Example: dental hygienist

CLASSIFICAZIONE DELLE ENTRATE - ODCEC Milano

CLASSIFICAZIONE DELLE ENTRATE . Nel bilancio di previsione le ENTRATE sono aggregate in titoli, tipologie categorie: i titoli rappresentano la fonte di provenienza DELLE ENTRATE ;. le tipologie individuano la natura DELLE ENTRATE , nell'ambito di ciascuna fonte;. le categorie dettagliano l'oggetto dell'entrata; nell'ambito di ciascuna categoria . data separata evidenza DELLE ENTRATE non ricorrenti, eventualmente anche per quote. Ai fini della gestione (PEG) e rendicontazione le categorie possono essere ulteriormente articolate in capitoli e articoli. AUTORIZZAZIONE DEL CONSIGLIO. Capitoli/. Titoli Tipologie Categorie Articoli Ex titolo Ex categorie Ex Risorse e Ex categorie SIOPE. AUTORIZZAZIONE CONSIGLIO. Ex titolo BILANCIO DECISIONALE.

• per le sanzioni non riscosse, che diventano titolo esecutivo dopo 60 giorni, si provvede ad integrare l’accertamento originario con le maggiori somme iscritte a ruolo (differenza tra somma iscritta a ruolo e somma originariamente accertata);

Tags:

  Titolo, Esecutivo, Titolo esecutivo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CLASSIFICAZIONE DELLE ENTRATE - ODCEC Milano

1 CLASSIFICAZIONE DELLE ENTRATE . Nel bilancio di previsione le ENTRATE sono aggregate in titoli, tipologie categorie: i titoli rappresentano la fonte di provenienza DELLE ENTRATE ;. le tipologie individuano la natura DELLE ENTRATE , nell'ambito di ciascuna fonte;. le categorie dettagliano l'oggetto dell'entrata; nell'ambito di ciascuna categoria . data separata evidenza DELLE ENTRATE non ricorrenti, eventualmente anche per quote. Ai fini della gestione (PEG) e rendicontazione le categorie possono essere ulteriormente articolate in capitoli e articoli. AUTORIZZAZIONE DEL CONSIGLIO. Capitoli/. Titoli Tipologie Categorie Articoli Ex titolo Ex categorie Ex Risorse e Ex categorie SIOPE. AUTORIZZAZIONE CONSIGLIO. Ex titolo BILANCIO DECISIONALE.

2 titolo I LIVELLO. COMUNALE. TIPOLOGIA Ex Categoria II LIVELLO. PIANO DEI CONTI INTEGRATO. Ex Categoria CATEGORIA. III LIVELLO. BILANCIO GESTIONALE. Ex- Risorsa CAPITOLO IV LIVELLO. Ex Siope ARTICOLO V LIVELLO. UN ESEMPIO PIANO DEI CONTI INTEGRATO: ENTRATA. E Imposta municipale propria riscossa a seguito dell'attivit ordinaria di gestione Livello Voce Codice Denominazione I ENTRATE correnti E titolo II Tributi E Tipologia III Imposte, tasse e E Categoria proventi assimilati IV (livello Imposta municipale E Capitolo minimo articolazione propria per allegato al bilancio). V Imposta municipale E Articolo propria riscossa a seguito dell'attivit . ordinaria di gestione Bilancio armonizzato Vecchio bilancio titolo 1 titolo 1. ENTRATE correnti di natura tributaria, ENTRATE tributarie contributiva e perequativa titolo 2 titolo 2.

3 Trasferimenti correnti ENTRATE derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della regione e di altri enti pubblici anche in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla regione titolo 3 titolo 3. ENTRATE extratributarie ENTRATE extratributarie titolo 4 titolo 4. ENTRATE in conto capitale ENTRATE derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti titolo 5. ENTRATE da riduzione di attivit finanziarie titolo 6 titolo 5. Accensione Prestiti ENTRATE derivanti da accensioni di prestiti titolo 7. Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere titolo 9 titolo 6. ENTRATE per conto terzi e partite di giro ENTRATE servizi per conto terzi Bilancio di previsione ENTRATE (All. n 7);. RESIDUI PRESUNTI AL.

4 TERMINE PREVISIONI DEFINITIVE. titolo DELL'ESERCIZIO DELL'ANNO PRECEDENTE. DENOMINAZIONE. TIPOLOGIA PRECEDENTE QUELLO QUELLO CUI SI RIFERISCE PREVISIONI. CUI SI RIFERISCE IL IL BILANCIO PREVISIONI PREVISIONI. DELL'ANNO N+2. BILANCIO ANNO . DELL'ANNO N+1. Fondo pluriennale vincolato per spese (1). correnti previsioni di competenza 0,00 0,00. Fondo pluriennale vincolato per spese (1). in conto capitale previsioni di competenza 0,00 0,00. Utilizzo avanzo di Amministrazione previsioni di competenza 0,00 0,00. di cui avanzo vincolato utilizzato (2). anticipatamente previsioni di competenza 0,00 0,00. Fondo di Cassa all'1/1/esercizio di riferimento previsioni di cassa 0,00 0,00. titolo 1: ENTRATE correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi 10101 assimilati 0,00 previsione di competenza 0,00 0,00 0,00 0,00.

