Example: air traffic controller

BANCA DATI - poliziadistato.it

Ministero dell Interno Concorso pubblico, per esami, per l assunzione di allievi vice ispettori della polizia di Stato, indetto con Decreto del capo della polizia direttore generale della pubblica sicurezza del 23 dicembre 2020 Pubblicazione dei 5000 quesiti sulle materie oggetto della prova preselettiva Testo dei cinquemila quesiti contenuti nell archivio informatico predisposto ai sensi dell art. 7 del 28 aprile 2005, n. 129 ai fini della prova di preselezione per il concorso pubblico, per esami, per l assunzione di allievi vice ispettori della polizia di Stato, indetto con Decreto del capo della polizia direttore generale della pubblica sicurezza del 23 dicembre 2020. I quesiti sono pubblicati nel numero di mille per ogni materia, nel rispetto delle percentuali previste dall articolo 7 del bando di concorso, e ordinati come di seguito: Diritto Penale - quesiti dal n. 1 al n. 1000 Diritto Processuale Penale - quesiti dal n. 1001 al n. 2000 Diritto Civile - quesiti dal n.

il concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 1.000 allievi vice ispettori della Polizia di Stato, indetto con Decreto del Capo della PoliziaDirettore generale della pubblica sicurezza del 23 dicembre 2020.

Tags:

  Ocpa, Della, Polizia, Direttore, Della polizia, Capo della polizia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of BANCA DATI - poliziadistato.it

1 Ministero dell Interno Concorso pubblico, per esami, per l assunzione di allievi vice ispettori della polizia di Stato, indetto con Decreto del capo della polizia direttore generale della pubblica sicurezza del 23 dicembre 2020 Pubblicazione dei 5000 quesiti sulle materie oggetto della prova preselettiva Testo dei cinquemila quesiti contenuti nell archivio informatico predisposto ai sensi dell art. 7 del 28 aprile 2005, n. 129 ai fini della prova di preselezione per il concorso pubblico, per esami, per l assunzione di allievi vice ispettori della polizia di Stato, indetto con Decreto del capo della polizia direttore generale della pubblica sicurezza del 23 dicembre 2020. I quesiti sono pubblicati nel numero di mille per ogni materia, nel rispetto delle percentuali previste dall articolo 7 del bando di concorso, e ordinati come di seguito: Diritto Penale - quesiti dal n. 1 al n. 1000 Diritto Processuale Penale - quesiti dal n. 1001 al n. 2000 Diritto Civile - quesiti dal n.

2 2001 al n. 3000 Diritto Costituzionale - quesiti dal n. 3001 al n. 4000 Diritto Amministrativo - quesiti dal n. 4001 al n. 5000 Il testo di ciascuna domanda corredato di risposte, distinte dalle lettere da A a D . La risposta indicata con la lettera A sempre quella esatta. BANCA DATIBANCA DATIDIRITTO PENALE1. L art. 2 del Codice Penale rubricato: A) successione di leggi ) reati dello ) immunit ) pene principali: L art. 378 del Codice Penale stabilisce che: A) il delitto di favoreggiamento personale sussiste anche quando la persona aiutata non imputabile o risulta che non ha commesso il ) il delitto di favoreggiamento personale non sussiste quando la persona aiutata non imputabile o risulta che non ha commesso il ) al delitto di favoreggiamento non si pu applicare nessuna causa di esclusione della punibilit .D) il delitto di favoreggiamento personale sussiste sempre, anche senza la verifica della idoneit della condotta Il mandato di arresto europeo: A) stato introdotto dalla decisione quadro del Consiglio dell Unione Europea del 13 giugno ) stato ritenuto ) non consentito nello Stato ) adoperabile solo per i reati Il principio di tassativit della fattispecie penale impone al legislatore di: A) delineare con sufficiente precisione il contenuto della norma penale cos da offrire alla conoscenza dei consociati un quadro normativo certo e ben ) punire un fatto anche in assenza della legge che lo configuri come ) delineare, anche se in modo non preciso, il contenuto della norma ) lasciare libert al giudice se punire un fatto non previsto dalla legge come Il reato di attentato contro il Presidente della Repubblica un reato.

