Example: marketing

CARITAS E MIGRANTES XXIX Rapporto Immigrazione

XXIXR apporto Immigrazione 2020 CARITAS E MIGRANTESVia Aurelia, 79600165 Roma - ItaliaTel. +39 06 661771 Fax +39 06 PASTORALE DELLA CEIVia Aurelia, 79600165 Roma - ItaliaTel. +39 06 6617901 Fax +39 06 Umbria 148/706059 Todi (PG)Tel. 075 8980433 Fax 075 15,00 XXIX RapportoImmigrazione2020 CARITAS E MIGRANTESC onoscereper compredereXXIX RapportoImmigrazione2020 CARITAS E MIGRANTESC onoscere per comprendereXXIX RapportoImmigrazione2020 CARITAS E MIGRANTESC onoscere per comprendereXXIX Rapporto Immigrazione 2020 CARITAS E MIGRANTESR edazione a cura di:Manuela De Marco ( CARITAS Italiana), Oliviero Forti ( CARITAS Italiana), Simone M. Varisco (Fondazione MIGRANTES )Con la collaborazione di:Mario Affronti, Societ Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e MIGRANTES di Palermo e della SiciliaDaniele Albanese, CARITAS ItalianaCaterina Boca, CARITAS ItalianaGiovanna Corbatto, CARITAS ItalianaFlavia Cristaldi, Universit di Roma La SapienzaAbdessamad El Jaouzi, autore e ricercatore indipendenteLucia Forlino, CARITAS ItalianaCaterina Fratesi, GRIS di BolognaDaniele Frigeri, Osservatorio Nazionale sull Inclusione Finanziaria dei Migranti CeSP

VIII APPROFONDIMENTO Lo sfruttamento lavorativo in agricoltura e l’emersione del lavoro irregolare Caterina Boca 84 † La scuola di tutti Emanuela Varinetti 90 APPROFONDIMENTO

Tags:

  Approfondimento

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CARITAS E MIGRANTES XXIX Rapporto Immigrazione

1 XXIXR apporto Immigrazione 2020 CARITAS E MIGRANTESVia Aurelia, 79600165 Roma - ItaliaTel. +39 06 661771 Fax +39 06 PASTORALE DELLA CEIVia Aurelia, 79600165 Roma - ItaliaTel. +39 06 6617901 Fax +39 06 Umbria 148/706059 Todi (PG)Tel. 075 8980433 Fax 075 15,00 XXIX RapportoImmigrazione2020 CARITAS E MIGRANTESC onoscereper compredereXXIX RapportoImmigrazione2020 CARITAS E MIGRANTESC onoscere per comprendereXXIX RapportoImmigrazione2020 CARITAS E MIGRANTESC onoscere per comprendereXXIX Rapporto Immigrazione 2020 CARITAS E MIGRANTESR edazione a cura di:Manuela De Marco ( CARITAS Italiana), Oliviero Forti ( CARITAS Italiana), Simone M. Varisco (Fondazione MIGRANTES )Con la collaborazione di:Mario Affronti, Societ Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e MIGRANTES di Palermo e della SiciliaDaniele Albanese, CARITAS ItalianaCaterina Boca, CARITAS ItalianaGiovanna Corbatto, CARITAS ItalianaFlavia Cristaldi, Universit di Roma La SapienzaAbdessamad El Jaouzi, autore e ricercatore indipendenteLucia Forlino, CARITAS ItalianaCaterina Fratesi, GRIS di BolognaDaniele Frigeri, Osservatorio Nazionale sull Inclusione Finanziaria dei Migranti CeSPIS alvatore Geraci, Societ Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e CARITAS di RomaLuca G.

