Example: stock market

Bancaidentity - ca.intesasanpaolo.com

_____. Bancaidentity SERVIZIO DI FIRMA DIGITALE. MANUALE CLIENTE. 1. _____. INDICE. 1. PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO 3. 2. FUNZIONALIT DI PRIMO ACCESSO 4. Test configurazione postazione e prova di firma 5. Cambio PIN della smart card 11. 3. COME SBLOCCARE LA SMART CARD 12. 4. SOSPENSIONE DEL CERTIFICATO 12. Sospensione del certificato richiesto dall'azienda 13. 5. RIPRISTINO DEL CERTIFICATO 14. Ripristino del certificato richiesto dall'azienda 14. 6. REVOCA DEL CERTIFICATO 16. 7. RINNOVO DEL CERTIFICATO 16. 8. HELP DESK 16. 9. GLOSSARIO 17. 2. _____. 1. Presentazione del servizio Gentile Cliente, Siamo lieti di presentarLe il Servizio di Firma Digitale di Sanpaolo IMI Bancaidentity e La ringraziamo sin da ora per aver scelto la nostra banca.

6 Nel passo successivo, la procedura esegue un vero e proprio "check" del computer cliente controllando in sequenza: • il sistema operativo: le versioni consentite sono Windows 2000, Windows ME e Windows XP;

Tags:

  Procedura

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Bancaidentity - ca.intesasanpaolo.com

1 _____. Bancaidentity SERVIZIO DI FIRMA DIGITALE. MANUALE CLIENTE. 1. _____. INDICE. 1. PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO 3. 2. FUNZIONALIT DI PRIMO ACCESSO 4. Test configurazione postazione e prova di firma 5. Cambio PIN della smart card 11. 3. COME SBLOCCARE LA SMART CARD 12. 4. SOSPENSIONE DEL CERTIFICATO 12. Sospensione del certificato richiesto dall'azienda 13. 5. RIPRISTINO DEL CERTIFICATO 14. Ripristino del certificato richiesto dall'azienda 14. 6. REVOCA DEL CERTIFICATO 16. 7. RINNOVO DEL CERTIFICATO 16. 8. HELP DESK 16. 9. GLOSSARIO 17. 2. _____. 1. Presentazione del servizio Gentile Cliente, Siamo lieti di presentarLe il Servizio di Firma Digitale di Sanpaolo IMI Bancaidentity e La ringraziamo sin da ora per aver scelto la nostra banca.

2 Le ricordiamo che il certificato di firma digitale in suo possesso ha validit sia nell'ambito del circuito Identrus sia nell'ambito del circuito CNIPA. Le modalit operative della firma risultano differenti nei due ambiti. Firma CNIPA. La firma CNIPA viene applicata su un documento in locale presso la postazione dell'utente. Per informazioni dettagliate circa la firma CNIPA e la firma Digitale in generale, La invitiamo a fare riferimento al Manuale d'uso del prodotto File Protector disponibile sul CD di installazione del kit aziendale di firma digitale. La informiamo inoltre che, in caso di coinvolgimento di entit del Gruppo Sanpaolo IMI, necessario concordare preventivamente i tempi e le modalit di scambio di eventuale documentazione firmata in modo digitale, al fine di garantirne il corretto recepimento.

3 Tale comportamento comunque suggerito in ogni caso, in quanto i tempi e le modalit di diffusione delle relative procedure informatiche pu . essere graduale e non uniforme su tutti gli aspetti di operativit del ricevente. Inoltre il certificato di firma non per ora utilizzabile per la firma delle mail. Firma Identrus La firma Identrus viene utilizzata su pagine Web e in un prossimo futuro sui servizi di LINKS Sanpaolo. Selezionando dalla pagina WEB il tasto o un link relativo all'invocazione dell'operazione di firma verranno visualizzate le videate proposte nel prossimo capitolo nell'ambito della descrizione delle azioni da effettuare per il test di firma.

