Example: biology

CESSIONI di BENI EXTRA-UE/2 CESSIONE di BENI a …

RICORSI & SENTENZE. CESSIONI di BENI EXTRA-UE/2 . CESSIONE di BENI a SOGGETTI. EXTRA-UE e POTENZIALI. CONTESTAZIONI FISCALI. Analisi dell'operazione di CESSIONE di beni a soggetti extracomunitari e delle potenziali contestazioni fiscali alla luce di un caso pratico esaminato dall'Amministrazione finanziaria. di ADRIANO PELLEGRINI. studio commercialisti associati Trento CASO e CONTESTAZIONI ESEGESI della NORMA. del FISCO. L'art. 38-quater, 633/1972 introduce Una societ commerciale, esercente l'attivit particolari disposizioni in ordine alle CESSIONI di commercio di preziosi, stata destinataria eseguite a favore di cittadini privati residenti di un controllo fiscale da parte dell'Ammi- fuori dall'Ue, accordando la non applica- nistrazione finanziaria. zione dell'Iva (comma 1) o la possibilit.

RICORSI & SENTENZE 80 Il SOlE 24 ORE N° 9 - settembre 2011 CESSIONI di BENI EXTRA-UE/2 Lombardia, n. 35992/95, per la quale spetta all’Ufficio dimostrare, in presenza di fatture regolarmente ...

Tags:

  Ufficio

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CESSIONI di BENI EXTRA-UE/2 CESSIONE di BENI a …

1 RICORSI & SENTENZE. CESSIONI di BENI EXTRA-UE/2 . CESSIONE di BENI a SOGGETTI. EXTRA-UE e POTENZIALI. CONTESTAZIONI FISCALI. Analisi dell'operazione di CESSIONE di beni a soggetti extracomunitari e delle potenziali contestazioni fiscali alla luce di un caso pratico esaminato dall'Amministrazione finanziaria. di ADRIANO PELLEGRINI. studio commercialisti associati Trento CASO e CONTESTAZIONI ESEGESI della NORMA. del FISCO. L'art. 38-quater, 633/1972 introduce Una societ commerciale, esercente l'attivit particolari disposizioni in ordine alle CESSIONI di commercio di preziosi, stata destinataria eseguite a favore di cittadini privati residenti di un controllo fiscale da parte dell'Ammi- fuori dall'Ue, accordando la non applica- nistrazione finanziaria. zione dell'Iva (comma 1) o la possibilit.

2 La contestazione verte sull'asserita erronea di ottenere rimborso dell'imposta applicata applicazione dell'art. 38-quater, 26 (comma 2). ottobre 1972, n. 633 [CFF 238c]. La disposizione, come si legge nella relazione Segnatamente, alcune operazioni di CESSIONE ministeriale, fu stabilita allo scopo di (..). senza addebito dell'Iva sarebbero inesatte, permettere lo sgravio dell'Iva nella fase del in quanto avvenute verso un limitato nu- commercio al dettaglio per i beni unitariamente mero di soggetti privati extra Ue e per un considerati d' importo superiore alle 180 , controvalore considerevole, con pagamenti acquistati nello Stato, e destinati ad essere in contanti. esportati nei bagagli personali dei viaggiatori. Ad altrui dire, inoltre, non risulterebbe Ci al fine di evitare nell' ambito comunitario adeguatamente documentato che gli acquisti una doppia imposizione in quanto altrimenti i sono avvenuti per scopi diversi da quello beni stessi, oltre a scontare il tributo nel Paese commerciale.

