Example: bachelor of science

Circolare5/2018–La nuova Rita è arrivata

Roma, cortese attenzione di: Iscritti al Fondo Pegaso Parti istitutive Delegati all Assemblea di Pegaso Aziende associate-Direzioni delpersonale-RSU aziendaliCircolare5/2018 La nuova Rita arrivataCome anticipato nella Circolare 2/2018, la Legge di Stabilit 2018 ha introdotto la nuova RITA(RenditaIntegrativa Temporanea Anticipata)fra le prestazioni del fondo pensione e in data 8 febbraio 2018 la Covipha emanato la del 2018, dove ha chiarito gli aspetti regolamentari e operativi utili peradeguare i documentidel fondo data 22 febbraio 2018, al fine direcepire le indicazioni della Covip,il Consiglio di Amministrazione haapprovato le modifiche statutarie e l aggiornamento dei Documenti Informativi del fondo pensione, chepossono essere esaminate negli allegati alla nuova prestazione amplia la possibilit di utilizzo del fondo pensione, rendendola particolarmenteinteressante

conferimento del TFR maturando e/o degli importi previsti dall'art. 7 co. 9-undecies della L. 125/2015. … … Art. 10– Prestazioni pensionistiche

Tags:

  Prestazioni, Prestazioni pensionistiche, Pensionistiche

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Circolare5/2018–La nuova Rita è arrivata

1 Roma, cortese attenzione di: Iscritti al Fondo Pegaso Parti istitutive Delegati all Assemblea di Pegaso Aziende associate-Direzioni delpersonale-RSU aziendaliCircolare5/2018 La nuova Rita arrivataCome anticipato nella Circolare 2/2018, la Legge di Stabilit 2018 ha introdotto la nuova RITA(RenditaIntegrativa Temporanea Anticipata)fra le prestazioni del fondo pensione e in data 8 febbraio 2018 la Covipha emanato la del 2018, dove ha chiarito gli aspetti regolamentari e operativi utili peradeguare i documentidel fondo data 22 febbraio 2018, al fine direcepire le indicazioni della Covip,il Consiglio di Amministrazione haapprovato le modifiche statutarie e l aggiornamento dei Documenti Informativi del fondo pensione, chepossono essere esaminate negli allegati alla nuova prestazione amplia la possibilit di utilizzo del fondo pensione.

2 Rendendola particolarmenteinteressante laddove si intenda utilizzare la posizione accantonata nel periodo intercorrente fra lacessazione del rapporto di lavoro e il pensionamento nel regime questi anni il fondo pensione stato gi utilizzato in molti casi attraverso la richiesta dei riscatti agevolatiper mobilit o esodo ediquelli non agevolati per perdita dei requisiti di prestazione che consente di percepire unreddito periodico potrebbe soddisfare meglio le esigenze chesi determinano in questefasidi passaggio, senza dimenticare che il migliore trattamento fiscalepermetterebbe di incrementare i benefici di tale insieme la nuova cosa laRITA(Rendita Integrativa Temporanea Anticipata)?

3 RITA una prestazione pensionistica complementare che pu essere erogatain forma direnditatemporanea anticipatadal fondo pensione dal momento in cui sono stati verificati i requisiti necessariper larichiesta fino all et del pensionamento di vecchiata nel regime pensionistico obbligatorio (al momento 66anni e 7 mesi, dal 1 gennaio 2019 67 anni).Chi pu chiederelaRITA?Esistono due distinte tipologie di iscritti che possono richiedere laRITA:1 caso (erogazione frazionata in un periodo di anticipo massimo di 5 anni) cessazione dell attivit lavorativa; non pi di 5 anni alla maturazione dell et per la pensione di vecchiaia (accessibile dai 61 anni e 7mesi per la RITA erogabile fino al31/12/2018, da 62 anni per la RITA erogabile in data successiva al 1 gennaio 2019); requisito contributivo minimo di 20 anni nei regimi obbligatori di appartenenza.

4 5 anni di partecipazione al sistema di previdenza caso (erogazione frazionata in un periodo di anticipo massimo di 10 anni) inoccupazione superiore a 24 mesi (successiva alla cessazione del rapporto di lavoro); non pi di 10 anni alla maturazione dell et per la pensione di vecchiaia; (accessibile dai 56 anni e 7 mesi per la RITA erogabile fino al 31 dicembre 2018, da 57 anni per laRITA erogabile in data successiva al 1 gennaio 2019); 5 anni di partecipazione al sistema di previdenza RITA pu essere revocata?La COVIP ha chiarito che la RITA pu essere revocata una volta nel rapporto esempio se siaccede alla pensione anticipata e non si vuole pi percepire la RITA fino all et del pensionamento divecchiaia si potr revocare la RITA e chiederela prestazione pensionistica si pu richiedere sotto forma di RITA?

