Example: bankruptcy

CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI MUSICALI Leggi la …

CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI MUSICALI Leggi la spiegazione Le onde sonore del suono compaiono tutte belle, ordinate e armoniose e si propagano dolcemente nell aria; vengono captate dalle nostre orecchie e codificate dal nostro cervello. Il nostro cervello assocer il suono udito all oggetto che lo ha CLASSIFICAZIONE della voce DEGLI STRUMENTI MUSICALI dipende da una delle caratteristiche fondamentali del suono, il TIMBRO cio il Colore del suono che caratterizza ogni strumento. Gli STRUMENTI MUSICALI si possono suddividere secondo la CLASSIFICAZIONE in cinque famiglie, (l ultima delle quali aggiunta solo di recente) secondo il metodo di produzione del suono: idiofoni: il suono prodotto dalla vibrazione del corpo dello strumento stesso. In base al modo in cui lo strumento messo in vibrazione, gli idiofoni si dividono in: idiofoni a percussione (triangolo, gong, xilofono, metallofono, marimba, vibrafono); idiofoni a concussione (piatti, nacchere); idiofoni a scuotimento (sonaglio, maracas); idiofoni a scorrimento (guiro, scetavajasse).

RISPONDI ALLE DOMANDE QUESTIONARIO 1 . A quale classe possono appartenere gli strumenti musicali secondo la classificazione di Hornbostel-Sachs? 2 . Come si chiama la classe degli strumenti in cui a vibrare sono le corde tese? 3 . Qual è l’elemento vibrante degli aerofoni? 4 . In quale classe degli strumenti l’elemento vibrante è una ...

Tags:

  Alle, Domande, Rispondi, Rispondi alle domande

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI MUSICALI Leggi la …

1 CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI MUSICALI Leggi la spiegazione Le onde sonore del suono compaiono tutte belle, ordinate e armoniose e si propagano dolcemente nell aria; vengono captate dalle nostre orecchie e codificate dal nostro cervello. Il nostro cervello assocer il suono udito all oggetto che lo ha CLASSIFICAZIONE della voce DEGLI STRUMENTI MUSICALI dipende da una delle caratteristiche fondamentali del suono, il TIMBRO cio il Colore del suono che caratterizza ogni strumento. Gli STRUMENTI MUSICALI si possono suddividere secondo la CLASSIFICAZIONE in cinque famiglie, (l ultima delle quali aggiunta solo di recente) secondo il metodo di produzione del suono: idiofoni: il suono prodotto dalla vibrazione del corpo dello strumento stesso. In base al modo in cui lo strumento messo in vibrazione, gli idiofoni si dividono in: idiofoni a percussione (triangolo, gong, xilofono, metallofono, marimba, vibrafono); idiofoni a concussione (piatti, nacchere); idiofoni a scuotimento (sonaglio, maracas); idiofoni a scorrimento (guiro, scetavajasse).

2 Membranofoni: il suono prodotto dalle vibrazioni di membrane, percosse dalle mani o da appositi battenti (in questo caso chiamati tamburi), oppure fatte vibrare da colonne d aria (in questo caso chiamati mirliton). Vi sono anche STRUMENTI in cui alla membrana fissata un asta (tamburi a frizione) o ad una cordicella (tamburi a pizzico). cordofoni : il suono emesso dalla vibrazione di una corda azionata in modi diversi: 1. tramite lo sfregamento di un arco ( STRUMENTI a corde strofinate), 2. la percussione di un martelletto ( STRUMENTI a corde percosse) 3. pizzicando le corde di cui sono dotati ( STRUMENTI a corde pizzicate). aerofoni : emettono un suono per mezzo di una colonna d aria che vibra all interno dello strumento. Si dividono in due famiglie: 1. aerofoni risonanti (come legni ed ottoni, tradizionalmente detti fiati nel loro complesso ovvero flauti, clarinetti, trombe, ), in cui l aria contenuta in una cavit dello strumento, 2.

3 Aerofoni liberi (come l armonica a bocca), in cui l aria si trova all esterno. elettrofoni: il suono viene generato per mezzo di elettricit , o per induzione elettromagnetica. La famiglia stata aggiunta successivamente alle prime quattro; racchiude quindi gli STRUMENTI moderni che funzionano con l elettricit : chitarra elettrica, tastiera elettronica, violino Leggi la scheda CLICCANDO SUL LINK Gli STRUMENTI MUSICALI Per chiarire meglio, guarda il video di approfondimento La CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI MUSICALI - Video demo per Classe Capovolta rispondi alle domande QUESTIONARIO 1 . A quale classe possono appartenere gli STRUMENTI MUSICALI secondo la CLASSIFICAZIONE di Hornbostel-Sachs? 2 . Come si chiama la classe DEGLI STRUMENTI in cui a vibrare sono le corde tese?

4 3 . Qual l elemento vibrante DEGLI aerofoni? 4 . In quale classe DEGLI STRUMENTI l elemento vibrante una membrana tesa? 5 . Qual l elemento vibrante negli elettrofoni? 6. Completa: Gli STRUMENTI a percussione sono suddivisi in : STRUMENTI a STRUMENTI a suono .. COMPLETA IL CRUCIVERBA CON I NOMI DEGLI STRUMENTI BUON LAVORO!


Related search queries