Example: bachelor of science

BOZZA REGOLAMENTO SULLA ROTAZIONE DEL …

1 Regione Calabria Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza BOZZA REGOLAMENTO SULLA ROTAZIONE DEL PERSONALE NELLE AREE A RISCHIO CORRUZIONE Commissario Straordinario : Dott. Gianfranco Filippelli Estensore: Avv. Silvia Cumino. 2 INDICE 1) PREMESSA NORMATIVA_____ pag. 2 2) A CHI SI RIVOLGE: AREE E SETTORI A RISCHIO INDIVIDUATE NEL DELL ASP DI COSENZA_____ pag. 5 3) CRITERI PER LA ROTAZIONE DEL PERSONALE NELLE AREE A RISCHIO_____pag. 5 4) MODALITA DI ATTUAZIONE DELLA ROTAZIONE_____pag. 6 5) ROTAZIONE DEL PERSONALE DIRIGENZIALE_____pag. 6 6) LIMITI OGGETTIVI E SOGGETTIVI ALLA ROTAZIONE DEL PERSONALE DIRIGENZIALE_____pag.

3 REGOLAMENTO SULLA ROTAZIONE DEL PERSONALE NELLE AREE A RISCHIO CORRUZIONE 1. PREMESSA NORMATIVA La rotazione del personale addetto alle aree a più elevato rischio di corruzione rappresenta uno degli

Tags:

  Regolamento

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of BOZZA REGOLAMENTO SULLA ROTAZIONE DEL …

1 1 Regione Calabria Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza BOZZA REGOLAMENTO SULLA ROTAZIONE DEL PERSONALE NELLE AREE A RISCHIO CORRUZIONE Commissario Straordinario : Dott. Gianfranco Filippelli Estensore: Avv. Silvia Cumino. 2 INDICE 1) PREMESSA NORMATIVA_____ pag. 2 2) A CHI SI RIVOLGE: AREE E SETTORI A RISCHIO INDIVIDUATE NEL DELL ASP DI COSENZA_____ pag. 5 3) CRITERI PER LA ROTAZIONE DEL PERSONALE NELLE AREE A RISCHIO_____pag. 5 4) MODALITA DI ATTUAZIONE DELLA ROTAZIONE_____pag. 6 5) ROTAZIONE DEL PERSONALE DIRIGENZIALE_____pag. 6 6) LIMITI OGGETTIVI E SOGGETTIVI ALLA ROTAZIONE DEL PERSONALE DIRIGENZIALE_____pag.

2 8 7) MODALITA DI ROTAZIONE DEL PERSONALE NON DIRIGENZIALE_____pag. 8 8) LIMITI OGGETTIVI E SOGGETTIVI ALLA ROTAZIONE DEL PERSONALE NON DIRIGENZIALE_____pag. 9 9) RAPPORTI TRA PROCEDIMENTI PENALI E/O DISCIPLINARI E ROTAZIONE_____pag. 9 10) VERIFICHE SULL EFFETTIVA ROTAZIONE DEGLI INCARICHI_____pag. 9 11) DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE_____pag. 10 12) ENTRATA IN VIGORE_____pag. 10 ALLEGATO 1) TABELLA AREA RISCHIO_____pag. 11 3 REGOLAMENTO SULLA ROTAZIONE DEL PERSONALE NELLE AREE A RISCHIO CORRUZIONE 1. PREMESSA NORMATIVA La ROTAZIONE del personale addetto alle aree a pi elevato rischio di corruzione rappresenta uno degli strumenti pi importanti per prevenire la corruzione.

3 L obbligo di ROTAZIONE dei dirigenti e dei funzionari adibiti alle aree a rischio mira a prevenire i rischi che possono derivare da un eccessiva vicinanza personale o da una fiducia sproporzionata tra dipendente pubblico e cliente/utente/fornitore. I provvedimenti in materia di ROTAZIONE del personale devono ponderare le generali esigenze organizzative aziendali e quelle specifiche di struttura e tenere in conto le indicazioni della programmazione nazionale, regionale e aziendale, ivi compresi i piani di riforma del Servizio Sanitario Regionale.

