Example: confidence

CHE COS’È LA STORIA? - Risorse didattiche

Discovery 4,pagine2-3 ELMEDI1 CHE COS LA STORIA? Studiare un libro di storia vuol dire fare un viaggio interessante in un mondonuovo: questo viaggio porta nel passato!La storia vuole raccontare i fatti del passato come sono realmente cosa serve studiare la STORIA? Studiare la storia importante: infatti sapere come gli uomini e le donne viveva-no nel passato, che cosa facevano, quale religione avevano, aiuta a capire ci cheaccade nel presente. Come studiamo la STORIA? Prima di partire per un viaggio devi preparare le valigie e prendere tutti gli stru-menti che ti servono per viaggiare , prima di cominciare a studiare la storia , devi conoscere gli strumenti cheti aiutano a capire che cosa accaduto nel passato, per esempio dovrai conosceree studiare le fonti. anche importante ascoltare le diverse idee degli studiosi. La storia non solo un elenco di fatti, anche il racconto della vita delle perso-ne vissute prima di noi.

La Storia non è solo un elenco di fatti, è anche il racconto della vita delle perso-ne vissute prima di noi. ... deriva da un’antica parola che vuol dire “bocca”. Intervista:serie di doman-de fatte a una persona per conoscere la sua storia o i suoi gusti e idee.

Tags:

  Antica, Storia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CHE COS’È LA STORIA? - Risorse didattiche

1 Discovery 4,pagine2-3 ELMEDI1 CHE COS LA STORIA? Studiare un libro di storia vuol dire fare un viaggio interessante in un mondonuovo: questo viaggio porta nel passato!La storia vuole raccontare i fatti del passato come sono realmente cosa serve studiare la STORIA? Studiare la storia importante: infatti sapere come gli uomini e le donne viveva-no nel passato, che cosa facevano, quale religione avevano, aiuta a capire ci cheaccade nel presente. Come studiamo la STORIA? Prima di partire per un viaggio devi preparare le valigie e prendere tutti gli stru-menti che ti servono per viaggiare , prima di cominciare a studiare la storia , devi conoscere gli strumenti cheti aiutano a capire che cosa accaduto nel passato, per esempio dovrai conosceree studiare le fonti. anche importante ascoltare le diverse idee degli studiosi. La storia non solo un elenco di fatti, anche il racconto della vita delle perso-ne vissute prima di noi.

2 Quali sono gli strumenti per conoscere la STORIA? Che cosa usano gli storici per capire i fatti accaduti nelpassato? Le linee del tempo, le carte geo-storiche (le carte geografiche con disegna-ti i luoghi nel passato), le dire fontana,sorgente. Ma in storia haanche un altro significato:fontevuol dire documentoche d notizie sui fatti nella StoriaLeggi questa famiglia di = creare con la fantasia, = creazione di qualcosa di nuovo, a volte molto importante e esempio l invenzione della ruota o del due invenzioni del nostro tempo che sono molto importanti? ..Come si chiama la persona che inventa qualcosa? I _____reRicostruire vuol dire costruire di nuovo, ri-fare. Per esempio: ricostruire una ricostruire quanti anni di scuola hai fatto (conta anche la scuola materna, se l haifatta)? Hai fatto questi anni tutti nella stessa scuola o in scuole diverse?Lavoro sulle paroleDiscovery 4,pagina4 ELMEDIV iaggio nella Storia2 Orale tutto quello che riguarda la bocca e anche quello che esprimiamo con la voce, conle parole.

