Example: barber

CARITAS IN VERITATE - sfisp.it

LETTERA ENCICLICACARITAS IN VERITATEDEL SOMMO PONTEFICEBENEDETTO XVIAI VESCOVIAI PRESBITERI E AI DIACONIALLE PERSONE CONSACRATEAI FEDELI LAICIE A TUTTI GLI UOMINIDI BUONA VOLONTA`SULLO SVILUPPO UMANO INTEGRALENELLA CARITA`E NELLA VERITA`LIBRERIA EDITRICE VATICANA Copyright 200 9 Libreria Editrice Vaticana 00120 Citta` del VaticanoTel. Fax VATICANA - carita`nella verita`,di cui Gesu`Cristos e` fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto,con la sua morte e risurrezione, e`laprincipaleforzapropulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e del-l umanita` intera. L amore CARITAS e`unaforzastraordinaria, che spinge le persone a impegnarsi concoraggio e generosita` nel campo della giustizia e dellapace.

lettera enciclica caritas in veritate del sommo pontefice benedetto xvi ai vescovi ai presbiteri e ai diaconi alle persone consacrate ai fedeli laici

Tags:

  Caritas, Caritas in veritate, Veritate

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CARITAS IN VERITATE - sfisp.it

1 LETTERA ENCICLICACARITAS IN VERITATEDEL SOMMO PONTEFICEBENEDETTO XVIAI VESCOVIAI PRESBITERI E AI DIACONIALLE PERSONE CONSACRATEAI FEDELI LAICIE A TUTTI GLI UOMINIDI BUONA VOLONTA`SULLO SVILUPPO UMANO INTEGRALENELLA CARITA`E NELLA VERITA`LIBRERIA EDITRICE VATICANA Copyright 200 9 Libreria Editrice Vaticana 00120 Citta` del VaticanoTel. Fax VATICANA - carita`nella verita`,di cui Gesu`Cristos e` fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto,con la sua morte e risurrezione, e`laprincipaleforzapropulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e del-l umanita` intera. L amore CARITAS e`unaforzastraordinaria, che spinge le persone a impegnarsi concoraggio e generosita` nel campo della giustizia e dellapace.

2 E`unaforzachehalasuaorigineinDio,Amoreet erno e Verita` assoluta. Ciascuno trova il suo beneaderendo al progetto che Dio ha su di lui, per realiz-zarlo in pienezza: in tale progetto infatti egli trova lasua verita`ede` aderendo a tale verita` che egli diventalibero (cfrGv8, 22). Difendere la verita`, proporla conumilta` e convinzione e testimoniarla nella vita sonopertanto forme esigenti e insostituibili di carita`. Questa,infatti, si compiace della verita` (1 Cor13, 6). Tutti gliuomini avvertono l interiore impulso ad amare in mo-do autentico: amore e verita` non li abbandonano maicompletamente, perche sono la vocazione posta da Dionel cuore e nella mente di ogni uomo.

3 Gesu`Cristopurifica e libera dalle nostre poverta` umane la ricercadell amoreedellaverita` e ci svela in pienezza l inizia-tiva di amore e il progetto di vita vera che Dio hapreparato per noi. In Cristo, lacarita`nella verita`diventa3il Volto della sua Persona, una vocazione per noi adamare i nostri fratelli nella verita` del suo progetto. Eglistesso, infatti, e`laVerita`(cfrGv14, 6). carita`e` la via maestra della dottrina socialedella Chiesa. Ogni responsabilita` e impegno delineatida tale dottrina sono attinti alla carita` che, secondol insegnamento di Gesu`,e` la sintesi di tutta la Legge(cfrMt22, 36-40). Essa da` vera sostanza alla relazionepersonale con Dio e con il prossimo; e`ilprincipiononsolo delle micro-relazioni: rapporti amicali, familiari, dipiccolo gruppo, ma anche delle macro-relazioni: rap-porti sociali, economici, politici.

4 Per la Chiesa am-maestrata dal Vangelo la carita`e` tutto perche , comeinsegna san Giovanni (cfr1Gv4, ) e come horicordato nella mia prima Lettera enciclica, Dio e`ca-rita` (Deus CARITAS est):dalla carita`di Dio tutto proviene, peressa tutto prende forma, ad essa tutto `e`ildono piu`grande che Dio abbia dato agli uomini, e`sua promessa e nostra consapevole degli sviamenti e degli svuota-menti di senso a cui la carita`e` andata e va incontro,con il conseguente rischio di fraintenderla, di estromet-terla dal vissuto etico e, in ogni caso, di impedirne lacorretta valorizzazione. In ambito sociale, giuridico, cul-turale, politico, economico, ossia nei contesti piu`espostia tale pericolo, ne viene dichiarata facilmente l irrilevan-za a interpretare e a dirigere le responsabilita` morali.