4 La ROTAZIONE , gi con la riforma Brunetta, 150/2009, stata considerata come strumento fondamentale di trasparenza e contrasto alla corruzione. E , infatti, stata inserita come una delle misure gestionali proprie dei dirigenti: l articolo 16, comma 1, lett. l quater, del 165/2001 prevede che dirigenti, con provvedimento motivato, facciano ruotare il personale coinvolto in procedimenti penali o disciplinari per condotte di natura corruttiva. Di ROTAZIONE si , inoltre, occupata pi volte la legge n. 190/2012 che ha previsto: a) all art.

5 1 comma 4 ) che il Dipartimento della Funzione Pubblica deve definire: criteri per assicurare la ROTAZIONE dei dirigenti nei settori particolarmente esposti alla corruzione e misure per evitare sovrapposizioni di funzioni e cumuli di incarichi nominativi in capo ai dirigenti pubblici, anche esterni ; b) all art. 1 comma 5 della lettera b): Le pubbliche amministrazioni centrali definiscono e trasmettono al Dipartimento della funzione pubblica: .. procedure appropriate per selezionare e formare, in collaborazione con la Scuola superiore della pubblica amministrazione, i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione, prevedendo, negli stessi settori, la ROTAZIONE di dirigenti e funzionari ; c) all art.

6 1 comma 10 lettera b): . Il responsabile individuato ai sensi del comma 7 provvede 4 anche .. alla verifica, d'intesa con il dirigente competente,dell'effettiva ROTAZIONE degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attivit nel cui ambito e' pi elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione . Il su l pubblico impiego n. 165/2001 all art. 16 lett. l quater, in tema di ROTAZIONE , prevede che i dirigenti l-quater) provvedono al monitoraggio delle attivit nell'ambito delle quali pi elevato il rischio corruzione svolte nell'ufficio a cui sono preposti, disponendo, con provvedimento motivato, la ROTAZIONE del personale nei casi di avvio di procedimenti penali o disciplinari per condotte di natura correttiva.

7 Con il n. 62/2013 art. 13 c. 6 stato previsto il criterio della ROTAZIONE nell affidamento degli incarichi da parte del dirigente. Il Piano nazionale anticorruzione ( ),adottato dall ANAC con delibera n. 75/2013, ha speso molto per illustrare l importanza che riveste la ROTAZIONE dei dirigenti e dei dipendenti come strumento fondamentale per contrastare la corruzione. Il , in tema di ROTAZIONE degli incarichi, prevede che le Pubbliche amministrazioni adottino i criteri per un effettiva ROTAZIONE che coinvolga, non solo di Dirigenti, ma anche i Responsabili del procedimento nelle aree a pi elevato rischio di corruzione.

8 In particolare, per i dirigenti la ROTAZIONE pu operare solo alla scadenza dell'incarico, applicando comunque l'articolo 19 del 165/2001 in tema di conferimento degli incarichi. Secondo il Piano l alternanza riduce il rischio che possano crearsi relazioni particolari tra amministrazioni ed utenti, con il conseguente consolidarsi di situazioni di privilegio e l aspettativa a risposte illegali improntate a collusione. La ROTAZIONE , pertanto, allontana il privilegio o la consuetudine e la prassi, che possono finire per favorire coloro che sono capaci di intessere relazioni con i dipendenti e dirigenti che, in maniera inamovibile, sono inseriti in un certo ruolo, a discapito di altri.

9 Il Piano nazionale anticorruzione, per , ricorda che lo strumento della ROTAZIONE non deve essere visto come una misura da applicare acriticamente ed in modo generalizzato a tutte le posizioni lavorative. Infatti, detta misura di prevenzione del rischio di corruzione impone alcuni passaggi preliminari: In primo luogo, occorre identificare in via preventiva gli uffici e servizi che svolgono attivit nelle aree a pi elevato rischio di corruzione. prevalentemente in questi ambiti che la ROTAZIONE degli incarichi deve essere utilizzata come strumento tipico anticorruzione.

10 Ovviamente, anche in settori non identificati a priori possibile avvalersene ricorrendone i presupposti, ma come misura operativa e da programmare col piano triennale. Occorre, poi, individuare in via preventiva anche le modalit di attuazione della ROTAZIONE in modo da contemperare le esigenze dettate dalla legge con quelle dirette a garantire il buon andamento dell amministrazione. 5 L ASP di Cosenza ha adottato un proprio Piano Triennale della Prevenzione della corruzione, con atto deliberativo n. 206 del , nel quale ha previsto al capitolo XII la ROTAZIONE del personale quale misura di prevenzione della corruzione.


Related search queries