Example: bachelor of science

Brochure informativa Il vetro ed il serramento

1 Porte, finestre e persiane> funzionalit > esecuzioni> caratteristiche> indicazioni di impiego> puliziaBrochure informativaIl vetro ed il serramento2 Isolamento termico: Una tematica che merita un occhio di riguardoL aumento dei costi energetici, le elevate emissioni di CO2 e la crescente presenza di polveri sottili nell aria ci impongono di riservare maggiore attenzione alla pro-blematica del risparmio energetico. Gran parte dei consumi di energia viene assor-bita dalle necessit di riscaldamento di appartamenti, uffici ed edifici pubblici. Uno dei provvedimenti pi efficaci per ridurre in maniera incisiva lo spreco di risorse quel-lo di limitare le perdite di calor e dovute ad un isolamento non ottimale o addirittura ottica di operare un taglio agli spre-chi di energia, i serramenti esterni ed in particolar modo i vetri rivestono un ruolo di primo ordine, costituendo essi ancor oggi l elemento pi debole di una facciata e presentando, d altro canto, le maggio-ri potenzialit per raggiungere margini di risparmio di tutto rispetto.

1 Porte, finestre e persiane > funzionalità > esecuzioni > caratteristiche > indicazioni di impiego > pulizia Brochure informativa Il vetro ed il serramento

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Brochure informativa Il vetro ed il serramento

1 1 Porte, finestre e persiane> funzionalit > esecuzioni> caratteristiche> indicazioni di impiego> puliziaBrochure informativaIl vetro ed il serramento2 Isolamento termico: Una tematica che merita un occhio di riguardoL aumento dei costi energetici, le elevate emissioni di CO2 e la crescente presenza di polveri sottili nell aria ci impongono di riservare maggiore attenzione alla pro-blematica del risparmio energetico. Gran parte dei consumi di energia viene assor-bita dalle necessit di riscaldamento di appartamenti, uffici ed edifici pubblici. Uno dei provvedimenti pi efficaci per ridurre in maniera incisiva lo spreco di risorse quel-lo di limitare le perdite di calor e dovute ad un isolamento non ottimale o addirittura ottica di operare un taglio agli spre-chi di energia, i serramenti esterni ed in particolar modo i vetri rivestono un ruolo di primo ordine, costituendo essi ancor oggi l elemento pi debole di una facciata e presentando, d altro canto, le maggio-ri potenzialit per raggiungere margini di risparmio di tutto rispetto.

2 Un vetro basso-emissivo, che sia conforme alle esigenze attuali di mercato, deve essere in grado di assolvere ad una serie di funzionalit che vanno ben oltre il mero valore isolante: ol-tre a garantire un buon isolamento termico, deve altres risultare idoneo ad assicurare un elevata trasmittanza dell energia solare dall esterno verso l interno nonch consen-tire un ottima trasmissione luminosa al fine di sfruttare in modo ottimale la luce presupposti ci fanno capire che un vetro isolante basso-emissivo di ultima generazione costituisce una componente architettonica di elevata qualit , di grande pregio e ricca di prestazioni vetri basso-emissivi di Finstral:Informare con trasparenzaIl vetro camera basso-emissivo a 2 lastre, pellicolato su un lato e riempito con gas argon, al giorno d oggi costituisce lo stan-dard Ug = 1,1 W/m2 Kvalore g = 62%valore v = 80%Per incrementare ulteriormente le presta-zioni termoisolanti, sono disponibili specia li vetri a tre lastre, dotati di due lastre pel-licolate.

3 Per ottimizzare il valore Ug indispensa-bile che l intercapedine fra i vetri sia suffi-cientemente ampia: un intercapedine trop-po stretta incide negativamente sul valore isolante del serramento . Per l impiego di un triplo vetro , consigliata un intercapedine di almeno 10-12 mm. Anche nei vetri tripli i vetricamera sono riempiti con argon. FINSTRAL non ha in programma vetri riempiti con basso-emissivariempimento con argondistanziali isolanti di serie con vetri triplivalore Ug = 0,7/0,6 W/m2 Kvalore g = 50%valore Tv = 72% distanziali vetro in alluminio forniti di serie (in alternativa sono disponibili anche distanziali vetro isolanti ad elevato isolamento termico)doppia sigillaturaUg = 1,1 W/m2K24 mm / 28 mm / 30 mmUg = 0,6 W/m2K36 mm / 40 mm / 46 mm3 Terminologia tecnica relativa all iso-la mento termico di vetri e finestreValore Ug.

