Example: confidence

COME SI DOVREBBE SCRIVERE UNA TESI …

Come si DOVREBBE SCRIVERE una tesi sperimentale a cura di Tarcisio NiglioCOME SI DOVREBBE SCRIVERE UNA TESI SPERIMENTALE&COME SI ORGANIZZA UN QUESTIONARIO EPIDEMIOLOGICOM anuale pratico per gli studenti dell'ultimo anno del corso di laurea triennale in scienze infermieristiche ..e non solodelProf. Tarcisio Niglioaggiornamento al 23 ottobre 2014 BOZZA NON REVISIONATA scaricata GRATIS dal sul sito le variazioni del testoFINO ALLA VERSIONE DEFINITIVA, COMPLETA e CORRETTASENZA QUESTA SCRITTA ROSSACaro tesando,ho spesso collaborato alla preparazione di una tesi, sia come relatore che come sempliceconsigliere in campo statistico ed epidemiologico.

“Come si dovrebbe scrivere una tesi sperimentale” a cura di Tarcisio Niglio PARTE PRIMA: LA TESI. La tesi di laurea è il compendio finale di anni di

Tags:

  Laurea, Di laurea

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of COME SI DOVREBBE SCRIVERE UNA TESI …

1 Come si DOVREBBE SCRIVERE una tesi sperimentale a cura di Tarcisio NiglioCOME SI DOVREBBE SCRIVERE UNA TESI SPERIMENTALE&COME SI ORGANIZZA UN QUESTIONARIO EPIDEMIOLOGICOM anuale pratico per gli studenti dell'ultimo anno del corso di laurea triennale in scienze infermieristiche ..e non solodelProf. Tarcisio Niglioaggiornamento al 23 ottobre 2014 BOZZA NON REVISIONATA scaricata GRATIS dal sul sito le variazioni del testoFINO ALLA VERSIONE DEFINITIVA, COMPLETA e CORRETTASENZA QUESTA SCRITTA ROSSACaro tesando,ho spesso collaborato alla preparazione di una tesi, sia come relatore che come sempliceconsigliere in campo statistico ed epidemiologico.

2 Ho sempre riscontrato una perfettaimpreparazione degli studenti ad affrontare questa fondamentale prova del loro percorsouniversitario (e non per colpa loro). Infatti manca un corso specifico che insegni ad un tesandocome organizzarsi e procedere nella stesura della tesi sperimentale. D'altro canto anche la mia correlatrice, molto tempo fa, mi confid che la parte da me scritta inprima stesura per la mia tesi di laurea era un disastro completo. Con voce pacata mi consol : Ho dovuto riscrivere la maggior parte del tuo elaborato. Ma non ti preoccupare, forse undomani ti riscatterai scrivendo tu la tesi per qualche tesando inesperto.

3 Ed eccomi qui ascrivere questo manuale pratico, spero chiarificatore per molti dei vostri ultimi mesi ho scoperto che questo mio manuale diventato molto famoso e vienescaricato dal mio sito (e spero anche letto ed utilizzato) dal oltre 1500 studenti al mi ha consigliato di pubblicare il presente con i sacri crismi del copyright edincassare tanti soldi. Tranquilli, sono contrario a questa mentalit opportunistica; diconseguenza potrete continuare a scaricare gratis i miei scritti come sempre.

4 Sono un fesso ?Forse .. ma credo ancora in certi valori anche se non sono r c i s i oScaricato gratis da (versione 20141023)pagina di 24 Come si DOVREBBE SCRIVERE una tesi sperimentale a cura di Tarcisio NiglioPARTE PRIMA: LA TESI. La tesi di laurea il compendio finale di anni di duro studio universitario. In una manciata diminuti (di solito quattro, ma a volte anche due e mezzo) bisogna dimostrare tutte le capacit ela professionalit acquisita nei tre anni di studio universitario. Non importa che si tratti di unlavoro compilativo, o di uno studio sperimentale, l'importante l'innovativit dei partire dai pensierini delle elementari, e fino alle tesine della maturit , le persone intorno anoi ci hanno sempre spinto a pescare nel banale e nel mito informatico del taglia & incolla.

