Example: marketing

Bando Corsi di Perfezionamento - Formazione Docenti

Bando di Partecipazione Master di I livello Erogato dall Universit per Stranieri Dante Alighieri REGGIO CALABRIA (Universit Legalmente riconosciuta con n 504 del 17-10-2007) IL DIRETTORE VISTO il Decreto del Ministro dell Universit e della Ricerca 17 ottobre 2007 n. 504, che istituisce l Universit per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria come Universit non statale legalmente riconosciuta, istituto di istruzione universitaria con ordinamento speciale ; VISTA l attivazione per l 2018/2019 del Master in Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione VISTO il Decreto Legge n.

Bando di Partecipazione Master di I livello . Erogato dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” REGGIO CALABRIA (Università Legalmente riconosciuta con D.M. n°504 del …

Tags:

  Bando, Bando di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Bando Corsi di Perfezionamento - Formazione Docenti

1 Bando di Partecipazione Master di I livello Erogato dall Universit per Stranieri Dante Alighieri REGGIO CALABRIA (Universit Legalmente riconosciuta con n 504 del 17-10-2007) IL DIRETTORE VISTO il Decreto del Ministro dell Universit e della Ricerca 17 ottobre 2007 n. 504, che istituisce l Universit per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria come Universit non statale legalmente riconosciuta, istituto di istruzione universitaria con ordinamento speciale ; VISTA l attivazione per l 2018/2019 del Master in Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione VISTO il Decreto Legge n.

2 59 del 13 Aprile 2017, del MIUR; VISTO il Decreto MIUR del 10 Agosto 2017 e relativi allegati; VISTO l Art. 3 comma 1 e 2 del predetto Decreto MIUR del 10 Agosto 2017; VISTA la nota MIUR prot. n. 7095 del 26/07/2010 che comunica l accreditamento come Ente di Formazione del personale scolastico dell Associazione Mnemosine ( del 22/07/2010); VISTO lo statuto ed il regolamento didattico d Ateneo dell Universit per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria; VISTO l accordo organizzativo tra l Universit per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria e l Associazione Mnemosine.

3 RENDE NOTO Attivazione Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello di 1500 ore e 60 CFU, in modalit Blended, in Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione . L accesso libero, previa verifica del possesso dei titoli di cui al successivo art. 2 del presente Bando . Le iscrizioni potranno essere effettuate entro Marted 18 Settembre 2018. - Requisiti di ammissione L'accesso al Master Universitario di I livello riservato a tutti coloro che sono gi in possesso di una qualsiasi Laurea (anche triennale) prevista dall ordinamento vigente.

4 Art. 3 - Struttura Corsi e prove di verifica Struttura Master (piano di studio) a) Teoria e metodi di progettazione e valutazione didattica (9 CFU) M-PED/04 erogato in modalit in presenza; b) Psicologia dell apprendimento (9 CFU) - M-PSI/04 erogato in modalit in presenza; c) Didattica speciale (9 CFU) M-PED/03 erogato in modalit non in presenza; d) Antropologia culturale (9 CFU) - M-DEA/01 erogato in modalit non in presenza; e) Metodi e strumenti dell apprendimento cooperativo ( 7 CFU) - M-PSI/04 erogato in modalit non in presenza; Sono altres riconosciuti n 9 CFU per l approfondimento personale monitorato e n 8 CFU per l elaborazione della Tesi Finale.

5 Insegnamenti erogati in modalit in presenza attivit e prove di profitto finali I Corsi Universitari di cui alle precedenti lettere a) e b) sono erogati in modalit non telematica cio in presenza e con specifico esame singolo svolto sempre in presenza. Ogni Insegnamento strutturato in Unit Didattiche e questionari di apprendimento. Le attivit in presenza (non obbligatorie) si svolgeranno presso l Universit che eroga il corso. Inoltre, sono previste attivit formative nelle seguenti citt in cui si svolgeranno anche le prove di profitto.

6 Agrigento, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Cosenza, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, Latina, Lecce, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro*, Padova, Palermo, Pescara, Perugia, Piacenza, Pisa, Potenza, Reggio di Calabria, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Torino, Trento, Treviso, Trieste*, Udine, Venezia, Verona, Vicenza, Vibo Valentia, Viterbo e Vittoria/Ragusa. Tutte le sedi sono attivate indipendentemente dal numero di iscritti ad eccezioni di quelle che riportano (*) attivate solo al raggiungimento di almeno 20 iscritti.

7 A discrezione dei Docenti titolari degli insegnamenti, le suddette attivit formative potranno anche essere sostituite con attivit a distanza. Al fine di agevolare i corsisti, il materiale didattico potr essere disponibile anche su Piattaforma. Insegnamenti erogati in modalit non in presenza I Corsi Universitari di cui alle precedenti lettere c), d) ed e) sono erogati in modalit a distanza e con il solo esame finale obbligatoriamente in presenza; ogni Insegnamento strutturato in: Unit Didattiche; Prova Finale di Modulo cos strutturata: a) Questionario di apprendimento; b) Elaborato finale di Modulo, corrispondente ad un breve saggio (min 3 pagine).

8 Per il Master prevista una prova conclusiva obbligatoriamente in presenza consistente nell esposizione orale di un Saggio (di almeno 10 pagine) e discussione dinanzi alla commissione. Il voto finale di Master non una somma aritmetica delle votazioni dei singoli insegnamenti ma scaturir soprattutto dall esposizione dell elaborato finale. Ricordiamo che tutti i saggi devono essere soggettivi . Non sono consentiti lavori di gruppo e lavori che presentino evidenze di copiatura e plagio. I documenti relativi alle prove finali di modulo (questionari di apprendimento e saggi brevi) per gli insegnamenti non in presenza e il saggio finale vanno fatti pervenire solo tramite apposita Area Riservata Personale sulla Piattaforma Telematica.

9 Le prove finali di Master si svolgeranno a partire dalla sessione di Gennaio/Febbraio 2019 nelle seguenti citt : Agrigento, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Cosenza, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, Latina, Lecce, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro*, Padova, Palermo, Pescara, Perugia, Piacenza, Pisa, Potenza, Reggio di Calabria, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Torino, Trento, Treviso, Trieste*, Udine, Venezia, Verona, Vicenza, Vibo Valentia, Viterbo e Vittoria/Ragusa.

10 Tutte le sedi sono attivate indipendentemente dal numero di iscritti ad eccezioni di quelle che riportano (*) attivate solo al raggiungimento di almeno 20 iscritti. Alla prova finale di Master si potr accedere solo dopo aver superato tutte le prove di profitto richieste per gli insegnamenti costituenti il Master e solo dopo il saldo del corso. Prove finali di profitto Le singole prove (scritte) di profitto degli insegnamenti erogati in modalit in presenza si svolgeranno entro l emanazione del Concorso che richieder come requisito di accesso il possesso dei CFU secondo il DM 616/2017.


Related search queries