il Golfo di Sant'Eufemia si trova in:ASiciliaBSardegnaCCalabria5Il 12 febbraio 1980 Stato assassinato a Roma:Anell atrio della Facolt di Scienze Politiche, Vittorio Bachelet, docente universitario, vicepresidente del Consiglio superiore della MagistraturaBall interno della sua automobile, il senatore democristiano Roberto RuffilliCdurante una funzione religiosa, Vittorio Bachelet, Presidente del Consiglio superiore della Magistratura6 Chi ricopre attualmente la carica di Ministro per i Beni e le Attivit Culturali nel Governo Berlusconi?AVittorio SgarbiBSandro BondiCGiovanna Melandri7 Lampedusa fa parte delle isole:AEgadiBTremitiCPelagie8L'attentato a piazza Fontana del 12 dicembre 1969 apr un periodo di azioni terroristiche noto come:Apiano di contropotereBstrategia della tensioneCguerra senza 29La Prima Guerra Mondiale si combatt :Adal 1939 al 1945 Bdal 1929 al 1938 Cdal 1914 al 191810 Nel 2009, il premio Nobel per la pace Stato assegnato:Aa Papa Benedetto XVIBal Dalai LamaCa Barack Obama11 Tra gli interventi promossi a favore della "mobilit sostenibile", la modalit di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone :Ail car poolingBil car sharingCil trasporto intermodale12In quale citt si sono svolti i Giochi Olimpici invernali 2010?

3 AVancouverBTorinoCCalgary13 Che cosa sono le doline?APianure irrigueBMonumenti funerari megaliticiCDepressioni superficiali del terreno di origine carsica14 Chi l'attrice protagonista del film "La vita bella"?AL. AntonelliBN. BraschiCS. Sandrelli15A quale Stato appartiene la citt di Damasco?ASiriaBLibanoCGiordania16 Claude Monet Stato un pittore francese, tra i maggiori esponenti:Adel DadaismoBdell'ImpressionismoCdel Cubismo17 Quale tragedia di Alessandro Manzoni incentrata sulla caduta del dominio longobardo in Italia a seguito della discesa di Carlo Magno?ALa 318Il Presidente della Repubblica francese in carica :AJ. ChiracBF. MitterrandCN. Sarkozy19M. Nichetti, S. Soldini e M. Martone sono:AregistiBcantantiCgiornalisti20L'es peranto :Aun genere di poesia spagnolaBuna lingua internazionaleCun genere di canto portoghese21La citt di Graz si trova in:AAustriaBRomaniaCSvizzera22 Quante regioni sono bagnate dal Po?A4B7C323 Valentino Rossi campione del mondo in quale sport?

4 AAutomobilismoBMotociclismoCSci24Il governo costituitosi con le elezioni italiane del 1981 diede avvio ai cosiddetti "governi di pentapartito", cio sostenuti da:Ademocristiani, socialisti, socialdemocratici, repubblicani e liberaliBcomunisti, socialisti, socialdemocratici, repubblicani e liberaliCdemocristiani, socialisti, socialdemocratici, radicali e liberali25Il Danubio sbocca nel:AMare del NordBMar NeroCMar Baltico26Il Sindaco di Palermo :AV. BiancoBA. BassolinoCD. 427 Quale delle seguenti isole appartiene all'arcipelago delle Pelagie?AMarettimoBLinosaCStromboli28La Fiera del Levante un'importante manifestazione che si tiene ogni anno:Aa BariBa TokyoCa Brindisi29 Nel 1982 venne ucciso a Palermo:ASalvo LimaBLicio GelliCCarlo Alberto dalla Chiesa30 Nell'attuale governo Berlusconi, Roberto Maroni ricopre la carica di:AMinistro dell'AmbienteBMinistro della DifesaCMinistro dell'Interno31 Nel novembre del 2009 si celebrato l'anniversario di un inportante avvenimento storico.