5 Diqui il bisogno di coniugare la carita` con la verita` nonsolo nella direzione, segnata da san Paolo, della veritas4in caritate (Ef4, 15), ma anche in quella, inversa ecomplementare, della CARITAS in VERITATE . La verita`vacercata, trovata ed espressa nell economia della carita`,ma la carita` a sua volta va compresa, avvalorata e pra-ticata nella luce della verita`. In questo modo non avre-mo solo reso un servizio alla carita`, illuminata dallaverita`, ma avremo anche contribuito ad accreditare laverita`, mostrandone il potere di autenticazione e di per-suasione nel concreto del vivere sociale. Cosa, questa, dinon poco conto oggi, in un contesto sociale e culturaleche relativizza la verita`, diventando spesso di essa incu-rante e ad essa questo stretto collegamento con la verita`, lacarita` puo` essere riconosciuta come espressione auten-tica di umanita` e come elemento di fondamentale im-portanza nelle relazioni umane, anche di natura nella verita`la carita`risplendee puo` essereautenticamente vissuta.

6 La verita`e` luce che da` senso evalore alla carita`. Questa luce e`, a un tempo, quella dellaragione e della fede, attraverso cui l intelligenza pervienealla verita` naturale e soprannaturale della carita`: ne coglieil significato di donazione, di accoglienza e di comunio-ne. Senza verita`, la carita` scivola nel amore diventa un guscio vuoto, da riempire arbitra-riamente. E`il fatale rischio dell amore in una culturasenza verita`. Esso e` preda delle emozioni e delle opinio-ni contingenti dei soggetti, una parola abusata e distorta,fino a significare il contrario. La verita` libera la carita`dalle strettoie di un emotivismo che la priva di contenuti5relazionali e sociali, e di un fideismo che la priva direspiro umano ed universale.

7 Nella verita` la carita` riflettela dimensione personale e nello stesso tempo pubblicadella fede nel Dio biblico, che e` insieme Aga pe e Lo gos : Carita` e Verita`, Amore e piena di verita`, la carita` puo` essere dal-l uomo compresa nella sua ricchezza di valori, condivisae verita`, infatti, e` lo gos che crea dia -logos e quindi comunicazione e comunione. La verita`, facendouscire gli uomini dalle opinioni e dalle sensazioni sog-gettive, consente loro di portarsi al di la` delle determi-nazioni culturali e storiche e di incontrarsi nella valuta-zione del valore e della sostanza delle cose. La verita`apre e unisce le intelligenze nello gosdell amore: e`, que-sto, l annuncio e la testimonianza cristiana della carita`.

8 Nell attuale contesto sociale e culturale, in cui e` diffusala tendenza a relativizzare il vero, vivere la carita` nellaverita` porta a comprendere che l adesione ai valori delCristianesimo e` elemento non solo utile, ma indispensa-bile per la costruzione di una buona societa` e di un verosviluppo umano integrale. Un Cristianesimo di carita`senza verita` puo` venire facilmente scambiato per unariserva di buoni sentimenti, utili per la convivenza so-ciale, ma marginali. In questo modo non ci sarebbe piu`un vero e proprio posto per Dio nel mondo. Senza laverita`, la carita` viene relegata in un ambito ristretto eprivato di relazioni.

9 E`esclusa dai progetti e dai processidi costruzione di uno sviluppo umano di portata uni-versale, nel dialogo tra i saperi e le operativita`. carita`e` amore ricevuto e donato. Essa e` grazia (cha ris). La sua scaturigine e` l amore sorgivodel Padre per il Figlio, nello Spirito Santo. E`amoreche dal Figlio discende su di noi. E`amore creatore,per cui noi siamo; e` amore redentore, per cui siamoricreati. Amore rivelato e realizzato da Cristo (cfrGv13, 1) e riversato nei nostri cuori per mezzo delloSpirito Santo (Rm5, 5). Destinatari dell amore diDio, gli uomini sono costituiti soggetti di carita`, chiamatia farsi essi stessi strumenti della grazia, per effondere lacarita` di Dio e per tessere reti di carita`.

10 A questa dinamica di carita` ricevuta e donata ri-sponde la dottrina sociale della e` caritasin VERITATE in re sociali : annuncio della verita` dell amore diCristo nella societa`. Tale dottrina e` servizio della carita`,ma nella verita`. La verita` preserva ed esprime la forza diliberazione della carita` nelle vicende sempre nuove dellastoria. E`, a un tempo, verita` della fede e della ragione,nella distinzione e insieme nella sinergia dei due ambiticognitivi. Lo sviluppo, il benessere sociale, un adeguatasoluzione dei gravi problemi socio-economici che afflig-gono l umanita`, hanno bisogno di questa verita`. Ancorpiu`hanno bisogno che tale verita` sia amata e testimo-niata.


Related search queries