Example: quiz answers

CLINICA CHIRURGICA - salute.gov.it

CLINICA CHIRURGICA . CHIRURGIA GENERALE. Conoscere le linee guida per una corretta valutazione preoperatoria di un paziente candidato ad intervento chirurgico a) Preparazione generale del paziente b) Valutazione del Rischio operatorio Conoscere le variazioni degli equilibri corporei collegate con un intervento chirurgico a) Alterazioni metaboliche e nutrizionali b) Bilanci e Squilibri idro-elettrolitici c) Cause di infezioni e loro prevenzione d) Emorragie e Tecniche trasfusionali e) Il dolore post operatorio Conoscere le caratteristiche biologiche e cliniche dei processi di guarigione delle ferite Conoscere i Fondamenti delle Metodologie della Chirurgia Generale (alfabetizzazione, indicazioni). a) Antisepsi, Incisioni, Suture, Drenaggi b) Chirurgia in elezione c) Chirurgia ambulatoriale d) DaySurgery e) Chirurgia miniinvasiva e videoassistita Conoscere i Fondamenti delle Metodologie della Chirurgia Oncologica (alfabetizzazione, indicazioni).

CLINICA CHIRURGICA CHIRURGIA GENERALE Conoscere le linee guida per una corretta valutazione preoperatoria di un paziente candidato ad intervento

Tags:

  Linee, Guida, Linee guida per

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CLINICA CHIRURGICA - salute.gov.it

1 CLINICA CHIRURGICA . CHIRURGIA GENERALE. Conoscere le linee guida per una corretta valutazione preoperatoria di un paziente candidato ad intervento chirurgico a) Preparazione generale del paziente b) Valutazione del Rischio operatorio Conoscere le variazioni degli equilibri corporei collegate con un intervento chirurgico a) Alterazioni metaboliche e nutrizionali b) Bilanci e Squilibri idro-elettrolitici c) Cause di infezioni e loro prevenzione d) Emorragie e Tecniche trasfusionali e) Il dolore post operatorio Conoscere le caratteristiche biologiche e cliniche dei processi di guarigione delle ferite Conoscere i Fondamenti delle Metodologie della Chirurgia Generale (alfabetizzazione, indicazioni). a) Antisepsi, Incisioni, Suture, Drenaggi b) Chirurgia in elezione c) Chirurgia ambulatoriale d) DaySurgery e) Chirurgia miniinvasiva e videoassistita Conoscere i Fondamenti delle Metodologie della Chirurgia Oncologica (alfabetizzazione, indicazioni).

2 A) Biopsie incisionali, escissionali, estemporanee b) Chirurgia radicale c) Chirurgia conservativa d) Chirurgia riduttiva e) Chirurgi plastico-ricostruttiva f) Chirurgia palliativa Saper identificare gli individui a rischio in quanto portatori di lesioni preneoplastiche della mammella, dello stomaco e del colon-retto e saper pianificare protocolli diagnostici, terapeutici e di follow up Conoscere la patologia, la CLINICA e la stadiazione e saper pianificare protocolli diagnostici, terapeutici e di follow up delle neoplasie con maggiore incidenza sul territorio: a) Tiroide b) Esofago c) Stomaco d) Pancreas e) Fegato e Vie biliari f) Colon-retto g) Mammella h) polmone i) rene l) Sarcomi dei tessuti molli CHIRURGIA GENERALE IN EMERGENZE. Saper individuare le Competenze del Chirurgo nel paziente politraumatizzato.

3 Conoscere le metodiche diagnostiche e saper indicare le modalit di trattamento delle emorragie digestive in caso di: a) Varici esofagee b Ulcera gastrica e duodenale e Gastrite emorragica c) Malattie infiammatorie d) Neoplasie f) Diverticoliti g) Patologia emorroidaria , ascessi e fistole perianali Saper interpretare sul piano clinico-diagnostico il dolore addominale acuto. Conoscere le metodiche diagnostiche e del trattamento della Pancreatite acuta. Sapersi orientare nell'ambito diagnostico differenziale e del trattamento delle Peritoniti: a) da Appendicite acuta b) da Ulcera perforata c) da Diverticolite perforata Sapersi orientare nell'ambito diagnostico differenziale e del trattamento delle Occlusioni intestinali: a) da Aderenze b) da Malattie Infiammatorie c) da Ernie e laparoceli d) da Neoplasie e) da Volvolo f) da Invaginazione Sapersi orientare nell'ambito diagnostico differenziale e del trattamento delle Urgenze biliari: a) da Colecistite acuta ed empiema b) da Colangite e Litiasi della VBP.

4 C) pancreatite acuta Sapersi orientare nell'ambito diagnostico differenziale e del trattamento dei Traumi addominali aperti e chiusi: a) Traumi epatici b) Traumi splenici c) Sindrome compartimentale addominale Conoscere la patologia ischemica viscerale e la CLINICA degli aneurismi. Conoscere le ernie della parete addominale. Testo consigliato: Renzo Dionigi. Chirurgia - Basi Teoriche e Chirurgia generale. III Ed 2 vol con CD-Rom. Masso


Related search queries