4 Valore di trasmittanza termica conforme alla norma UNI EN 673 e UNI EN ISO 10077-1 espressa in W/m2 KQuesto valore indica la dispersione di ener-gia espressa in Watt per m2 di superficie vetrata, considerata una differenza di tem-peratura di 1 Kelvin tra l ambiente interno e quello esterno. Quanto pi basso questo valore, tanto pi elevato l isolamento g: Valore dell energia penetrata all interno conforme alla norma UNI EN 410 espressa in %Questa percentuale indica la quantit di ener-gia a cui esposto il lato esterno del vetro , penetrata all interno dell ambiente. Quanto pi alto questo valore, tanto pi alto il ri-scaldamento dovuto all energia solare. Soprat-tutto in inverno e nelle stagioni intermedie importante che venga raggiunto un valore alto, mentre in estate, con finestre di ampie dimen-sioni oppure in aree molto esposte al sole, ci potrebbe comportare un surriscaldamento de-gli ambienti interni.

5 In questi casi pu risultare utile l abbinamento di speciali vetri riflettenti o di dispositivi oscuranti v:Trasmissione luminosa del vetro espressa in % secondo UNI EN 410 Questo valore viene determinato dalla quan-tit di luce che penetra il vetro dall esterno verso l interno. Esprime pertanto il coef-ficiente di luminosit del vetro . Il valore, che di norma dovrebbe essere il pi alto possibile, viene determinato dalla composi-zione chimica e dallo spessore della lastra, nonch soprattutto dal tipo di pellicola con cui trattato il pi alto il valore, tanto pi lumino-si sono gli termico del vetroQuadro riassuntivo dei valori di isolamento termico del vetro in conformit con UNI EN 673 e UNI EN 410struttura vetro edenominazionespessore totaleriemp.

6 In-tercapedinevalore UgW/m2 Kvalore g% v %Classic-line PlusNova-lineKVKAVHSTAlu A78 Young-lineAluA78 - BPlus Valor 4:-20-428 mmargon1,16280 Plus Valor 8/9-14-:428 mmargon1,15877 Plus Valor 4:-20-630 mmargon1,15979 Plus Valor 4:-18-830 mmargon1,15879 Plus Valor 8/9-18-:430 mmargon1,15877 Plus Valor 8/9:-18-8/936 mmargon1,15475 Utilizzabile per:riflessionecalorevalore dell energia penetrata all interno (valore g)trasmittanza termica (valore Ug) riflessione dell energia solareimpianto di riscaldamentoriflessionecaloretrasmittan za termica (valore Ug) riflessione dell energia solarevalore dell energia penetrata all interno (valore g)impianto di riscaldamentoS-Valor 4:-8-4-10-:430 mmargon0,95172 S-Valor 4:-14-4-14-:440 mmargon0,65072 S-Valor 4:-12-4-12-:436 mmargon0,75072 S-Valor 6/7:-10-4-10-:8/940 mmargon0,84568 S-Valor 6/7:-10-4-10-:6/736 mmargon0,84769 Per i doppi vetri l intercapedine dovrebbe avere uno spessore ideale fra i 16 ed i 20 mm.

7 Spessori minori peggiorano sensibilmente le prestazioni isolanti, mentre spessori pi larghi non implicano maggiori vantaggi, anzi vanno a peggiorare il valore Ug, comportando, in-vece, a causa dei maggiori volumi nell intercapedine, un ulteriore distorsione dei vetri in caso di cambiamenti dei rapporti della pressione dell aria. Il valore limite di trasmittanza termica si aggira oggi intorno a 1,1 W/m K di valore Ug. Per i tripli vetri l intercapedine dovrebbe avere uno spessore ideale fra 10 ed 14 mm. 4 Trasmittanza termica della finestraIl valore di trasmittanza termica dell intera finestra viene determinato in base ai singoli valori di telaio e vetro , calcolando un valore correttivo per il distanziale vetroSistema 200con triplo vetroA78 - Young-linedoppio vetroFormula di calcoloUw = Af.

