Example: quiz answers

COACHING: GUIDARE LE PERSONE - pnl-manageriale.it

1 COACHING: GUIDARE LE PERSONEPer esercitare una guida efficace e un comando supportato dalla stima dei propricollaboratori, necessario essere buoni conoscitori dell'animo umano; bisogna saperindividuare e interpretare i suoi bisogni pi profondi, le sue pi intime tenere conto diCinque leggi(alle quali pochi si sottraggono)Prima leggeLe PERSONE desiderano la riorganizzazione e la carriera sono oggetto di tante chiacchiere in qualsiasiazienda? Perch provocano tanta inquietudine, anche fra coloro che non vi sono direttamenteinteressati? Perch i dirigenti di pari grado di una grande azienda litigano?

2 piolo da una distanza a loro piacimento. La maggior parte delle persone lanciavano gli anelli da una distanza casuale, ora da vicino, ora da lontano.

Tags:

  Reponse

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of COACHING: GUIDARE LE PERSONE - pnl-manageriale.it

1 1 COACHING: GUIDARE LE PERSONEPer esercitare una guida efficace e un comando supportato dalla stima dei propricollaboratori, necessario essere buoni conoscitori dell'animo umano; bisogna saperindividuare e interpretare i suoi bisogni pi profondi, le sue pi intime tenere conto diCinque leggi(alle quali pochi si sottraggono)Prima leggeLe PERSONE desiderano la riorganizzazione e la carriera sono oggetto di tante chiacchiere in qualsiasiazienda? Perch provocano tanta inquietudine, anche fra coloro che non vi sono direttamenteinteressati? Perch i dirigenti di pari grado di una grande azienda litigano?

2 Perch moltidirigenti trovano apparentemente difficile rispettare le vie gerarchiche?Essenzialmente perappagare il loro desiderio di prestigio. Indipendentemente dal modo in cui si manifesta,sembra che la gente avverta un bisogno diffuso di rendere manifesta la propria importanza,stabilizzandola ad un livello che tutti ritengano meritato. Normalmente, le PERSONE voglionoavere un'alta valutazione di se stesse, che abbia solide basi nella realt , e sia manifesta dalriconoscimento e dal rispetto tributati dagli scrittoWolfang Leonhard:"Ricordo ancora precisamente che cosa ho provato per la prima voltaquando ho avuto per le mani un rapporto riservato: sono stato vintoda un senso di fierezza e di gratitudine per la fiducia dimostratami".

3 Mettere al corrente i collaboratori di quanto si decide per gli obiettivi comuni,significa soddisfare la loro aspirazione al rango e al prestigio; significa far lorocomprendere che ci fidiamo di loro e che ne abbiamo considerazione. Viceversa, niente pi squalificante per un collaboratore del fargli capire che viene messo al corrente solo delminimo indispensabile che deve assolutamente conoscere per svolgere debitamente il propriolavoro. In molte aziende, la mania del segreto di un capo ha allontanato coach intelligente sa trarre profitto dalla conoscenza di questa prima legge, laquale gli insegna, prima di tutto, che trattare tutti allo stesso modo oltre cheessere ingiusto anche stupido.

4 Se osserva con attenzione i comportamenti dei suoicollaboratori, non tarder a riconoscere quelli che manifestano pi sensibilit di altri versol'acquisizione del prestigio personale. La comprensione di questo desiderio costituir il primopasso per mettere a punto una strategia di motivazione verso queste PERSONE e trasformarleda campioni potenziali in campioni a pieno leggeLe PERSONE desiderano e Blanchard, gli autori di"Leadership situazionale":"Gli studiosi delle scienze comportamentali hanno osservato che alcune personehanno un intenso bisogno di affermarsi e questo bisogno si pu valutare all'internodi qualsiasi sono le principali caratteristiche delle PERSONE fornite di un fortebisogno di affermazione?

5 Un esperimento condotto in laboratorio su un gruppo di PERSONE hafornito questa risposta: fu chiesto ai partecipanti all'esperimento di lanciare degli anelli su un2piolo da una distanza a loro piacimento. La maggior parte delle PERSONE lanciavano gli anellida una distanza casuale, ora da vicino, ora da individui con un forte bisogno di affermazione diedero l'impressione di misurareattentamente la distanza dalla quale avevano le massime probabilit di riuscire e,quindi, di ottenere un senso di padronanza: non troppo da vicino, perch il compitosarebbe stato facile e banale, n troppo da lontano, perch sarebbe PERSONE motivate dall'affermazione, usano tutti i loro sforzi e la loroimmaginazione per influenzare il risultato, anche se non si comportano certo come deigiocatori d'azzardo.