5 Previsione di cassa 0,00. Tipologia 102: Tributi destinati al finanziamento della sanit (solo per le 10102 Regioni) 0,00 previsione di competenza 0,00 0,00 0,00 0,00. previsione di cassa 0,00. CLASSIFICAZIONE ENTRATE PER TIPOLOGIA . titolo I. CLASSIFICAZIONE titolo I entrata CLASSIFICAZIONE Nuovo bilancio 194/1996. Tipologia Categoria Categoria 1 Imposte Tributi Imposte, tasse e proventi assimilati 2 Tasse Tributi destinati al finanziamento della sanit . 3 Tributi Speciali Tributi devoluti e regolati alle autonomie speciali Compartecipazione di tributi Fondi Fondi perequativi da perequativi Amministrazioni centrali Fondi perequativi dalla Regione o Provincia autonoma ENTRATE tributarie gestite con ruolo (punto applicato ). Principio applicato competenza A cosa si applica e cosa cambia finanziario Le ENTRATE tributarie gestite attraverso Applicabile a: ruoli ordinari (bollettini, liste di -Tares/TIA/TARSU.)

6 A regime sono accertate e imputate contabilmente all'esercizio -Imposta pubblicit . in cui emesso il ruolo. -Tosap I ruoli coattivi, in quanto relativi ad ENTRATE gi accertate, non comportano l'accertamento di nuove ENTRATE . Le sanzioni e gli interessi correlati ai ruoli coattivi sono accertati per cassa. Cosa comporta Le ENTRATE tributarie gestite attraverso Gestione Fondo crediti dubbia e ruoli a contabilizzate, per ragioni di difficile esigibilit . prudenza, per cassa potranno essere accertate per cassa fino al loro esaurimento. E' consigliabile per una trasparenza contabile iscrivere tali crediti, al netto del fondo crediti dubbia esigibilit , nel conto del patrimonio. ENTRATE tributarie riscosse per autoliquidazione Principio applicato competenza finanziario A cosa si applica e cosa cambia Le ENTRATE tributarie riscosse per autoliquidazione dei contribuenti sono Applicabile a: accertate: -IMU (per cassa).

7 -sulla base DELLE riscossioni effettuate -Addizionale comunale IRPEF. entro la chiusura del rendiconto e comunque entro la scadenza prevista (stima MEF). per l'approvazione del rendiconto; -Imposta soggiorno (per cassa). - nell'esercizio di competenza, per un importo non superiore a quello stimato dal competente Dipartimento DELLE finanze attraverso il portale per il Cosa comporta federalismo fiscale. In questo caso la componente dell'avanzo costituita da Rispetto al passato residui attivi accertati sulla base di sostanzialmente invariato tale stima evidenziata nella rappresentazione dell'avanzo di amministrazione. Periodicamente l'ente verifica il grado di realizzazione di tali residui attivi e provvede all'eventuale riaccertamento dandone conto nella relazione al rendiconto ENTRATE Tributarie riscosse attraverso il bilancio dello Stato o altra PA.

8 Principio applicato competenza finanziario A cosa si applica e cosa cambia Le ENTRATE tributarie riscosse Applicabile a: attraverso il bilancio dello Stato o -Fondo solidariet comunale di altra amministrazione pubblica sono accertate nell'esercizio in cui -Compartecipazione IVA. adottato l'atto amministrativo di impegno della corrispondente spesa nel bilancio dello Stato e Cosa comporta dell'amministrazione pubblica che ha incassato direttamente il Rispetto al passato tributo. sostanzialmente invariato Avvisi di accertamento di ENTRATE tributarie Principio applicato competenza finanziario A cosa si applica e cosa cambia Nel caso di avvisi di accertamento Applicabile a: riguardanti ENTRATE tributarie, - Tutti i tributi oggetto di l'accertamento contabile.

9 Accertamento registrato quando l'avviso diventa definitivo (sempre se il contribuente non abbia gi Cosa comporta effettuato il pagamento del Occorre anticipare i tempi per le tributo). notifiche, in quanto per poter In tale caso l'entrata imputata accertare gli avvisi nell'anno alla voce del piano dei conti occorre aspettare i 60 giorni dalla relativa al tributo considerato notifica riscosso a seguito di attivit di verifica e controllo . Gestione Fondo crediti di dubbia e difficile esigibilit . CLASSIFICAZIONE ENTRATE PER TIPOLOGIA titolo II. CLASSIFICAZIONE 194/1996 CLASSIFICAZIONE titolo II Entrata Categoria Nuovo bilancio 1 Contributi e trasferimenti correnti Tipologia Categoria dallo Stato Trasferimenti Trasferimenti correnti da amministrazioni 2 Contributi e trasferimenti correnti correnti pubbliche dalla Regione Trasferimenti correnti da Famiglie 3 Contributi e trasferimenti correnti dalla Regione per funzioni delegate Trasferimenti correnti da Imprese 4 Contributi e trasferimenti correnti da parte di organismi comunitari e internazionali Trasferimenti correnti da istituzioni sociali privati 5 Contributi e trasferimenti correnti da altri enti del settore pubblico Trasferimenti correnti dall'Unione Europea e dal Resto del Mondo Atto amministrativo di concessione

10 Del contributo = obbligazione giuridica Soggetti che adottano il principio della Soggetti che Trasferimenti competenza finanziaria (punto lettera b) non adottano del Ministero Contri- principio Interno buti competenza finanziaria (punto Se l'atto amministrativo Se l'atto lettera b) a prevede espressamente le amministrativo scadenze di erogazione non prevede ren- del trasferimento, espressamente le dicon- l'accertamento scadenze di tazione imputato negli esercizi in erogazione del Esigibilit Pubblica- trasferimento, del zione cui l'obbligazione viene (p. l'accertamento contributo- spettanze a scadenza. imputato trasferime ). A tal fine ogni che all'esercizio in cui nto impegna la spesa deve viene adottato darne comunicazione ai l'atto destinatari (web, lettere, amministrativo di ecc ) attribuzione del trasferimento CONTRIBUTI A RENDICONTAZIONE (P.)


Related search queries