5 Quale?AIl 150 anniversario dell'Unit d'ItaliaBIl 30 anniversario dello sbarco dell'uomo sulla lunaCIl 20 anniversario della caduta del muro di Berlino32In quale citt si tiene annualmente la pi importante Fiera del libro europea?ATorinoBSalisburgoCFrancoforte33 In Inghilterra Margaret Thatcher ha improntato il suo lungo periodo di governo a:Auna privatizzazione di ampi settori economici che prima erano nelle mani dello Stato ed un ferreo controllo del bilancio stataleBun continuo positivo confronto con i sindacati, specialmente con quelli del settore minerarioCuna politica assistenziale nei confronti delle classi meno abbienti34 Secondo la nostra Costituzione la giustizia amministrata in nome:Adi Dio e della NazioneBdella Repubblica ItalianaCdel popolo35 Locri una citt che si affaccia:Asul mar TirrenoBsul mar IonioCsul mare 536Il "Salone del libro", la pi importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria, si svolge a:ATorinoBMilanoCRoma37 Perch Salvo D'Acquisto nel Settembre 1943 si consegn ai tedeschi?

6 APer la liberazione di 22 ostaggi civiliBPer impedire che Roma fosse occupata dai tedeschiCPer salvare la sua famiglia38A denunciare per primo in URSS i crimini di Stalin fu:ANikita KruscevBLeonid BreznevCBoris Eltsin39 Quale fu il pi importante provvedimento fatto approvare nel 1962 dal Governo Fanfani appoggiato in Parlamento dal Psi e Pri?ALa programmazione economicaBLa nazionalizzazione dell'industria elettricaCLa riforma della Pubblica Amministrazione40 Dove si disputeranno le Olimpiadi del 2012?AChicagoBRio de JaneiroCLondra41 Vaduz la capitale:Adel Principato del LiechtensteinBdel Principato d'AndorraCdei Paesi Bassi42 Quale tra questi l'ultimo libro di I. Allende?ALa casa degli spiritiBPaulaCL'isola sotto il mare43 Chi ricopre attualmente la carica di Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel Governo Berlusconi?AMaurizio SacconiBAntonio MartinoCRoberto Maroni44Le Alpi Apuane sono situate 645 Podgorica la capitale:Adel KossovoBdella CroaziaCdel Montenegro46Il Tropico del Capricorno attraversa:Al'IndiaBil MessicoCl'Australia47 Quali nazioni sono membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU e quindi dispongono del diritto di veto?

7 ARussia, Stati Uniti d'America, Cina, Francia e Regno UnitoBStati Uniti d'America, Giappone, Francia, Regno Unito e GermaniaCRussia, Francia, Giappone, Cina e Regno Unito48 Chi Stato eletto Sindaco di Milano nelle ultime elezioni?AG. BorghiniBP. PillitteriCL. Moratti49 Nel marzo 1994 le elezioni politiche italiane furono vinte da:Ala Lega lombardaBil Partito popolare italianoCil Polo delle libert 50 Quale fra questi scrittori italiani ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura?ASalvatore QuasimodoBPier Paolo PasoliniCCesare Pavese51 Quale percentuale delle terre emerse occupa l'Europa?ACirca il 15%BCirca il 7%CCirca il 20%52 Dove si trova la penisola del Labrador?AIn IndocinaBIn CanadaCIn Australia53L'introduzione nella scuola dell'insegnamento obbligatorio della religione fu introdotto da:APatti LateranensiBEnciclica "Rerum Novarum"CStatuto 754Il fiume Volga sfocia nel:Amar CaspioBmar NeroCmar Baltico55Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa:Adella LiguriaBdel VenetoCdella Toscana56 Chi l'autore del poema epico cavalleresco rinascimentale "Orlando furioso"?