5 Per la tesi il compito molto tesi di laurea un vero e proprio lavoro scientifico. Quindi nulla di noto e scontato, ma unpiccolo passo in pi nella conoscenza scientifica. Anche la strutturazione dell'elaborato ricalcala struttura della pubblicazione manuale pratico mirato e scritto per i laureandi in Scienze Infermieristiche, mafacilmente si adatta a moltissimi altri corsi di laurea . Queste pagine contengono spesso regolenon scritte (fino al presente documento) e tramandate oralmente da studente a studenteoppure riscoperte di volta in volta da chi deve SCRIVERE la tesi e dimenticate subito dopo ilgiorno della discussione.

6 Vediamo ora i singoli capitoli, anzi cominciamo ad analizzare un altrocomponente spesso sottovalutato nella stesura di una tesi sperimentale: il valida tesi sperimentale necessita di un paio di anni di lavoro. Chiedere ad un tesandodella triennale di impiegare altri due anni per SCRIVERE la tesi una cattiveria che rasental'impossibile. D'altro canto SCRIVERE una tesi sperimentale in poche settimane un lavoroimpossibile anche per le persone pi dotate intellettualmente. Di conseguenza restal'alternativa di un tempo misurabile in mesi, non meno di sei-sette, contraddistinto da unaesecuzione veloce e senza esitazioni nella crescita del testo.

7 Ovviamente il contemporaneostudio di esami arretrati oppure il tirocinio obbligatorio compromettono tutto, allungando latempistica. Quindi iniziate a pensare alla tesi per tempo (raccomandazione inutile perch solopochi professori cominciano ad incoraggiare gli studenti all'inizio del terzo, se non addirittura amet del secondo anno di frequenza).Facciamo i conti della serva sull'ipotesi: seduta di discussione della laurea a novembre edesami finiti entro luglio del terzo anno. Se la tesi si discute a novembre, bisogna per forza consegnarne una copia definitiva insegreteria di facolt entro met ottobre.

8 Questo implica che per settembre bisogna avere iltesto pronto al 90%. Ma ad agosto i professori sono spesso irreperibili perch in vacanza(loro!) e quindi non disponibili per la loro opera di mentore. A luglio dovete dare gli ultimiesami ed anche i professori sono impegnati con gli esami (oppure qualcuno gi in vacanza!).Quindi avete aprile-maggio-giugno per lavorare molto sodo per raccogliere i datiindispensabili per la parte sperimentale della vostra tesi. Ma non bisogna dimenticare le feste (Pasqua, 1 maggio con ponte del 25 aprile, ecc) cherendono improbabile un intervento di raccolta dati in corsia o altrove.

9 Quindi .. ? Morale della favola: bisogna cominciare a pensare e lavorare alla tesi sperimentale all'inizio delterzo anno accademico (meglio durante il secondo anno) se si ha intenzione di laurearsi anovembre. E non crediate che la discussione della laurea a marzo sia meglio, anzi .. Per l'appello di marzo bisogna consegnare la tesi stampata e rilegata in segreteria entro met febbraio (che anche corto). Ci significa la stesura elettronica definitiva entro gennaio (subitodopo l'Epifania). Quindi dicembre significa spesso ultima sessione di esami e, comunque, staresotto l'albero di Natale con i panettone in una mano mentre si scrivono le ultime cose e sicorreggono gli ultimi paragrafi scritti.

10 Come vedete le conclusioni non cambiano .. tranne chela Befana non vi porti una tesi bella e fatta perch siete stati buoni !Scaricato gratis da (versione 20141023)pagina di 24 Come si DOVREBBE SCRIVERE una tesi sperimentale a cura di Tarcisio NiglioLA STRUTTURA (erroneamente detto INDICE, vedi oltre).Spesso a chi inizia a SCRIVERE la tesi si consiglia di iniziare con il buttare gi un indice comeprima fase di lavoro. La cosa di per s non sbagliata, ma male interpretata. Di solito ilrelatore invita il tesando a preparare una scaletta degli argomenti da trattare in modo che lostudente abbia uno scheletro della futura tesi da rimpolpare via via con il materiale che risultato che spesso si ottiene invece un banale e deleterio copia/incolla da un libro di testosull'argomento della tesi.


Related search queries