3 A) ) ) ) a Il pubblico ufficiale che commette il reato di abuso di ufficio, quando, nell esercizio delle sue funzioni, non si astiene in presenza di un interesse del prossimo congiunto, punito: A) ) ) solo se l interesse ) solo se il prossimo congiunto il Frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcoliche vietato al soggetto sottoposto: A) a misura di ) all interdizione dai pubblici ) a misura ) a pena industria Il reato di omissione di referto di cui all art. 365 del Codice Penale : A) un reato ) un reato ) un reato sia comune che ) un reato punito a titolo di responsabilit Il reato di omissione di referto: A) procedibile d ) non procedibile d ) procedibile solo a seguito di denuncia del soggetto ) procedibile solo a querela dell ente di appartenenza del soggetto Il reato di offesa alla libert del Presidente della Repubblica procedibile: A) su autorizzazione del Ministro della ) a querela della persona ) di ) a querela del Presidente della La circostanza di aver agito per motivi di particolare valore morale o sociale prevista: A) dall art.

4 62, n. 1), del Codice ) dall art. 62, n. 2), del Codice ) dall art. 63 del Codice ) dall art. 66 del Codice La differenza tra corruzione e concussione risiede: A) nella libert dell accordo tra i ) nel tipo di utilit ) nel quantum del denaro che il pubblico ufficiale ) nel danno all Ai sensi dell art. 360 del Codice Penale, la cessazione della qualit di pubblico ufficiale o di incaricato di un pubblico servizio: A) non esclude l esistenza del reato se il fatto si riferisce all ufficio o al servizio ) estingue il ) estingue la ) comporta l estinzione del reato e l applicazione di una misura di Il delitto previsto dall art. 241 del Codice Penale di competenza: A) della Corte di ) del Giudice di ) del Giudice ) della Corte di Il delitto di cui all art. 367 del Codice Penale (Simulazione di reato) punito a titolo di: A) dolo ) dolo ) ) Nessuna delle altre risposte Le cause estintive del reato e della pena: A) non possono essere introdotte da legge ) possono essere introdotte da legge ) sono introdotte da ) sono esterne al diritto I presupposti del delitto di evasione sono: A) l arresto e la detenzione ) solo l ) l arresto e la detenzione anche se non ) la sorveglianza costante degli organi preposti e la consapevolezza di trovarsi 1 di 389 BANCA DATI18.

5 Il pubblico ufficiale che omette un atto del proprio ufficio ricevendo una utilit , sar punito per il reato di: A) ) ) corruzione in atti ) Il medico che rifiuta indebitamente di visitare un paziente, risponde di: A) rifiuto di atti di ) omesso ) abuso di ) interruzione di un Pu essere condizionalmente sospesa la pena in caso di condanna alla pena non superiore a 2 anni e 6 mesi per il condannato di et : A) superiore ai 70 ) superiore ai 60 ) superiore ai 50 ) compresa tra 60 e 70 Per taluno dei delitti commessi con finalit di terrorismo di cui all art. 270-sexies del Codice Penale sempre disposta la confisca: A) delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e delle cose che ne costituiscono il prezzo, il prodotto o il profitto, salvo appartenenti ad ) delle sole cose che servirono o furono destinate a commettere il ) delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e delle cose che ne costituiscono il prezzo, il prodotto o il profitto, anche se appartenenti ad ) delle sole cose che costituiscono il prezzo, il prodotto o il profitto del reato, salvo appartenenti ad Ai sensi dell art.

6 155 del Codice Penale, vi ricusazione tacita: A) quando il querelato ha compiuto fatti incompatibili con la volont di accettare la ) quando il querelato ha espressamente dichiarato di non accettare la ) ) Ai sensi dell art. 43 del Codice Penale, i due elementi strutturali del dolo sono: A) la rappresentazione e la volont dell ) la capacit di intendere e di ) la rappresentazione e l intenzione dell ) l intenzione e la volont dell Agli effetti della legge penale sono pubblici ufficiali (art. 357 del Codice Penale): A) coloro i quali esercitano una funzione legislativa, giudiziaria o ) coloro i quali, a qualunque titolo, esercitano una funzione legislativa o ) coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico ) solo gli appartenenti alle forze dell Chi partecipa alle associazioni sovversive sar giudicato: A) dal Tribunale ) dalla Corte di ) dal Tribunale ) dal Giudice di La mera attivit di informazione e proselitismo: A) non punibile in quanto condotta qualificabile come mera divulgazione ) punibile ai sensi dell art.