4 Una volta inserito il PIN e data conferma, il processo operativo prosegue all'interno dell'applicazione WEB che ha richiesto la firma. Buona lettura! 3. _____. 2. Funzionalit di primo accesso La preghiamo innanzitutto di controllare che sia stata effettuata l'installazione sul Suo PC dell'apposito lettore smart card e del software contenuti nel kit aziendale consegnato alla Sua Azienda in seguito alla stipulazione del contratto del Servizio di Firma Digitale Bancaidentity . Quindi , per poter accedere alle funzionalita' di primo accesso, necessario collegarsi al sito e selezionare il collegamento Operativit cliente in alto a destra (Figura 1).

5 Figura 1. 4. _____. Viene visualizzata la pagina su cui sono disponibili le funzioni operative relative al certificato di firma (Figura 2). Le funzioni di primo accesso quali la Verifica della configurazione della postazione cliente e il Cambio PIN della smart card sono accessibili a tutti mentre le operazioni di sospensione e di ripristino dei certificati sono di competenza esclusiva dei referenti operativi aziendali. Figura 2. Test configurazione postazione e prova di firma Si tratta della funzionalit che verifica le impostazioni del PC impiegato dal cliente per effettuare le operazioni di firma.

6 Cliccando sulla voce Verifica della configurazione della postazione cliente' si accede alla pagina riportata in figura 3: l'utente deve inserire i propri dati personali ed il codice del contratto reperibile nella documentazione rilasciata dalla filiale (vedi Lettera Accompagnatoria per il Certificate Holder). Selezionando il tasto Procedi' si avanza alla videata successiva. Figura 3. 5. _____. Nel passo successivo, la procedura esegue un vero e proprio "check" del computer cliente controllando in sequenza: il sistema operativo: le versioni consentite sono Windows 2000, Windows ME e Windows XP.

7 Il browser: possibile utilizzare Microsoft Internet Explorer (versione o superiore), oppure Netscape Navigator (versione o successiva);. la java virtual machine: per poter firmare con la smart card presente nel kit cliente consegnato all'utente necessario specificare nelle impostazioni avanzate del browser una Java Virtual Machine;. le impostazioni di protezione relative ai cookies. Le informazioni sopra riportate sono delineate in dettaglio nel Manuale di Installazione del software di firma consegnato alla Sua Azienda all'interno del KIT Aziendale. Al termine del controllo, la procedura presenta a video l'esito del test indicando l'avvenuto completamento della rilevazione dati tramite la dicitura ''LETTURA CONFIGURAZIONE ESEGUITA'.

8 (confrontare figura 4). Premendo il pulsante Spedisci' l'utente invia la configurazione al nostro operatore di Help Desk per poter. (In caso di problemi nei passi successivi, richiedere assistenza nella risoluzione delle anomalie ). Figura 4. 6. _____. La videata di figura 5 contiene il riepilogo delle informazioni spedite all'operatore di Help Desk con l'indicazione del numero di rilevazione assegnato. Il prospetto riassuntivo puo' essere stampato e conservato per successive consultazioni. A questo punto possibile procedere al test di firma effettivo con la smart card, selezionando il tasto Prova a firmare'.

9 Figura 5. 7. _____. Viene presentata una maschera di avviso di esecuzione di un'applet firmata. E' necessario acconsentire 1. allo scaricamento dell'applet cliccando sul tasto SI della finestra riportata nella sottostante figura 6. Figura 6. Viene dunque visualizzata la successiva videata di figura 7 dove si richiede di selezionare il tasto VISUALIZZA' per procedere. 1. Questo pop-up pu essere visualizzato o meno a seconda delle impostazioni di sicurezza del browser. 8. _____. Figura 7. Viene a questo punto aperta un'applicazione che consente la visualizzazione dei dati sottoposti a firma.

10 Nel caso di semplici dati di testo, come in questo caso, viene aperta l'applicazione Blocco Note . (Figura 8). L'utente deve chiudere l'applicazione perch il tasto Firma risulti abilitato. Figura 8. 9. _____. A questo punto, selezionare il tasto Firma . Viene cosi presentata una videata dove e' richiesto l'inserimento del PIN della smart card e la successiva selezione del tasto OK. (figura 9) Il PIN da inserire e' da comporre secondo quanto indicato sulla lettera accompagnatoria del kit cliente alla voce PIN della carta (prime tre cifre disponibili sulla lettera a cui aggiungere le cifre contenute nella busta di sicurezza consegnata all'utente in filiale durante la Registrazione.)


Related search queries