3 Di acquisto, sarebbero sottoposti a tassazione L'ente impositore, quindi, rettifica la posizio- anche all' atto dell' importazione nel Paese di ne fiscale della societ , richiedendo il versa- residenza dell'acquirente (..) . mento dell'Iva non addebitata, con sanzioni Dal punto di vista soggettivo, i destinatari ed interessi. della stessa sono i viaggiatori domiciliati o residenti in un Paese extracomunitario, anche 78 il sole 24 ore n 9 - settembre 2011. RICORSI & SENTENZE. CESSIONI di BENI EXTRA-UE/2 . se cittadini italiani. (1) ne preventiva rispetto al visto dell' ufficio Le CESSIONI agevolate, invece, sono quelle doganale di uscita dalla Comunit ;. relative ad acquisti di beni destinati all'uso OO il cessionario recapiti al cedente la fat- personale o familiare (privi, dunque, di qual- tura, entro il quarto mese successivo siasi interesse commerciale), il cui importo all'effettuazione dell'operazione.

4 In caso di minimo, presso uno stesso punto vendita e mancata consegna della fattura e mancato risultante da un'unica fattura, sia superiore ad addebito dell'Iva, il cedente sar tenuto a e 154,94, al lordo dell'imposta. (2) regolarizzare l'operazione a norma dell'art. L'agevolazione, inoltre, applicabile a con- 26, 633/1972 [CFF 226]. dizione che: Tra le due opzioni, fatturazione senza OO i beni ceduti siano trasportati fuori addebito di Iva (comma 1) e restituzione del territorio doganale della Comunit , dell'Iva (comma 2), la pi consigliabile . entro il terzo mese successivo a quello di la seconda: l'operatore nazionale emette una effettuazione dell'operazione . In merito, normale fattura con applicazione dell'impo- stato correttamente precisato che I bagagli sta, (4) salvo, poi, rimborsare al viaggiatore possono anche essere affidati alla compagnia (direttamente o tramite apposite societ che aerea per la spedizione a destinazione e il operano presso i principali aeroporti italiani successivo ritiro presso l'aerostazione nel set- e valichi di frontiera) l'Iva addebitata, previa tore arrivo merci senza essere accompagnati restituzione della fattura vistata.

5 In questo dal viaggiatore ( n. 280/1998 ), ma in caso, la fattura emessa verr regolarmente quest'ipotesi il viaggiatore deve lasciare l'Ita- annotata nel registro delle vendite, salvo, lia con scalo diretto nel Paese di residenza, poi, una volta ricevuta la fattura vistata , senza effettuare tappe intermedie ( n. recuperare l'imposta a credito . 171/1999 ) (..) in caso di unico biglietto (cd. through check-in ) e di doppia carta di imbarco, di cui la prima per il volo interno o comunitario e la seconda per la successiva SOLUZIONE del CASO. destinazione finale extra Ue, il visto uscire ESAMINATO. sulla fattura pu essere apposto dall' ufficio doganale italiano sito presso l'aeroporto di Solo qualora il cedente italiano non si sia partenza (circ. Agenzia delle Dogane n. adoperato nel rispetto delle disposizioni 4/2004) ; (3) innanzi indicate, passibile di censura.

6 In OO la fattura rechi indicazione degli estremi caso contrario, nessuna eccezione pu essere del passaporto, o di altro documento sollevata. equivalente del viaggiatore, con apposizio- Rispetto al caso di specie, quindi, nessuna valenza pu essere attribuita alla modalit di pagamento utilizzata dal turista. Chiaramente, laddove il pagamento in contanti ecceda le (1) Possono beneficiare dell'agevolazione anche i soggetti aventi residenza o domicilio nei territori esclusi dalla Comunit ai sensi dell'art. 7, co. 1, lett. a) e b), soglie previste dalla normativa antiriciclaggio, 633/1972 [CFF 207], ovvero i Comuni di Livigno e Campione d'Italia, Monte Athos, vi saranno possibili violazioni della stessa, ecc. ( 10 giugno 1998, n. 145/E/1998/52505). ma senza nessuna diretta conseguenza di (2) Sono oggetto di tale disciplina i beni che appartengono alle seguenti categorie merceologiche: abbigliamento, calzature, pelletterie ed accessori; piccoli mobili, ordine fiscale.