8 ALudovico AriostoBMatteo Maria BoiardoCAngelo Poliziano57Il Sulcis una zona mineraria:Adella SiciliaBdella LiguriaCdella Sardegna58La citt di Chicago situato sulle rive del lago:AOntarioBErieCMichigan59 Quale il nome di battesimo di Benedetto XVI?AGeorgBJohannCJoseph60 Quando votarono per la prima volta le donne in Italia?ANelle elezioni politiche che portarono alla vittoria di MussoliniBNelle elezioni del 1946 CNelle elezioni politiche del 191961Il "compromesso storico" fu proposto in Italia da:AGiulio AndreottiBBettino CraxiCEnrico Berlinguer62 Nel 2009 si tenuta la "XV Conferenza Onu sul Clima - COP 15" con l'obiettivo di raggiungere un accordo 'globale' sul taglio delle emissioni di gas serra per superare, dal 2012 in poi, il Protocollo di Kyoto. Dove si svolta?AA L'Aquila (in occasione del G8)BA Rio de JaneiroCA 863 Chi fu il leader democratico che nel dicembre del 1963 form il Governo con la partecipazione, per la prima volta dal 1947, di Ministri socialisti?

9 AGiovanni LeoneBAmintore FanfaniCAldo Moro64 Quale dei seguenti Paesi non fa parte del G8?ASpagnaBFranciaCRussia65 Con quale altro nome conosciuto il movimento artistico denominato "stile liberty"?AArt nouveauBFuturismoCPop art66La prima strage terroristica a colpire l Italia fu quella:Adi UsticaBdi piazza Fontana a MilanoCdi piazza della Loggia a Brescia67 Qual la religione pi diffusa nel mondo?AIl CristianesimoBL'EbraismoCIl Buddhismo68L'influenza A/H1N1 nota con il nome di:Ainfluenza suinaBinfluenza aviariaCinfluenza asiatica69La Valle d'Aosta attraversata dal fiume:AAdigeBDora BalteaCTanaro70Il Dow Jones il pi noto indice:Adella Borsa di New YorkBdella Borsa di MilanoCdella Borsa di Tokyo71In quale regione si trova il fiume Alcantara?AIn SiciliaBIn CampaniaCIn 972 Quale poeta italiano fu insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1975?AEugenio MontaleBAlberto MoraviaCLeonardo Sciascia73Il suffragio universale maschile fu introdotto nel:A1898 Bnessuna delle alternative proposteC190874 Quale noto organismo internazionale ha sede nel cosiddetto "Palazzo di vetro"?

10 AONUBNATOCCECA75 Quale fra questi organismi che dipendono dall'ONU ha la sede a Roma?AFAOBUNESCOCUNICEF76 Qual il paese natale dell'attuale papa Benedetto XVI?AL'ItaliaBLa PoloniaCLa Germania77La polizia che attuava un capillare servizio di spionaggio nella Germania dell Est comunista si chiamava:AStasiBMossadCKGB78 Quale scultore italiano, considerato uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo:AA. CanovaBMichelangeloCA. Modigliani79 Chi presiede l'Autorit Garante per la privacy?AR. MaroniBS. Rodot CF. Pizzetti80Le isole Hawaii sono un arcipelago:Adell'Oceano AtlanticoBdel Mar dei CaraibiCdell'Oceano 1081Il Partito Comunista Italiano divenne Partito Democratico della Sinistra grazie al segretario:AAchille OcchettoBEnrico BerlinguerCWalter Veltroni82In Italia, dove si svolge annualmente la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica?ASanremoBTorinoCVenezia8 3L'altopiano del Carso si trova:Ain PiemonteBin Friuli Venezia GiuliaCnel Molise84 Durante il Giubileo del 2000 ha fatto notizia l'esibizione davanti a Giovanni Paolo II di un cantante che raggiunse la fama nel periodo della "contestazione":AJimi HendrixBBob DylanCEric Clapton85In quale regione si trova la valle dell'Isarco?


Related search queries