Example: stock market

CERTIFICAZIONE UNICA PER LAVORO AUTONOMO

IMPOSTE E TASSE. ACCERTAMENTO imposte e tasse CERTIFICAZIONE UNICA PER LAVORO . AUTONOMO . SOMMARIO Provv. Ag. Entrate Per il periodo d'imposta 2016 i sostituti d'imposta dovranno trasmettere in via telematica all'Agenzia delle CODICI DATI RELATIVI ALLE SOMME. Entrate, entro il , le certificazioni relative ai redditi di LAVORO dipendente, ai redditi di LAVORO AUTONOMO e EROGATE (PUNTO 1) ai redditi diversi, da rilasciare al percipiente entro il data facolt ai sostituti d'imposta di suddividere CASO PRATICO il flusso telematico inviando, oltre al frontespizio ed eventualmente al quadro CT, le certificazioni dati LAVORO dipendente e assimilati separatamente dalle certificazioni dati LAVORO AUTONOMO , provvigioni e redditi di- versi. Da quest'anno le tipologie reddituali sono state divise in due elenchi: il primo elenco riguarda le tipologie reddituali che possono essere indicate nel modello 730; il secondo elenco tiene conto delle tipologie reddituali che possono essere dichiarate soltanto con il modello Unico.

61 ACCERTAMENTO R A T I O N.2/2017 -10856 imposte e tasse Centro Studi Castelli S.r.l. Riproduzione vietata Aggiornato al 17.01.2017 IMPOSTE E TASSE CERTIFICAZIONE UNICA PER LAVORO

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CERTIFICAZIONE UNICA PER LAVORO AUTONOMO

1 IMPOSTE E TASSE. ACCERTAMENTO imposte e tasse CERTIFICAZIONE UNICA PER LAVORO . AUTONOMO . SOMMARIO Provv. Ag. Entrate Per il periodo d'imposta 2016 i sostituti d'imposta dovranno trasmettere in via telematica all'Agenzia delle CODICI DATI RELATIVI ALLE SOMME. Entrate, entro il , le certificazioni relative ai redditi di LAVORO dipendente, ai redditi di LAVORO AUTONOMO e EROGATE (PUNTO 1) ai redditi diversi, da rilasciare al percipiente entro il data facolt ai sostituti d'imposta di suddividere CASO PRATICO il flusso telematico inviando, oltre al frontespizio ed eventualmente al quadro CT, le certificazioni dati LAVORO dipendente e assimilati separatamente dalle certificazioni dati LAVORO AUTONOMO , provvigioni e redditi di- versi. Da quest'anno le tipologie reddituali sono state divise in due elenchi: il primo elenco riguarda le tipologie reddituali che possono essere indicate nel modello 730; il secondo elenco tiene conto delle tipologie reddituali che possono essere dichiarate soltanto con il modello Unico.

2 CODICI DATI RELATIVI ALLE SOMME EROGATE (PUNTO 1). Utilizzazione economica, da parte dell'autore o dell'inventore, di opere dell'ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule o B. informazioni relativi a esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico. Utili derivanti da contratti di associazione in partecipazione e da contratti di cointeressenza, quando l'apporto costituito esclusiva- C. mente dalla prestazione di LAVORO . D Utili spettanti ai soci promotori e ai soci fondatori delle societ di capitali. Codici utilizzabili nel modello 730/Unico E Levata di protesti cambiari da parte dei segretari comunali. Redditi derivanti dall'utilizzazione economica, di opere dell'ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule e informazioni relative L a esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico che sono percepiti dagli aventi causa a titolo gratuito (es.)