8 Uf + Ag . Ug + lg . g Af + AgAf = superficie telaioAg = superficie vetrolg = perimetro totale del vetroUf = valore isolante telaioUg = valore isolante vetro g = valore correttivo distanziale vetro Ug vetro g Uf telaioValore UfValore di trasmittanza termica telaio-anta in W/m2K. Quanto pi basso il valore, tanto pi elevato l UwValore di trasmittanza termica dell intera finestra in W/m2K secondo UNI EN 10077-1:2006, determinato dal telaio, dal vetro e da un fattore correttivo variabile a seconda del materiale impiegato per il distanziale pi basso il valore, tanto maggiori le prestazioni dell intero g Valore di trasmittanza termica nel passag-gio tra telaio, distanziale e / Ag / UgAf / UfUw finestraA78 - Bdoppio vetro g per distanziali in alluminiovetri doppivetri tripliFinestre- materiale telaioValore- g con vetri pellicolatiPVC0,080,08 Alluminio a taglio termico0,110,11 g per distanziali a elevato isolamento termicoPVC0,0440,041 Alluminio a taglio termico0,0560,051 Distanziali vetro a elevato isolamento termico Generalmente i distanziali vetro sono realizzati in alluminio.

9 Questo comporta che il bordo del vetro isolante diventa il punto pi debole dal punto di vista del isolamento ovviare a questo inconveniente, sono di-sponibili distanziali vetro realizzati in materiali ad elevato isolamento, che consentono non solo di migliorare le propriet isolanti del ser-ramento, ma contribuiscono anche ad evitare la formazione di condensa in prossimit del bordo del vetro in presenza di temperature o condizioni meteorologiche sfavorevoli. Alcune tipologie di prodotto FINSTRAL sono di serie dotate di distanziali a prestazioni termiche migliorate, ad es. Nova-line, l intera gamma di tripli vetri, l intera gamma di finestre e porte in alluminio della serie A78 nonch i vetri dei tetti delle verande. Su richiesta il distanziale a prestazioni termiche migliorate pu essere inserito in tutta la gamma : Questo distanziale vetro non influi-sce sul valore di isolamento termico Ug del vetro , ma si esprime solo nel valore della fine-stra complessiva prestazioni termoisolantiLa finestra accoppiata KVLa finestra multifunzionale KAV e AVIncidenza dei listelli tagliavetro sul valore di isolamento termico del serramentoLa presenza di listelli influisce sulle presta-zioni isolanti dei vetri, fattore da consi-derare con un adeguato valore correttivi:sistema telaio valore Uf.

10 UNI EN ISO 10077-2 UNI EN12412 Top 72 / 200 Classic-linePlusTop 72 / 200 Classic-linePlusTop 72 / 200 Nova-lineAlu A78 - BAlu A78 Young-line1,31,3 1,22,11,8 Vetrovalore vetroUg UNI EN 673 serramento completovalori di trasmittanza termica - Uw EN ISO 10077-1: 2006 Distanziale alluminioDistanziale isolatoDistanziale isolatoDistanziale isolatoDistanziale isolatoPlus Valor 4-20-41,11,41,31,2 Plus Valor 4-20-61,11,41,31,51,4S-Valor 4-8-4-10-40,91,11,41,2S-Valor 4-14-4-14-40,60,91S-Valor 4-12-4-12-40,7 1,21,0 *S-Valor 6/7-10-4-10-8/90,81,0 Multivalor Sun 4-20-41,11,41,31,2 Multivalor Sun 4-20-61,11,41,31,51,4 Multivalor Sun 4-14-4-14-40,60,91 * Con isolamento termico integrato aggiuntivoQuadro riassuntivo dei valori di trasmittanza termica della finestra Uw (W/m2K) secondo EN ISO 10077-1.