3 Per esempio: se prendiamo una medicina per via orale vuol dire che la prendia-mo per bocca, la tradizione orale sono i racconti che un padre fa al figlio. Il figlio quando sar padre rac-conter queste cose ai suoi figli. Quindi il racconto si tramanda, cio passa, di padre una canzone o una storia che ti hanno tramandato i tuoi parenti?Lavoro sulle paroleLE FONTI DELLA STORIALe fonti sono oggetti, documenti, resti del passato che aiutano a ricostruire storici devono controllare tutte le fonti e dividere le fonti vere dalle fonti false. A volte, infatti, trovano fonti che danno delle informazioni differenti sullo stessofatto, allora importante capire quale fonte dice la verit . Le fonti possono essere di diverso tipo. Fonti scritteSono i libri, i giornali, le lettere, le scritte incise sui Fonti oraliSono i racconti delle persone che hanno vissuto i fattiche raccontano; sono fonti orali, per esempio, i raccontidei nonni oppure le intervisteregistrate.

4 Fonti materialiAnche gli oggetti possono essere una fonte: se guardia-mo i vestiti, le armi, le abitazioni, i monumenti dellepersone vissute nel passato, possiamo capire come vive-vano nell antichit . Fonti visive I quadri, i dipinti sui muri, le fotografie, i documentaristorici sono fonti visive, raccontano le storie del passatocon le : vuol dire a voce ,deriva da un antica parolache vuol dire bocca .Intervista: serie di doman-de fatte a una persona perconoscere la sua storia o isuoi gusti e : film che favedere fatti realmente vicino a ogni parola se una fonte scritta (S), orale (O), materiale (M) o visiva (V).quadro lettere monumento abitazione fotografia racconto a voce libroLavoro sul testoDiscovery 4,pagina5 ELMEDIV iaggio nella Storia3LO STORICO E I SUOI AIUTANTI Abbiamo detto che le fonti e gli strumenti sono neces-sari agli storiciper studiare la storia .

5 Ma chi pu trovare le fonti e capire se sono vere? Moltistudiosi aiutano gli storici in questo l aiuto e la collaborazione di questi studiosi glistorici possono ricostruire la storia . Il paleografostudia il significato dei testi scritti nellelingue archeologoscava nel terreno e studia le caratteristi-che dei reperti(cio dei materiali trovati) antichi:vasi, armi, gioielli dei popoli del etnologostudia i diversi modi di vivere di gruppidifferenti di esseri paleontologostudia i resti fossili(cio trasformatiin pietra) di animali e piante molto : persona che stu-dia le fonti per ricostruirela storia dei popoli del ogni parola alla sua che studia i testi scritti antichiEtnologiascienza che studia i reperti storici Paleografiascienza che studia i fossili di animali e piante Paleontologiascienza che studia i modi di vivere di vari popoliLavoro sul testoCollaborazione viene dal verbo collaborare che vuol dire lavorare insieme.

6 Scrivi quando ti capitato di collaborare con un compagno o una sulle paroleDiscovery 4,pagina6 ELMEDIV iaggio nella indicatori uguali per tutte le civilt sono: l ambiente,.. la religione,.. la cultura, ..Lavoro sul testoI QUADRI DI CIVILT Una civilt l insieme delle abitudini, delle conoscenze, dei modi di vivere che unpopolo ha in un particolare periodo della sua quadro di civilt un po la fotografia di una civilt , cio la ricostruzionedel modo di vivere e di tutte le altre caratteristiche di un popolo in un determina-to periodo della sua storia . Per fare la ricostruzione di un quadro di civilt gli sto-rici utilizzano degli indicatori, cio delle informazioni importanti che sono ugua-li per tutte le civilt , essi sono: l ambiente, l organizzazione della societ , la reli-gione, la cultura, la vita di ogni giorno, le attivit . L ambienteQuali erano le caratteristiche fisiche del territorio doveviveva un certo popolo?