6 Nel mondo degli affari, in effetti, questo'realismo aggressivo' spesso il marchio che contraddistingue l'imprenditore di 'altra caratteristica delle PERSONE motivate dall'affermazione che sembranopreoccuparsi pi dell'affermazione personale che dei vantaggi materiali derivantidal respingono le ricompense, ma le ricompense non sono altrettantoessenziali quanto l'affermazione stessa. Queste PERSONE sono pi caricate dal fatto di aversuperato o risolto un difficile problema, che non da qualsiasi premio in denaro. Le personemotivate dall'affermazione sono di solito promosse pi velocemente, perch sono portatecontinuamente ad escogitare modi migliori per fare le cose".

7 Che cosa pu ottenere il manager, conoscendo questa legge?Impara, innanzitutto, che non tutte le PERSONE sono motivabili con l'uso esclusivodella ricompensa sono collaboratori per i quali un pubblico elogio di gran lunga pi importante egratificante di un premio in ad offrire ai collaboratori pi sensibili all'autoaffermazione il maggiornumero possibile di occasioni per riportare successi e per affermarsi agli occhidegli altri e di se leva sul loro desiderio di emergere, pu stimolarli a raggiungere obiettivi pi elevati,con soddisfazione sua, loro e dell' leggeLe PERSONE desiderano acquisire PERSONE adulte il bisogno di competenza si manifesta nel desiderio di acquisire unasempre maggiore padronanza nel proprio lavoro e di favorire la propria crescitaprofessionale.

8 Esistono PERSONE per le quali riveste una grande importanza qualificarsiprofessionalmente e apprendere continuamente cose nuove. Esse sono contente quandoviene loro assegnato un compito attraverso il quale hanno occasione di sviluppare nuovecapacit . Che cosa si pu imparare da questa legge?Si pu imparare che possibile motivare le PERSONE affidando loro compiti che legratifichino sotto il profilo dell' anche riflettere sul fatto che, forse, tra i nostri collaboratori ce n' uno che datanto tempo aspetta che gli venga affidato un determinato compito, attraverso il qualepotrebbe avere l'occasione di migliorare ulteriormente il suo rendimento e il suo spirito leggeLe PERSONE hanno bisogno di hanno paura, tutti gli animali diventano questa regola vasoggetto anche l'uomo, con una variabile che, per quanto riguarda la sua vita professionale, particolarmente evidente.

9 Quando ha paura, non solo diventa aggressivo, ma il suorendimento diminuisce vistosamente. Quali possono essere le cause che provocano paura eaggressivit nei nostri collaboratori? Infinite, e vanno dal timore di non raggiungere gliobiettivi prefissati, al timore puro e semplice di comunicare con un capo magari troppo manager sono convinti di poter ottenere molto attraverso il timore cheriescono a incutere ai loro pu essere vero nel breve periodo. Sulla lunga distanza, e dunque nella prospettivadi un rapporto duraturo, il timore non paga, perch produce frustrazione e non sono molte lepersone che sopportano per molto tempo una situazione frustrante.

10 Se lo fanno, vuol direche vi sono costrette e se vi sono costrette vuol dire che non valgono abbastanza da potersiprocurare un' collaboratori pi validi, invece, utilizzano la loro aggressivit mettendosi acercare un'alternativa che li tolga dal clima di insicurezza e di timore,mentre i menovalidi sfogheranno la loro aggressivit all'interno del gruppo, fomentando rancori ealimentando il malumore. In entrambi i casi, il manager non ci avr guadagnato nulla. Checosa possiamo apprendere per la nostra pratica di management?Possiamo imparare ad assumere comportamenti che non provochino paure fare in modo che nei collaboratori prenda corpo la precisasensazione che noi siamo l non per coglierli in fallo alla prima occasione, ma per aiutarli adiventare migliori, per fare in modo che, oltre agli obiettivi dell'azienda, essi possanorealizzare anche i loro obiettivi imparare a dire sempre con estrema chiarezza quello che pensiamo.


Related search queries