Example: stock market

CLASSIFICAZIONE NEL CONTO ECONOMICO DEI COSTI E …

N PREMESSAQ uesto documento, che costituisce il primo diuna nuova serie di documenti della Commis-sione che si propongono di interpretare i prin-cipi contabili gi statuiti, ha per oggetto lacorretta CLASSIFICAZIONE dei COSTI e dei ricavinello schema di CONTO ECONOMICO previstodall art. 2425 del Codice civile. Esso inter-preta le prescrizioni contenute nel documenton. 12 del gennaio 1994, indicando la corret-ta collocazione, nelle voci dello schema ob-bligatorio di legge, dei componenti positivi enegativi del risultato ECONOMICO d eserciziopresenti con maggior frequenza nei bilancidelle imprese mercantili, industriali e di ser

Contabili). A5 - Altri ricavi e proventi, con separata indicazione dei contributi in conto esercizio Questa voce, di natura residuale, comprende tutti i componenti positivi di reddito non finan-ziari, di natura ordinaria, riguardanti le ge-stioni accessorie (Si precisa che la distinzione fra attività caratteristica ed attività accessoria

Tags:

  Contabili

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CLASSIFICAZIONE NEL CONTO ECONOMICO DEI COSTI E …

1 N PREMESSAQ uesto documento, che costituisce il primo diuna nuova serie di documenti della Commis-sione che si propongono di interpretare i prin-cipi contabili gi statuiti, ha per oggetto lacorretta CLASSIFICAZIONE dei COSTI e dei ricavinello schema di CONTO ECONOMICO previstodall art. 2425 del Codice civile. Esso inter-preta le prescrizioni contenute nel documenton. 12 del gennaio 1994, indicando la corret-ta collocazione, nelle voci dello schema ob-bligatorio di legge, dei componenti positivi enegativi del risultato ECONOMICO d eserciziopresenti con maggior frequenza nei bilancidelle imprese mercantili, industriali e di servizinon CLASSIFICAZIONE viene effettuata alla lucedei postulati di bilancio esposti nel doc.

2 Dei principi contabili , ed in particolaredei postulati di neutralit (imparzialit ) , competenza e comprensibilit (chiarezza) del bilancio, nonch alla luce dei principiesposti nel doc. n. 12, specie per quanto at-tiene alla distinzione fra gestione caratteristi-ca e gestione accessoria dell impresa e fracomponenti ordinari e componenti straordina-ri del risultato ECONOMICO d documento presenta una diretta rile-vanza ai fini della nuova imposta IRAP, inquanto l art. 11, 2 comma del decreto legi-slativo n.

3 446/1997 che la istituisce richiedeche la CLASSIFICAZIONE dei COSTI e ricavi vengaeffettuata, per tutte le imprese, secondo cor-retti principi contabili .n A - VALORE DELLA PRODUZIONEA1 - Ricavi delle vendite e delle prestazioniI ricavi di vendita dei prodotti e delle merci odi prestazione dei servizi relativi alla gestionecaratteristica dell impresa vanno indicati percompetenza e al netto di resi, sconti, abbuonie premi, nonch delle imposte connesse conla vendita (art. 2425-bis Cod. civ.). Gli scon-ti sono quelli di natura commerciale, non glisconti di natura finanziaria (es.)

4 : sconto di cas-sa per pagamento contanti) che costituisconooneri finanziari da rilevare alla voce sconti commerciali, che costituiscono retti-fiche negative dei ricavi, sono gli sconti in-condizionati indicati in fattura e gli sconti diquantit (vedi in proposito Doc. n. 13 deiPrincipi contabili , par. DIII. d) nota 17). Adessi si riferisce la norma dell art. 2425-bisCod. Civ. (come risulta anche dall art. 28della IV Direttiva che parla di sconti concessisulle vendite ),.Gli sconti di cassa o prontacassa , invece, intervengono in una fase suc-cessiva a quella di vendita di beni e servizi,non sono indicati in fattura e non possono,dunque, costituire rettifiche dei ricavi.

5 Essi rap-presentano un fenomeno di natura finanziaria(onere per l anticipato incasso di fatture).Tutte le rettifiche di ricavi devono essere ri-ferite a ricavi di competenza dell esercizio;quelle riferite a ricavi di precedenti esercizidevono essere rilevate alla voce E21 -Oneri straordinari (o, se si tratta di rettifi-che positive, alla voce E20 - ricavi da indicare alla voce 1 devono esseredepurati degli elementi rettificativi, anche sequesti sono determinati in base a compresi nella voce A1 anche i ricaviderivanti dall eventuale vendita (occasionale)di materie, materiali e semilavorati acquistatiper essere impiegati nella produzione.)

6 Si trat-ta, infatti, anche in questa ipotesi di ricavi del-la gestione - Variazioni delle rimanenze di prodottiin corso di lavorazione, semilavorati efinitiLe variazioni, se positive (rimanenze finalimaggiori di quelle iniziali), incrementano ilvalore della produzione; se negative, lo importo della voce A2 influenzato non so-lo da variazioni quantitative, ma anche davariazioni nei valori unitari dei prodotti, semi-lavorati, ecc., a seguito del confronto fra co-sto e valore di realizzazione desumibile dal-l andamento del mercato (art.)

7 2426 n. 9)Cod. civ.).Esso, dunque, influenzato sia dalle svaluta-zioni rispetto al costo (a meno che esse nonassumano la natura di svalutazioni straordina-rie, come si preciser in prosieguo), sia dasuccessivi ripristini di valore entro i limiti - Variazioni dei lavori in corso su ordi-nazioneValgono le medesime osservazioni riguardan-ti la voce precedente. La voce A3 include lasvalutazione per perdite previste su commes-se, qualora non siano rilevate alla voce B13(cfr. Doc. n. 23 dei Principi contabili ).

8 A4 - Incrementi di immobilizzazioni per la-vori interniLa voce n. 4 comprende tutti i COSTI capitaliz-zati, che danno luogo ad iscrizioni all Attivodello Stato Patrimoniale nelle voci delle classiBI - Immobilizzazioni immateriali e BII - Immo-bilizzazioni materiali, purch si tratti di costiinterni (es. COSTI di personale, ammortamenti),oppure anche di COSTI esterni (es.: acquisti dimaterie e materiali vari) sostenuti per la realiz-zazione, con lavori interni, delle immobilizza-zioni indicate (es.: un impianto costruito all in-terno dell impresa, con personale della mede-sima).

9 Pertanto, gli importi imputati alla voceA4 devono essere stati gi rilevati in una opi voci dell aggregato B - COSTI della eventuali oneri finanziari capitalizzati de-vono essere compresi nell importo di questavoce e non portati a rettifica dell importo del-la voce vanno illustrati nella nota integrativa, co-si da conoscere distintamente il loro ammon-tare (art. 2427 n. 8 Cod. civ.). Sempre nellastessa voce trovano allocazione gli interessipassivi capitalizzati su immobilizzazioni ma-teriali prodotte da terzi, qualora ne ricorranoi presupposti (vedi Doc.)

10 N. 16 dei PrincipiContabili).A5 - Altri ricavi e proventi, con separataindicazione dei contributi in contoesercizioQuesta voce, di natura residuale, comprendetutti i componenti positivi di reddito non finan-ziari, di natura ordinaria, riguardanti le ge-stioni accessorie (Si precisa che la distinzionefra attivit caratteristica ed attivit accessoriadipende dal settore merceologico nel qualel impresa svolge la sua attivit principale).Il suo contenuto pu essere cos schematizza-to (in base alla CLASSIFICAZIONE operata nelDoc.


Related search queries