7 Era vicino al fiume, al mare, allemontagne o alle pianure? Quali piante e animali viveva-no l ? C erano materiali utili per fabbricare case o ogget-ti, per esempio la pietra o l argilla? Conoscere queste informazioni molto importante per-ch cos possiamo capire meglio come viveva il popoloche abitava quel attivit Le attivit di un popolo sono l agricoltura, l allevamento, il commercio ecc. molto importante anche sapere come quel popolo sfrutta le Risorse (l argilla,l ) del territorio dove vive e come usa queste CON La storiaArgilla: fango che serve perfabbricare vasi o : ricchezze. Peresempio, le Risorse minera-rie sono le ricchezze delsottosuolo: l oro, il le parole che fanno parte di questa famiglia .Frutto = prodotto delle piante, a volte di sapore dolce: la mela un frutto. Quando si dice il frutto della terra si vuola indicare il raccolto, per esempio il = i frutti di varie il fruttivendolo?

8 Lavoro sulle paroleDiscovery 4,pagina7 ELMEDIV iaggio nella Storia5L organizzazione socialeSapere com era organizzata una societ antica vuol direconoscere quali relazioni c erano fra le persone di uncerto popolo. Per esempio: c era un capo che comanda-va su tutti? Questo capo aveva degli aiutanti? Tutte lepersone avevano gli stessi diritti e gli stessi doveri?Conoscere l organizzazione di una societ moltoimportante per conoscere un religioneQuale religione aveva il popolo? Credeva in un solo dioo in pi dei? Quali erano le sue cerimoniereligiose?La culturaQuale lingua parlava un popolo antico e com era la suascrittura? Era importante andare a scuola? Che cosaconoscevano di Matematica, di Scienze Qualiopere d arte(cio statue, ) hanno fatto? Tuttoci forma la cultura di un vita quotidianaUn altro aspetto importante la vita di ogni giorno cheuomini e donne, bambini e bambine vivevano.

9 Comeerano le loro case? Cosa mangiavano? Che abiti aveva-no? Conoscere queste informazioni significa capiremeglio una civilt . al plurale diventa ..Dio al femminile diventa ..Collega con una freccia le parole alla spiegazione ricostruzione del modo di vivere di persone che abitano un territorio in un particolare periodo della sua di civilt abitudini, usanze e tradizioni di un popolo in un particolare periodo della sua storiaLavoro sulle paroleUna cerimonia un rito,una festa. Per esempio, laMessa cattolica una CON La storiaDiscovery 4,pagina8 ELMEDIV iaggio nella Storia6LO SPAZIO E IL TEMPO Le civilt sono nate e cresciute in luoghi e periodi determinati; per questo, quan-do studiamo i fatti, importante sapere dove e quando accadevano. Conoscerequeste notizie aiuta a ricostruire la storia in modo giusto. Le carte Le carte geo-storiche danno informazioni geografiche e carte: mostrano le caratteristiche geografiche di un territorio, cio la presenza dimontagne o di danno informazioni storiche perch mostrano dove le antiche civilt sono natee cresciute, dove ci sono monumenti storici ecc.

10 La carta a pagina 8 del tuo libro, per esempio, mostra dove si diffusa l agricol-tura nella legenda della carta ti spiega che cosa significano i segni, i disegni e i colori chevedi sulla carta, per esempio indica quali prodotti erano coltivati e in qualemomento iniziata la loro attentamente le parole, rifletti e collegale alla spiegazione di fantasia che spiega la caratteristica di un luogo, di un animale, diuna (per esempio perch i merli sono neri).leggendaspiegazioni dei simboli e dei colori usati in una carta geografica (per esempioun segno azzurro indica un fiume).Lavoro sulle paroleCollega con una dalla cartaDoveSono vino fatto olio fatto 4,pagina9 ELMEDIV iaggio nella Storia7Le linee del tempo La linea del tempo aiuta a capire quando un fatto avvenuto, quelloche accaduto prima e quello che accaduto fatta una linea del tempo?Ci sono vari tipi di linea del tempo, per tutte le linee del tempo: devono avere un punto di partenza, devono avere una freccia che indica la direzione del tempo, la distanza fra due date deve essere sempre Occidentegli storici misurano il tempo a partire dallanascita di Ges Cristo che avvenuta circa 2000 anni fa.


Related search queries