Example: bankruptcy

CCNL Scuola 1998-2001

Educazione&ScuolaEducazione&Scuola_____1 contratto COLLETTIVO NAZIONALECOMPARTO SCUOLA1998-2001 Indice Titolo I - Rapporto di lavoro Capo I - Disposizioni generali Capo II - Relazioni sindacali Capo III - Norme comuni Capo IV - Norme di area Sezione I - Capi d IstitutoSezione II - Personale docenteSezione III - Personale ATA Capo V - Particolari tipologie di corsi Capo VI - Aspetti economico-retributivi generali Capo VII - Disposizioni finali ed integrativeTabella ATabella BTabella CTabella D1 Tabella D2 Tabella EAllegato - ATTUAZIONE DELLA LEGGE 146/90 Titolo I - Rapporto di lavoroCAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI ART.

Educazione&Scuola _____ 1 CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE COMPARTO SCUOLA 1998-2001 Indice Titolo I - Rapporto di lavoro

Tags:

  Contratto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Advertisement

Transcription of CCNL Scuola 1998-2001

1 Educazione&ScuolaEducazione&Scuola_____1 contratto COLLETTIVO NAZIONALECOMPARTO SCUOLA1998-2001 Indice Titolo I - Rapporto di lavoro Capo I - Disposizioni generali Capo II - Relazioni sindacali Capo III - Norme comuni Capo IV - Norme di area Sezione I - Capi d IstitutoSezione II - Personale docenteSezione III - Personale ATA Capo V - Particolari tipologie di corsi Capo VI - Aspetti economico-retributivi generali Capo VII - Disposizioni finali ed integrativeTabella ATabella BTabella CTabella D1 Tabella D2 Tabella EAllegato - ATTUAZIONE DELLA LEGGE 146/90 Titolo I - Rapporto di lavoroCAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI ART.

2 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE, DURATA, DECORRENZA DELPRESENTE CONTRATTO1. Il presente contratto collettivo nazionale si applica a tutto il personale conrapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato appartenenteal comparto di cui all'art. 8 del contratto collettivo nazionale quadrosottoscritto il 2 giugno 1998. Il personale del comparto si articola nelleseguenti aree professionali:a) area dei servizi generali, tecnici e amministrativi;b) area della funzione docente;c) area della specifica dirigenza Il presente contratto concerne il periodo 1 gennaio 1998 - 31 dicembre 1999per la parte economica e fino al 31-12-2001 per la parte Gli effetti giuridici decorrono dalla data di stipulazione, salvo diversaprescrizione del presente contratto .

3 La stipulazione si intende avvenuta almomento della sottoscrizione del contratto da parte dei soggetti negoziali aseguito del perfezionamento delle procedure di cui all art. 51, commi 1 e 2 deldecreto legislativo n. 29 del Il presente contratto , alla scadenza, si rinnova tacitamente di anno in annoqualora non ne sia data disdetta da una delle parti con lettera raccomandata,almeno tre mesi prima di ogni singola scadenza. In caso di disdetta, le dispo-sizioni contrattuali rimangono in vigore fino a quando non siano sostituite dalsuccessivo contratto Dopo un periodo di vacanza contrattuale pari a tre mesi dalla data discadenza della parte economica del presente contratto , ai dipendenti delcomparto sar corrisposta la relativa indennit , secondo le scadenze previstedall'accordo sul costo del lavoro del 23 luglio l' erogazione di detta indennit si applica la procedura dell'art.

4 52, commi 1e 2, del decreto legislativo n. 29 del In sede di rinnovo biennale per la parte economica ulteriore punto diriferimento del negoziato sar costituito dalla comparazione tra l inflazioneprogrammata e quella effettiva intervenuta nel presente biennio, secondoquanto previsto dall accordo tra Governo e parti sociali del 23 luglio Ai sensi dei decreti legislativi 24-7-1996, e 434 il presente contrattodi lavoro si applica anche al personale scolastico delle provincie autonome diBolzano e Trento, salvo quanto disposto eventualmente in sede dicontrattazione collettiva provinciale entro i limiti di compatibilit fissati dairichiamati LEGISLATIVO 29/1993 ART.

