Example: biology

Benvenuto su RLI WEB - jws.agenziaentrate.it

1 Benvenuto su RLI WEB L'applicazione RLI-Web deve essere utilizzata, in relazione ai seguenti adempimenti: richieste di registrazione dei contratti di locazione di beni immobili e affitto fondi rustici; proroghe, cessioni e risoluzioni dei contratti di locazione e affitto di beni immobili e relativi conguagli di imposta; esercizio o revoca dell'opzione per la cedolare secca; OK: Inserisci il codice PIN e premi OK per accedere alle applicazioni: a) Prima registrazione; b) Adempimenti successivi, se hai gi registrato un contratto e devi effettuare il pagamento delle imposte dovute per annualit successive alla prima, per proroghe, cessioni o risoluzioni.

3 In caso di prima registrazione Creazione Contratto Codice Fiscale richiedente registrazione: Inserire il codice fiscale di una delle parti del contratto (locatore o

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Benvenuto su RLI WEB - jws.agenziaentrate.it

1 1 Benvenuto su RLI WEB L'applicazione RLI-Web deve essere utilizzata, in relazione ai seguenti adempimenti: richieste di registrazione dei contratti di locazione di beni immobili e affitto fondi rustici; proroghe, cessioni e risoluzioni dei contratti di locazione e affitto di beni immobili e relativi conguagli di imposta; esercizio o revoca dell'opzione per la cedolare secca; OK: Inserisci il codice PIN e premi OK per accedere alle applicazioni: a) Prima registrazione; b) Adempimenti successivi, se hai gi registrato un contratto e devi effettuare il pagamento delle imposte dovute per annualit successive alla prima, per proroghe, cessioni o risoluzioni.

2 2 _____ 3In caso di prima registrazione Creazione Contratto Codice Fiscale richiedente registrazione: Inserire il codice fiscale di una delle parti del contratto (locatore o conduttore) o dell agente/agenzia immobiliare, se il contratto di locazione o di affitto stato concluso grazie alla mediazione dell agente/agenzia immobiliare. Inserire l'identificativo del contratto che si vuole creare: Indicare il codice, numerico o alfanumerico, con il quale le parti contraenti individuano il contratto senza lasciare spazi se il codice formato da pi cifre o parole ( ).

3 Cliccare Avanti per proseguire con la registrazione Lista contratti In questa sezione possibile visualizzare l elenco dei contratti presentati per la registrazione per gruppi di 10 per pagina. Attraverso il men a tendina possibile visualizzare l elenco dei contratti anche per gruppi di 25, 50 o 100 per pagina. In presenza di pi pagine puoi visualizzare quelle precedenti o successive cliccando sulle frecce in basso. Puoi raggruppare i contratti per: descrizione, tipo, data di stipula, importo del canone, stato di invio. 4 La funzione apri consente di proseguire nella compilazione di un contratto precedentemente salvato.

4 La funzione elimina consente di eliminare il contratto presente in lista. La funzione stampa consente di stampare la richiesta di registrazione per il contratto selezionato 5 QUADRO A - DATI GENERALI Pagamento intera durata del contratto: la casella va spuntata nel caso in cui si scelga di versare le imposte dovute per l intera durata del contratto ovvero nel caso in cui si stia procedendo alla registrazione di un contratto di affitto di fondo rustico. Casi particolari: La presente casella deve essere utilizzata per segnalare la presenza di particolari fattispecie negoziali all interno del contratto per le quali viene presentata la richiesta di registrazione.

5 Inserire il codice 1 nel caso in cui nel contratto sia previsto un canone diverso per una o pi annualit . In questo caso, in sede di registrazione, va indicato il canone annuo concordato per la prima annualit . Inserire il codice 2 in presenza di un contratto di sublocazione. Ricordiamo che la cedolare secca non trova applicazione in riferimento ai contratti di sublocazione di immobili, in quanto i relativi redditi rientrano nella categoria dei redditi diversi e non tra i redditi di natura fondiaria. Inserire il codice 3 nel caso in cui nel contratto sia previsto un canone diverso per una o pi annualit e si voglia assolvere l imposta di registro per tutte le annualit.

6 In questa ipotesi, indicare il canone concordato per l intera durata del contratto. Ufficio territoriale di: indicare l ufficio territoriale presso il quale si intende presentare la richiesta di registrazione del contratto. ATTENZIONE! se vi sono problemi nella visualizzazione del men a tendina, si consiglia aprire il browser, selezionare la voce strumenti dalla barra dei men di Explorer, scegliere strumenti di sviluppo ; a questo punto, nella nuova finestra visualizzata, impostare la modalit Documento e, infine, selezionare Standard di Internet Explorer 8.

7 Tipologia contratto: Selezionare una delle tipologie contrattuali presenti nel men a tendina. Numero pagine: Indicare il numero delle pagine di cui composto il contratto stipulato tra le parti. Il foglio si intende composto da quattro facciate che corrispondono a 4 pagine. Il foglio non pu contenere pi di cento linee. 6 Numero copie: Indicare il numero di esemplari cartacei del contratto sottoscritti dalle parti (minimo uno). Chi richiede la registrazione del contratto presso l ufficio territoriale, deve presentare due originali ovvero un originale e una fotocopia.

8 Importo del canone: Inserire qui l importo del canone di locazione annuo o, in caso di contratti di durata inferiore a un anno, l importo relativo all intera durata. In caso di compropriet , indicare il canone per intero, indipendentemente dalla quota di possesso. Se presente il codice 1 nella casella Casi particolari indicare l importo del canone relativo alla prima annualit . Inoltre, ad esempio nel caso di locazione di immobile ad uso abitativo, se si intende versare l imposta per l intera durata del contratto, indicare l importo del canone di locazione concordato per l intera durata del contratto (dopo aver selezionato la casella Pagamento intera durata del contratto ).

9 Per i contratti di affitto di fondi rustici va indicato il corrispettivo pattuito per l intera durata del contratto (dopo aver selezionato la casella Pagamento intera durata del contratto ). Data di stipula: indicare la data in cui stato sottoscritto il contratto (formato gg/mm/aa). Tipologia di garanzia: indicare il codice 1 nel caso di fideiussione prestata da terzi, o il codice 2 nel caso di garanzie di terzi diverse dalla fideiussione (es. deposito cauzionale). Nei campi successivi necessario indicare il codice fiscale del garante e l importo della garanzia prestata da terzi; su questo importo viene calcolata l imposta di registro dovuta sull importo garantito.

10 Si ricorda che nessuna imposta dovuta se la garanzia prestata da una delle parti del contratto. Allegati al contratto: questa sezione deve essere utilizzata per indicare l eventuale presenza di documenti allegati per i quali dovuta l imposta di bollo. Condizione sospensiva: questa casella va selezionata quando gli effetti del contratto sono sospesi e collegati al verificarsi di un avvenimento futuro ed incerto (es. rilascio del certificato di abitabilit ). Esenzioni: possibile selezionare questa voce qualora il contratto sia esente dall imposta di bollo ovvero dall imposta di bollo e da quella di registro in base alla normativa vigente.