3 : eredi e legatari dell'autore o inventore). Redditi derivanti dall'utilizzazione economica di opere dell'ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule e informazioni relativi L1 a esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico, che sono percepiti da soggetti che abbiano acquistato a titolo oneroso i diritti alla loro utilizzazione. M Prestazioni di LAVORO AUTONOMO non esercitate abitualmente. M1 Redditi derivanti dall'assunzione di obblighi di fare, di non fare o permettere. M2 Prestazioni di LAVORO AUTONOMO non esercitate abitualmente per le quali sussiste l'obbligo di iscrizione alla Gestione Separata ENPAPI. Indennit di trasferta, rimborso forfetario di spese, premi e compensi erogati: .. nell'esercizio diretto di attivit sportive dilettantistiche;. N .. in relazione a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale, di natura non professio- nale, resi a favore di societ e associazioni sportive dilettantistiche e di cori, bande e filodrammatiche da parte del direttore e dei collaboratori tecnici.

4 O Prestazioni di LAVORO AUTONOMO non esercitate abitualmente, per le quali non sussiste l'obbligo di iscrizione alla gestione separata (Circ. Inps 104/2001). Redditi derivanti dall'assunzione di obblighi di fare, di non fare o permettere, per le quali non sussiste l'obbligo di iscrizione alla O1. gestione separata (Circ. Inps 104/2001). Redditi derivanti da attivit commerciali non esercitate abitualmente (ad esempio, provvigioni corrisposte per pretazioni occasionali ad V1. agente o rappresentante di commercio, mediatore, procacciatore d'affari). A Prestazioni di LAVORO AUTONOMO rientranti nell'esercizio di arte o professione abituale. G Indennit corrisposte per la cessazione di attivit sportiva professionale. Indennit corrisposte per la cessazione dei rapporti di agenzia delle persone fisiche e delle societ di persone, con esclusione delle H.

5 Somme maturate entro il , gi imputate per competenza e tassate come reddito d'impresa. I Indennit corrisposte per la cessazione da funzioni notarili. Codici utilizzabili esclusivamente nel modello Unico Compensi corrisposti a soggetti non residenti privi di stabile organizzazione per l'uso o la concessione in uso di attrezzature industriali, commerciali o scientifiche che si trovano nel territorio dello Stato ovvero a societ svizzere o stabili organizzazioni di societ svizzere P. che possiedono i requisiti di cui all'art. 15, c. 2 dell'Accordo tra la Comunit Europea e la Confederazione svizzera del (pubblicato in , n. 385/30). Q Provvigioni corrisposte ad agente o rappresentante di commercio monomandatario. R Provvigioni corrisposte ad agente o rappresentante di commercio plurimandatario. S Provvigioni corrisposte a commissionario. T Provvigioni corrisposte a mediatore.

6 U Provvigioni corrisposte a procacciatore di affari. Provvigioni corrisposte a incaricato per le vendite a domicilio e provvigioni corrisposte a incaricato per la vendita porta a porta e per V. la vendita ambulante di giornali quotidiani e periodici (L. , n. 67). V2 Redditi derivanti dalle prestazioni non esercitate abitualmente rese dagli incaricati alla vendita diretta a domicilio. Corrispettivi erogati nel 2015 per prestazioni relative a contratti d'appalto cui si sono resi applicabili le disposizioni contenute nell'art. W. 25-ter 600/1973. Canoni corrisposti nel 2004 da societ o enti residenti, ovvero da stabili organizzazioni di societ estere di cui all'art. 26-quater, c. 1, lett. a) e b). X 600/1973, a societ o stabili organizzazioni di societ , situate in altro Stato membro dell'Unione Europea in presenza dei requisiti di cui al citato art.