5 Indirizzi per la contrattazione collettiva nazionale sono deliberati dai comitati disettore prima di ogni rinnovo contrattuale e negli altri casi in cui richiesta una attivit negoziale dell' Gli atti di indirizzo delle amministrazioni diverse dallo Stato sonosottoposti al Governo che, non oltre dieci giorni, pu esprimere le sue valutazioni, perquanto attiene agli aspetti riguardanti la compatibilit con le linee di politica economica efinanziaria ' informa costantemente i comitati di settore e il Governo sullo svolgimentodelle I' ipotesi di accordo, l' acquisisce il parere favorevole del comitatodi settore sul testo contrattuale e sugli oneri finanziari diretti e indiretti che ne conseguonoa carico dei bilanci delle amministrazioni interessate.

6 Il comitato di settore esprime, con glieffetti di cui all'articolo 46, comma 1, il proprio parere entro cinque giorni dallacomunicazione dell' Per le amministrazioni di cui all'articolo 46, comma 2, ilparere espresso dal Presidente del Consiglio dei Ministri, tramite il Ministro per lafunzione pubblica, previa deliberazione del Consiglio dei il parere favorevole sull'ipotesi di accordo, il giorno successivo l' la quantif cazione dei costi contrattuali alla Corte dei conti ai fini dellacertificazione di compatibilit con gli strumenti di programmazione e di bilancio di cuiall'articolo 1-bis della legge 5 agosto 1978, n.

7 468, e successive modificaz oni. La Cortedei conti certifica l'attendibilit dei costi quantificati e la loro compatibilit con glistrumenti di programmazione e di bilancio, e pu acquisire a tal fine elementi istruttori evalutazioni da tre esperti designati dal Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto conil Ministro del tesoro, dei bilancio e della programmazione economica. La designazionedegli esperti, per la certificazione dei contratti collettivi delle amministrazioni delle Regionie degli enti locali, avviene previa intesa con la Conferenza Stato-regioni e con laConferenza Stato-citt.

8 Gli esperti sono nominati prima che l'ipotesi di accordo siatrasmessa alla Corte dei Corte dei conti delibera entro quindici giorni dalla trasmissione dellaquantificazione dei costi contrattuali, decorsi i quali la certificazione si intende effettuatapositivamente. L esito della certificazione viene comunicato dalla Corte all' , alcomitato di settore e al Governo. Se la certif cazione positiva, il Presidente dell' definitivamente il contratto Se la certificazione della Corte dei conti non positiva, l' , sentito il comitato disettore o il Presidente del Consiglio dei ministri, assume le iniziative necessarie peradeguare la quantificazione dei costi contrattuali ai fini della certificazione, ovvero,qualora non lo ritenga possibile, convoca le organizzazioni sindacali ai fini della riaperturadelle ogni caso, la procedura di certificazione deve concludersi entro quaranta giorni dall'ipotesi di accordo.

9 Decorsi i quali il Presidente dell' ha mandato di sottoscriveredefinitivamente il contratto collettivo, salvo che non si renda necessaria la riapertura delletrattative ai sensi del comma precedente. ART. Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, previa intesaespressa dalla Conferenza unificata Stato-regioni e Stato-citt per i contratti collettivinazionali relativi alle amministrazioni di cui all'articolo 46, terzo comma, lettera a),Educazione&ScuolaEducazione&Scuola___ __4quantifica l'onere derivante dalla contrattazione collettiva nazionale con specificaindicazione di quello da porre a carico del bilancio dello Stato e di quello al qualeprovvedono, nell'ambito delle disponibilit dei rispettivi bilanci, le altre pubblicheamministrazioni.

10 L'onere a carico del bilancio dello Stato determinato con appositanorma da inserire nella legge finanziaria ai sensi dell'articolo 12 della legge 5 agosto 1978,n 468 , e successive modificazioni ed contratti collettivi sono corredati da prospetti contenenti la quantificazione degli onerinonch l'indicazione della copertura complessiva per l'intero do di validit contrattuale,prevedendo con apposite clausole la possibilit di prorogare l'efficacia temporale delcontratto ovvero di sospenderne l'esecuzione parziale o totale in caso di accertataesorbitanza dai limiti di La spesa posta a carico del bilancio dello Stato iscritta in apposito fondo dello stato diprevisione del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica inragione dell'ammontare complessivo.


Related search queries