2 Insalaco, avvocato del Foro di PalermoRenato Marinaro, CARITAS ItalianaAlessio Menonna, Fondazione ISMUW alter Nanni, CARITAS ItalianaSilvia Omenetto, Universit di Roma La SapienzaVinicio Ongini, Ministero dell IstruzioneEnzo Pace, Universit di PadovaYoussef Sbai, Universit del Piemonte OrientaleDon Carmelo Torcivia, Facolt Teologica dell Italia Meridionale Sezione San Luigi Padre Trandafi r Vid, Parrocchia di San Luca Apostolo ed Evangelista (Bologna)Giovanni Giulio Valtolina, Universit Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondazione ISMU Emanuela Varinetti, CARITAS ItalianaSi ringrazia per il suo contributo:S. Em. Card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontifi cio Consiglio della Cultura, della Pontifi cia Commissione di Archeologia Sacra e del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontifi cieFoto di: Max (pp.)

3 XIV, 56, 89, 101, 137, 164, 186, 190) Emiliano Amico (pp. 85, 121)Domenico Leggio (pp. 152, 157) Tau Editrice SrlVia Umbria 148/7 - 06059 Todi (PG) - Tel. 075 - letteraria riservata. Nessuna parte di questo volume pu essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti e dell editore a disposizione degli eventuali detentori di diritti che non sia stato possibile memoria di Claudio Marra,indimenticato amico e collegaVIII ndicePrefazione Mons. Stefano Russo XIIntroduzione XIIIP rima ParteIL CONTESTO INTERNAZIONALE Le migrazioni internazionaliOliviero Forti 2 Le migrazioni in EuropaOliviero Forti 14 Seconda ParteIL CONTESTO ITALIANO Gli scenari demografi ci e il panorama delle presenzedei cittadini stranieri in ItaliaManuela De Marco.

4 Renato Marinaro 26 approfondimento Il contrasto all Immigrazione irregolareManuela De Marco 45 Minori stranieri non accompagnatiOliviero Forti 51 La partecipazione dei cittadini stranieri al mercato del lavoro in ItaliaManuela De Marco 58 VIII approfondimento Lo sfruttamento lavorativo in agricolturae l emersione del lavoro irregolareCaterina Boca 84 La scuola di tuttiEmanuela Varinetti 90 approfondimento Le paure delle famiglie italiane per le scuole con troppi stranieri . Alcune attenzioni e proposteVinicio Ongini 99 Il potenziale economico dell immigrazioneDaniele Albanese 104 approfondimento La povert degli stranieri prima e dopo il Covid-19 Walter Nanni 114 Il circolo virtuoso risparmio-credito-investimentoDaniele Frigeri 122 Immigrazione e Covid-19 Salvatore Geraci, Mario Affronti 125 approfondimento La salute dei migranti la salute di tuttiMario Affronti, Salvatore Geraci 135 Giustizia e immigrazioneCaterina Boca 140 approfondimento Criminalit straniera in ItaliaLuca G.

5 Insalaco 151 La tratta e lo sfruttamento: fenomeni sottostimati in attesadi risposte globali e strutturaliManuela De Marco 158 Raccontare di migranti, raccontare con le persone Simone M. Varisco 165IX L integrazione possibileOliviero Forti, Lucia Forlino 171 approfondimento Senso della cittadinanza e importanza della sua revisioneAbdessamad El Jaouzi 181 Le religioni in movimento: diversit , confl itto, integrazioneEnzo Pace 188 L appartenenza religiosa degli stranieri immigrati in ItaliaGiovanni Giulio Valtolina, Alessio Menonna 193 approfondimento Nuovi credi, nuovi credentiCaterina Fratesi 210 Il diritto alla sepoltura ai tempi del coronavirusnell Italia plurireligiosaFlavia Cristaldi, Silvia Omenetto 215 Terza ParteMOBILIT E FEDE Messaggio del Santo Padre per la 106a Giornata Mondialedel Migrante e del Rifugiato 224 Il piccolo profugo Ges Card.

6 Gianfranco Ravasi 228 La fraternit , legame di tutte le creatureCarmelo Torcivia 233 L attuale presenza ortodossa in ItaliaPadre Trandafi r Vid 238 Viaggio nell islam italianoYoussef Sbai 244 SCHEDE STATISTICHE 252 PRIMA PARTE Il contesto internazionaleXILa pubblicazione del Rapporto Immigra-zione, da parte della CARITAS Italiana e della Fondazione MIGRANTES , rappresenta ogni anno un momento importante per la Chiesa e la societ italiane.