5 L iscritto pu decidere di richiedere una parte o tutta la posizione in forma di RITA. Qualora decida dichiedere una parte, l altra parte continuer ad essere investita e potr essere oggetto di richiesta di riscatto,anticipazione o prestazione pensionistica. Se si chiede il trasferimento, la RITA verr automaticamenterevocata cos che si trasferisca l intera posizione al nuovo fondo viene investita la parte della posizione trasformata in RITA?Se non viene presa una diversa decisione dall iscritto, verr investita nelcomparto Garantito, salvo che dopo12 mesi dall attivazione si potr cambiare il comparto di investimento secondo le tempistiche gi previste dalfondo pensione.

6 Per esigenze operative la posizione in RITA dovr essere investita in un unico base all andamento del comparto in cui investita la posizione, la RITA potr avere variazioni di importo epotrebbe anche sia investita nel comparto pi prudente (Garantito),non prevista la garanzia di restituzione delcapitale al pagamento delle singole quale frequenza viene pagata la RITA?Trimestrale costa richiedere la RITA?Come nel caso dell anticipazione,20 euroal momento dell iscritto continuer a pagare la quota associativa e i costi imputati al patrimonio come previsto dalla la tassazione della RITA?

7 Premesso che in caso didestinazione parziale, si dar sempre precedenza alla parte della posizione pi datata, il trattamento fiscale quello pi vantaggioso previsto per le prestazioni pensionistichecon impostasostitutiva con aliquota del 15% che scende di uno 0,3% ogni annoa partire dal 16 anno di partecipazione alfondo tassazione agevolata si applicher anche ai versamenti effettuati prima del 1 gennaio questa ragionela RITA la prestazione fiscalmente pi vantaggiosa per coloro che sono iscritti in dataantecedente al haun contratto di cessione del quinto dello stipendio in essere al momento della cessazione delrapporto di lavoro che cosa succede?

8 Trattandosi di una prestazione pensionistica, vi sono i limiti in tema dicedibilit , sequestrabilit epignorabilit della posizione per cui la societ finanziaria ha diritto a un quinto della tale riguardo si ricorda che in caso di cessazione del rapporto di lavoro, qualora venga recapitato al fondoprima un mandato al riscatto da parte della societ finanziariarispetto alla richiesta dell iscritto, si dovr prima soddisfarela richiesta della societ si va in pensione anticipata con l INPS, si potr richiedere la RITA?S , dal momento che i requisitiprevisti non sono incompatibili con tale si pu fare la richiesta di RITA?

9 Necessario compilare il modulo presente sul sito del fondo pensione e allegare nel caso della cessazionecon un periodo di anticipo di 5 anni l Estratto Conto Integrato rilasciato dall INPS, mentre nel caso dellacessazione con un periodo di anticipo di 10 anni l attestazione del Centro impiego relativa all inoccupazioneper 24 dubbi e i quesiti relativi alla RITA possono essere numerosi e si invita coloro chesono interessati acontattare il fondo pensione per una valutazione allegati alla Circolare sono descritte dettagliatamente le modifiche apportate ai DocumentiInformativi, incluse alcune relativi ad aspetti diversi dalla Direttore GeneraleAndrea MarianiALLEGATO A Modifiche statutarieSi reso necessario modificare l art.

10 6 co. 5, art. 7 co. 1 , art. 8 co. 1, art. 10 co. 3-4-5-6-7, art. 12 co. 2 lett. c eco. 3, art. 27 co. 1 in ragione delle seguenti modifiche normative introdotte o indicazioni della relazione alle scelte di investimento necessario indicare quale sia il comparto pi prudentedestinato ad accogliere, in assenza di indicazioni da parte dell iscritto, la porzione della posizioneindividuale di cui si chiede il frazionamento per l erogazione della Rendita integrativa temporaneaanticipata (RITA). Si rende necessario precisare che l aderente pu successivamente variare ilcomparto nel rispetto del periodo di permanenza (art.)


Related search queries