7 Oggetti di arredamento e di uso domestico; articoli sportivi; oggetti di oreficeria e di Quanto all'aspetto pi delicato della procedu- gioielleria; apparecchi radiotelevisivi ed accessori; alimentari; giocattoli; computer e accessori; strumenti e accessori musicali; apparecchi di telefonia; cosmetici; accessori ra in esame, vale a dire la prova dell'avvenuto per autoveicoli; prodotti alcolici e vitivinicoli. trasferimento fuori dalla Comunit , illu- (3) Parere Fondazione Studi Consulenti del Lavoro 4 maggio 2011, n. 10. (4) Nella prassi si riscontra l'utilizzo di un documento denominato tax free shopping minante il parere reso dalla Dre Lombardia, ch que cfr. 601594/1989. nota Min. Fin. Dip. Ent. Dir. Reg. Entrate n 9 - settembre 2011 il sole 24 ore 79. RICORSI & SENTENZE. CESSIONI di BENI EXTRA-UE/2 .

8 Lombardia, n. 35992/95, per la quale spetta Pi critica, invece, la valutazione della all' ufficio dimostrare, in presenza di fatture rilevanza o meno per lo sgravio di eventuali regolarmente munite del visto uscire , che documenti, diversi dall'originale della fattura, la merce stata fraudolentemente immessa da cui risulti, per tabulas l'avvenuto trasfe- nel consumo italiano. rimento all'estero. Il tenore letterale della Lo stesso approccio, inoltre, deve valere per norma, infatti, depone per l'inutilizzabilit di l'utilizzo della merce medesima, sulla cui documenti diversi dall'originale della fattura, veridicit non pu essere certo il cedente a giusta utilizzo del verbo restituire . rispondere, salvo ipotesi di concorso, la cui Dello stesso avviso anche la sopracitata prova ricade, ovviamente, sull' nota della Dre Lombardia.

9 Tuttavia, anche Conferma tale tesi la Ctp di Trieste 5 ago- qualora la prova del trasporto fuori Comunit . sto 2010, n. 166: (..) una volta accertata derivasse da elementi diversi, quali la copia la sussistenza dei requisiti della norma, e cio della fattura vistata e non l'originale, ovve- l'origine extracomunitaria del viaggiatore, com- ro la prova resa ai sensi dell'art. 8, provata dai documenti personali, la fuoriuscita 633/1972 [CFF 208], ritengo che debba dei beni acquistati dal territorio dell'Unione, essere considerata come valida, in quanto confermata dalla prescritta documentazione diversamente verrebbe svilito e stravolto il doganale in uscita e l'assoluta inesistenza di significato normativo. gravi indizi che indurrebbero un soggetto di Ed infatti, l'obiettivo quello di agevolare normale diligenza a ravvisare l'esistenza di il viaggiatore che acquista un bene nella scopi commerciali, anzich personali e familiari, Comunit , per un consumo poi localizzato nell'acquirente medesimo (.)

10 Il motivo viene fuori dalla stessa, equiparabile, per certi versi, pertanto accolto (..) . ad una CESSIONE all'esportazione. CESSIONI di beni a soggetti extra-Ue: fac-simile di ricorso RICORSO GIURISDIZIONALE Il sottoscritto Sig.. (ovvero la Proposto da .., con sede legale in .., e .., a mezzo del legale rappresentante societ .., .., rappresentata e difesa, anche in via disgiuntiva, da .. giusta procura apposta a margine in persona del del presente atto, con elezione di domicilio presso .. sottoscritto legale rappresentante CONTRO pro tempore Sig..), delega a L'Agenzia delle Entrate di .., in persona del Direttore pro tempore, rappresentarlo e difenderlo in ogni per l'annullamento fase del giudizio l ' a v v. / d o t t . / r a g . dell'avviso di accertamento n.., prot. n.


Related search queries