7 Nella com-plessa congiuntura determinata dalla pan-demia di Covid-19, la quale ha aggravato tante problematiche e indebolito il tessuto economico e relazionale della nostra so-ciet , il Rapporto ci aiuta a mettere a fuoco le coordinate fondamentali di un fenome-no che attraversa tutti gli ambiti del vivere sociale, e i bisogni di tanti fratelli e sorelle i quali, giunti nel nostro Paese, cercano fa-ticosamente di trovare un loro spazio nella societ e di migliorare le condizioni di vita proprie e dei loro ricchezza di questo testo dovuta an-zitutto alla competenza di chi ha curato i diversi contributi e alla conoscenza diretta e personale delle questioni trattate. Il va-lore degli studi raccolti, poi, accresciu-to dalla loro connessione, che ci ricorda come la realt e le problematiche dell im-migrazione vadano comprese a tutto ton-do, mettendone in luce la relazione e il mutuo rimando.

8 Non possibile, infatti, realizzare un effi cace accoglienza dei mi-granti se si cura solo l aspetto economico o lavorativo, ignorando la dimensione socia-le e relazionale. N si darebbe una rispo-sta adeguata ai loro bisogni se si trovasse una soluzione al problema abitativo, senza offrire possibilit sotto il profi lo culturale e quello religioso, quali dimensioni essen-ziali della vita di ogni persona. una concezione riduttiva dell accoglien-za quella che la concepisce come sempli-ce supporto materiale ed economico. Ben oltre, l ampia visione fornita dal Rapporto mostra l intimo legame tra i vari ambiti in cui ogni persona, e quindi ogni migrante, deve poter esprimere il suo essere e la sua personalit . Solo cos , infatti, si realizza un autentica integrazione nel nuovo con-testo sociale, la quale pu dirsi compiuta quando, da ospiti, coloro che sono stati accolti diventano soggetti partecipi e atti-vi, offrendo un contributo personale alla crescita del tessuto sociale, del quale ormai sono divenuti parte.

9 Tale obiettivo rappre-senta un autentica sfi da, e una scommes-sa per tutta l Europa, per il nostro Paese e per i singoli territori, chiamati a vedere, PrefazioneMons. Stefano RussoSegretario generale della Conferenza Episcopale ItalianaXIIP refazionein coloro che chiedono ospitalit , non un peso ma una ricchezza dal punto di vista lavorativo, culturale e prospettiva contrasta apertamente con l opinione, diffusa a pi livelli, che vede nel migrante un insidia, e nell opera di coloro che lo soccorrono un pericolo, in quanto spingerebbe altri ad approfi ttare della solidariet offerta. Il Rapporto , quin-di, oltre ad offrire un rimedio alla scarsa conoscenza del complesso fenomeno mi-gratorio, si oppone anche a tali pregiudizi, generatori di un clima di diffi denza che sfocia, come sappiamo, in atteggiamenti di disprezzo e di gesti e sentimenti sono contrari alla vita cristiana, che nella fede ci porta a ri-conoscere, in chi bisognoso del nostro aiuto, un fratello, e, nel pi piccolo di essi, il Cristo stesso.

10 L insegnamento costante di papa Francesco che, dall inizio del suo ministero, richiama al dovere della solida-riet umana e cristiana, in particolare nei confronti di chi vive l estrema povert e insicurezza di abbandonare la propria ter-ra e i propri cari, in cerca di un futuro nome di tutta la Chiesa Italiana, espri-mo la mia gratitudine alla CARITAS e alla Fondazione MIGRANTES per questo prezio-so strumento che, ogni anno, contribuisce ad accrescere la nostra consapevolezza del fenomeno migratorio, offrendocene un quadro fondato e circostanziato, nelle sue molteplici sfaccettature. Frutto di una quo-tidiana dedizione al servizio dei migranti e di tutti i pi deboli, esso rappresenta anche un invito, a chiunque si lasci interpellare, a offrire tempo ed energie nella vasta rete di volontariato il quale, oltre ad arricchire chi lo compie, rende pi umana la nostra so-ciet.


Related search queries