7 270-quinquies del Codice ) punibile ai sensi dell art. 270-bis del Codice ) punibile ai sensi dell art. 270-ter del Codice Per configurarsi il reato di concussione, non necessaria: A) la dazione della ) la ) l abuso delle qualit .D) l abuso dei Qual il bene giuridico tutelato dall art. 372 (Falsa testimonianza) del Codice Penale? A) Il corretto funzionamento dell attivit ) Il buon andamento della ) Il corretto svolgimento del ) la Chi il soggetto attivo del delitto di cui all art. 375 del Codice Penale (Frode in processo penale e depistaggio)? A) Il pubblico ufficiale o l incaricato di un pubblico ) Solo il pubblico ) Solo l incaricato di un pubblico ) Il soggetto che, autorizzato ad entrare in casa dal proprietario anche in sua assenza, legga la posta di costui e ne riveli il contenuto ma solo in parte, sar punito per il reato di: A) rivelazione del contenuto di ) rivelazione di segreti di ) violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza commessa da persona addetta al servizio delle poste, dei telegrafi o dei ) appropriazione A chi estendibile, nel reato concorsuale, l aggravante agevolatrice dell attivit mafiosa, prevista dall art.

8 416-bis 1 del Codice Penale? A) a chi non sia animato da tale scopo ma che risulti consapevole dell altrui finalit ) a tutti, indipendentemente dallo scopo del ) a ) anche a chi non sia animato da tale scopo e che non risulti consapevole dell altrui finalit Agli effetti della legge penale sono incaricati di un pubblico servizio (art. 358 del Codice Penale): A) coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico ) coloro i quali, a qualunque titolo, esercitano una funzione legislativa, giudiziaria o ) le forze dell ) solo gli amministratori della 2 di 389 BANCA DATI33. Per essere considerato pubblico ufficiale, quali funzioni deve svolgere il soggetto? A) Legislativa, giudiziaria o ) legislativa e ) Solo ) Solo Ai fini della configurabilit del reato di atti persecutori, in che modo occorre che le condotte minacciose o moleste provochino uno degli eventi previsti dal comma 1 dell art. 612-bis? A) ) ) Alternativamente ma nel tempo di 12 ) Congiuntamente e nella stessa Ai fini della configurabilit del reato di ricettazione, necessario che il delitto presupposto sia accertato giudizialmente?

9 A) No, essendo sufficiente che sia desumibile da prove ) S C) No, tranne se il reato presupposto quello di ) No, tranne se il reato presupposto quello di I privati che esercitano professioni forensi o sanitarie, o altre professioni il cui esercizio sia vietato senza una speciale abilitazione dello Stato o i privati che, non esercitando una pubblica funzione n prestando un pubblico servizio, adempiono ad un servizio dichiarato di pubblica necessit mediante un atto della Pubblica Amministrazione, sono: A) persone esercenti un servizio di pubblica necessit .B) pubblici ) solo i medici ) solo i dipendenti Ai sensi dell art. 85 del Codice Penale, imputabile chi: A) ha la capacit d intendere e di ) ha la capacit ) ha solo la capacit di ) Al medico ospedaliero che svolge attivit libero-professionale fuori dall orario di servizio sempre riconosciuta la qualit di: A) pubblico ) incaricato di pubblico ) soggetto ) soggetto Al reato di infanticidio in condizioni di abbandono materiale e morale possibile applicare le aggravanti comuni?

10 A) No, cos come disposto dall ultimo comma dell art. 578 ) S , cos come disposto dall ultimo comma dell art. 578 ) S , cos come disposto dal primo comma dell art. 578 ) No, cos come disposto dal primo comma dell art. 578 Avuto riguardo alla natura dell offesa che il soggetto agente ha voluto o si rappresentato nei confronti del bene tutelato dalla norma si suole distinguere in. A) dolo di danno e dolo di ) dolo generico e ) dolo eventuale e dolo ) dolo intenzionale e dolo Che reato potrebbe configurare la condotta del pubblico ufficiale che, pur essendo abilitato e pur non violando le prescrizioni formali impartite dal titolare di un sistema informatico o telematico protetto per delimitarne l accesso, acceda o si mantenga nel sistema per ragioni ontologicamente estranee a quelle per le quali la facolt di accesso gli attribuita,? A) Il reato di accesso abusivo ad un sistema informatico o ) Nessuno, ma potrebbe configurarsi una sanzione ) Nessuno, ma potrebbe configurarsi una sanzione ) Nessuno in quanto un pubblico Che reato si configura nel caso in cui ad uno spettacolo, di per s non produttivo di strazio o sevizio per gli animali, sia fatto partecipare un animale che, per et o per condizioni di salute, non sia idoneo a sopportare gli sforzi che l evento richiede?


Related search queries