7 26-quater, del 600/1973, per i quali stato effettuato, nell'anno 2006, il rimborso della ritenuta ai sensi dell'art. 4 D. Lgs. 143/2005. Canoni corrisposti dal al da societ o enti residenti ovvero da stabili organizzazioni di societ estere di cui all'art. 26-quater, c. 1, lett. a) e b) 600/1973, a societ o stabili organizzazioni di societ , situate in altro Stato membro dell'Unione Europea in presenza Y. dei requisiti di cui al citato art. 26-quater, del 600/1973, per i quali stato effettuato, nell'anno 2006, il rimborso della ritenuta ai sensi dell'art. 4 D. Lgs. 143/2005. ZO Titolo diverso dai precedenti. R A T I O N . 2 / 2 0 1 7 - 1 0 8 5 6 61. Centro Studi Castelli Aggiornato al Riproduzione vietata ACCERTAMENTO imposte e tasse CASO PRATICO. Esempio Compenso corrisposto a dottore commercialista da una societ di capitali ,00 Competenze soggette a ritenuta del 20%.

8 40,00 Contributo 4% cassa professionale (su ,00). Dati 300,00 Rimborsi spese documentate, anticipate in nome e per conto del cliente. 200,00 Ritenuta d'acconto del 20% (su ,00). A. ,00. 6 300,00 ,00 200,00. Somme che non hanno concorso a formare il reddito imponibile (90% dell'ammontare erogato), relative ai Codice 1. compensi percepiti dai docenti e dai ricercatori (e relativi rimborsi spese). Somme che non hanno concorso a formare il reddito imponibile (rispettivamente l'80% dell'ammontare erogato per le lavoratrici e il 70% per i lavoratori) per i lavoratori appartenenti alle categorie individuate Codice 2. con Economia , in possesso dei requisiti previsti, che hanno richiesto di fruire del beneficio fiscale previsto dall'art. 3 L. , n. 238 (e relativi rimborsi spese). Somme che non hanno concorso a formare il reddito imponibile (30% dell'ammontare erogato), relative Codice 5 ai compensi percepiti dai soggetti che hanno avviato un'attivit di LAVORO AUTONOMO o di impresa (art.)

9 16. D. Lgs. 147/2015). Codice 6 Erogazione di altri redditi non soggetti a ritenuta ovvero esenti. 62 R A T I O N . 2 / 2 0 1 7 - 1 0 8 5 6. Aggiornato al Centro Studi Castelli Riproduzione vietata PRATICAD'UFFICIO. ADEMPIMENTI pratica d'ufficio CERTIFICAZIONE UNICA 2017. SOMMARIO Provv. Ag. Entrate , n. 10044 - Art. 23 , n. 600 - Art. 51 , n. 917. SCHEMA DI SINTESI. Successivamente al conguaglio di fine anno il datore di LAVORO , tra i primi adempimenti NOVIT . dichiarativi, deve predisporre la CERTIFICAZIONE UNICA dei redditi. Tale adempimento composto da una doppia modulistica: la CU ordinaria che deve essere inviata all'Agenzia delle Entrate tramite apposito flusso telematico entro il 7 marzo e la CU. semplificata che invece deve essere consegnata al dipendente. Entrambi gli adempimenti consentono in una fase successiva di poter redigere il modello 730 chiudendo cos gli aspetti dichiarativi in capo al contribuente (soggetto passivo dell'im- posta).

10 In linea di massima, la CU recepisce tutte le novit fiscali dell'anno in relazione ai redditi di LAVORO dipendente, assimilato e, dallo scorso anno, anche AUTONOMO . Tramite la predetta CERTIFICAZIONE il datore di LAVORO , in qualit di sostituto d'imposta, deve certificare non solo i redditi erogati ai percipienti, ma anche le ritenute effettuate, lasciando al modello 770 l'indicazione di quanto versato a titolo d'imposta. La CERTIFICAZIONE UNICA 2017 si caratterizza fondamentalmente per due grosse novit : 1) la nuova data di scadenza per la consegna al dipendente ( );. 2) la nuova sezione di gestione fiscale della detassazione e del welfare aziendale. Per facilitare la compilazione dei punti collegati alle ritenute, l'Agenzia delle Entrate quest'anno correttamente segnala i codici tributo di riferimento per ciascuna casella. Tale indicazione sar sicuramente utile ai fini della quadratura del modello con il quadro ST.